Under the pink
di CaskaLangley

02/02/11, ore 22:53

Ciao! avevo già letto  questa tua breve storia, ma mi sono resa conto di non aver commentato ...
Il brano è veramente profondo e significativo, ci mostra quel lato di Makoto che a tutti è sconosciuto; rivelando una ragazza molto fragile ....
La Makoto a cui sono abituata è una tipa abbastanza forte ed energica ... qui vedo un lato del suo carattere più introspettivo e ... triste!
Mi piace molto ^_^
alla prossima
Baci

18/12/10, ore 12:38

Ciao :)
Ti dirò, solitamente questo non è il tipo di storie che leggo (già, mea culpa, leggo poco in giro per il fandom) ma quando ho visto il titolo ho pensato che chi si affidasse a Tori Amos per scrivere qualsiasi cosa godesse già di tutta la mia stima, quindi mi sono messa a leggere :D
E' una storia dolcemente triste e dolcemente vera.
Makoto è reale in quel dolore egoista di cui parli, è reale nelle sue debolezze che, hai proprio ragione, non pregiudicano la forza. E sono del tutto d'accordo, Makoto è entrambe le cose, e credo tu l'abbia reso perfettamente.
Mi piacciono i piccoli riferimenti che impreziosiscono questa shot, tipo la tensione che si accumula d'estate, la scossa di cui è vittima soprattutto Amy :D Trovo particolarmente signficativo il passaggio in cui parli anche di Minako, quando dici che cercano l'amore ma quando l'amore bussa si nascondono :)
Beh, complimenti.
Saludos,
H.

05/12/10, ore 18:02

Questa storia mi è piaciuta molto per un fatto molto semplice: per quanto risulta reale Makoto.
A parte com'è scritta, a parte lo stile e le parole e alcuni momenti assolutamente splendidi, è proprio questo ciò che mi ha colpito: il ritratto di Makoto. E' così vera, così... così "ragazza" che è quasi disarmante. E' una descrizione brevissima, eppure racconta così tanto. E' bellissimo perché ti basta una parola o una frase per esprimere tutte le sfumature del suo carattere. Non posso che farti i complimenti per questo :)
Makoto non è mai stata la mia preferita, ma leggendo queste parole forse la realtà è che non sono mai riuscita a capirla molto? XD Non so. E' probabile XD
Comunque è veramente un ritratto breve, intenso e delizioso <3

[Questo commento partecipa a Recensioni d'Autunno 2 @ maridichallenge]

02/12/10, ore 20:41

Cara Caska, eccomi qui a scervellarmi su come recensire una tua storia su una serie che non mi ha mai entusiasmato.
Per genetica prediligo gli shonen di azione e testosterone scoppiettante e sono veramente in difficoltà nel cercare di inquadrare dei personaggi che non conosco.
Se mi è piaciuta ? Naturalmente!
Hai un dono innato per la scrittura e ogni pensiero che condividi con noi, diventa oro sui tasti del tu pc.
Scusami per la recensione veramente hai minimi termini, ma la sola realtà è che è talmente piacevole leggere le tue storie che lo farei anche se scrivessi un tomo sulle teorie della fisica quantistica ^_^''

26/11/10, ore 11:56

Ohoho, una fic sull'universo di Sailor Moon, la prima che leggo!
Mi è piaciuta: hai reso molto bene Makoto e questo suo dualismo mai fastidioso. Proprio per questo motivo, non mi sembra che tu abbia "scazzato con le virgole": ce ne sono tante, è vero, però sono collocate nei punti giusti e seguono perfettamente l'analisi introspettiva.
Piacevole e ben scritta, brava! :)

25/11/10, ore 22:45

Oh, come sono felice di averla letta, finalmente! Makoto mi piace, è un personaggio che mi ha sempre affascinata e mi è piaciuto questo sprazzo di quotidianità pieno dei suoi pensieri, delle riflessioni profonde che la portano un po' a specchiarsi dentro se stessa. L'hai analizzata bene, hai colto gli aspetti del personaggio ma al tempo stesso sembra che tu ci abbia anticipato qualcosa di quello che sarà senza però fare chiarezza, perché giustamente Makoto stessa non sa quello che succederà oltre al fatto che Crystal Tokyo sorgerà e che loro la proteggeranno, continuando a essere guerriere. Sono quelle cose molto più "semplici", più intime, che restano segrete, che a quindici anni sono lucciole che ci incantano ma che illuminano solo una piccola parte di quello che riserva il futuro. E forse è proprio questo il bello.
Bellissima, complimenti <3
Alexiel.

[Questo commento partecipa a Recensioni d'Autunno 2 @ maridichallenge]

25/11/10, ore 13:05

Ciao :)

Adoro il personaggio di Makoto, come potrai vedere dall' Avatar! :D
I motivi sono tanti...
A dire il vero a me le Senshi sono sempre piaciute tutte, perchè ognuna ha mostrato in un modo diverso dalle altre il suo essere donna e guerriera, amica e innamorata, mamma, figlia o sorella, Principessa o Regina, e nel caso di Makoto, una donna sola.
Quanto al mio "legame" con Makoto, se così potrei definirlo, è tutto nato da discorsi e idee piacevoli con quattro amiche, ma col passare del tempo ho scoperto di essere molto simile a lei, o quanto meno, a quello che è il suo carattere.
Anche io sono rimasta bassa :D, e non sono poi chissà quanto forte caratterialmente, ma come lei al di là dell'amore per la cucina, (specie per fare i dolci *.*), le piante e i fiori, diciamo che la vita e le esperienze ogni tanto mi portano a riflessioni triste come le sue, e perciò grazie anche alle tue descrizioni, sono riuscita ad immedesimarmi incredibilmente in quello che ho letto!
E' proprio questa l' impressione che ho avuto, leggendo della tua Makoto.
Anche se mostra la sua femminilità, non nega, nè cela la sua forza, la sua determinazione, il suo coraggio, e mi complimento con te, perchè anche se leggo e commento moltissime fanfic, poche hanno il potere di aprirmi il cuore e la mente così, già dal primo capitolo.

Non ho nessun appunto da farti riguardo allo stile.
Non credo proprio tu abbia sbagliato con la punteggiatura, anzi, io non ho avuto nesssuna difficoltà a leggere.
Il testo è fluido, ricco ma non pensante, profondo e piacevole.
Non preoccuparti per l'aggiornare, ormai nemmeno io riesco più a seguire una cadenza regolare :D, e quanto alle tue letture, anche io ho letto la Woolf, e non può farti che bene l' influenza letteraria, credo arricchisca ancora di più il tuo stile, che a mio avvìso è perfetto.

Complimenti vivissimi!
Ti meriti i miei preferiti :)

Luciadom

25/11/10, ore 11:44

:D
Makoto Kino. Morea, giusto? Mi chiedo ancora perchè Morea.
Quanti ricordi. Era anche la mia preferita, quindi ieri sera quando ho visto il post su FB son corsa a leggerla... e commento stamattina. Perchè bisogna rimunginarci sopra.
Concordo con "...in fondo sono femminili". WTF?!
E questa Makoto rende benissimo l'idea del "sono così, non cambio e ne sono fiera". Ho particolarmente adorato quella riga sul 'farsi da parte quando altre guerriere arriveranno'. O qualcosa di simile, comunque. Non sono brava a mandare a memoria.
...Ma ti pare che a Sailor Jupiter... facciano paura i tuoni? XD
Geniale come atmosfera, la Tokyo sferzata da un temporale e la casetta di Makoto nel suo silenzio tutto intimo, come i suoi pensieri.
...*la mia seven-eight years old vecchia me smania ancora per i suoi orecchini a rosellina gridando "Potere di Giove!!!"*

25/11/10, ore 11:10

Uaaaah, ma che ricordiiiii!!!
Molto... dolce, sì, nonostante ci sia sopra come un velo. E lei è perfetta, ho avuto l'impressione di rivederla... e non la vedo da secoli! XD
Con la punteggiatura non hai fatto nulla di non piacevole. Un qualcosa di diverso al riguardo c'è, forse, ma non è brutto! <3 Anzi, ho l'impressione che evidenzi la dolcezza, il tono di tutta la fiction.
Le Sailor, lol... *si allontana sorridendo*

25/11/10, ore 10:35

Tristezza.
Sconforto.
Rabbia.
Solitudine.
Sono questi i sentimenti che mi ha suscitato questa one-shot.
Sono sentimenti veri, umani, che cozzano con il personaggio di Makoto, ma che sono perfettamente calzanti per Makoto.
Personalmente la figlia di Giove l'ho sempre vista come una potenza della natura, come un uragano che con calma giunge e spazza via tutto, tutti. Ho sempre visto Makoto come una furia pronta a lottare e mai così... fragile anche se... anche se è sempre stata la prima a sacrificarsi per le sue amiche, forse perché preferiva essere la prima a soccombere per evitare di sopravvivere a loro.
Questa Makoto è così diversa alla Makoto che sto imparando ad amare in un'altra fanfiction e forse, per questo, la trovo così lontana ma così vera da quella che hai descritto.
Non so davvero cosa dirti, mi piace tantissimo la tua Makoto anche se mi ha lasciato addosso un po' di disagio, e sofferenza.

25/11/10, ore 01:14

Ma io l'ho trovata deliziosa. *piange forever* Purtroppo il manga non l'ho mai letto (per ovvi motivi, ero troppo piccina allora, e non è mai stato una cosa semplice recuperarlo in una versione sensata, ma ovvierò!), perciò l'anime per me è l'unico universo cui posso fare riferimento, ma Makoto è adorabile anche lì, pur se piena di incoerenze come sempre negli anime rispetto ai manga XD E quindi niente, mi è piaciuta tanto, l'ho trovata un ritratto semplice ma adorabile e completo, nonostante la brevità. Quando Makoto osserva la propria casa e ci mette un po' a riconoscerla, quando guarda fuori e immagina la propria lunghissima vita e comunque le sembra tutto poco anche se è solo una ragazzina, anche quando ripensa al suo primo ragazzo che le ha mostrato tenerezza solo quando lei si è mostrata debole... piccina ;_; Osserva un sacco di cose con una lucidità impressionante, ma nonostante non si piaccia completamente è consapevole che ogni parte di lei è una parte di lei, e tanto basta per lottare per conservarla, per non darne via neanche un pezzo, e in nome di cosa, poi? "Ed era così importante, in fondo, che un uomo l’amasse?". *abbraccia Mako-chan*
Il mio pezzo preferito (oddio, sono tornata alle elementari. Il giorno in cui mi sono divertita di più durante le vacanze è stato quando papà mi ha portata in mare aperto sul pedalò...!) è stato il paragone con Minako e tutta la riflessione sulla missione che è più importante di tutto il resto ma in fondo è anche uno scudo dietro alla quale le ragazze si nascondono. Questo: "Sarebbe morta, per amore? Questo non lo sapeva. Ma era morta per Usagi, e l’avrebbe rifatto." mi ha fatto awware tantissimo ♥
E boh, niente, tu sei sempre la Caska e si vede il tuo tocco anche in queste cose minuscole, e poi il finale è un sacco da manga, un sacco appropriato all'atmosfera generale e anche a Makoto stessa. Gnawww, ho voluto bene a tutto ciò. ♥

(Commento partecipante a Recensioni d'Autunno 2 - La Vendemmia @ maridichallenge)

24/11/10, ore 23:42

Omg, è da quando ho quattordici anni che non commento una tua fanfic XD!
C'è da dire che Makoto era uno dei personaggi che mi piacevano di meno, e mi fa piacere leggere qualcosa che la approfondisca un po'. Di Makoto hai colto il punto essenziale, cioè che non era "xxx ma anche yyy", ma "xxx e yyy". Non nascondeva il suo lato femminile, se così vogliamo chiamarlo, dietro uno strato di pugni e muso duro. Era lì a contrastare felicemente con i pugni e con il muso, in un'armonia adorabile che la rendeva tenerissima :D
L'ho sempre vista anche come un personaggio che si sente molto solo e che diventa schivo essenzialmente per paura, quindi la scena della mamma di Usagi che la invita per un the con conseguente declino secondo me l'ha presa in pieno.
Ho apprezzato molto che siano state messe in risalto tutte le piccole passioni che la caratterizzano e che le danno spessore; è una Makoto decisamente adulta, che forse esula, sì, dai toni dell'anime, ma sicuramente solida e credibile.
Per finire, al riguardo dell'influenza della Woolf, non l'ho vista tanto nelle virgole, quanto piuttosto nell'intero stile del racconto, sia nei contenuti che nella loro espressione. Peraltro alla fine ho avuto anche questo sprazzo di Laura Brown che si rimbocca le maniche per fare una seconda torta più bella della prima. Tutti rimandi decisamente apprezzati ^^

24/11/10, ore 23:25

Bene, brava, mi sei piaciuta <3

No, okay, non posso finirla qui. Ci emme cu. Ho approvato \O\ Makochan è tratteggiata benissimo ed è bellissima ;_; lei è sempre bellissima e tu le hai reso gran giustizia <3!
Brava \O/!

24/11/10, ore 23:14

Dolce, troppo dolce. Ed io la capisco, sai, Makoto. Anche se all'epoca la mia preferita era Michiru - pensa poi la soddisfazione senza pari quando due mesi fa ho scoperto fortuitamente (grazie a Tumblr!) che era assolutamente canon sperare in un risvolto yuri con Haruka. Penso che all'epoca sarei rimasta un po'affascinata e un po'turbata. Oggi capisco molte cose di me a ripensarci P:
E stai tranquilla per Virginia Woolf, tra un po' passa. Solo: non fare l'errore di (ri?)leggere Joyce subito dopo se non vuoi annegare per sempre nell'oblio della punteggiatura metafisica/surrealista/nonsense. Io faccio ancora fatica.
Grazie per la tua Makoto, anyway, più che IC assolutamente vera.

24/11/10, ore 22:57

Posso sinteticamente riassumere la mia opinione in un sonoro AWN. Grazie per questo piccolo gioiellino. Sono sempre stato più per la fazione Outer Senshi, te lo confesso, però ho sempre amato molto Makoto, per le motivazioni che tu hai ben spiegato: è femminile e forte insieme, "completa" in qualche modo. E profondamente incompleta, in un altro. D'altronde, chi è completo a quindici anni? Questa shot, nella sua semplicità, tradisce tutto questo. Grazie ancora, un bacione grande.