Addio, padre
di Ranerottola

28/12/13, ore 15:23

Ciao! Sono il tuo Babbo Natale non più così tanto segreto :D
Ho dovuto spulciare un po' per trovare qualcosa da leggere, dato che tra le fanfiction non mi destreggio molto bene - amo Sherlock ma non riesco a leggere storie su di esso e di HP mi piacciono solo pochi topic - ma alla fine ho trovato qualcosa che potesse andare. Ed è andato!
Premetto che Draco è uno dei miei personaggi preferiti della saga, come in realtà tutti i Malfoy, perciò appena ho letto questo titolo mi sono incuriosita e mi sono fiondata a leggere.
La storia mi è piaciuta, è scorrevole e ben scritta e soprattutto pregna di quella disperazione un po' arrabbiata in cui Draco sguazza negli ultimi libri della saga: a metà tra il desiderio di rendere fiero Lucius e quello di voler fare la cosa giusta. Qui possiamo vedere questa tensione attraverso i suoi ricordi, il suo bisogno di essere come il padre e allo stesso tempo di discostarsi da quel mondo orribile che ha conosciuto con la guerra.
L'unica cosa che per mio gusto ha stonato un po', è stato l'odio di Draco nei confronti del padre, che se da una parte è realistico, dall'altro è diverso da come l'ho sempre immaginato. Secondo me Draco con la fine della guerra perde quell'idolatria del padre avuta da sempre, ma non perde mai l'affetto. Lucius alla fine dimostra, anche se a modo suo, di amare la sua famiglia e secondo me questa è la cosa più importante per Draco. Ma ripeto, questo è solo il mio gusto, niente di brutto :)
Ti faccio i complimenti e ti ringrazio comunque per la bella lettura e ti auguro - in ritardo - buon Natale e buon anno :)
Elle

19/12/11, ore 10:52

È stata una dura scelta decidere quale delle tue storie recensire ma lal fine ho scelto questa perché Draco è uno dei miei personaggi preferiti. So che è molto sfruttato quindi è difficile non cadere nei soliti cliché, ma, se non altro, qui manca la componente "Hermione" che lo redime.
Devo dirti che io non sono della tua stessa idea riguardo Lucius: secondo me è stato un buon padre e Draco ha scelto di sua spontanea volontà di unirsi ai Mangiamorte (salvo poi rendersi conto di essersi invischiato in qualcosa di troppo grande per lui).
Tuttavia è una mia opinione, quindi lasciando da parte questa mia personale visione di Lucius e Draco, ti dico che la tua storia è molto carina,  si legge bene, lo stile è fluido e lineare.
Riesci anche a coinvolgere il lettore in prima persona sfruttando l'espediente della lettera, facendolo sentire partecipe di quello che accade.

Complimenti :)

R.

12/12/11, ore 19:52

Abbiamo una visione diametralmente opposta di Draco ^^
Personalmente non credo che tutto ciò che pensa e fa sia da imputare al vecchio Lucius, e soprattutto non credo che lui sia stato il "cattivo padre" che molti ritengono. Lasciando però perdere quel che credo io - perché è irrilevante nel mio giudizio sulla ff - trovo piuttosto ben fatta questa flash: hai tratteggiato in modo essenziale e diretto - ottima cosa! - i sentimenti di Draco verso il padre, hai fatto sì che non gli nascondesse assolutamente nulla di ciò che pensa di lui. Direi che, immedesimandomi in Lucius che legge questa lettera, ci sarei rimasta terribilmente male ^^
Una buona flashfic, a mio parere, dove Draco finalmente non è più il solito protagonista di Dramione dozzinali ma un personaggio vero, con sentimenti autentici e una forza d'animo notevole. Brava!

09/12/11, ore 15:45

L'ho sempre immaginata così, sai?
Draco che vive la guerra a causa del padre, la guerra che finisce, Draco che mette finalmente un punto alla sua vita passata.
è scritta bene, corretta, scorrevole.
Reale.
Mi hai fatto venire i brividi, davvero!
Bravissima!

NiniDeni (Just a Drabble, Just a Moment)

06/12/10, ore 12:36

Molto bella

finalmente Draco si sfoga e tira fuori il meglio di sè

01/12/10, ore 23:51

Micky, questa è veramente sublime!
S'inserisce esattamente lì, dove la Rowling lascia spazi aperti, domande senza risposte, e nella sua incredibile coerenza, collima con la scena dell'epilogo originale. Vediamo nel sei un Draco fiero ma spaventato, poi un Draco che cerca una risposta, ed infine nell'epilogo, un Draco che ha fatto pace con se stesso e con Harry Potter..Ma qual'è stato il travaglio interiore? Cos'era che lo spingeva? La risposta "suo padre" è qui motivata, spiegata e analizzata, con una componente sentimentale di rimpianto che io sincermente ho sempre visto nel biondo Serpeverde (basti pensare al suo colloquio spaventato con Mirtilla Malcontenta).
In più come al solito è scritta in un modo assolutamente ineccepibile...
Complimenti davvero!