Lier, 21 Ottobre 1496
di alicyana

07/12/10, ore 20:35

E’ un quadretto.
Hai dipinto un quadretto! *A*
In primo luogo mi scuso per il ritardo tremendo nel recensire, ma confesso che la FanFiction in sé mi ha in primo luogo suscitato un fanghirlismo esagerato ed incontrollabile – in seguito a questo ho pensato di prendermi un po’ di tempo per rifletterci su, perché volevo evitare che la mia recensione fosse un semplice e puro sclero di amore Spaustria senza né capo e né coda, con tanti squee e kyaaa annessi.  Insomma, volevo elaborare un commento intelligente, ecco tutto e_e E quando si tratta di Spagna e Austria, l’impresa diventa ancora più ardua che con qualsiasi altra coppia anche se l’Usuk ha più o meno lo stesso effetto, e le mie recensioni risultano sempre e comunque più o meno nonsense.
Penso che analizzando la descrizione paradossale della scena, che da una parte sembra festosa e del tutto positiva, mentre dall’altra nasconde un negatività implicita derivante dal fatto che l’unione non è del tutto voluta e porterà a risvolti drammatici – riesca in qualche modo a tirar fuori dai personaggi di Austria e Spagna quello spirito sovrannaturale che fa di loro della nazioni. Perché l’alleanza Austro-spagnola non ha reso felici i popoli, ma ha giovato alle nazioni in sé, ha accresciuto la forza di entrambe e le ha rese più potenti, in qualche modo è stato un toccasana. Quindi non so se apprezzare la tua interpretazione in quanto mortalmente adorabile o per via di una aderenza per così dire “storica” all’essenza stessa dei personaggi in quanto nazioni. Okay, si non mi so spiegare e_e In breve, credo che sia credibile il fatto che in un primo momento, entrambi si siano sentiti rincuorati e rinforzati dall’unione, che abbiano semplicemente pensato al loro reciproco benessere, senza prestare attenzione alla situazione nell’immediato, o alle emozioni contrastanti e negative provate dai due sposi effettivi, quelli umani. Magari il mio è solo un sclero xD Però ho riflettuto su quello che mi hai detto in merito a questa storia, e al tuo timore di risultare poco aderente alla caratterizzazione dei personaggi. Mettendo da parte il mio amore per la coppia, trovo che tutto ciò dipenda da come ognuno decide di interpretare il concetto di nazione  in Hetalia, nelle varie situazioni che capita di analizzare. E quindi, sollevo i pollici per la tua scrittura \o/
[…]quello che il giorno in cui è stata decisa l'alleanza tra la Spagna e l'Austria, mentre osservavate il cielo stellato dal balcone della stanza degli ospiti nella tua reggia di Vienna, ti ha baciato senza alcun preavviso.
Questo è il genere di cose che mi fanno piangere. Ovviamente, nel senso buono del termine, come quando dico che una cosa fa schifo e in parafrasi significa che mi piace da morire perché è troppo carina. Perché quando penso a loro sparisce gran parte dell’angst, mi comunicano una tenerezza sotterranea che si percepisce a fior di pelle, anche quando non è descritta esplicitamente. La scena dello scambio degli anelli è…schifosa. (leggi qualche riga più su in merito a questa mia affermazione). Sei riuscita a trasmettere incertezza e amore con le sole descrizioni, senza mettere niente di sconveniente in bocca o in testa ai personaggi. Il tutto, confezionato con tanto amore, è adorabile!
*porge l’altro lembo di uno striscione Spaustria – Avanti, aiutami ad appenderlo da qualche parte <3

28/11/10, ore 17:33

Uhm.
Dunque, diciamo subito che la fan fic, in generale, mi ha fatto una buona impressione. Per diversi motivi, vorrei aggiungere.
innanzitutto, lo stile mi è piaciuto. E' pulito e scorrevole, la lettura da questo punto di vista è stata molto piacevole. Mi piace, anche, come descrivi le scene, le azioni dei tuoi personaggi e le loro emozioni, così come mescoli pensieri a fatti.
Buono per questo.
Quello che invece mi ha fatto storcere un poco il naso è stata la caratterizzazione di Austria. Fermo restando che sono solo opinioni personali, ma l'ho trovato forse un pò troppo dolce e coinvolto da Spagna, un pò troppo espansivo, ecco, propenso a manifestare i propri sentimenti.
Non ho assolutamente nulla contro il pair, sia chiaro, anzi, sono decisamente curiosa in tal senso e apprezzo ogni cosa che sia ben gestita e descritta, semplicemente ho trovato Austria un poco OOC, tutta qua <3
Spero che tu non te la sia presa per questa mia piccola critica :)

[Questo commento partecipa a Recensioni d'Autunno 2 @ maridichallenge]

27/11/10, ore 15:35

Ah.... Antonio e Rodrich.... e la famiglia ASburgo con le nozze di Filippo il Bello e Giovanna la Pazza a fare da sfondo....
la scena con gli anelli è quella che mi ha davevro commosso, sono così teneri..... adorabili....
mi sarai aspettata anche un " ichliebe dich ", ma anche così è davvero una storia molto bella...