Dust
di beat

18/01/11, ore 22:08

Non ci crederai, ma è almeno la settima volta che inizio questa fanfic. Sembra che ci sia una maledizione, non so! Vengo sempre interrotta! Devo ammettere che non leggo spesso su Death Note (non so se purtroppo o per fortuna, non sapendo che gente gira nel fandom), ma visto che l'avevi scritta tu ero davvero molto curiosa. Volevo sapere cosa combini fuori da Saint Seiya, e poi devo ammettere che mi è venuta anche una botta di nostalgia per quello che fin'ora è il mio anime preferito <3 (probabilmente sono OT. Anche in una recensione *facepalm*)
Questa AU non-poi-tanto-AU mi ha convinta. La compro! ...ehm, no. Però ho trovato ottima l'idea, e l'ambientazione. Lo zoom sullo schedario "in basso a sinistra, a cui occorreva assestare un bel calcio per farlo chiudere a dovere" è davvero bello e utile per entrare in atmosfera.

E lui era rimasto senza nessuno, in un ufficio troppo grande per poterlo riempire da solo.
Dio come sembra piccolo Near (nel senso di "insufficiente" e nel senso di "giovane", e... *coccola il puffo bianco in un impeto di tenerezza*)
E... tutta la parte finale mi ha ammazzata e ha ulteriormente polverizzato i piccoli pezzettini di me che erano miracolosamente rimasti insieme dopo aver letto un capitolo di Neve. Coalizione di fanwriter angstose e cccattive è_é
Adesso vado a scrivere p0rno per consolarmi (come se avessi bisogno di scuse).

Solo una cosa: penso che la frase "Sorrise Near." starebbe meglio con una virgola in mezzo. Cioè, so che in teoria soggetto e verbo non andrebbero divisi ma mi pare di aver sempre visto virgole quando ci sono inversioni così. Ma sei tu la betreader con la matitina rossa dell'Ufficio Beta, quindi mi rimetto al tuo giudizio XD

07/12/10, ore 15:08

Trattazione personaggi: 9/10
Attinenza alla traccia (tema angst ed immagine): 9/10
Gradimento personale: 4,5/5

[S]Totale[/S] 56,3/65

“[…] erano morti e non sarebbe mai potuti tornare”, la forma corretta è: “sarebbero”; “Uno dopo l’altro era riuscito a sopprimere tutti quelli che erano avevano deciso di dargli strenuamente la caccia”, qui “erano” è in più; “[…] in modo da celare quanto più possibili”, qui ci vuole “possibile”; questi sono gli errori grammaticali che ho contato nello svolgersi della narrazione.
 Near è assolutamente convincente e ben trattato,  specie nei vezzi che lo contraddistinguono, come quello di giocherellare perennemente con le proprie ciocche candide. Molto bello anche come hai saputo orchestrare il ricordo dei vari rapporti che legavano il ragazzo ai suoi colleghi: “[…] erano sempre rimasti assieme, avviluppati uno all’altro da stima reciproca, rivalità malcelata e un’indomita ammirazione per il loro leader”.
Per quanto riguarda lo stile, pur non essendo eccessivamente lavorato, rende davvero alla perfezione i personaggi e le situazioni che si trova a trattare; ottimo bilanciamento tra trama e modalità narrativa, ti faccio i miei complimenti.
L’immagine mi avrebbe suggerito maggiormente una trama sul thriller, piena di azione, ma devo dire che la tua scelta di un taglio introspettivo e decisamente meno esplosivo non è affatto spiacevole, anzi: mi hai sorpresa in modo davvero gradito. Ho molto apprezzato l’accurata spiegazione della psicologia di Near, il suo rammarico per il passato e la sua nostalgia per i compagni, tutte emozioni dipinte senza che il protagonista peccasse di OOC. Magistrale la resa dell’immagine nel clima più rilassato dell’introspezione, che, grazie alla mesta drammaticità di cui i pensieri del giovane sono pregni, permette un’impeccabile attinenza alla traccia assegnata. Complimenti anche per il modo in cui hai adattato le varie “manie” dei personaggi ad un universo chenon è il loro.
[G]Gradimento personale:[/G]  “Immaginò di sentire il tintinnio sommesso del rosario al polso di Mello, mentre il ragazzo si sistemava il cappello per mettersi in una delle sue vanesie pose da gangster mancato. Immaginò di vedereil suo riflesso negli occhiali scuri di Matt, mentre con un sorriso schietto si allentava il nodo della cravatta, perennemente sfatto. Immaginò Elle, svagato come suo solito, un sorriso indecifrabile e gli occhi persi in qualcosa che solo lui poteva vedere. Che fosse un’intuizione su di un intricato caso o l’apprezzamento per il nuovo dolce che la pasticceria dirimpetto aveva messo in vetrina, a loro non era concesso saperlo”, veramente molto bello questo spezzone di vita con gli altri colleghi, che rende ancora più spettrale il presente, grave della loro assenza. “Si richiuse la porta alle spalle, celando in quel sacro silenzio i ricordi di tanti anni passati insieme”, questa frase finale mi ha messo davvero i brividi: è spettacolare come, in poche parole, tu sia riuscita a rendere la rassegnazione e, al contempo, la ferma decisione di Near di proseguire nel cammino, anche se è rimasto da solo in un ufficio troppo grande. Davvero complimenti, te li meriti tutti: questa fic è semplicemente spiazzante nella sua malinconia inconsolabile.

02/12/10, ore 12:28

E' un momento di stasi, quello che tu racconti, un momento in cui l'azione si ferma e ci si può concentrare sui sentimenti e suoi pensieri dei personaggio - DEL personaggi, di Near.
Mi è piaciuto tantissimo come hai descritto l'ambiente in cui si trova così come la malinconia che pervade tutto il testo, malinconia e tristezza, che riescono a stemperarsi solamente alla fine, quando entra in gioco la pura e vera azione. E' delicato, il districarsi dei ricordi del solo detective rimasto in vita, così come la sua volontà ferrea di porre fine a tutto quello ma di conservare il proprio passato nel cuore si mescolano sapientemente e in maniera incisiva.
Mi è piaciuto anche che tu l'abbia fatto sorridere, alla fine, pieno di vita e di nuova forza, non rinunciando a quello che è stato ma superandolo e traendone forza.
Davvero una bellissima fan fic, i miei più sinceri complimenti <3

[Questo commento partecipa a Recensioni d'Autunno 2 @ maridichallenge]