Cruel Fairytale
di Callie_Stephanides

11/01/12, ore 22:51

Come cominciare nel promuovere questa storia? Direi che il titolo è, se non esauriente, abbastanza esplicativo. Il che è perfettamente in linea con Tokyo Babylon: una storia che ti inganna per cinque buoni numeri, per poi colpirti alle spalle alla fine, mostrandoti che (come qui viene esplicitato nero su bianco) le fiabe sono veramente crudeli.
Il rapporto tra Subaru e Seishiro è uno dei più complessi che sia mai stato realizzato: perché è l'amore tra un adulto ed un adolescente, un amore omosessuale, un amore tra un carnefice ed un assassino. E se c'è qualcosa che non viene assolutamente menzionato è il fattore del proibito. Sarebbe stato facile costruire attorno a questo rapporto una melensa storia di amore probito alla Romeo e Giulietta, ma l'autrice ha deciso di andare molto oltre. Perché, a ben vedere, a complicare il quadro non è la tipologia del loro rapporto, quanto i sentimenti che li uniscono. Una serie di sentimenti contraddittori e crudeli. Il loro è un amore che scardina qualsiasi convinzione e convenzione.
Più che la storia di un amore, questa fanfiction è la storia degli effetti negativi dell'amore. Questi effetti sono il fulcro della storia: tutta la narrazione viene smontata e scandita con lo scopo di tracciare gli effetti devastanti di questo amore. E, primo tra tutti, l'amore uccide l'identità: da qui il senso di alienazione che prova Subaru, il gravoso senso di vuoto (di se stesso, della sorella, di qualcosa di sicuro e certo). Subaru si guarda allo specchio e non si riconosce, e questo non è che l'inizio, perché, quando i nodi saranno venuti al pettine, e Subaru sarà cresciuto, non sarà più certo di quale sia il suo ruolo.
Questa è una fanfiction che vuole distruggere tutto ciò che è certo, mostrandoci gli effetti devastanti dell'amore.
Vorrei aggiungere un'altra cosa, altro merito di questa fanfiction: sarebbe stato facile anche sproloquiare sul sesso tanto wrong tra i due e montare un melodramma. Ma qui il problema è ridotto al midollo: la passione che scoppia tra i due è indifferente al loro sesso e ai loro ruoli.
Un'ultima nota per lo stile, che è un punto-croce perfetto e rispecchia benissimo la confusione e lo smarrimento del protagonista.
Insomma: da leggere in modo assoluto.

11/01/12, ore 22:46

La fanfiction è... bellissima, non riesco a trovare altri aggettivi per descriverla: è dolorosa, sofferta e crudele (come dice anche il titolo) e proprio per questo rende in toto la bellezza e la terribile realtà del fumetto su cui è basata.
Ho sempre letto in Subaru l'essenza più profonda della tragicità delle Clamp, un uomo ormai privato di ogni affetto e di ogni consolazione (anche quella della morte). E questa storia rende in pieno tutti i miei sentimenti e le mie idee sul destino tragico di questa coppia.

12/03/11, ore 14:03

Difficile trovare che cosa dire in una recensione, dopo aver letto. La storia esprime tutto da sè, e va semplicemente letta. Non saprei farne un riassunto, o dire quali sono i suoi punti di maggiore forza; è una struttura compatta e sensata in se stessa, un cerchio, che dice molte verità sul loro rapporto con uno stile elegante, convincente. Hokuto mi è rimasta particolarmente impressa: un ritratto vivace e struggente, davvero adattissimo a lei.
Spero che queste poche parole possano spingere altri a leggere!