I Grieve.
di eleanor89

14/01/13, ore 21:48

Bene, abbi pazienza perchè davvero non so come recensire questa storia. E allo stesso tempo non posso  non recensire. Perchè i miei personaggi preferiti in assoluto sono quasi co-protagonisti qui: Sirius Black e i gemelli. E Molly, che anche se non è tra i miei preferiti in assoluto è comunque un personaggio così mammesco che come si fa a non apprezzarlo, nonostante sia quasi soffocante certe volte? Però questi personaggi sono stati presi nei loro momenti più infelici - mica si intitola I grieve per niente.
Prima nota positiva: la situaione non è di certo allegra, e i personaggi stanno soffrendo, ma non si cade nel patetico.
Seconda nota positiva: Sirius. Più IC di così. E l'analisi che hai fatto... Non so, è Sirius esattamente come lo vedo io. Poi ognuno legge i personaggi in modo diverso, ma è impressionante come la riflessione che Molly fa su di lui sia praticamente identica a come è Sirius nella mia testa.
E poi i gemelli, che compaiono poco, ma sono così loro. E per fortuna che non hai chiuso con George davanti alla bottiglia di Firewhiskey - sì, sarebbe stato una specie di cerchio, completo, ma andando avanti c'è una nota di speranza che, oltre ad avermi fatto sorridere nonostante tutto, ben si addice alla famiglia Weasley: sono personaggi forti, pur con tutte le loro debolezze, e sono una vera famiglia. Certo, ricominciare dopo la battaglia finale non è facile, ma ce la faranno.
Sirius invece era solo. Sono abbastanza dell'idea che, se non fosse rimasto imprigionato nella sua vecchia casa, ce l'avrebbe fatta benissimo anche lui. Ma ahimè, zia Row è sadica.
Bene, e più di così non so che dire. Complimenti, anche perchè farmi piacere l'angst è quasi impossibile. Non per niente i miei preferiti sono Sirius e i gemelli. Perchè ci hai ammazzato tutta questa gente JK?

03/07/12, ore 18:47

Io ti odio. O ti amo (?). Non lo so più. Se con 'The 70's students' era abbastanza facile distinguere perché in alcuni capitoli ti odiavo e in altri ti amavo, qui è impossibile. E sarà perché amo Sirius o semplicemente perché sei davvero brava a far sentire quello che provano, ho pianto come una fontana leggendo questa storia e Molly ... non l'avevo neanche mai considerata troppo ma... ma ti giuro leggere questo racconto è stato un supplizio, ho la testa che mi fa male per le lacrime e mi sono dovuta alzare tre volte per andare a soffiarmi il naso (tutto questo, da 'supplizio', è un complimento, sei brava a scrivere e amo leggere quello che scrivi, ma è tutto così triste che è stata davvero dura.) Ti giuro che quando hai fatto capire a Molly come si sentiva Sirius ho singhiozzato come quando è morto, come se potessi sentire tutto il suo dolore e di questo ti ringrazio (?). Sei sempre bravissima a parlare di qualunque generazione di HP. Grazie...

03/05/12, ore 13:22

Dopo aver letto questa storia, mi sento quasi inadeguata a lasciare una recensione. Ma lo farò comunque, perché è splendida.

Non so come tu abbia fatto, ma mi hai emozionato dalla prima all'ultima parola. Ci sono cosi tanti elementi in questa storia che elencarli tutti è quasi impossibile: c'è il dolore di Sirius per la perdita di James; ci sono i sentimenti di Sirius per Harry (che non considera come James, no, Harry è Harry); c'è la visione di Molly, che muta, cambia, si trasforma; c'è il dolore per la morte di Sirius, appena citata, ma è un'immagine cosi prepotente che fa male; c'è il dolore per la morte di Fred e non solo da parte di George, ma da parte di tutta la famiglia (Hermione e Harry compresi), un dolore cosi diverso per ognuno di loro, ma cosi forte; c'è questa analogia tra la situazione di Sirius e la situazione di George; c'è questo sogno descritto in maniera egregia, perché si, è cosi che si sogna; c'è, c'è, c'è, ci sono cosi tante cose, cosi tanti elementi, cosi tante emozioni (anche nel lettore, che esiste una sola parola per descrivere la tua storia: amazing, che in italiano vuol dire un sacco di cose, tutte attribuiibili alla tua ff (stupefacente, fantastica, splendida, ecc).
Veramente brava. È una storia stupenda, la più bella e originale che io abbia mai letto (e ne ho lette parecchie).

Alla prossima

Cri

'You're joking, Perce! You actually are joking.... I don’t think I’ve heard you joke since you were –"
(Recensione modificata il 03/05/2012 - 01:26 pm)

29/12/11, ore 21:04

Io non so come fai, ma ogni volta che leggo un capitolo o una tua storia mi commuovo. OGNI VOLTA! Oppure scoppio a ridere (tipo nei capitoli della festa per l'appartamento di Sirius in 70's Students)..Sirius è..meraviglioso. Il mio personaggio preferito di sempre (a parimerito con la sua degna sorella Lily Evans). Ho odiato JK con tutta me stessa quando è morto senza farci nemmeno capire bene come. E scoprire un po' di Sirius nelle tue storie, un po' alla volta e non tutto insieme (credo mi manchi ancora qualche vecchio capitolo di 70's) è sempre molto bello.
I riferimenti a Lils e Jamie (ahahahah) sono sempre toccanti. Perdonami se spesso risulto ripetitiva nelle recensioni, ma non si possono non lodare le tue storie. Non vedo l'ora di leggere l'AU in cui si sposerà con Mary. Sarà splendido, come sempre!
Complimenti vivissimi.

xoxoL.

17/08/11, ore 20:54

Questa shot è davvero meravigliosa. Sul serio credo che non riuscirò a farti capire esattamente quanto mi sia piaciuta e me ne dispiaccio... ma da dove iniziare? Dal tuo stile di scrittura assolutamente coinvolgente e scorrevole o dalla trama così ben costruita da farti sentire di essere lì a quel tavolo con loro?
Partiamo dall'inizio: La parte iniziale è davvero... sconvolgente. Purtroppo è vero che troppo spesso non ci mettiamo abbastanza nei panni degli altri per comprendere a fondo i loro atteggiamenti. Empatia, questa è la vera parola magica, ti può aprire un mondo. Come lo ha aperto a Molly, che tra l'altro ho trovato meravigliosamente IC come anche gli altri. C'è qualcosa di davvero commuovente nel modo in cui mamma Weasley impara a comprendere Sirius. Il sogno è fantastico, rende davvero bene l'idea.
La seconda parte è qualcosa di stupendo. Mi sembrava di vederlo, George. Seduto a quel tavolo con lo sguardo vuoto e il bicchiere pieno e poi il ricordo di Fred, di quanta vita portasse in sè e l'arrivo di tutta la famiglia e il lento e faticoso percorso verso l'andare avanti, il tornare a vivere. Giuro che mi sono commossa.
Storia stupenda, trama originale e coinvolgente e scrittura perfetta.
Non posso che farti i miei complimenti, vola diretta tra le preferite!
A presto,
Ely

28/07/11, ore 00:21

Ed è in questi momenti che ti ritrovi ad odiare la tua fan writer preferita per averti fatto piangere come una disgraziata.
Seguo ogni tua storia, e poi m'imbatto in questa, che mi ero sempre ripromessa di leggere.
E, miseriaccia, l'ho amata. L'ho amata, ma proprio tanto, quasi con tutta me stessa, direi.
Se è tra le scelte, il motivo c'è: è un capolavoro. Sia in originalità, che in ortografia. E non sto scherzando.
Sto veramente sclerando, ho pianto come una disgraziata a cui è appena venuto il ciclo. E questo non va bene, direi di no.
Merlino in carrozza (cit. Ele <3), non puoi farmi soffrire così! XD
Sembro appena uscita da una 'camera' di un metro per uno dove mi sono messa a tagliare cipolle.
Mi sono espressa male?, mi sono fatta capire?
Shalla, è mezzanotte passata e dopo un pianto come questo non riesco proprio a ragionare per bene.
Perché lasciarti una recensione, allora?
Beh, semplice, perché questa storia è talmente bella che non si può non lasciare anche una piccola recensione. U_U
E poi anche perché ti adoro, e la cosa ha molta importanza sulla mia scelta...
Cooomunqueeee...
Allora, come ben sai, io amo Sirius Black (<3), ma forse non sai che amo anche Fred (<3). Ora però lo sai, quindi è inutile dire che forse tu non lo sai, visto che adesso lo sai.
*LogicaContortaModeON*
I pensieri di Molly, a mio parere, sono perfettamente IC. E' proprio quello che mi aspettavo dalla mente da chioccia di Molly Weasley. Ma lei ovviamente non poteva capire cosa volesse dire perdere tutto, o almeno non prima di quel sogno.
Mi hai fatta crollare, e in un certo senso ti sono debitrice.
Non piangevo da un po', e per questo avevo un bel po' di nervi. Ora credo di essermi sfogata abbastanza per circa tre settimane, dai. XD
Okay, quel che ho detto è stupido, ma tra le sclerate su fb e i singhiozzi qui, non è che ne potesse uscire qualcosa di magnifico. LOL.
Complimenti ancora!
Ci sentiamo, Ele!

15/12/10, ore 14:15

Non scherzo quando dico che questa storia mi ha veramente commossa.
Vedere come la storia si ripeta, anche se (inizialmente) è solo un sogno di Molly, mi ha fatta veramente intristire parecchio. La gioventù spezzata di James, Lily e Sirius è qualcosa che non tornerà mai indietro, e seguire Molly nella sua "scoperta" delle sofferenze di Sirius è stato terribilmente toccante.
Ho sempre pensato che Molly sia una delle persone più adorabili e affettuose di Harry Potter, e non sbagliavo: mi ha fatto sinceramente bene vedere come lei chieda a Sirius ospitalità per l'estate, e mi è anche salito un groppo in gola al pensare che no, alla fine non ci andranno a passare l'estate da lui, perché anche lui è morto, troppo giovane, perché è vero, la sua vita si è fermata quando è finito ad Azkaban, ed aveva appena ricominciato a viverla che è finito tutto. E non è giusto, diamine! - cerco di riprendermi dallo stato di commozione profonda in cui verso, in caso non fosse evidente XD
Il sogno di Molly fa accapponare la pelle. E' in parte premonitore - come i sogni di Frank, James e Lily in The 70's students, no? - e mette un'angoscia assurda, esattamente quella che deve aver provato lei a vedere la sua attuale famiglia distrutta, sulle orme di quella dei Malandrini. E' tutto terribilmente triste e mi sarei probabilmente messa a piangere se non fosse stato per l'ultima parte. Certo, anche quella è stata un bel colpo al cuore, perché io amo visceralmente tutti i Weasley - Percy magari un po' meno, ma si è fatto perdonare - e vederli così... devastati... dalla morte di Fred non è stato bello.
Ma Molly, come sempre :P, ha ragione: George, e con lui tutta la sua famiglia, ha ancora la speranza, ha ancora tutta una vita davanti per riuscire a convivere con l'enormità della sua perdita, basta semplicemente un po' di tempo e tanta tanta forza. E certo, anche l'aiuto di Harry, Hermione, Fleur, tutte quelle persone che sono ormai parte integrante della famiglia.
Penso che tu sia riuscita a prevedere e descrivere esattamente le reazioni dei vari personaggi, in particolare il senso di colpa di Ron e Percy - insensato, ovviamente. Ho notato che un sacco di tuoi personaggi tendono a sentirsi responsabili o colpevoli anche se non è così, sbaglio? :P - e la sofferenza di George e Molly.
Vorrei dire tante cose e riempirti di complimenti e sparare qualche idiozia così sai che sono sempre io, ma le storie tristi mi fanno sempre un certo effetto. Non fare come Lily, non sentirti in colpa XD non l'hai fatto morire tu Fred u.u La tua unica colpa è che scrivi dannatamente bene di personaggi che dannatamente amo e quindi mi fai sempre un certo effetto, ma direi che è una cosa positiva, quindi fai la brava e non sentirti in colpa! :P
Alla fine ce l'ho fatta a dire due stupidaggini, meno male XD
A presto cara :*
Rò.

14/12/10, ore 22:20

Come Lely mi sono ridotta in lacrime, quindi innanzitutto complimenti per questo traguardo XD. Tanti complimenti, davvero. Hai analizzato un rapporto molto "strano" se mi passi il termine e generalmente valutato con superficialità. Non fatico a comprendere tutti i motivi per cui Molly non tollera Sirius: non è un adulto, istiga figli e figlioccio, fa i capricci come i bambini... eppure se si buca la superficie, come ha fatto lei, se si entra in empatia, si può capire perchè Sirius è come è, smettere di giudicarlo e tentare di volergli bene come un figlio. E' carino pensare che Molly abbia voluto provarci, anche se purtroppo non c'è riuscita. Ed è altrettanto bello pensare che, come un simpatico angelo custode bastardello, Sirius sia stato di aiuto a Molly per capire come sbloccare il lutto autodistruttivo che ha colpito la sua famiglia. Complimenti sincerissimi ancora.

14/12/10, ore 21:09

Semplicemente meravigliosa.
Erano mesi e mesi che non piangevo per una qualche storia, e invece per la tua mi sono ritrovata in lacrime con tanto di mento tremolante...
Molly è straordinaria, davvero. Si tende a sottovalutarla, a catalogarla come "madre-punto-stop". Ma affrontare la morte di un figlio non è facile. Ho vissuto quest'esperienza nella mia famiglia, e so benissimo la difficoltà iniziale tra il distinguere ciò che è (l'assenza di Fred) da ciò che più non è. Non è facile rialzarsi, soprattutto per una madre: non sai davvero quanto mi abbia colpito la consapevolezza di Arthur che lei potrebbe tranquillamente impazzire (e sì, sarebbe davvero facile e meno doloroso di porsi davanti alla piena consapevolezza della mancanza di un figlio). Perché è dannatamente vero, davanti ad una perdita di tale portata la cosa più ovvia sarebbe quella di uscire di testa.
Ho amato molto che lei sia riuscita a comprendere fino in fondo il profondo dramma vissuto da Sirius. E ho sofferto quando non si è riusciti, per mancanza dell'occasione propizia, ad agganciare un rapporto più profondo fra lui e Molly. Il sogno, quel sogno quasi premonitore, nonostante la vittima non fosse Fred ma George, ha un che di geniale. E' irreale quanto basta per essere un sogno, ma non così tanto da non essere verosimile. Io stessa, quando sono turbata, tendo a sognare gli elementi che temo in una realtà che non si differenzia poi molto da questa. E come tutto poi si sia riagganciato a ciò che è avvenuto a Sirius, questo è opera della coscienza di Molly.
Non riesco a dire nel modo in cui vorrei ciò che ho provato leggendo questa storia, però è stato davvero molto, e te ne ringrazio.
Concludo complimentandomi dell'eccezionale IC dei personaggi, senza contare l'ottima resa della storia. Spero di leggere presto altro di tuo nel fandom :)

06/12/10, ore 19:07

Sto piangendo come una sciocca! Ma dico davvero, sembro una fontana! :')

Non avresti potuto interpretare meglio i sentimenti di tutti quanti, sembrano più realistici che mai.
Ovviamente provo una grande angoscia sia per Sirius che per George, ma alla fine c'è speranza per tutti.
Sirius, che muore sperando e si riunisce a James e Lily; e George, che vive senza speranza, ma che riuscirà a ritrovarla.

Grazie per aver scritto questa one-shot <3

12/11/10, ore 15:09

Riesce a trasmettere in maniera impressionante tutto ciò che prova Molly Weasley prima quando si rende conto della situazione in cui è costretto a vivere Sirius e poi quando si rende conto che c'è ancora un po' di speranza per la sua famiglia dopo la morte di Fred. Fa venire le lacrime agli occhi (o meglio, fa proprio piangere a dirotto) vedere come la famiglia tenti di ricominciare ad andare avanti!
Si inserisce perfettamente nei romanzi della Rowling, risultando un approfondimento dell'originale perfetto!

11/11/10, ore 20:45

Sei riuscita a farmi piangere.

E' una ff meravigliosa. Curata in ogni dettaglio, e con un grande significato. Un grandissimo significato.
Sono rimasta senza parole, davvero.
Una delle più belle che abbia mai letto, a mio parere.
E' maledettamente malinconica. Maledettamente vera.
Giuro che non so cosa dire. Mi hai letteralmente spiazzata, hai trattato degli argomenti che mi stanno molto a cuore per quanto riguarda harry potter, e, come ho detto, sei riuscita a farmi piangere.
Maledettamente brava.

10/11/10, ore 20:48

Bella *-*
Bella davvero. Sinceramente non so se Molly abbia mai cercato di capire almeno un poco Sirius, ma se ciò è successo, sicuramente è avvenuto così, con un paragone con i suoi figli (che per lei sono tutto). Molly che piange, soprattutto nel quinto, è praticamente una costante (d'altronde aveva temporaneamente perso uno dei suoi figli), ma è bello pensare che per una volta abbia abbracciato Sirius per farlo sentire nuovamente parte di qualcosa.
E' anche vero però che effettivamente Sirius aveva un rapporto un po' contraddittorio con Harry, perchè credo che nel profondo avrebbe voluto avere il suo James (com'è naturale, in fondo, perchè Jam era tutto per lui), e vedere Harry così uguale e così diverso doveva rendergli difficile la vita.
Povero Sir ç_ç
Comunque davvero bella fic (e Molly è sicuramente Molly ;D)
Complimenti x3

09/11/10, ore 18:06

Oh mio Dio, questa è la seconda volta che mi fai piangere in una giornata, non si fa!
Amo questa storia, l'adoro.
Molly è una dei miei personaggi preferiti ma non molti scrivono su di lei, e non molti riescono a scrivere su di lei.
Tu ci sei riuscita, e, accidenti, è la storia più toccante e perfetta che io abbia mai letto, veramente.
Scrivi, non smettere mai, perchè le emozioni che sai dare con le tue parole.. sono una cosa stupefacente.
Ti ho messa tra gli autori preferiti, e io sono molto, molto selettiva: mettere un autore tra i preferiti per me è ammettere che il suo stile è eccellente, e le sue storie anche.
Bravissima, bravissima.
Se ti andasse di passare anche sulla mia pagina mi farebbe davvero piacere sapere cosa ne pensi di una mia storia, anche se ti fa schifo! :)
Un bacio!
Lu.

07/11/10, ore 12:38

L'idea è molto originale e tu sei sempre bravissima! In realtà non credo che Molly avrebbe mai potuto "perdonare" e affezionarsi così facilmente a Sirius, voleva troppo bene ad Harry e Sirius, malgrado gli volesse bene altrettanto, ha passato il quinto libro a cercare di metterlo nei guai per rivivere il suo passato, tanto che persino Hermione (che di solito è comprensiva con tutti) gli dà apertamente dell'egoista.
Il paragone di Sirius e James con George e Fred è azzeccatissimo, erano proprio così, come fratelli. No, di più, come gemelli! E credo davvero che Azkaban, in confronto alla morte di James, sia stata per Sirius una passeggiata, il che è tutto dire.
Non mi è sfuggito neppure il fatto che hai paragonato Remus a Ron... grande ^^ Di solito è per tutti l'Hermione dei tempi dei Malandrini.
Anche il paragone tra Remus e Sirius che parlano del loro passato e di George che ricorda allo stesso modo Fred è molto bello e commovente. Vediamo Remus e Sirius davvero uniti solo quando parlano di James nel quinto libro... e attraverso il ricordo di Fred anche la famiglia Weasley si riunisce tutta!
Un'ottima ff (non che avessi dubbi, visto che l'hai scritta tu) ^^
ciao
Fri

EDIT-non prendere assolutamente la parte iniziale della mia recensione come una cosa negativa!!! Era solo un'osservazione, che tra l'altro può essere condivisa o meno! Ho apprezzato tanto l'idea di far riavvicinare Molly e Sirius, davvero ^^
(Recensione modificata il 07/11/2010 - 10:36 pm)