Time Out
di jakefan

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]
30/10/12, ore 09:16

Come iniziare questa recensione? Libera dalla formalità del contest posso confessarlo? E' da qualche anno che Bella Swan non mi sta più tanto simpatica come quando lessi la saga. Ma tu sei un'autrice talentuosa e, se posso permettermi, rendi più giustizia alla complessità psicologica di una diciottenne a cavallo tra due universi di quanto non abbia mai fatto la Meyer.
Generalmente tra le tue storie che ho letto ho apprezzato l'attenzione al dettaglio delle caratterizzazioni, e anche in questa non deludi. Devo dire che sembra (non so quanto sia vero, è solo un'impressione) che tu sia più gentile con Jacob rispetto a Bella; sei un po' più cattivella con lei o è il disgraziato pregiudizio che mi porto dietro da qualche anno che me la fa guardare sempre con diffidenza?

24/09/12, ore 16:35

E' troppo tempo che non lascio una recensione, e ancora di più che voglio lasciarne una a questa storia meravigliosa; e adesso che sono qui e ho riletto per la quarta o quinta volta, non so proprio che dirti. Paradossi della vita!

Potrei partire dicendoti che un POV intero di Bella Swan mi fa venire l'orticaria. Oh, nulla a che vedere con te, sia ben chiaro: tu ci sai fare con le parole, carissima J, ormai è dimostrato. E' proprio Miss Tonna Chiamatemi-Solo-Bella-Per-Favore a farmi questo effetto.
Repulsione, nausea forte, giramento di testa (e un po' di palle) e vergogna per questa povera ragazza un po' rincitrullita (o forse soltanto molto tarda di comprendonio) dal carattere di un vermetto della frutta sono all'ordine del giorno, quando leggo una fanfiction o rileggo l'intera Saga. Pensavo che fosse un malessere passeggiero, invece, ogni volta è come la prima. O forse peggio.
Come ha fatto la Meyer a sopravvivere dentro la testa di cotanta tonnaggine per addirittura quattro! quattro libri?
Rimane un mistero, ohibò.
Questo per dirti che ce ne vuole, ce ne vuole per farmi ingoiare un'intera one-shot! tutta dal suo punto di vista.

Eppure, sono qui, sono viva, e l'ho pure riletta. Con un po' di manie omicide verso Isaballa Swan, ma pur sempre con piacere.
Sarà che c'è questo Jacob che è una cosa divina: ragazze, io non so come ci riuscite (quanta invidia XD), ma un Jacob talmente IC secondo me non lo è nemmeno quello della Meyer.
Un Jacob, vivo, reale, mostruosamente maturo e follemente innamorato. Cioè, wow. Mica noccioline!
Sarà che questa scena, eh sì, chi non l'ha mai immaginata? E non sto parlando di ragazzette sui tredici che sono follemente innamorate del vampiro luccicante (e vedono Jake come una palla al piede un po' stronza che fa di tutto per mettersi nel mezzo ai due adorabili innamoratini), ma di noi che nel lupo ci abbiamo sempre creduto e un po' sperato, anche dopo l'imprinting (e qui, si stende un velo pietoso).
Un'ultima notte prima delle nozze, prima che Bella si venda del tutto l'anima ai Cullen e passi dall'altra parte dello schieramento è stato il sogno di tutte, andiamo! e tu sei riuscita a descrivere questa fantasia al meglio. Non ci vorrebbe poi molto a stampare le tue parole e inserirle lì, in BD, proprio durante quel capitolo, facendo sì che diventi parte ufficiale del libro. Anzi, dovrebbero proprio.
Sfido qualunque ragazzetta a venirmi a dire dopo che sì, Edward è comunque l'anima gemella di Bella. Tzè!

Questa one-shot risale al 2010, che è un sacco di tempo fa, e io ho avuto l'occasione di leggere cose tue molto più recenti, anche se la più succosa (RIsing sun) devo ancora addentarla; comunque, che sia vecchia o nuova, qualunque cosa che scrivi mi fa sempre lo stesso effetto pelle d'oca, quindi, un complimentoni ci sta tutto.

Con questa tua storia mi hai fatto sognare, mi hai fatto vivere la prima volta (ah! quanto avevo desiderato leggerla!) di Jake e Bells, proprio come sarebbe dovuta andare, e incavolare come una bestia per questo continuo piangersi a dosso e lamentarsi ed essere totalmente ingenua di una Bella che più Bella non si può; e la fine, che amarezza, non poteva che essere un'altra botta al cuore, con quel letto vuoto e freddo che avrei tanto desiderato non dover scoprire assieme a lei, al suo risveglio.

Insomma, che stupendezza.

Mi spiace non essere passata prima, e mi spiace ancora di più aver lasciato una recensione così altamente sconclusionata, ma non so come altro scrivere (e sì che con le parole scritte sono più brava che a voce) tutto quello che mi hai fatto provare ed emozionare, e tutto quello che penso e che vorrei dirti.
Quindi, sì, credo che mi dileguerò qui. Devo passare da altro di tuo e lasciare altre recensioni piuttosto dovute (e passerò, pian piano, con la mia lentezza da bavosa) ma per il momento non ti costringo a leggere altre sviolinate della Vì, che possono (sono) piuttosto pesanti! XD

Un grandissimo saluto, e ancora complimenti ^____^
A presto, Vì

08/08/12, ore 14:13

Ciao! Come promesso l'ho letta =) e sono senza parole... Il cuore mi sta battendo a mille, forse anche di più. *-* Questa storia è dolce, è bella, è giusta, è perfetta perché rispecchia alla perfezione il carattere sia di Bella che di Jake. Se non avessi letto l'intera saga potrei tranquillamente dire che hai preso una parte del libro e l'hai riportata qui... Ehi, non è che per caso sei la Meyer in incognito?? XD Che scema che sono!! A parte gli scherzi la shot è davvero stupenda, è perfetta così com'è, non cambierei una virgola. Credo che non mi resti altro da aggiungere, se non che con questa storia mi hai conquistata, sono ufficialmente una tua FAN!!!
A presto, un abbraccio. =)

30/07/12, ore 23:44

Ho notato vulnerabilità in entrambi: un futuro vampiro che tra qualche giorno sarà ben altro che debole che sta affrontando e godendo al massimo i suoi ultimi attimi da umana. E un lupo devastato dal dolore, ma anche spaventato, con la coda tra le zampe. Più che lupo, Jake, è però umano. Umano come il suo amore.
Cade in tentazione, cadono entrambi in tentazione. O meglio, cadono nell'amore. Un amore che non ha mai vinto nè trionfato, ma un amore comunque forte e potente perchè, nonostante i tentativi, non riesce ad essere ignorato.
Non ho pietà per Jake che, nonostante tutti i tentativi sa già di aver perso. Forse mi contagia un poco il suo dolore, ma lo invidio soprattutto. Perchè lui l'ha trovato, ha trovato quell'amore da capogiro che ti lascia senza fiato, ha trovato quella ragazza che in qualche modo gli trasmette una strana magia. È una ragazza impossibile (ma non irraggiungibile), questo è vero, ma c'è chi nella vita non l'ha mai neppure incontrato, l'amore.
Hai creato un atmosfera davvero tesa fra i due, ma poi sei stata in grado di farli sciogliere senza troppi dolciumi e romanticherie, questo l'ho molto apprezzato. Complimenti, complimenti perchè per un attimo mi hai fatto assaporare un momento, forse non esattamente lieto, tra questi due ragazzi, che non sono nè vampiri nè licantropi, ma due esseri umani. Sotto il loro petto il cuore non ha mai battuto così forte.

16/05/12, ore 00:10

Recensione premio 1/3
Innanzitutto scusa per il mostruoso ritardo, ma il lavoro mi ha impedito di fare il mio lavoro da giudice; a poco a poco leggerò e commenterò.
Sono contenta che tu abbia linkato questa storia perché è molto particolare, non solo nell'impostazione, ma anche come hai dato voce ai pensieri e alle paure di Bella. Io ho sempre apprezzato più Jake che Edward, quindi questa storia mi ha catturato il doppio.
Ho sempre pensato che le paure di Bella fossero troppo esagerate rispetto a una sposa comune, sì, lo so che poi verrà trasformata in vampiro, ma mi è sempre parsa troppo angosciata. Per Edward ha anche tentato delle cose estreme e... Jake era lì a raccogliere i suoi cocci. Per questo non ho mai approvato la sua scelta!
Bella sembra quasi un cucciolo indifeso e quando sente il rumore dei sassi sulla finestra, pensa che sia colpa della sua immaginazione, del suo desiderio.
Tutta la scena è molto bella, struggente, ti riscalda, come Jake riscalda Bella.
Bravissima :)

25/04/12, ore 17:54

Dunque: la storia mi è piaciuta, mi è piaciuto il fatto che stai correggendo le cose per far andare la vicenda in maniera più sensata che nei libri ( :-P ) e mi è piaciuto in generale lo svolgimento. Lascio qualche commento più preciso.

Mi è piaciuto come hai subito collocato la vicenda nella cronologia dei libri, con la prima frase, senza dire "siamo nel gg tot ed è successo tot". Bel modo di introdurre l'inizio in medias res.

Di nuovo lo stream la fa da padrone. Mi piace come artificio, ma noto che nei tuoi scritti è un po' abusato: ti lanci talmente tanto nello stream puro che "dimentichi" di descrivere le scene. È bella la tecnica di lasciarle evicencere evincerle dallo stream, ma come dice lo "show, don't tell", le cose mostrate sono più efficaci di quelle raccontate (o evinte). Per di più, se sei tu che racconti la storia e io sono lo spettatore, non dovrei essere io a dover "tappare i buchi" di ciò che manca alla narrazione. Il miglior consiglio che posso darti è limitare lo stream of consciousness e mostrare di più l'azione, sempre mantenendo la prima persona come narratore.
Anche in seguito, al posto di "E’ solo per finta che gli chiedo perché è tornato, è solo per finta che lui mi risponde. Un noioso rumore di sottofondo. Volevo salutarti. Grazie per l'invito, ma non credo che ci sarò, domani. Volevo salutarti e farti gli auguri. Sono il tuo amico, come sempre." il discorso diretto sarebbe stato più adatto, perché in grado di coinvolgere maggiormente il lettore.

"Ma devi commentare proprio tutto tu, maledetta voce nella mia testa, maledetto grillo parlante? Maledetta me, squilibrata io." come periodo è un po' pesante. La ripetizione del concetto, soprattutto. Ci sono anche altre ripetizioni un po' forzate dello stream, più avanti. Ne citerò alcune man mano che le noto. Ah, il fatto che Bella dica parolacce fa uscire la tua versione di lei dal personaggio presentato nei libri.

Attenzione, anche se nella lingua inglese la lineetta (dash) è usata come segno d'interpunzione, in italiano è un segno tipografico usato per gli incisi. Usarla quando non c'è un inciso, è un errore. "Il tuo cuore è già arrivato, molto prima di te- magari fossi sempre così veloce" e in altri punti è una forzatura, durante la lettura. La testa non sa come interpretarla e mi ritrovo a leggere la frase due o tre volte per cercare di inquadrare cosa volevi dire.

"Come quando vai a una cerimonia e sai di essere vestita che non c’entra niente, e in più fai qualche gaffe offensiva e ti metti pure le dita nel naso. Niente che possa darmi motivo di indulgere in una compiacente tenerezza per me stessa." nella prima parte, lei parla sgrammaticato, i suoi pensieri si rifanno al parlato, è molto "trash". Nella seconda "indulgere in una compiacente tenerezza", sembra presa da una poesia del Pascoli. Ti dico la verità, qui siamo usciti dalla caratterizzazione. Va bene che tutti noi abbiamo diversi registri di conversazione, ma li usiamo in occasioni diverse. Nel nostro flusso di coscienza non si infilano registri così diversi uno dopo l'altro. Stona.

"Alza le mani, come quando si calma qualcuno, un matto, un bambino che fa i capricci, un cavallo bizzoso." anche qui ripeti lo stesso concetto 4 volte, ma tutte lo volte lo racconti, non lo mostri. Mostrare una volta è più efficace (e meno ridondante) che raccontare 4 volte.

"(Ti amo anch'io. Ma tanto non cambia niente)" mi piace l'uso delle parentesi: quasi che sia un pensiero che lei voglia nascondere a se stessa.

"con gli occhi aperti e lucidi, ora neri e vigili, neri e consapevoli, neri e del tutto presenti, neri e nitidi" di nuovo è molto pesante. "Nero e nitido, nero e lucido, pupilla liquida." e una riga dopo è ripetuto di nuovo. Veramente questi periodi sono lentissimi alla lettura, fanno perdere il ritmo alla narrazione. "occhi che non mi permettono di andarmene, occhi di foresta, occhi di spiaggia e di mare, occhi ardenti di storie antiche, occhi disperatamente lucidi che mi costringono alla lucidità" poche righe sotto, stessa storia. Smetto di citarle, però il brano è pieno di questi rimandi cacofonici. Il consiglio rimane lo stesso: ripulire un po' lo stream e cercare di mostrare di più le scene, invece che farle evincere dal monologo interiore di Bella. Infatti, purtroppo la parte da descrivere è lasciata alla "fantasia del lettore". Un peccato, visto che tutti aspettavano con ansia la scena di loro due finalmente assieme. Non serve descrivere tutto secondo per secondo, ma aggiungere qualche altra frase che faccia capire cosa sta succedendo sarebbe sicuramente d'aiuto.
Mi piacciono le tue storie, molto (nonostante le mie recensioni fastidiose), però penso sia un peccato "scordare" i fatti dietro allo stream of consciousness. Penso che seguire di più la vicenda e ricrearla nella mente del lettore sia un metodo più efficace di creare emozioni.
Torno a leggere Rising Sun, che sono curiosa di vedere che succede!
V

21/04/12, ore 12:21

Aaaallora, confesso che la saga di Twilight non mi fa andare in brodo di giuggiole e che non provo molta simpatia per i tre personaggi principali, ma che se dovessi scegliere, prenderei in maggiore considerazione quelli secondari (in particolare il clan dei licantropi), però nonostante io non riesca proprio a sopportare Bella e la sua lagnosità, so riconoscere una fanfiction scritta bene, e la tua lo è decisamente. Hai scritto una what if che si infila perfettamente nella trama descritta dalla Meyer, e ciò dimostra quanto tu conosca bene il fandom - requisito che io ritengo assolutamente necessario per scrivere una buona fanfic! I personaggi mi sembrano IC: Bella è, ahimé, Bella (insicura, indecisa, spaventata, perennemente tormentata), e Jacob è il tenero cucciolone troppo cresciuto che ci viene descritto nel libro, ma che qui prende in mano la situazione come probabilmente avrebbe dovuto fare. Il tuo stile mi piace molto, sei molto brava a descrivere l'introspezione di Bella, hai una scrittura sciolta ma elegante, quasi poetica in alcuni tratti.

16/04/12, ore 23:20

Oh, meraviglia!
Voglio dire, io continuo immensamente a odiare Bella e questo non cambierà mai ma questa storia è magnifica: i sentimenti sono espressi in maniera magistrale, la grammatica è perfetta o se c'è qualche errore non ce ne si accorge nemmeno perché si è troppo presi dai pensieri, dalle emozione; ti prende completamente, ti conquista... parte con calma e poi ti porta all'apice insieme a loro, in un sali e scendi di sensazioni che si ferma solo con l'ultima parola e poi nemmeno perché ti lascia lì, lì in attesa di sapere cosa accadrà dopo!
Era tanto che non leggevo qualcosa nel forum di Twilight, delusa da quello che ultimamente si legge in giro e dal fenomeno di massa che è diventato, ma la tua storia mi ha fatto tornare quella passione che era nata leggendo i libri e che mi ha permesso di leggere la saga un'infinità di volte.
Fantastica! Entra tra le mie preferite!
Davvero complimenti!

08/04/12, ore 22:21

Bella veramente bellissima, e più di tutto era quello che pensavo da sempre. Io personalmente ho sempre pensato che Jacob e Bella fossero la coppia giusta, quella perfetta, e questo addio al nubilato è molto dolce e struggente. Come sempre è il lupo che permette a Bella di essere se stessa, sempre lì quando ha bisogno di lei, e poi sempre messo da parte per colpa di Edward, questa è la giusta rivalsa su un antagonista che non ha mai potuto vincere. Un ricordo che nessuno porterà via, e che resterà sempre con loro, anche se la vita al momento li divide.

16/12/11, ore 01:22

Non ci posso credere, ho letto Rising sun ( che ho amato dalla prima riga) e mi ero persa questa storia .. l'inizio di tutto ....
Non puoi immaginare come avrei voluto che questo succedesse davvero in breaking dawn,altro che sognare mostricciattoli la notte prima del matrimonio,passare una notte con Jacob ecco cosa avrebbe dovuto fare!!!
con la stessa passione,la stessa dolcezza e capire cosi' che non era Edward il suo futuro
ecco sto' prendendo il via alle mie soite flippiche,e sto' perdendo il punto della situazione,cioè che TU J prima o poi mi ucciderai!!!
 ...... e visto che moriro' felice e con il sorriso leggendo le tue storie, ti chiedo di non smettere mai di scriverle,perche' fai vivere momenti e sensazioni meravigliose!!!
Ogni volta finisco sempre i miei commenti facendoti i complimeti, e alla lunga stanchera' ma non posso farne a meno perche' tu sei eccezzionale ....
aspettando una tua nuova storia ( e andando alla ricerca di quelle vecchie che mi sono persa xD ) ti saluto
un grosso kiss
F.

13/12/11, ore 18:05

No davvero non ci posso credere. Ci sono cascata di nuovo. Sono rimasta incatenata a questo racconto con gli occhi e con il cuore e non posso fare a meno di emozionarmi e intristirmi. Ora dovrò rileggere da capo "Rising Sun", solo per il puro piacere di provare sensazioni forti e mettermi a piangere in certi casi. Tutto per colpa tua che scrivi veramente troppo bene. Fantastica.

08/11/11, ore 01:26

Seconda classificata al contest "Jacob e Bella, semplicemente", indetto sul forum di Efp

Originalità:
8/10 punti

Stile:19/20 punti

Sviluppo della trama:9/10 punti

Lessico e grammatica:20/20 punti

Gradimento personale:5 punti

Punti bonus: + 20

(Premio "migliore autrice del canon")

(Premio miglior autrice proselita -perché riusciresti a "convertire" anche le team Edward più convinte)

(Premio miglior scena hot)

Come non amare la storia che ha dato inizio a una piccola grande epopea che ha completamente sovvertito il mio modo di leggere e interpretare la saga? Ho cercato di valutare questa fanfic nel modo più obbiettivo possibile; spero che il mio giudizio non risulti viziato dalla mia passione per Rising Sun. Ma proprio di passione si parla. Questi personaggi sono così affamati d'amore che ogni volta che penso alla loro prima notte insieme mi si stringe lo stomaco. Perché la tua storia ha tutti gli elementi della saga; li hai prima analizzati, con una freddezza matura e consapevole, e lasciati dire che hai un'occhio clinico impeccabile. Già s'intravedono gli input con cui hai dato vita al sentimento che lega Bella e Jacob. Per la prima volta, l'attenzione del lettore si focalizza interamente su di loro: Bella e Jacob, Jacob e Bella. Semplicemente. Il loro amore, le insicurezze, un legame che giudico molto vorace, istintivo ed autentico, l'apice di un desiderio inespresso (da parte di Bella) e forse un po' troppo ostentato (da parte di Jacob, e ho il fermo sospetto che sia proprio questo il motivo per cui la Bella della Meyer tenti così tenacemente di fuggire da un amore pieno di se e di ma. Tuttavia, quale amore non lo è? Quale amore non racchiude gli interrogativi del futuro, l'oblio del passato (altro elemento importantissimo, secondo me) e l'instabilità del presente? L'amore di Edward per Bella esclude a priori tali elementi: la morte è un'ipotesi remota, la natura dei vampiri è teoricamente immutabile e quindi Bella vicino a Edward si sente sicura, non teme che il tempo e il suo scorrere -le tracce che esso lascia negli esseri umani, la volubilità, il poter scegliere un percorso diverso- intacchi il loro legame. Trovo tutto ciò molto noioso. Jacob è una ventata d'aria fresca, rappresenta un rischio che la Bella della Meyer non avrebbe mai avuto il coraggio di affrontare. Ma la tua Bella lo ha fatto: lei, che si sente sempre così fuori posto, così anormale. Lei, il cui unico legame che la ancora alla realtà è Jacob Black. Una sola parola: sublime.

21/09/11, ore 15:22

Ho sentito molte emozioni contrastati leggendo questa one shot.
Strazio, giustizia, poi un senso di completezza e unione che commuove, che sa di selvaggio, di ancestrale. Senti la confusione, l'egoismo, la cattiveria di Bella, le sue mani che fermano Jake ancora una volta per chiedergli di tornare. Vedi il loro rapporto trionfare nella verità, nella maturazione; vedi Jacob diventare quello che era destinato a diventare. E giuro, la parte in cui il Lupo prende il controllo e Bella capisce che ormai non potrà più fermarlo, mi ha messo i brividi.
Sembrava di leggere di un sogno, forse perché hai dato alla storia questa mezza atmosfera onirica. Un momento sembra tutto così reale - Jake alla finestra, Bella che continua a mentire a se stessa e poi non riesce a chiudere quella "porta" e la verità viene fuori, Bella che come sempre pensa a se stessa e richiama Jake, dopo averlo mandato via.
La storia è narrata dal punto di vista di lei, ma ho adorato il modo in cui Jacob viene mostrato. E' così lui che ho i brividi. Insomma, sulla caratterizzazione non ho nulla da dire. Sono entrambi perfetti.
Lo stile mi piace, è scorrevole, chiaro e ti trascina nella lettura. Una volta iniziato, non puoi non finire.
Perciò ti faccio i miei complimenti. Inizierò Rising Sun al più presto :D
Baci,
Alexiel.

27/08/11, ore 16:08

molto bello questo capitolo... è scritto nello stile della saga facendo riferimenti continui ai personaggi ed eventi... mi è sembrato davvero che la storia prendesse un'altra piega, come se fosse stata scritta dalla meyer. Io non sono una fan di Edward ;-) e ho già dimenticato tutto ciò che arriva dopo pagina 39! ;-) vado a leggere i prossimi capitoli e spero che tu non faccia arrivare bella sull'altare l'indomani. sei tu la mia "meyer" ora! PS. la scena di sesso è un po' "armony-tendente": "le onde che partono dal suo bacino" è un po vecchia, quasi una frase fatta, ma mi hai emozionato ugualmente! bella la similutide con il lupo... che secondo me le mutande le avrebbe strappate a morsi... ops! ma forse non si può dire!!!

26/08/11, ore 17:01

Carissima J.,
quando, tempo fa, ho guardato la tua pagina sono rimasta sorpresa da Rising Sun e così ho voluto intaprendere quel bellissimo viaggio, come tu già sai. Ma già da allora avevo notato queste due parole, "Time out" scritte indelebilmente, ma non avevo avuto il coraggio di venire a leggere. Perchè già l'inizio faceva troppo male. Già il giorno delle nozze di Bella fa male di per sè. Ma è lì, e non ci possiamo fare niente.
No, cara J., non sei l'unica ad averli sognati insieme nella notte prima delle nozze. Ho sperato fino all'ultimo che Jacob venisse a trovarla; ma evidentemente non doveva finire così, e mi si spezza il cuore al solo pensarci.
Ma dimmi, perchè non farsi ancora più male venendo a leggere uno scritto come questo? Perchè non immaginarli insieme per un ultima, straziante ma bellissima volta? Giuro che non lo so.
E così sono venuta a vedere, e non me ne pento neanche un po'.
Riconosco la grande voglia che c'è in te di vedere queste due creature insieme, per sempre, di vederle unite da una luce che non si spegne più, dalla luce del loro amore.
Sì, perchè tra loro l'amore c'è, perchè negarlo?
- Bella, così mi uccidi. Mi uccidi.
E la sottoscritta si mette a piangere. Per Jacob, per Bella. Per loro, insieme. Piange perchè si immagina il dolore del Lupo diventare realtà. Vede il maschio alfa soffrire, senza poter fare niente.
Ma poi il Lupo ha il suo momento di gloria, e impara a fare l'amore con la sua Bells.

Ti giuro, cara J., dopo una storia del genere mi chiedo come possano esistere ancora persone sostenitrici di Edward. Non per offendere nessuno...

Le parole che ti ho lasciato non sono niente a confronto dello stupore che TU hai lasciato in me. Vorrei ringraziarti, anche se la parola GRAZIE non basta, credimi.
"E’ qui. E’ vicino a me. Lo sento."
Grazie, perchè per un solo, ma importante momento, l'ho sentito anche io, vicino a me.
Complimenti, Jakefan, sei bravissima.
Alla prossima,
ZeR0_NeL_cUoRe

P.s. (Ti amo anch'io. Ma tanto non cambia niente) è una delle frasi che amo di più. Brava, perchè l'hai usata al momento giusto.
Ma sono ancora quii?! Meglio che vada va la :D

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]