Alba di Sangue
di Crab Nebula

05/08/12, ore 08:32

Conosco poco Saiyuki, anche se so abbastanza bene chi sono i personaggi, ma questa storia mi piace tantissimo. Intanto il linguaggio: è ricchissimo, pieno di sfumature, di cambi di punti di vista e di registro. Ogni personaggio è cesellato nei minimi dettagli senza risultare pedante. Ci sono descrizioni di una bellezza struggente. Ho adorato poi l'uso che hai fatto di Luna Morta di Luis Royo, fondendola in modo armonioso con il viaggio dei nostri eroi. Scusami, non sono molto brava a lasciare descrizioni lunghe e dettagliate, ma penso che questo sia veramente un ottimo lavoro. L'ho letto con piacere e aspetto il seguito. Complimenti.

05/02/12, ore 18:46

*o* non pensavo di poterlo affermare ma questo è perfino meglio del primo! Mi stai trascinando! E quasi mi pento di aver tardato così tanto nel leggerlo andando a giocare sulla neve xD è veramente stupendo mi hai fatto venire voglia di tirare fuori il mio cosplay XD Insomma hai citato il teatro No.... ma io mi fiondo a leggere anche il terzo capitolo, nonostante ormai mi brucino gli occhi xD non riesco a resisterti, ammettilo sei come Yuko Onna che attira a se le ignare vittime e le ipnotizza! Complimenti ancora!

05/02/12, ore 16:06

Titolo in francese,accenni precisi sulla cina con terminologie appropiate...diamine sono colpita! Mi mancano le parole persino per recensire, è piacevole veramente leggere certe fanfic che mi sento di definire capolavori! I dettagli sono curati minuziosamente, sappi che di tutte le tue publicazioni questa è la mia preferita! Sto abusando veramente di punti esclamativi ma sono stupita, era da molto che non leggevo divorando a tale velocità un'opera, complimenti vivissimi

05/12/11, ore 04:52

beh, scrivere qui quello che già ti detto per mail è stupido... quindi non lo farò!
però... non è giusto che questo capitolo resti fermo a tre recensioni... io in fondo una recensione l'ho fatta... anche se non qua...
ok, ho deciso!
da brava pampina acida acidosa (e rompiballe) quale sono vorrei chiedere una delucidazione su una... nota!
sei sicura che Yoru sia cinese? io credevo fosse giapponese... però chissà, magari anche in cinese, notte si dice nello stesso modo ^^
ok, ok, m'hai beccata, ho il preciso scopo di punzecchiarti un po' ... me cattiva ^^ *si colpisce da sola con l'harisen rubato a Sanzo* [Muori! NdS]
Ciao Hermosa!
(non odiarmi, stanotte m'è presa così ^^')

Kisses & Cookies
E.L.

16/09/11, ore 23:11

Sono come sempre senza parole!Questa storia pare un libro! Incredibile come riesci a gestire tutti quei personaggi che rendono il tutto intricatissimo!
Ovviamente ho adorato la parte di Gojyo ! ( Ma va? XP ) Caspita,sei incredibile come sai rendere Hakkai...Come dire:tremendamente sexy ! *__________*
Ci credo che Gojyo non ha avuto la forza di fare obiezioni! XD E poi,con Hakkai versione demone,beh,sfido chiunque e cercare di contraddirlo! XD
L'ultima parte mi ha lasciata di stucco! Il sogno di Sanzo e' davvero horror O__O e poi?...Che e' successo ad Hakkai???? Mi sono spaventata! ç___ç
Attendo con ansia l'aggiornamento!!!! Voglio sapere che succede!!!! **

21/06/11, ore 20:41

Cacchio, se hai scritto benissimo, non mi è sembrato di notare alcun errore =)

Mi è piaciuta l'alternanza di personaggi, tra cui c'è la presenza anche di originali, è interessante.
Mi sono persa in tutte le descrizioni, in senso positivo, su quante cose sei informata!
Tutta questa uscita di creature, poi, neanche me l'aspettavo xD, invece il modo di narrare, se permetti, non possiede pietà, non è delicato, anzi, è esplicito e molto diretto, ma forse hai un pò "attenuato" i toni della fic.
Wow, Sanzo ha finalmente trovato un motivo per essere di cattivo umore e Hakkai...è Hakkai, difficile confonderlo, vediamo dove lo porterà quel lato perverso del suo carattere, capace di far rimanere al proprio posto anche Gojyo.
Su quest'ultimo...ho gradito la parte lunga (mavà, è il mio preferito xD)già mi stavo illudendo, ma sono curiosa di leggere la scena fra lui e il "guaritore"
La fine poi è in aspettata, chissà che è successo ad Hakkai, si unirà all'albero?(scherzo xD)
Nell'insieme hai creato un contesto interessante, e sarà un piacere leggere il quarto capitolo.

02/03/11, ore 14:38

Ciao,
sono nuova in questo sito e sono un'appassionata di manga (sayiuki in particolare).
Ti volevo lasciare un commento per questa storia...
Quello che mi sembra il piu' adatto (mi scuso per l'acriticita') e' che avevo in mente di scrivere una storia anche io, ma dopo che ho letto questa ho cambiato idea, non riusciro' mai a scrivere qualcosa di simile :-).
Enrica

07/02/11, ore 21:58

Eccomi finalmente a buttar giù qualcosa sul tuo splendido secondo capitolo! Naturalmente scusa il ritardo e scusa se, come sempre, più che una recensione vera e propria questo sarà una sorta di diario di lettura, che conterrà sia piccole correzioni che riflessioni:
>Per l’uomo [...] divinità sanguinarie e fedeli accoliti della perversione. Bellissimo questo periodo, Herm. Preannuncia grandi cose.
>imboccando un cammino che non era più un sentiero battuto ma in cui le ruote di jeep: qua mi sa che ti sei persa un 'di'!
>Ulaan Baatar al momento di ripartire li aveva richiamati, prodigandosi inspettatamente di suggellare: e qui, se non sbaglio, la preposizione retta da 'prodigarsi' dovrebbe essere <i>per</i>.
>Sanzo è spazientito da tutte le operazioni che occorrono per ripulire e cucinare il cinghiale. Ma tanto lui non muove mai neppure un dito!
>Molto belle e realistiche le dinamiche del litigio. Chapeau, maestra!
>Ecco, questo mi convince un po' meno. Vediamo se riesco a spiegarmi: Sanzo, notoriamente, mal sopporta di dover effettuare il viaggio, e, almeno poco prima della partenza, è chiaro che avrebbe preferito partire da solo piuttosto che portarsi dietro i suoi tre compagni. Non capisco per quale processo mentale dovrebbe ritenere un eventuale sentimento di possessione di Gojyo nei confronti di Hakkai un pericolo per il viaggio: la poca lucidità di giudizio potrebbe metterli in pericolo, è vero, ma Sanzo per primo non è certamente uno stratega e agisce quasi sempre d'istinto. E' lui, a ben vedere, con la sua tendenza a strafare, quello che più di tutti rischia di mettere a repentaglio la missione. Perché prendersela con Gojyo, allora? E non mi convince tantissimo la reazione di Hakkai: secondo me (ma è un parere soggettivo) lui avrebbe affrontato il bonzo chiedendogli in base a quale sentimento di superiorità potesse permettersi di giudicare chi fosse idoneo alla missione e chi no.
>Con un lungo coltello fra le mai : ti sei persa una 'n'!
>Ti sei informata anche sul trattamento dell'animale selvatico prima della cottura? *ammirata*
>Bella l'intera narrazione della festa della Luna.
>Ma il gerundio "quagliando" è un doppio senso voluto? Perché qui in Sicilia ha un significato ben preciso, non so da te :D
>Cazzo…  –imprecò , impossibilitato ormai a frenare l’impeto dell’orgasmo. Ahi, ahi. Una parola del genere tra le labbra di Hakkai?
>Meravigliosi, questi frammenti spezzettati. Credo che sia la parte più suggestiva di tutto il capitolo.
>E...interessante l'ultima parte. Staremo a vedere.

Per farla breve, capitolo intenso e molto bello, nonostante, come ti ho scritto, alcune cose non mi abbiano convinta del tutto. Ne parleremo. E' sempre bello parlarne.
Infine, posso permettermi un appuntino del tutto soggettivo? Dunque, tu sai che io adoro la tua ricercatezza nei termini e nella costruzione della frase. E ciò è perfetto nelle descrizioni. Anche i dialoghi, però, contengono termini e costrutti così ricercati che risultano appesantiti, troppo 'costruiti'.

Sperando di esserti stata utile, un bacione da
^Sakura^

02/02/11, ore 15:00

Ciao Hermy,eccomi qui a commentare il secondo capitolo! :-)

Com'era prevedibile, ciò che è successo con Ulaan Baatar non è stato privo di strascichi per il gruppo; non mi stupisce più di tanto che Sanzo pensi "te la sei cercata" visto che fin dal principio non era d'accordo nel dare troppa confidenza agli Youkai; mi stupisce che Gojyo dia all'amico la colpa del suo palpeggiamento, ma del resto Hakkai non è una verginella indifesa, quindi posso benissimo comprendere che si sia chiesto "ma perchè cavolo non l'hai arrostito?!".

E' davvero avvincente il modo in cui prendi per mano il lettore e lo accompagni nella testa del tuo personaggio preferito, svelandone a poco a poco dubbi e paure; è palese che abbia qualcosa che lo turba e lo fai capire perfettamente: prima la visione, poi il pericoloso calo d'attenzione con il gruppo di Youkai, poi un'altra visione e infine la fantasia in cui, sul più bello, l'immagine dell'amico "dalla capigliatura vistosa" per citare Sanzo, si sovrappone all'immagine delicata di Kanan. Hakkai è sensibile e perspicace, quindi si accorge che tutto è legato alla Luna e al 'Chi che permea la Foresta.
Certamente la descrizione dei ricordi di Hakkai con l'amata durante la Luna piena potrebbe non essere digerita dalle molte ammiratrici per cui il gentile taumaturgo non può che essere bello, buono, bravo e soprattutto casto. Io non sono d'accordo: un cuore privo di passione esplosiva non sarebbe stato in grado di inseguire per un anno intero i rapitori di Kanan e farne mattanza (e poi a noi ci piace così, oh :p)
A proposito della Foresta, immagino che il suo influsso non sia per niente finito qui e che abbia ancora un sacco di cose da raccontare... forse c'entra anche con il sogno di Goku?

Ho trovato molto dolce il punto in cui Hakkai ricerca un punto di contatto con Gojyo offrendogli la polpettina di riso: hai reso palese che i due si conoscono talmente bene che ognuno percepisce i pensieri dell'altro e il significato di ogni sua azione.
E' bello anche il punto in cui descrivi il calore della Terra che avvolge Goku, quasi come la Madre che si prende cura del suo cucciolo: Goku è figlio della Terra del resto.

La fine è spiazzante: tanta quiete e silenzio avvolge la Foresta, quanto angosciante è la situazione in cui descrivi il gruppo di Youkai: immagino che Temujin (personaggio storico che adoro, tra l'altro) sia il figlio di Ulaan Baatar. Non riesco a capire se l'ultimo pezzo è un ricordo del giovane demone oppure avviene in contemporanea con il riposo di Sanzo e compagni... ma credo che ce lo svelerai più avanti.

Complimenti davvero anche per questo secondo capitolo: continui ad aggiungere carne al fuoco per stuzzicarci l'appetito...e lo fai benissimo accidenti a te! :p
Non ho trovato errori a parte le piccole cosette di cui ti ho parlato in separata sede; il linguaggio è piacevolmente ricercato ed è evidentissimo un accurato studio preparatorio prima della stesura dello scritto. Brava!
Al prossimo capitolo carissima!
Shani :-)
(Recensione modificata il 02/02/2011 - 03:02 pm)

01/02/11, ore 21:09

Bel capitolo.
L'ho letto in modo spedito, anche più del primo.
Partendo dall'inizio, Sanzo mi fà morire con una frase xD, ma non posso aggiungerla, ci litigo troppo con l'html del sito.
Ci sono molte parti interessanti, la mia preferita è quella con Hakkai, quando è solo (non solo per il tipo di scena xD) e la finale, ovviamente.
Ma mi piace anche quella di Goku.
Se ho capito hanno assistito a degli eventi che accadranno in futuro, la cosa non può che interessarmi.
Mi chiedo se la stessa cosa sarà per Gojyo e Sanzo.

31/01/11, ore 16:34

OMG! *___* Anche questo capitolo e' spettacolare a dir poco!Tutto si fa sempre piu' intricato ed interessantissimo!Quando inizio a leggere non riesco a staccare gli occhi dal monitor! **
Vorrei che fosse gia' finita per poter leggermela tutta d'un fiato! Davvero complimentissimi,come sempre,scrivi divinamente!
Non farmi attendere troppo per il prossimo capitolo!!! **
Muoio dalla curiosita' di sapere come prosegue! **

31/01/11, ore 12:31

Ciao Hermosa :-)
Come promesso, eccomi qui a commentare e recensire la tua ultima fatica; scusa se ti ho fatto aspettare, ma sai che mi ci vuole sempre un po' di tempo per "metabolizzare" e farmi un'opinione^^;
Prima di tutto, da lettrice dotata di un minimo di sensibilità come spero di essere, ti ringrazio di cuore per la cura, la cognizione e la passione con cui scrivi: si percepisce chiaramente da ogni parola, limata a dovere, dallo stile impeccabile e dallo studio sui personaggi e sui luoghi a cui ti applichi per rendere ogni situazione verosimile. E' un lavoraccio, ma tu non ti risparmi e non ce lo fai pesare. Grazie :-)

Ma veniamo a noi: mi pare di capire che uno dei temi importanti di questa storia, nonchè il leitmotiv si potrebbe dire, sarà la Luna. I suoi raggi illuminano ma non scaldano, come custodi silenziosi della Natura e del grembo della Terra addormentata, e compagni per gli uomini che non riescono a trovare riposo, presi da troppi pensieri.

L'immagine di Hakkai all'inizio è coinvolgente e affascinante: par quasi di vederlo elevare la sua preghiera silenziosa alla Luna, ed ella personificata lo abbraccia, concedendogli il perdono per qualcosa che ha fatto, (o che, conoscendolo, crede di avere fatto).
Trovo particolarmente evocativo l'accostamento delle Forze della Natura ad Hakkai, unico tra i suoi compagni ad utilizzare attivamente il Chi, l'Energia che permea l'Universo e presente in tutte le cose.
Andando avanti, ci ritroviamo in una situazione nota: Jeep frena perchè la strada è ingombra di nemici, e i ragazzacci si preparano mentalmente ad affrontare l'ennesimo scontro con qualche testa calda che vuole il Sutra, Sanzo o tutti e due. Tuttavia il gruppo di Youkai appare subito aver qualcosa di diverso dagli altri. Il lettore non sa bene cosa deve pensare: sono aggressivi o vengono in pace? Cosa vogliono veramente? E soprattutto perchè Ulaan Baatar ha messo le zampe addosso ad Hakkai? XD
Bellissimo l'affiatamento che si percepisce tra i due "manovali" del gruppo di Sanzo, ovvero Gojyo e Goku: al movimento della Shakujio Goku scatta all'attacco, complementare al compagno "di litigate" nella difesa del gruppo: questo mi ha colpito e commosso.
Infine, davvero inquietante il piombare del falco sul coniglietto, tanto che il lettore si chiede: non è che simbolegga ciò che aspetta il gruppo?

Devo dire la verità, son rimasta sorpresa: dal prologo non mi aspettavo la presenza di momenti leggeri come in "Zucchero Filato" e invece qualcosa c'è! La descrizione del disagio di Gojyo mi ha fatto morire, mi sono immaginata il folletto rosso e furente che digrigna i denti e fuma dalle orecchie per il disagio e il dolore, ma muore piuttosto che perdere l'orgoglio ed esternare i suoi imbarazzanti malesseri. Certo non mi fa piacere che stia male ^^''' ma il suo modo di affrontare la cosa mi ha fatto sorridere. Altri momenti che mi hanno fatto sorridere sono stati il melodioso commento di Sanzo alla vista di Ulaan Baatar e l'atteggiamento di Goku, che non toglie gli occhi di dosso dal suo "maestro" (uh, in più di un senso!) e si fa piiiiiiiiiiiccolo per sfuggire alle ire di due su tre dei suoi compagni di viaggio.

Conclusione: complimenti! Ancora una volta ci presenti una storia interessante, ben scritta e verosimile, con un ottimo approfondimento psicologico dei personaggi. Lo stile è impeccabile e non ho rilevato errori particolari. Grazie! Corro a commentare il secondo capitolo ^_^

30/01/11, ore 23:59

che bello!! orami non ci speravo più nella continuazione! che dire, questa storia diventa sempre più confusa, appassionante e complicata di quanto pensassi.
Il linguaggio troppo aulico forse frena la lettura, bloccando il lettore in alcune parti, ma per il resto è davvero ben scritto!
Sono rimasta un pò scioccata quando hai fatto capire che Goku ricorda tutto °_°
E, devo essere sincera, purtroppo non ci sto capendo molto di quello che sta succedendo... Sanzo sospetta una storia fra Gojo e Hakkai, Gojo è geloso di Hakkai, ma.... Hakkai??? non ci sto capendo nulla! che gli prende??

07/12/10, ore 20:29

*-+ Eccomi qui influenzata e febricitante a leggere la ficcy =))
Devo dire ke non mi aspettavo un seguito e sono stata piacevolmente colpita =)) Peccato nn averla notata prima!!
L'introduzione è meravigliosa *_* Soprattutto la parte
"a vita è come una partita, una lunga partita a scacchi: se non si é consapevoli della ratio dietro ogni pedina e non si accettano le regole non esiste partecipazione. Solo quando avrai imparato a muovere i pezzi lotterai ad armi pari, e potrai vincere…qualunque cosa succeda, potrai sempre vincere.”
*_* Un prologo davvero a effetto =))
Devo dire ke mi conviene rileggermi zucchero filato U_U Anke xk altrimenti la vedo dura trovare le varie parti ecc =)) quindi mi metterò sotto U_U
O_O Km cappy mi ha ispirato e nn poco e l'idea ke le scene diventeranno + violente mi attira come non mai (amando io il genere *_*)
Ahhhh me curiosissima *_*
Mi raccomando nn farci aspettare molto =))
Ciaux kiss Lexy

07/12/10, ore 19:02

Cara Hermosa,
non mi dilungherò in questa sede (anche perché è vietato dal regolamento), dirò solo che seccanti problemi e impegni mi hanno tenuto lontana quasi da ogni cosa. Ne parleremo appena troverò un po' di tranquillità per accedere su msn.
Mi trovo adesso con tre arretrati da leggere e recensire, e ho intenzione di cominciare proprio con la tua. Chiedo perdono in anticipo se sarà un commento frammentario, incompleto e poco interessante, ma in questi giorni non riesco a scrivere nulla di organico nemmeno sui miei appunti di letteratura inglese.

>Il prologo è molto d'effetto, sul serio. Profondamente lirico. Credo che ogni libro e ogni fanfiction dovrebbe averne uno, a guisa di cornice dorata che lascia presagire grandi cose.
>Hakkai e la Dea. Per comprendere meglio il quadro, il background, ho idea che dovrò andare a leggere Zucchero Filato. Non so, in effetti, perché non l'ho ancora fatto.
Il Principio Femminile è qualcosa che mi ha sempre affascinato. Sarà che ho diversi amici pagani, dediti al culto delle divinità naturali, e che con loro ho partecipato talvolta a riti proprio in onore della Madre, molto più spontanei e profondi di qualunque messa cristiana. Sarà che sono atea, come ben sai, e profondamente razionale, ma il principio della Terra, antropomorfizzata o no, è l'unica cosa in cui desidererei credere. Sarà che sono un'accanita lettrice di Marion Zimmer Bradley, che riduce tutti i suoi romanzi al confronto tra principio maschile, regolato e ordinato, e quello femminile, creatore e passionale. Te la consiglio, se non l'hai mai letta, la defunta signora Bradley: La Torcia o Le Nebbie di Avalon.
>C'è sempre un grande studio dietro le tue storie. E' qualcosa di eccezionale.
>Sanzo è peggio di qualsiasi donnetta isterica. Parlano e si lamenta. Tacciono e si lamenta. Probabilmente esploderebbe, se non avesse nulla di cui lamentarsi.
>Casualmente Gojyo, nel manga, è proprio quello più incline a soffrire di imbarazzanti indisposizioni. Cerco ogni volta di cancellare il pensiero.
>Uh, sono arrivati gli Unni.
>"Il ragazzo appariva un adolescente imberbe e sottopeso". Be', sottopeso lo è di certo (lo sono tutti). Forse andrebbe considerato che le etnie cinesi e giapponesi non spiccano per presetanza fisica, ma settantacinque chili per un metro e ottantacinque, considerati i muscoli che *necessariamente* deve avere, sono veramente pochi.
> "Spesso la morte cala dall’alto, protetta dalla selva e mimetizzata nel silenzio." ...wow.

Sono arrivata alla fine. E' stata davvero una lettura mozzafiato, un capitolo scritto in maniera superba, e spero di poter leggere presto il secondo sperando di saper trarne un'analisi un po' più dettagliata.

Ci sentiamo presto,
Simona