Chiamami Portuguese e allora scoprirai..
di Daistiny

11/12/17, ore 16:09

Ciao! Eccomi qui per lo scambio.
Ho subito notato questa ff, One Piece mi piace molto e la tua introduzione mi aveva incuriosito. Non conosco FF invece XD devo ancora informarmi meglio su quello.
In ogni caso, questo è solo il primo capitolo, quindi non posso dire moltissimo.
A quanto ho capito però tutti i nomi apparsi qui sono di personaggi inventati da te e la nostra Daisy sembra già aver fatto colpo sugli unici due personaggi non tuoi XD
Non ho notato errori gravi, ma ci sono alcune ripetizioni. Nulla che non si possa sistemare con una rilettura.
Non mancherò l'occasione di continuare a leggere questa storia, mi hai molto incuriosita.

24/11/17, ore 14:20

Ciao, sono qui per lo scambio a catena. Ho scelto questa storia poiché è l'unico fandom che conosco su cui scrivi... Che dire? Il capitolo è breve, anche troppo, anche se un capitolo introduttivo. Hai uno stile semplice e lineare, ma non penso sia il tuo vero stile, dato che la storia l'hai iniziata nel 2010 presumo che il tuo stile sarà cambiato. Non ci sono errori a livello grammaticale, unico forse è quell'essa usato per indicare daisy. Essa si dovrebbe usare per le cose, meglio usare ella o lei semplicemente.
La trama... Beh, sembra interessante. Leggendo questo primo capitolo mi è venuta la curiosità di scoprire questa daisy che immagino sarà la protagonista della storia.
A presto.

09/11/17, ore 11:39

Ciao! Sono qui per lo scambio di recensioni a catena.
La prima cosa che mi è subito balzata all’occhio appena ho aperto la storia è il fatto che sia stata scritta usando il corsivo. Non è un errore, ma diciamo che normalmente questo stile viene utilizzato per scrivere pensieri e ricordi, quindi è stata una scelta che mi ha fatto un po’ storcere il naso.
Passando alla narrazione vera e propria, questo capitolo parla di Daisy, una ragazza che cambia scuola e, insieme al suo amico Street, va a visitare il nuovo plesso scolastico. A fine capitolo si recano in piscina dove si trova un ragazzo che sta nuotando e il vice allenatore della squadra.
Mi spiace molto dirlo, ma ho rilevato diversi problemi.
Prima di tutto, la narrazione. Secondo me è tutto troppo veloce e confuso. Inizi parlando di Daisy, che cambia scuola dopo che qualcuno ha avuto un incidente, senza spiegare chi fosse o che cosa sia successo. Poi inizi a parlare di persone, senza però ben presentarli. In seguito parli della scuola, poi parli di Street e ritorni ancora a parlare della scuola. Non so, ma a me ha dato un grande senso di confusione. Ma ti dico, è il mio personale parere.
Altro problema che ho notato sono le ripetizioni. Noto che hai la tendenza a ripete le stesse parole anche all’interno della stessa frase. Ad esempio, hai scritto “Ora che lui non c’è più… gli amici di lui… che ora mai erano anche i suoi amici…”. Come puoi notare, nella stessa frase hai scritto due volte ‘lui’, ‘ora’ e ‘amici’. Dovresti rileggere dopo che hai scritto in modo da trovare dei sinonimi.
Altro grande problema è la punteggiatura. Ho fatto davvero fatica a comprendere certi pezzi proprio per la sua mancanza o perché era stata utilizzata in malo modo. Ti riposto un piccolo esempio: “Di fronte alla ragazza si trovava una splendida ed enorme piscina olimpionica, come previsto dalla ragazza c'era qualcuno che si stava allenando nello stile libero.” Io avrei scritto “Di fronte alla ragazza si trovava una splendida ed enorme piscina olimpica. Come aveva previsto, c’era qualcuno che si stava allenando nello stile libero.”
Ultima cosa, ma è un gusto personale, non mi piace come scrivi i dialoghi perché non amo lo stile da copione teatrale. Però, come ti dicevo, non è un errore.
Ti consiglio di rileggere il tutto e riscriverlo, magari con l’aiuto di qualcuno che possa correggerti e indicarti gli errori. Spero che non prenderai sul personale questa recensione, ma l’ho lasciata semplicemente per aiutarti a migliorarti.
Sharpey

08/11/17, ore 16:00

Uscire si scrive uscì. Recandoci si scrive recandosi. Le chise si scrive le chiese. Decisone si scrive decisione. Gui si scrive guai. Esaspetato si scrive esasperato. Ragaz za si scrive ragazza. In curiosito si scrive incuriosito. Tonare si scrive tornare. ricabiò saluto si scrive ricambiò il saluto. Domentica si scrive domestica. Fuoco? Psaico? Ira? Ma che nomi sono? Apparlare si scrive a parlare. Accesso si scrive con una sola s. attagare si scrive attaccare. Aggressivo si scrive con due g. treccie si scrive trecce. Questi capitoli sono orrendi! Orrendi! Sgrammaticati, pieni di errori, fatti male… Era un problema per te correggerli o farteli correggere?

04/11/17, ore 19:57

Accidenti, sicuramente non un incontro tranquillo. Piano piano Daisy sta facendo la conoscenza di tutti, ed è bello vedere come si relaziona con ognuno.
Non c'è cosa peggiore di quando due ragazze si contendono lo stesso abito, spero solo non prendino per i capelli xD

26/10/17, ore 19:43

Peice si scrive Piece. Invena si scrive in vena di. Infondo si scrive in fondo. Viera si scrive vi era. Face si scrive faceva. Ad occhiello si scrive all'occhiello. Nn si scrive non. E solo si scrive è solo. Allora: primo, se la scuola è chiusa, dovrebbe essere deserta. Loro due che ci fanno lì a nuotare? Secondo, non è strano che, trovandosi davanti due estranei che non hanno mai visto facciano finta di nulla? Potrebbero essere ladri, teppisti o peggio, ai loro occhi. Terzo, se non fosse per la comparsa di Barbabianca e di Ace nel finale mi sarei convinto che era una originale. Spero che questa cosa dell’incidente venga chiarita nei prossimi capitoli.

Ciao :D
Bene, noto con piacere che Daisy e Rufy vanno più d'accordo rispetto a Daisy e Ace, che come primo incontro non è stato tutto rosa e fiori, chissà che con questa amicizia non riuscirà ad avvicinarsi alla comitiva di Rufy, sarebbe molto interessante :D
Comunque sono d'accordo sull'ultima frase, con i soldi non si può ottenere la felicità (anche se fanno sempre comodo xD)

08/10/17, ore 17:43

Eccolo lììììì, il mio adorato Ace, quanto mi piace **
Emh, emh *si ricompone*
Ciao, sono super felice di essere tornata a leggere questa storia **
Posso capire la povera Daisy, sentirsi fuori luogo è terribile, e ancora peggio è arrivare in un posto, neanche il tempo di adattarsi, ed ecco che tutti ti sono addosso.
Alle fanciulle come me e Daisy piace stare sole!
Ma comunque, ecco che un primo incontro è avvenuto, non vedevo l'ora **
Mi sa che i tre ragazzi hanno già capito che Daisy ha un carattere particolare, ma sono sicura che Ace non si farà intimidire, anzi, saprà come prenderla e magari, chissà, anche ad addolcirla.
Oh-oh, sarà divertente. Non mancherò, a presto :)

11/09/17, ore 16:22

OMG che belloooo, il primo giorno di scuola è arrivatooo.
Nico Robin <3 Come segretaria tra l'altro, ci sta. E Hina come insegnante severa è perfetta ahaha, ma povero Kanakaaaa, è stato malamente respinto. Daisy mi sembra un po' sulle sue, ma sono certa che prima o poi si scioglierà e farà amicizia ^^
Beh, a questo punto non vedo l'ora di leggere il resto, a presto :P

11/09/17, ore 16:18

Ciao :D
E che dire, Daisy sembra proprio decisa e così ha agito. Deve essere brutto quando il rapporto con le proprie sorelle si incrina in questo modo o:
Certo, è pure vero che con quello che lei ha passato è da capire, inoltre vuole soltanto riscattarsi, quindi yep, sono dalla parte sua ^^
Ora scusa, vado a leggere l'altro capitolo perché sono curiosa XP

05/09/17, ore 11:16

Ciao ^^
Accidenti che capitolo infervorato XD Brutta storia i litigi tra sorelle, inoltre ho l'impressione che Daisy potrebbe aver sentito la loro discussione!
Street è molto tenero a preoccuparsi per lei, ma secondo me non ha di che preoccuparsi, se non subito si ambienterà presto XP
E magari le sarà pure utile per smettere di soffrire .
Chissà che accoglienza riceverà :D
Ciao alla prossima ^^

02/09/17, ore 10:36

Sono di nuovo qua! Allora, anche questo, come il precedente, è un capitolo di introduzione, ma è comunque interessante perché ci viene spiegato l'aspetto di Daisy e presentata la sua famiglia. Mi sa che qui un po' tutti (Street compreso) sono preoccupati per l'atteggiamento di lei.
Chissà cosa succederà non appena Daisy conoscerà quei matti dei suoi compagni di scuola, da questo punto di vista vorrei essere nei suoi panni XP
Anche qui c'è qualche errore di battitura, però mi sono accorta che questa è una storia che porti avanti da anni, e che quasi sicuramente il tuo modo di scrivere sarà cambiato nel frattempo, ma non mi resta che vederlo da me. Sicuramente per un prossimo scambio passerò ancora di qui.
A presto ^^

02/09/17, ore 10:28

Ciao :D Dunque ho scelto questa storia, perché purtroppo non conosco l'altro fandom in cui conosci (Final Fantasy, so che è un videogioco ma nulla di più). Quindi mi sono gettata su One Piece, che conosco e fino a qualche anno fa adoravo. Poi è un'AU, scolastica i questo caso, ed io adoro le AU.
Come prologo incuriosisce molto, inoltre mi piace il nome che hai dato la protagonista (che suppongo essere una tua OC, vero? Perché io non ricordo tutti i nomi dei pg del manga XD)
E poi hai dato anche qualche indizio sul suo passato, cosa che incuriosisce ulteriormente.
Per lo stile non posso dire niente, tranne di fare attenzione a qualche errore di battitura, ma sono roba da nulla comunque, che si può risolvere con una rilettura.
Siccome non posso esprimermi troppo, perché praticamente è solo un prologo, adesso leggo anche il secondo capitolo ^^

13/06/12, ore 14:03

Ciao!:)
La storia in sè è davvero carina, e anche piuttosto originale, complimenti!:) A mio avviso però dovresti rileggere attentamente i capitoli prima di postarli, per evitare qualche errore grammaticale. Non che ce ne siano di eclatanti, alcuni saranno sicuramente di distrazione, ma come ti è già stato ribadito nelle precedenti recensioni, leggere fiction con non pochi errori non è molto piacevole, soprattutto quando si tratta degli accenti, te ne dimentichi parecchi! Spero che adesso tu non te la prenda xD non è una critica la mia, anzi, è un consiglio costruttivo:)
Comunque sia, non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo! Oltre tutto la protagonista si chiama proprio come me xD poi io non posso non amare una fiction con Ace tra i personaggi! *^*
Alla prossima:) baci^^

07/12/10, ore 20:57

Peccato ero curiosa di leggere qualcosina su il mio amore Ace...
Spero che riuscirai ad inserirla, così almeno capiremo bene come è impostata la storia.
sperando in bene, alla prox!
By Lorelei95(alias Chiara)