Pulvis et umbra
di Leireel

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]
14/11/21, ore 17:15

Sono arrivata qui in cerca di Harry/Hermione (oggi va così, mi è presa nostalgia di questa coppia che negli anni ho accettato di ridimensionare a brotp), e ho un po' esitato perché la Albus/Rose in realtà non mi ispira affatto.
Però ho voluto aprire ugualmente.
Il prologo Mi ha convinta il tuo Albus, Serpeverde che ha fatto scalpore allo Smistamento in quanto Potter (primo Potter Serpeverde, nonno James non sarebbe stato contento!) ma in cui scopre in realtà di trovarsi bene, si fa persino degli amici. Ma è proprio l'indole Serpeverde a rovinarlo e non farlo dichiarare.
Triste, questa scena che si ripete, osservata anche da Hermione.

11/08/16, ore 15:27

Wow. Sto letteralmente piangendo.
Sembra quasi VERO, come se Albus e Hermione siano reali. Come se lo abbiano scritto loro.
Mi ha fatto venire i brividi, in senso positivo.

07/09/13, ore 10:10

Questa mattina mi sono ritrovata a scorrere l'elenco delle mie storie preferite per rileggerne qualcuna di un po' di tempo fa. Naturalmente non potevo non rileggere questo capolavoro. Poi mi sono accorta di non avertela mai recensita: sacrilegio!
Partiamo dal principio: credo che questa sia in assoluto la mia fanfiction preferita tra le centinaia che ho letto. Preferita sopra tutte proprio, di qualsiasi fandom si tratti. Non poteva non essere su Harry Potter visto che sono entrata nel meraviglioso mondo delle ff attraverso la sua magia. Non poteva nemmeno non essere un Harmony visto che è stata la mia prima otp e mi fa ancora tremare il cuore e venire il nodo allo stomaco. Ecco qui parliamo proprio di nodo allo stomaco, perchè questa oneshot meravigliosa mi fa venire proprio quello: un gigantesco e strettissimo nodo alla gola e allo stomaco.
Hai descritto egregiamente i pensieri dei personaggi: il tutto risulta essere un quadro meravigliosamente dipinto, con figure realissime e colori ben dosati. Personalmente la parte che preferisco è quella di Hermione: lei di certo non ha smesso di correre e mai smetterà. Harry & Hermione saranno sempre anime gemelle e poco importerà com'è finito il tutto: io guarderò sempre a questa storia come alla realtà.
Quindi la tua ff per me è veramente fantastica, bellissima, meravigliosa, non so come dire. Ti ringrazio e basta. Mi spiace se ti ho annoiato con tante parole magari superflue, ma ci tenevo tanto e visto che ero in arretrato di tre anni, ho recuperato! Grazie davvero!!
Un abbraccio
Chiara

20/06/12, ore 13:39

Avrò letto la tua storia forse una decina di volte. Non ho mai commentato prima, perchè leggo quasi sempre dal telefono e non mi fa commentare come si deve.
E' bellissima. Una delle mie preferite.
Secondo la mia idea di caratterizzazione dei personaggi Al e Rose sono piuttosto delicati, così come Harry e Hermione. Shippo loro dal primo momento che ho visto i loro nomi messi vicini. Comunque, come dicevo, ho i miei termini di paragone su di loro. Tu praticamente li hai resi un pò miei, nel senso che ho sentito la tua storia vicino alla mia immaginazione su di loro.
Ho amato tantissimo come hai gestito questa storia, a partire dal titolo.
Il prologo Harry l'ho trovato vicino alla mia idea di personaggio, scritto con quel velo di dolcezza celato da tutte le peripezie. Il pezzo di Al non poteva essere scritto meglio di quanto hai fatto. Rose è forse quella che ho preferito di più, insieme ad Hermione.
Per la frase finale, non potevi trovare citazione pù bella e adeguata. L'ho amata da impazzire, quella frase.
Ancora complimenti, è una storia davvero meravigliosa e non smetterò di leggerla. Mi ha colpito troppo.

Killas <3

12/05/12, ore 16:19

Trovata per caso.
Meravigliosa, non avevo mai letto una Rose/Albus. Sì per queste cose sono terribilmente bigotta. Forse aiuta il fatto che io non abbia cugini maschi, non lo so. Ma per le mutande di merlino, questa Os è fantastica.
Graffiante. Fa male leggerla, fa maledettamente male. Ed è giusto così, perchè l'amore fa male. L'ultima frase è stupenda (ed io mi odio per continuare a ripetermi).
Meravigliosa. Fantastica. Splendida.
Il mio cuore di pietro si è quasi umanizzato.
Complimenti.

14/02/12, ore 12:08

Wow. Sono... senza parole. Ti giuro che mentre leggevo avevo la musica accesa e a un certo punto non l'ho più sentita. Leggendo mi sono completamente immersa nel racconto, nelle sensazioni dei protagonisti, mi sono estraniata dal mondo esterno. Questa storia è semplicemente stupenda.
Non amo particolarmente nessuna delle due coppie, eppure da come le hai presentate e descritte tu mi sono sembrate così... ovvie, naturali... perfette.
Davvero, la tua storia è coinvolgente e scorrevole, commuove e toglie il fiato.
Tanti, tanti complimenti, non ho letto le altre storie ma sono sicura che quel primo posto l'hai meritato tutto.
Alla prossima,
Hail

07/02/12, ore 20:11

Tu dimmi come cavolo ho fatto a perdermi un capolovoro del genere. Su Albus e Rose, per giunta!
Mi piace la coppia, mi piace il tuo stile, mi piace come scrivi.
Sono davvero senza parole. Che è una bella storia te lo avranno già detto in molti (è tra le scelte del sito, quindi direi che non c'è ombra di dubbio...). Io mi permetto di aggiungere che è bella perché è toccante. Hai trattato la tematica del rimpianto in maniera egregia e, anche se ogni tanto sfiori un po' il cliché, rimane ugualmente una delle storie più belle sulla nuova generazione che abbia letto. E io amo la nuova generazione.
*sposta la storia nelle preferite*
Bravissima! Un primo posto strameritato.
Harry Potterish

08/01/12, ore 18:07

Ho scoperto questa storia per caso e sono rimasta senza parole.
Bellissima. Toccante. Commovente.
Non saprei spiegarti le sensazioni che ho provato leggendola, ma ti ringrazio per quelle sensazioni.
Mi è piaciuta anche la caratterizzazione dei personaggi, molto buono il lessico, ma ciò che ho preferito in assoluto è stato lo stile.
Davvero complimenti.
Marta.

05/01/12, ore 23:33

Questa storia mi ha lasciato con un groppo in gola.
Non solo tutto quello che dici, indipendentemente dal fandom, è dolorosamente vero, ma anche il tuo modo di esprimerlo mi è piaciuto molto.
Quando stasera ho chiesto consigli per una lettura di questo genere non mi sarei mai aspettata di trovare una storia come la tua.
Commovente, triste, e dolorosa in ogni parola, ma anche molto profonda e molto bella.
Complimenti per le citazioni che hai scelto perché sono davvero l'abbinamento naturale a ciò che hai scritto.
Non sono sicura di essere riuscita a esprimerti quanto questa storia mi abbia colpito e mi sia piaciuta, ma non potevo non provarci.
Davvero complimenti!
Bea

23/12/11, ore 17:26

Una storia davvero meravigliosa, sia per lo stile della scrittura che per le emozioni che mi ha suscitato. Quando leggi l'ultima riga scopri di avere un amarezza sulla lingua difficile da sciogliere... commovente.

Ottima la scelta delle citazioni, poi - anche quelle bellissime -. Alcune tue frasi mi hanno colpito molto, mi sono entrate dentro: ad esempio
  In fondo, cosa sono io, se non un po’ di nozioni messe insieme dai libri e una buona dose d’ingegno?
mi è sembrata tanto rappresentativa di Hermione.
Molto bella, davvero, una vincita meritatissima! Complimenti.
Mamey

26/11/11, ore 17:17

Bella. E' per quanto possa essere una parola banale e scontata, è la verità. Questa storia mi ha messo una grandissima tristezza nel cuore, ma ciò non toglie che questa storia è a dir poco magnifica. Il tuo modo di scrivere è raffinato, semplice, senza grandi fronzoli: non sei mai ricaduta nel banale, e hai saputo mantenere il livello della narrazione sempre alto. Mi ha fatto rimanere a dir poco depressa: è una storia che ti colpisce sulla pelle, lascia un segno che permane.
Non ho altre parole, anche perché sarebbero sprecate, credo d'aver già detto tutto.
Complimenti.

20/11/11, ore 03:52

E' bellissima questa fan fiction... è delicata, è struggente, è "vera", è intima, è diretta, è..non ci sono abbastanza parole nella mia mente ora per descriverla. Sei riuscita a sondare perfettamente negli animi e nei cuori dei personaggi, tirando fuori i loro sentimenti, le loro sensazioni, i loro rimpianti con una semplicità e una precisione emozionanti. Davvero, mi hai fatto provare tutto ciò che hanno provato loro, intensamente. A volte non servono troppe parole, si può raccontare di un'intera vita così, in poche mirate perfette frasi.

11/10/11, ore 09:06

Non so che dire... è bella, è davvero bella.
Sei riuscita a rendere meravigliosamente giustizia ad una coppia cui non avevo mai pensato (ed alla quale ora non riesco a smettere di pensare!).
Apprezzo la mancanza di dialoghi che però - stranamente - non aggiunge in alcun modo pesantezza alla storia, che si legge d'un fiato.
Grazie di averla scritta.
cagnoletti2

04/10/11, ore 00:51

E' davvero stupenda. Senza fronzoli, solo da dura realtà per questa coppia.
I miei complimenti!
Sabrina

28/08/11, ore 09:21

Probabilmente dovrei cominciare col dire dire che io sono assolutamente innamorato delle  coppie  originali Ron/Hermione e Ginny/Harry.
Proseguo dicendo che non scarterò mai più nessun altro pairing perchè questo capolavoro me l'impedirà; c'è un'amarezza, un rimpianto ed una dolcezza tale nelle tue righe  da poter guastare non una ma due generazioni. Le debolezze degli eroi, dei coraggiosissimi Grifondoro che hanno sconfitto persino Colui-che-non-deve-essere-nominato, ma non hanno mai sconfitto quello che c'era nel loro cuore; e quelle dei loro figli destinati a portare lo stesso loro fardello senza mai avere una vera possibilità di scegliere.
Quattro punti di vista diversi, di persone straordinarie e coraggiose che si possono riassumere in un "Perchè sono troppo debole per fare l'unica scelta che potrebbe VERAMENTE rendermi felice?".

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]