The lost resonance
di Puglio

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 [Prossimo]

questa storia è scritta benissimo ed è impressionante quanto i personaggi siano coerenti con quelli originali ma allo stesso tempo decisamente cresciuti e cambiati. visualizzo tutto come se stessi guardando l'anima, sei incredibile!
solo una cosa secondo me si discosta dai fatti dell'opera originale e cioè che il fratello di Soul era un musicista famoso e la sua era una famiglia legata alla musica, difatti ci si aspettava da lui che approfondisce lo studio del pianoforte. Quando lui ha scoperto di avere la possibilità di diventare arma quella per lui è stata l'unica possibilità di distinguersi e allontanarsi dalla famiglia perché viene dato per scontato, se non obbligatorio, che le armi si iscrivano alla Shibusen. Almeno questo è quello che ho capito io leggendo il manga in cui ci sono delle scene in più di dialogo con il fratello.. comunque complimenti davvero bello. sei riuscita perfino a sfruttare in modo apprezzabile la trasformazione dell'anima che è una cosa per la quale io ho storto porpio il naso preferendo il finale del manga invece in questa storia non sembra forzato e anzi si adatta bene ai personaggi. davvero complimenti!!

C'è molto da dire su questa storia; per fare un gioco, tanto per alleviare la consapevolezza che mai leggerai questa recensione -e anche perchè così mi diverto di più... sorvoliamo- la descriverò con tre parole: originale, travolgente e bastarda.
Cercherò di non soffermarmi troppo su determinate parti per non annoiare del tutto e spiegherò anche i motivi, mio povero malcapitato che sta leggendo, per cui la penso così.

Perchè originale? Ovviamente anche perchè è un racconto tutto nuovo, mai visto e mai sentito, ecc. Ma non solo per questo.
Io do alla tua storia -e quindi anche a te, o scrittore dai poteri magici- dell'originale perchè; tu non hai inventato un storia legata alla serie, tu hai riscritto la serie. (parlo per il manga, ovviamente)
L'anime lascia molti punti interrogativi e alcuni temi quasi essenziali nelle Long Story vengono solo accennati, come ad esempio il passato di Soul, di cui non si sa niente se si conta solo la serie animata. Tu ti sei inventato di sana pianta innumerevoli particolari intriganti e -ahimè, permettimi di ripetermi- originali, basandosi su piccole parti dell'anime che sono realmente accaduti e quindi esistenti. E tutto torna dannazione! Ogni cosa quadra, ogni tassello si attacca perfettamente a tanti altri e il puzzle si completa sotto i tuoi occhi senza che tu te ne renda conto. Sono felicemente stupita, davvero.
Passiamo al punto due: la storia è travolgente. Tutto accade in fretta, sei sempre sul filo del rasoio e divori parole a raffica perchè vuoi saperne di più, vuoi sapere come tutto va vanti, come tutto continua. Ma allo stesso tempo vieni rallentato tante volte da fatti che accadono e sei tentato di saltare le parti per arrivare alle scene clue, perchè non lo fai. Non osi farlo, perchè sai che tutto ciò che leggi ti servirà, perchè tutto ritorna. E alla fine non riesci nemmeno ad annoiarti perchè, in quelle scene che volevi saltare, ci sono altre cose interessanti da scoprire. E a questo punto si passa al terzo aggettivo: bastarda.
Questa storia è bastarda. nulla da dire. Oltre al fatto che anche l'attesa per il caricamento del capitolo successivo ti pare un'eternità per la tanta voglia che hai di scoprire cosa avviene dopo, tu non puoi fare una supposizione sul continuo, perchè hai certamente sbagliato. Non ci provare nemmeno, o forse è meglio farlo, perchè quando scopri cosa è realmente accaduto ti meravigli per quanto tutto combaci, chiedendoti "Perchè non ci ho pensato?" Già, perchè? Io, ad esempio, fino all'ultimo, ho creduto che la nuova anima di Soul, gliela avrebbe data Spirit. Non conosco il motivo, semplicemente mi ero convinta sarebbe finita così e, ovviamente, mi sbagliavo. In effetti non credo sarebbe piaciuto a Soul avere l'anima di quell'uomo ma... sorvoliamo, parte seconda. Il bello è che questo punto si ricollega al primo perchè è tutto maledettamente originale da non riuscire ad aspettartelo: tutto torna, ancora.

Vorrei spendere qualche parola anche per far notare che, durante la lettura, ho avuto paura di perdere: Soul, Liz, Shinigami, Daniel, Kid, Black Star, Tsubaki e Spirit. Praticamente ho letto con angoscia costante.
Sorvolando anche il fatto che mi hai fatto piacere il crack pairing SoulxLiz, nonostante la SoMa sia per me una sottospecie di stile di vita e che non sopporti la coppia KidxMaka (motivo per cui mi è piaciuto particolarmente il fatto che i due non stessero insieme durante la narrazione; non riesco davvero ad immaginarli andare d'accordo da sposati, felice di non essere la sola a pensarlo).

Credo di aver detto tutto, so che ora non scrivi più, nonostante questo spero vivamente di vederti tornare su questa piattaforma con qualche nuova sorpresa per noi.

Saluti da TheDarkiti.

(Recensione modificata il 05/08/2017 - 05:39 pm)

Sono inciampata nella tua storia (un po' come fa la tua Maka) ed ho apprezzato molto il mondo che hai creato. Mi hai tenuta sospesa fino all'ultimo e non vedevo l'ora di leggere la fine :). Alcune parti le ho trovate troppo descrittive e lunghe (gusti soggettivi) ma nella maggior parte dei casi mi hai intrattenuto bene. Arrivo in ritardo di anni per farti i complimenti ma sappi che mi sono iscritta solo per farteli :)

Ok, ok..so che hai pubblicato la storia nel 2011, ma io l'ho finita di leggere adesso e non potevo non scriverti una recensione perché è una delle storie più belle che abbia mai letto! Sei bravissimo!! Non riuscivo a smettere di leggere man mano che andavo avanti, ma ho comunque cercato di stare attenta ad ogni frase perché tutte erano ben scritte! Complimenti, tieni molto bene la suspense ed hai una fantastica tecnica di scrittura! Spero di leggere qualche altra tua storia, a presto!
Toko-chan

Come novizia del fandom è oltremodo appassionata di questa bellissima opera, di certo non potevo non passare a lasciare una recensione a questa meravigliosa storia. Che, a parer mio, si merita a tutti gli effetti di essere stata inserita nelle Storie Scelte del sito.
Io... Non si da dove iniziare. Lessi questa fanfiction ancora quest'estate, non appena terminato di vedere Soul Eater, e che dire? Me ne sono innamorata subito. Se devo essere completamente onesta, Maka nell'anime non mi ha entusiasmato molto; non so, in confronto al manga ritengo che il suo personaggio sia stato un po' forzato.
La tua storia, tuttavia, mi ha fatto provare emozioni davvero uniche.
Alla fine di ogni capitolo non potevo fare a meno di leggere subito quello successivo, arrivando alla fine con un groppo in gola. In ventiquattro archi hai descritto perfettamente la vicenda e caspita, tutto torna! Ho adorato come tu abbia collegato gli avvenimenti dell'anime alla tua storia, donando all'opera originale quello che considero un suo proseguimento naturale. Dalla tua fanfiction dovrebbe essere tratto un sequel, tanto per intenderci.
Quanto ho amato Soul, quanto? Ogni particolare che hai descritto di lui è pienamente nel personaggio: anche se scostante, è nel suo intimo giudizioso e sempre pronto a difendere Maka. Persino da se stesso.
Da avida TsuStar shipper ho anche apprezzato i riferimenti a questa nuova coppia: BlackStar non è un tipo facile da trattare, però tu gli hai fatto proprio giustizia.
E Tsubaki! Oh, la mia bellissima Tsubaki! Sono contenta che alla fine sia lei che Black abbiano avuto modo di prendersi cura di un bimbo, perché secondo me sarebbero una famiglia davvero carina. E sotto la guida di quell'egocentrico di suo padre è quella santa donna di sua madre, sono certa che Sayuki diventerà un'ottima arma.
Ma vogliamo parlare di Daniel? Ha praticamente funto da collante per il riavvicinamento di Soul e Maka; ma quanto sei adorabile, tu piccolo raggio di sole?
E Patty, Liz, Stein, Spirit, il Sommo Shinigami, il padre di Soul, Kid... Personaggi che hai reso magnificamente, dal primo all'ultimo. Non ti nasconderò che ho pianto leggendo quest'ultimo capitolo, perché questa storia fa quasi parte di me ormai. Ed è entrata nelle preferite per tutti i motivi elencati qui sopra.
Ho visto che non sei più un autore attivo nel fandom, ma serbo ancora la speranza che tu possa tornare con qualche altra emozionante storia. Dopotutto la speranza è l'ultima a morire, no?

A presto, si spera,

BlackPapermoon_

18/03/15, ore 21:02

Caro Puglio,
da quando ho scoperto Soul Eater, ho letto un'infinità di ff di qualunque genere sui personaggi che ho imparato ad amare, e devo concordare con chi ha recensito la tua storia prima di me che è davvero una rara chicca da gustarsi dalla prima all'ultima parola!
Ho letto anche la tua risposta alla critica neutra e devo dire in tutta sincerità che concordo con te, oltre al fatto che hai espresso le tue opinioni/motivazioni in maniera assolutamente esaustiva e assolutamente non polemica.
Da lettrice accanita, ti faccio infiniti complimenti sul tuo stile di scrittura e sulla tua padronanza della lingua italiana che (purtroppo-purtroppissimo) di questi giorni sta diventando cosa alquanto rara.
Hai creato una storia appassionante, con dialoghi ben costruiti e personaggi credibili nelle azioni e nei pensieri (fedeli all'originale, concordando con il fatto che dopo 10 anni sono anche loro cresciuti e maturati).
Non mi dilungo oltre perchè tanti altri prima di me hanno espresso efficacemente il loro apprezzamento, ma vorrei concludere dicendoti che sono infinitamente contenta che tu abbia portato a termine la tua storia e che i capitoli di chiusura non siano stati "affrettati", rovinando l'intero sviluppo e lasciando l'amaro in bocca.
Spero che, il giorno che prenderò il coraggio di pubblicare qualcosa di mio, vorrai recensirmi! Per ora sono "work in progress": la mia storia si preannuncia lunga come la tua e non voglio che resti una delle tante (troppe!) iniziate e mai concluse!
Se non hai esaurito tutto il tuo potenziale creativo su Soul Eater in questa FF, leggerei volentierissimo dell'altro!
Manueos

Parto subito dicendo che ogni capitolo tira l'altro, ma senza che essi finiscano a metà, si autoconcludono senza perdere l'interesse.
Appunto: il fratello si chiama Wes (il nome si può correggere,a meno che, in seguito, ci saranno dei giri di parole sul suo nome) e Soul, per quanto si sa, lo ha sempre odiato e invidiato proprio come odiava il resto della sua famiglia.
Io non ne posso più di sentire Maka la lamentarsi di suo padre (nell'anime, nel manga, qui)! Lui non sarà stato un perfetto marito ma come padre, se solo gli avesse dato qualche opportunità, sono sicura sarebbe stato impeccabile. Lui si preoccupa sempre per lei, non si scorda del suo compleanno...eppure Maka è cieca a queste cose.
Chi si becca tra qualche capitolo.
~ Marcy

Sto continuamente piangendo!
Le scene sono così sentimentali eppure equilibrate e mai sfociano nel fluff banale.
Ciò che amo di più è che i personaggi fanno e dicono esattamente ciò che io direi e farei in quelle situazioni, è per questo che sono tre ore ininterrotte che sto leggendo questa fanfiction.
Davvero stupendo, mai letto nulla di meglio su Maka e Soul, nonostante quei particolari che ho scritto nella recensione precedente.
C'è però una angoscia mista a malinconia che mi perseguita...sarà Liz che è così sola, Kid che sta praticamente impazzendo (e non è più fissato con la simmetria), tutto quell'odio e rancore che provano tutti contro Soul.... spero che, dopo aver appreso ciò che gli è successo, inizieranno a tenerlo più in considerazione come un vecchio amico.
E poi vogliamo parlare dei dialoghi tra Soul e Daniel, Liz e Crona? Mi trovo tra malinconia e gratitudine.
Veramente impeccabile.
~ Marcy

26/06/14, ore 22:14

Sono mesi che non faccio una recensione quindi spero di riuscire a "rispolverare" scrivendo questa.
Non ho recensito il primo capitolo perchè non avevo ancora una chiara idea di che cosa trattasse la storia, quindi in questa recensione integrerò sia il primo che il secondo capitolo.
Prima di tutto sono profondamente delusa dalla coppia Maka e Kid. Non lo considero un errore ma proprio non è una mia OTP, io sono abbastanza tradizionale in queste cose, e se il buon Atsishi Okubo ha scelto di creare la coppia Soul/Maka non capisco perchè farle fare un figlio con Kid...povera Liz, oltretutto, che mi piacerebbe scoprire che fine abbia fatto. Tornando all'argomento coppie, sono sicura che comunque SoMa trionferà su Maka/Kid , quindi non mi preoccupo più di tanto.
AMO come descrivi gli ambienti e le situazioni e mi sono innamorata del primo pezzo del capitolo precedente, per intenderci la scena del treno.
Dovrei comunque fare degli appunti: in Nevada non piove quasi mai, men che meno a Death City, ma capisco che il tempo atmosferico serviva a creare quell'alone di malinconia che si sente nei capitoli, difatti mi angoscia parecchio come tutti trattino Soul; altra cosa, Shinigami dovrebbe essere scomparso, non ce ne possono essere tre di "shinigami", padrre e figlio bastano e quando il padre ha adempito al suo compito di Dio della Morte scompare, lasciando Kid a proteggere Death City con la sua anima e creando un suo figlio con un frammento del suo essere...certo, una cosa del genere la sa solo chi ha letto tutti i capitoli del manga e capisco che ormai è tardi per riscrivere tutta la storia. In pratica, questi appunti erano solo a scopo informativo, spero di non averti spoilerato nulla ^^'.
Nessun errore di grammatica e per fortuna usi la parola "eco" al femminile!
Spero di non rimanere delusa leggendo i prossimi capitoli, perchè sono curiosissima di sapere come stanno le Demoni di Brooklyn e di vedere se qualcuno prenderà in simpatia il povero Soul.
Alla prossima ;)
-Marcy

La storia è stupenda e credo che nn ho bisogno di agiungere altro volevo solo farti i complimenti e ringaziarti per averla pubblicata :D....davvero davvero bella.
Comunque più ci penso e più mi rendo conto che con le tua trama ci uscirebbe una terza serie da paura perfino più bella delle prime due :D......ancora COMPLIMENTI e spero che continui a scrivere storie come questa .....saluti :)

Ho letto questa storia tipo uno o due anni fa e solo ora la recensisco dato che mi sono iscritta da poco. Questa storia io l'adoro!Mi è piaciuta da subito e mi ha incuriosita già dal primo capitolo! E come se non bastasse l'avrò letta miliardi di volte in tre mesi! E' il tipo di storia che adoro su un anime che adoro. Mi ha praticamente spiazzata,e da com'era scritta sono riuscita a immedesimarmi perfettamente e talmente tanto nei personaggi che a fine storia non ho fatto che piangere per una buona mezz'ora! (E la mia migliore amica mi ha presa per pazza) E' la prima storia che ho letto su questo sito ed è l'unica che mi sia piaciuta così tanto! Non ho molto da dire a parte che questa storia io la ritengo Fantastica se non pure di più! Si,fantastica con la "F" maiuscola. No,non è uno sbaglio casuale.
Spero di poter leggere un'altra tua storia anche perchè hai un modo di scrivere spettacolare che riesce a farti provare su pelle le sensazioni dei personaggi e talmente tutto è descritto bene che riesci a farti un film mentale!
No,la mia non è esagerazione,sul serio. E' fantastica!
Spero di leggere un'altra tua storia :)
Ciao ^^

Ho letto questa storia tempo fa e solo adesso mi ritrovo a recensirla,non ricordo quasi praticamente nulla ç_ç Però è una storia che ricordo ancora,una di quelle che in qualche modo ti vengono in mente.Mi piace come scrivi e mi piace come muovi i personaggi a modo tuo,come se riscoprisse una parte di loro che nel manga o nell'anime non avremmo mai potuto scorgere.Sono del parere che ogni scrittore,in erba o professionista che sia,ha quella caratteristica che la distingue dalle altre storie,così come le altre storie hanno la loro piccola differenza.Per questo avere l'opportunità di leggerla,di leggerti soprattutto,dal primo rigo fino alla fine tutto quello che hai scritto è una cosa che mi rende davvero felice,perché niente mi entusiasma come la lettura e pochi sono riusciti a prendermi come questa storia. :)

Ho letto questa storia un anno fa quando già era completa. Trovata per puro caso su internet, quando ancora non ero iscritta su questo sito. E quando ho letto il primo capitolo mi è piaciuto moltissimo!! L'altro ieri l'ho riletto di nuovo e mi ha provocato le stesse emozioni di un anno fa e l'ho letta in due giorni precisi!! Ho pianto nei momenti tristi e difficilmente piango quando leggo, ma questa storia mi ha colpito moltissimo, e ad ogni capitolo ho immaginato ogni scena.
Questa è in assoluto la fan fiction più bella che abbia mai letto.. Davvero.
E' bellissima, non riesco a smettere di farti complimenti. E' stupenda e tu sei stato bravissimo. Spero di leggere altre tue storie..
A presto!! :D
(Recensione modificata il 30/09/2012 - 05:07 pm)

30/09/12, ore 11:19

Ti dico soltanto che mi sono registrata su EFP solo per recensire questa storia.
Ho letto tante storie,ma mai ero stata colpita così tanto dallo spessore dei personaggi,dalla trama della storia,dai sentimenti che trasparivano così nitidi arricchiti da un linguaggio esperto e forbito.
Prima di cercare nelle "Storie scelte dal sito" mi aggiravo nei meandri della categorie "Soul Eater" senza mai trovare qualcosa che rispondesse alle mie richieste. Alcune storie erano talmente mediocri,che mi sembrava di leggere sempre le stesse cose,soprattutto tra Soul e Maka,il loro rapporto in molte storie si limita soltanto ad attrazione fisica,e senso di protezione tra meister/arma,ma nessuno ha mai descritto un tale rapporto come te. E' impossibile scrivere qualcosa di meglio,quindi penso che per molte persone che si vogliono cimentare,leggere la tua storia è quasi demotivante,e non che sia una critica,ma sicuramente chi legge la tua storia capisce che fare di meglio è quasi impossibile,data la tua eccellenza nei vocaboli e perfezione nella sintassi italiana. Non riesco a trovare un solo errore,ma sappi che alcuni particolari sono inediti nel manga,e mi è piaciuto come hai descritto la famiglia di Soul,suo padre e l'infinita tristezza della madre. Il personaggio di Andrew,è così simile al personaggio di Wes,il vero fratello di Soul descritto nel manga,che suona il violino come Andrew. Infatti ho pensato che tu fossi stato molto intuitivo,ad azzeccare perfettamente i loro atteggiamenti,pur non avendo letto il manga,come da te specificato. Il personaggio di Daniel,poi,è tutto di uno spessore che si sposa perfettamente con i caratteri dei genitori. Calmo,saggio e giudizioso già alla tenera età di 5 anni,con quella luce di coraggio ereditata dalla madre e la calma freddezza ereditata dal padre. Sono dispiaciuta che Tsubaki e Black Star hanno dovuto adottare una figlia non potendone averne. E sono contenta che tu non abbia lasciato sullo sfondo gli altri personaggi,come Chrona,Stein,Sid e Spirit. Sono colpita dal tanto accanimento paterno descritto per quest'ultimo. Inoltre,devo complimentarmi perché la tua è una storia che ho letto in 3 giorni,in un totale di 4-5 ore,mi ha tenuta sospesa dall'inizio alla fine,e ho provato un'infinita tristezza soprattutto quando viene descritto da Stein il sacrificio di Soul e quando quest'ultimo si trova a dover piegare la propria volontà per proteggere Maka,ad esempio trovandosi ad uccidere. La tua è una di quelle storie che ci si fionda a leggerla anche se è fatta di 24 capitoli,ed io non amo le storie lunghe. La tua è una storia che io ho avuto la sfortuna di scoprire solo adesso,e sono contenta che una perla come questa non sia rimasta invisibile in questo sito.
Con tanti saluti,
SilentBlackStar,con la speranza che tu risponda presto.
(Recensione modificata il 30/09/2012 - 11:23 am)

22/09/12, ore 22:51

Yuppie!!!!
Sono riuscita a leggere il capitolo!!!!E' molto bello!!!
Mi piace il modo in cui descrivi l'incontro tra Soul, Kid, Black Star e Maka.La cosa che mi dispiace di più è che Maka abbia litigato con Soul....T.T
Ma speriamo che torni tutto alla normalità!!!!
Spero continuerai a postare nuove storie!!!!Saranno molto belle di sicuro!! XD XD XD XD XD XD XD
Una bandiera assolutamente verde, verde speranza...
Bye-bye, Good bye
Kis kis