The Theatre
di Lylasly

05/03/23, ore 11:48

Arrivò dopo anni dalla pubblicazione, ma l'ho scoperta solo di recente ed, essendo finita di diritto nel primo posto delle mie fan faction sulla Dramione preferite, una recensione, seppure breve, era d'obbligo.
questa storia mi ha fatto compagnia per un mese. Un mese durante in quale l'ho letteralmente divorata, tanto che non volevo leggerne la fine. Rimandavo e rimandavo pur di non separarmi dai personaggi. Ma alla fine, sono capitolata. Ho letto gli ultimi capitoli con un gruppo in gola, sapendo che il momento dell'addio sarebbe arrivato.
inutle dire che scrivi benissimo! Hai approfondito personaggi e tematiche in modo eccelso. Anche il finale aperto l'ho molto apprezzato.
Spesso ne rileggo alcuni passi e una parte mi vorrebbe un continuo.
Davvero complimenti vivissimi!

02/02/23, ore 08:27

Forse in ritardo, moooolto ritardo, scopro questa FF.
Granger, hai dei problemi, grossi problemi. Anche io alla tua età avevo il massimo dei voti ma non ho mai disdegnato una festa, mai, specie non autorizzate. Quattro mesi con un ragazzo a fare i compiti. Vabbè che è la donnola, ma tesoro mio...criticare il fascino del proibito, delle serpi...non ci siamo, sveglia bimba.
Complimenti, bella storia. Mi piace

03/11/21, ore 01:04

Comincio col dire che ho aspettato TANTISSIMO per lasciare un commento a questa fanfiction.
Ho atteso, ancora e ancora; mi prendevo del tempo, cercavo di non essere avventata.
Andavo avanti con i capitoli, in attesa del fulmine che mi facesse dire “sì, questa storia ne vale la pena”.
Ebbene: mi sono arresa.
Non lascio mai una fanfic o un libro incompleti, ma questa ha messo a dura prova la mia resistenza e i miei nervi e, umilmente, ammetto la mia sconfitta.
Questa fanfiction è scritta anche bene, mi dispiace lasciare la recensione negativa, ma tutti i personaggi in questa storia sono a dir poco una martellata sui coglioni - chiedo venia per il francese.
Draco Malfoy è un essere ignobile e manipolatore, ok…
…questo non lo rende però un completo idiota misogino, come descritto in questa storia, dove - a quanto pare - non è neanche in grado di usare il cervello (cosa strana perché è DRACO MALFOY, il manipolatore, no?).
Jinny è dipinta come una superficiale rimbambita immatura.
Harry, alla faccia dell’eroe del mondo magico, non è neanche in grado di confortare il suo MIGLIORE AMICO RON. Come se fosse un cavernicolo privo di QI e coraggio, il quale mi sembra sia una peculiarità intrinseca del personaggio.
Non vorrei arrivare a dire che se proprio è necessario strafalciare la caratterizzazione dei personaggi sarebbe meglio scrivere una storia originale… MA, a questo punto, non sarebbe stato meglio?
E, a proposito di Ron, che come Harry, Draco, Theodore e tutti i pene-dotati di questa storia, sono dipinti come dei vegetali che additano le donne e i loro comportamenti come alieni - un po’ sessista tutta la faccenda, non trovi? E lo è verso entrambi i sessi eh, l’unico che sempre capire le donne in questa storia infatti si rivela Colin e, tu guarda!, è gay.

Neanche la commento questa pseudo-Hermione Granger. Si argomenta da sola.

E mi dispiace molto per la recensione lunga e critica, perché ripeto che la storia è scritta anche molto bene.
Ma qui si passa da un eccesso a un altro!Si va dalle violenze verbali e non-verbali mascherate da ormoni adolescenziali agli atteggiamenti odiosi di una ragazzina petulante, a cui è stato insignito ingiustamente il titolo di Hermione Granger (che è una ragazza serena come tutte le altre e che, a differenza loro, ha solo una spiccata attitudine al piacere della conoscenza).
Passo e chiudo.

17/11/20, ore 13:02

secondo me questo intanto è uno dei capitoli piu belli di questa storia, l'ho amatoo.
lo so la sto leggendo 10 anni dopo la pubblicazione. ahaha
Lenafangirl_

05/10/20, ore 21:18

Ciao! :) ho letto questa storia anni fa, quando avevo un altro account. Ho perso quello, ai tempi non ti avevo lasciato una recensione e ora mi sembra giusto farlo, perché se mi sono riscritta anni dopo è stato per leggere di nuovo la tua storia. Se ho deciso, poi, di commentare questo capitolo, è perché mi ha lasciato un segno indelebile. Per me questa rimane la storia più bella che c’è: è vero, è leggera rispetto a tante altre più pesanti e con tematiche più malinconiche e “profonde”. Nella sua leggerezza, però, risulta bellissima: caratterizzazione dei personaggi spettegolare, riesci a farti affezionare a tutti in modo incredibile... svelami il tuo segreto! Questo capitolo poi è una meraviglia. I tuoi personaggi sono incredibilmente IC, o almeno, sono come li immagino io.. divertente, scritta bene, posso solo dirti che per me dovresti stare in cima a tutte le altre storie e che un giorno mi piacerebbe leggere altro di tuo :) (un po’ ci speravo di trovare qualcos’altro però va bene anche così, magari un giorno una one shot ce la lasci?? Grazie di tutto!)

24/09/20, ore 14:24

Ciao, ho letto tutta questa storia d’un fiato.
Parto con il dirti che, per me, è una delle storie più belle che puoi trovare qui su efp. È una storia leggera che ti tiene compagnia ma non per questo non è una storia con la S maiuscola.
Ho adorato i protagonisti, i cui caratteri si sono mantenuti fedeli a quelli dei libri: hai portato alcuni lati all’eccesso e io questo l’ho adorato, perché ha reso tantissimo la caratterizzazione ed il cambiamento che hanno avuto. Questa storia ha avuto un inizio ed una vera fine, dove i personaggi, tutti, sono cresciuti. Non hai tralasciato nemmeno quelli secondari, caratterizzando alla perfezione anche questa.
Che dire, un lavoro pazzesco accompagnato da una scrittura meravigliosa e mai banale.
Ho amato anche il taglio diverso di stile che hai adottato per Draco, rendendolo più “maschile”, empatizzando al massimo con lui, ed anche quello usato per Hermione, bilanciando alla perfezione i due personaggi, rendendoli reali ed affezionandoti a loro.
Hai saputo costruire una trama, sensata e coerente, non forzando mai nulla. Per curiosità ho letto le critiche che hai ricevuto, soprattutto l’ultima, sinceramente sono sconvolta di come si possa scrivere che tu abbia dato un “cattivo esempio” con questo tuo Draco. Il personaggio è quello e tu lo hai fatto evolvere in maniera credibile, con i suoi pregi e difetti. Lo stesso vale per Hermione.
Per non parlare di Ginny, assolutamente meravigliosa, ma anche Theo e Blaise, le cui storie si sono intrecciate in maniera perfetta con tutto il resto.
La stessa idea della recita, l’hai gestita benissimo. Il mio capitolo preferito in assoluto quello di Halloween, divertente e romantico al punto giusto.
Ti faccio ancora i miei complimenti, ho letto anche altre due tue storie, sei davvero brava.

Elisa

27/08/20, ore 22:54

Ciao! Ho appena finito di leggere la tua storia tutta d'un fiato! È finita dritta tra le mie preferite, non poteva essere altrimenti. Scritta benissimo, ha una delle caratteristiche primarie che cerco per questo pairing: La coerenza. Non sono due personaggi semplici da accostare e nemmeno da portare avanti senza cadere magari nel banale, ma tu ci sei riuscita molto bene e perciò ti faccio i miei complimenti. Hermione, con la sua razionalità costante e la sua ritrosia che affiorano anche nei momenti più intimi con Draco... Interrompeva sempre i momenti clou (ed empatizzavo con il serpeverde, sorridendo anche un po' leggendo i suoi pensieri terrorizzati)ma mi ha fatto tenerezza... Perché sarà anche un'analizzatrice seriale, ma i suoi timori li ho condivisi uno per uno... Si trattava di Draco Malfoy dopotutto!! Parlando di quest'ultimo invece, mi è piaciuta la sua caratterizzazione. Forse renderlo sempre sciupafemmine giova come deterrente per la storia, ma ho apprezzato che in ogni caso tu non ti sia scordata della sua codardia e del suo egocentrismo. Unico piccolissimo neo secondo me, è quando ha cominciato a fare i sogni erotici ed a interessarsi alla Caposcuola ossessivamente: Ammetto che in alcuni passaggi ho avuto dei dubbi... Mi spiego meglio: All'inizio fa tutte le moine per essere stato in contatto con una nata babbana, ma appena fa sogni erotici ecco che l'avversione purosangue/nati babbani sparisce senza troppi turbamenti... Voglio dire, i pensieri ci sono stati ma blandi e più verso Hermione come ragazza in sé. Uno come lui invece, cresciuto con certi ideali, penso sarebbe impazzito ancora di più proprio perché Lei è tutto ciò che i genitori gli hanno sempre insegnato a disprezzare. Ma ripeto, è solo un piccolissimo dettaglio e solo la mia visione. Riguardo al resto, ho amato che ci siano voluti praticamente 50 capitoli per far concludere finalmente i due protagonisti, ogni volta c'era qualcosa che andava storto ma questo accresceva l'aspettativa e il pathos capitolo dopo capitolo, ed io approvo. Ma ho amato soprattutto una cosa: Che tutti i personaggi si facciano mille pensieri ragionati, ma le parole che poi escono dalla bocca (e anche le mosse) sono frutto di una immaturità del tutto consona al periodo adolescenziale. A parte Hermione ovviamente, lei sa bene quello che dice e che fa 😂  Vorrei scrivere molto altro ma sarebbe una recensione troppo lunga e non ho molto tempo, così concludo rinnovandoti i miei complimenti anche se non so se li leggerai mai, in ogni caso il tuo posto tra le fanfiction Scelte è super meritato. Brava!!

27/06/20, ore 11:58

ciao!
non so se leggerai mai questa recensione, sinceramente non ho guardato sul tuo profilo se avessi scritto una storia di recente, comunque sono rimasta completamente stravolta dalle emozioni in questo racconto.
è la prima volta che leggo una FF Hermione/Draco, non mi ha mai ispirato la coppia, ho sempre tifato per Ron, ma devo dire che mi hai fatto cambiare completamente idea. Penso che tu abbia mantenuto alla perfezione il carattere di tutti i personaggi fino e ti ringrazio per questo, penso che non avrei sopportato un Draco super sdolcinato da un momento all'altro, così invece c'è stata una crescita graduale per tutti quanti.
Hai un modo di scrivere fantastico che ti risucchia nella lettura fin da subito, ti faccio i miei complimenti!!

Grazie per questa PERLA
Samuela

02/06/20, ore 10:21

Complimenti per questa meravigliosa fan fiction, ti spiego anche perché mi è piaciuta. La coppia Draco/Hermione è una delle più complicate da far evolvere, infatti, la maggior parte delle persone stravolgono completamente i caratteri dei personaggi. Altro problema è quello di ambientare la storia nella scuola, dove i due non hanno davvero niente in comune e anche in questo caso si sfocia nel cambiare i caratteri e renderli totalmente diversi da quelli del libro. Proprio per questo posso affermare con tranquillità che questa è la storia più bella che ho letto fino ad ora (e ne ho lette tante). Caratterizzazione perfetta, finalmente una bella trama e una evoluzione dei personaggi sia primari che secondari mozzafiato, rimanendo coerente con i libri e riuscendo a far immaginare al lettore questa coppia come plausibile. Scrivi benissimo, sai come si struttura una storia. Come ci sono arrivata? Ho visto che su internet parlavano di te ed effettivamente hanno ragione: è la migliore Draco/Hermione in questo sito, senza se e senza ma. Questo perché hai dato la possibilità di leggere di questa coppia mantenendo le loro personalità; cosa me ne faccio di leggere storie di personaggi che non hanno niente a che fare con la rowling e totalmente campati in aria? Ammetto che mi piacerebbe nuovamente leggere una tua storia, magari mantenendo intatti i 7 libri e vedendo come gestisci Draco dopo ciò che ha fatto nel corso della vera storia dell Rowling, dove un rapporto tra Hermione e Draco farebbe fatica a decollare ma che sarebbe ancora più realistica. Se un giorno lo farai verrò a leggerti, bravissima davvero. La fama di questa storia è tutta meritata.

19/05/20, ore 03:32

Devo essere sincera...i primi capitoli mi avevano lasciata un po' interdetta ed ero quasi tentata di abbandonare la lettura, ma, pian piano, tutto ha preso quota!
I tuoi protagonisti  hanno smesso di essere stereotipi e sono diventati personaggi con spessore,  mantenendo una coerente  personalità da diciasettenni.
La tua scrittura è cresciuta, è fiorita e maturata e la trama si è fatta avvincente, non banale e corposa.
Hai seguito con  tempi realistici la nascita di questo rapporto complicato e dai tanti ostacoli, cosa assolutamente non facile e che la maggior parte delle autrici evita di trattare: ho letto così tante ff che iniziavano col solito Draco già innamorato e "risolto", impegnato a sedurre Hermione!!!
probabilmente anche la tua pausa  ha contribuito a rendere più profondo e adulto il tuo stile.
il capitolo della torre di Astronomia, poi, è stato una favola: intenso, fortissimo, dolcissimo.
Bene, storia promossa a pieni voti, vola tra le preferite.

18/05/20, ore 18:09

è una delle storie più belle che io abbia mai letto qui su efp. complimenti, davvero! potresti avermi fatta commuovere ;)

27/04/20, ore 19:09

Il capitolo è descritto veramente bene sono riuscita ad immaginare ogni singolo dettaglio, sei bravissima complimenti

26/04/20, ore 00:01

Credo che questo sia il miglior capitolo di fanfic che io abbia mai letto in vita mia

29/03/20, ore 06:52

Ciao Lylasly.
Sono passati 5 anni da quando hai completato questa storia e probabilmente non leggerai mai questa recensione. Ma che importa, credo ti sia dovuta.
Ho rispolverato il mio account su EFP in questo periodo di quarantena, cercando appunto la leggerezza che ha caratterizzato gli anni passati su questo sito. A casa ho interrotto il romanzo che stavo leggendo proprio perché non ci riuscivo: poca concentrazione, ansia per tematiche pesanti ecc. Allora sono capitata sulla tua storia. L'ho divorata in una settimana.
Hai scritto una storia caratterizzata perfettamente. I personaggi sono ben descritti e inseriti nel contesto, seguono la loro storia senza fretta e con coerenza. Mi è piaciuta tantissimo la tua ironia. Mi hai fatto proprio ridere a volte e te ne ringrazio. Ma soprattutto ho amato come hai caratterizzato Hermione. È lei. Non si è snaturata nemmeno nonostante la cotta iniziale per Draco. Stupendo che ci abbiano messo cosi tanto tempo per finire insieme. È proprio come mi sono sempre immaginata. Rispecchia la realtà. Oltretutto, il lavoro che hai fatto è talmente complesso che sei riuscita a caratterizzare altrettanto bene tanti altri personaggi. Non mi sono mai annoiata leggendoti. Mi hai fatto immergere ancora tra le mura di quella scuola, le chiacchiere della sala grande, l'aula di pozioni, i letti dei dormitori, la neve nel giardino, la capanna di Hagrid... mi mancherà quello che hai creato. E penso che questo, per chi scrive, sia la prova inconfutabile che si è fatto un ottimo lavoro.
Grazie grazie grazie. Sono sicura che un giorno, in futuro, sarò di nuovo qui a rileggerla.
Buona vita Lylasly!

20/03/20, ore 02:31

So che la storia è di tanti anni fa. L'ho letta solo ora. Devo dire che abbiamo gli stessi gusti musicali cacchio (Oasis,Kasabian, Elvis... dovrei elencarli tutti?! 😂)
Non c' è molto da dire perchè ..cioè un lavoro fatto con passione e dedizione e anche amore si commenta da solo. Mi è piaciuto tanto tanto tanto! Ho letto questa storia ogni sera prima di addormentarmi e a volte non riuscivo ad andare a letto prima di finire almeno due o tre capitoli. Per questo scrivo a quest'ora! Sui personaggi che dire.. mi sembrano reali, non sono banali, sono studiati, Draco fa una lenta evoluzione, cambia ma dopo tempo. Trovo una certa attenzione nel non voler modificare troppo i personaggi e cercare di rimanere fedeli a quelli originali e ciò appunto mi è piaciuto. Poi comunque anche i compagni di Malfoy hanno un loro spazio, non è incentrato tutto sulla coppia Hermione/Draco. Spero tu possa coltivare questa tua passione per la scrittura, davvero. Ora mi sento un po' come Harry.. non trovo le parole. Mi è piaciuto ecco..😄
Un bacio