Autoconvinzione...
di mycoXspica

27/12/11, ore 21:34

Dunque su questa coppia non si scrive abbastanza. Tuttavia devo die che sono stata contenta di aver trovato una shot di così alta qualità.
Erano secoli che dovevo recensirla ma non ho avuto modo fino ad ora...

Ebbene, partirò dalla cosa che mi è piaciuta maggiormente, ossia, la resa dell'introspezione di Belgio. I dubbi della ragazza, le sue incertezze, il "teatrino mentale", come hai detto tu, sono stati trattati in maniera approfondita ma fluida. Una corrente di pensieri, un flusso di coscienza per dirlo alla Joyce, molto curato. Bene reso, come se davvero fosse la vera Belgio a raccontare.
La resa dei sentimenti di gelosia e confusione, antifona dell'amore (lo stesso amore che Belgio cerca di nascondere con l'amicizia nei confronti di Lovino) che la ragazza avverte e non avverte. L'avverte con il cuore ma l'allontana con la mente.
Perché è la componente razionale di Belgio che cerca di prevalere su quella irrazionale autoconvincendosi...
Anche se nella frase finale si intravede una certa consapevolezza dell'inganno razionale.

Bene. Come giudizio finale devo dire che il mio è senz'altro molto positivo.
Complimenti e alla prossima, se mai deciderai di scrivere altro su questi due!
Saluti!
*Halley*

14/11/10, ore 19:10

Aw Onee, adoro questa coppia~<3
Mi è piaciuta, decisamente sì. Forse per i miei gusti è un po' "breve", ma questi sono dettagli visto che a me piacciono le cose improbabilmente lunghe.
Mi è soprattutto piaciuto come hai sviluppato i pensieri e le sensazioni di Belgio <3 poverina, mi ha fatto una pena tremenda ç_ç ma è quello che deve patire, se sta con uno tsundere come Lovi, dopotutto. xD
Ribadisco, mi è piaciuta ù_ù/ per quanto mi riguarda, non ci sono molte storie scritte bene che abbiamo come protagonista una delle ragazze di Hetalia, soprattutto Belgio. Quindi mi ha fatto assai piacere leggere una storia carina su di lei, merita amore!çAç
Su, dai, voglio più Romano/Belgio e_e scrivine altre, mi raccomando~

10/11/10, ore 17:04

In primis ti rinnovo in questa sede i ringraziamenti per la segnalazione fatta sul forum, devo dire che per essere stata scritta in un così breve lasso di tempo mi sembra leggibile e dalla storia interessante, mi sembra che nello scorrere della sia riuscita abbastanza bene i segreti tormenti della ragazza, che nonostante il ragazzo che rappresenta il sud Italia abbia deciso di accompagnarla nel suo giro per compere si trovi in una condizione di incomunicabilità, qualsiasi cosa lei dica, indipendentemente dal grado di attenzione che di solito genere nella controparte, non riesce ad ottenere la sua attenzione, se non piuttosto distrattamente, tanto da far pensare che non si trovasse lì volontariamente o con piacere, ma solo per farle un favore, ergo non sembra essere di compagnia.
Mi sembra ben descritto inoltre quello che se non ho capito male è il cardine della vicenda, ovvero l’atto di galanteria di Romano che non può non offendere la ragazza, dato che aveva avuto finora un comportamento freddo e distaccato con lei mentre mostrava una certa premura per quella sconosciuta, reazione forse un po’ esagerata mostrare che quel comportamento non le andava a genio, ma almeno è riuscita ad avere l’attenzione del ragazzo, anche se a quanto pare non ha minimamente capito le ragioni del suo disagio, attribuendolo solo al peso delle buste e non a quello (ben più pesante) che le tormentava l’anima, bisogna anche dire che mi sembra ben fatta la descrizione dell’introspezione psicologia della ragazza, che non sa spiegarsi al momento nemmeno lei perché il vederlo con un’altra le abbia causato tanti problemi e reazioni involontarie, per poi giungere alla conclusione di aver provato le sensazioni tipiche di quel sentimento popolare che porta le persone (o in questo caso le nazioni personificate) a cercare la presenza di colui e/p colei che possa colmare il bisogno affettivo, anche se nel caso della povera Belgio la concorrenza è formidabile, infatti non sembra dar credito alle parole dell’italiano del sud che mostrano ostentata indifferenza nei confronti dell’amico spagnolo, sospetta che sia solo per un senso di gentilezza nei suoi confronti che ha usato quei termini, e sa che invece gli vuole molto bene.
Infine, ottima la scelta di quella frase finale “L’amicizia mi basta”, mi sembra come velato da una sottile ambiguità, pare che appunto voglia autoconvicersi di quello che pensa, anche se forse non ci crede del tutto, e spera che nel cuore di Romano ci sia più spazio per lei che per Antonio.
In breve: per quel che può valere, il mio giudizio su questa storia mi sembra positivo, sia per il racconto in sé, tanto più per aver scelto un personaggio come Belgio (che sinceramente trovo stia bene un po’ con tutti, ma la threesome con Antonio e Romano le si addice proprio).

10/11/10, ore 00:45

Ma ciao! Dopo aver letto la recensione alla mia storia, mi è venuta curiosità di leggere le tue.. e ho trovato questa RomaBel, che mi è piaciuta un sacco *3*
Intanto, è rarissimo trovare fanfic in cui si parla di Belgio.. ed è un peccato, essendo un personaggio interessante e, a mio parere, fantastico da trattare, soprattutto in coppia con Antonio e Romano. Tu l'hai caratterizzata benissimo, dipingendo il lato più nascosto di lei, quello di ragazza che vorrebbe le attenzioni dell'"amico" di cui è innamorata.. e che ha un altro amico vicino che le vuole un gran bene. Insomma, davvero brava!
Grazie ancora per la tua recensione, mi fa piacere che tu abbia gradito la storia *w* diffondiamo l'amore per lo SpaBel e il RomaBel! E' troppo sottovalutato finora T-T
Bye!

Ino

06/11/10, ore 13:57

Carissimo,
avrai scritto la storia in meno di un'ora, ma sarà perchè ho un grande amore per il personaggio di Bella (a cui spero diano maggior risalto), o ancora meglio per la tenerezza che provo verso questa "coppia" decisamente ostacolata, ma la tua fic mi è davvero piaciuta e mi ha commosso il malinconico e sospirato finale.
Spero di poter leggere altro di tuo ^^

xxx