Diario di un alcolista (o qualcosa del genere)
di ballerinaclassica

18/09/14, ore 22:19

Okay,
la storia è del 2010, purtroppo io, che sono una sola per eccellenza, l'ho letta solo adesso.
In realtà l'ho scovata ieri sera e l'ho letta tutta d'un fiato, ma recensisco un giorno dopo perchè inizialmente non ho trovato le parole esatte per poter descrivere le sensazioni provate leggendola.
Sì, perchè dire che amo letteralmente in cui scrivi sarebbe riduttivo.
Hai uno stile meraviglioso, è scorrevole, corretto, serio ma ironico, con quella punta di sarcasmo che ti fa letteralmente amare Noah.
Ti dico la verità, leggendo questi primi due capitoli mi è sembrato non solo di essere dentro un film (sai uno di quei film Americani in cui il protagonista, seppur con i suoi difetti il suo cinismo ecc è sempre un personaggio che ti sembrerà l'unico in diritto di poter parlare in un certo modo ed avere quello stile tutto suo che lo caratterizza in qualsiasi cosa faccia), ma anche di essere parte integrante della vita di Noah, come un'altra sorella, un'altra Pattinson.
Ho adorato il modo in cui Noah ha descritto tutta la sua famiglia e mi ha sorpreso vedere che chiama i propri genitori con i nomi di Battesimo e non comunemente mamma e papà, ma penso che si una parte integrante del suo carattere, probabilmente se così non fosse stato non lo avrei guardato allo stesso modo.
Inoltre devi sapere che io amo alla follia i cosiddetti "Pel di Carota", parli con una ragazza che ha avuto le sue prime cotte per Ron Weasley e i gemelli, quindi puoi immaginare l'espressione estasiata del mio viso quando ho letto la descrizione fisica dei Pattinson.
So che questi sono discorsi assolutamente senza senso e forse avrei dovuto dirlo prima che questo è l'effetto che mi fa leggere una storia che mi colpisce davvero.
Capiamoci, da quando sono su questo sito, non ho trovato storie davvero degne di nota, tranne poche rare eccezioni, bene, la tua è una di queste.
Passiamo ai discorsi seri, il tuo modo di scrivere è una delle cose che più mi ha colpito, non conosco nessuno che sappia scrivere in questo modo, sono rimasta meravigliata perchè davvero, non mi aspettavo di provare un tale coinvolgimento in una storia di soli due capitoli.
Anche la trama mi piace davvero molto, la verità è che non molti parlano di tematiche quali la morte di un padre e di un fratello e di (seppure è stato nominato davvero pochissimo nel corso dei due capitoli) alcolismo.
Un uomo consapevole del mondo che lo circonda, consapevole dei difetti e dei pregi delle persone, che non ha paura di commentare il dolore e di affermare che si, anche lui è umano, anche lui ha dei difetti, come tutti, che però accetta serenamente, che prova invidia per un fratello, ma anche ammirazione per una sorella.
Questo ho trovato e questo è ciò che mi è piaciuto.
Finalmente una persona VERA, non come quei personaggi di fanfiction e originali che troppo spesso appaiono perfetti, anche i loro difetti diventano pregi.
Forse questa recensione non la leggerai mai, ma dovevo assolutamente scriverti e farti sapere quanto io abbia amato questi due capitoli (troppo brevi, davvero troppo, mi stavo affezionando).
Se mai leggerai questo papiro interminabile spero deciderai di rispondermi, per me sarbbe un piacere parlare un po' con te.
Corro subito a leggere le altre tue storie.
Alla prossima recensione.
Bacioni.

xHGx

13/03/11, ore 02:16

Ora, visto l'orario non credo di essere pienamente in grado delle mie facoltà mentali, e per questo, prima di ridicolizzarmi più del dovuto scrivendo una (sgrammaticata)  analisi, oggettiva e generica, dei due capitoli che ho appena letto, mi limiterò ad arginare la faccenda soffermandomi brevemente su almeno un paio degli argomenti di cui vorrei parlarti.
Mi piace moltissimo il tuo stile. Le parentesi, anche se molto frequenti, non rovinano affatto la scrittura, tutt'altro -lo dico solo per franchezza, e poi è opinabile quanto vuoi, dato che si tratta di gusti personali. Ah, ho trovato solo un piccolissimo errore: "sia" al posto di "zia".
La trama e la caratterizzazione sono ottime, sbalorditive oserei dire.
Avendo precedentemente letto "Lex Ave, 31", mi chiedo se il Noah in questione sia appunto il protagonista di quella fiction. In ogni modo, complimenti vivissimi in generale.
Chiedo venia per l'orario e la recensione stupida.
Seguirò certamente la fiction, sono davvero molto curioso.

26/12/10, ore 02:47

Devo dire che questa storia mi attira davvero molto!
Amo il tono che hai dato a Noah, un uomo cinico e sarcastico che scrive un diario descrivendo se stesso e la sua famiglia aggiungendo qualche pizzico di pungente umorismo xD
(Ho davvero un debole per i protagonisti così.)
Btw, devo dire che questo genere di storie, si addice davvero tantissimo al modo in cui scrivi *_*
Il tuo modo di scrivere mi ricorda tantissimo Chuck Palahniuk nel libro "Soffocare", che sinceramente ho amato moltissimo.
Continua così, sai che sono tua fan <3
Ora mi getto nel 2° capitolo <3

23/12/10, ore 22:52

Lasciatelo dire, la tua storia è geniale.
Mi spiego. Hai saputo strutturarla come un continuo flusso di coscienza, un insieme di riflessioni e aneddoti concatenati l'un l'altro ma che seguono solo la logica del protagonista. Mi ha un po' ricordato La coscienza di Zeno e l'Ulisse di Joyce. E il lettore non può fare a meno che seguire questo percorso emotivo, una parola dietro l'altra, arrivando alla fine praticamente col fiato corto. Che dire, complimenti! E' difficile creare una struttura del genere senza annoiare o cadere nel banale.

23/12/10, ore 21:45

...torno tra cinque minuti.
e non tornò mai più D:
Sul serio, ci sono rimasta male.
Vabbè me la farò passare.
Tra un minuto.
E non se la fece passare mai
Vabbè. Il capitolo è scritto bene, mi piace. Le riflessioni e tutto, ti sei calata bene nel personaggio.
E poi tutti amano parlare di  calcoli stechiometrici. Qualsiasi cosa siano.
I capelli rossi secondo me però non sono brutti, dai .___. Cioè, magari sì sembri un semaforo, ma sono particolari. No? Mi sa di no .___.
Bè aspetto la scena yaoi nei prossimi capitoli, anche se la storia del fratello gay se approfondita potrebbe bastarmi.
Ciao <3

16/12/10, ore 09:31

La storia si preannuncia (che parola bella, preannuncia xD) interessante. Il diario di un alcolista con problemi familiari, magari può sembrare una storia banale, ma non mi sono annoiata affatto leggendola >.> Quindi per il secondo capitolo, postalo, altrimenti vorrà dire che ho solo sprecato tempo prezioso (coffcoff, ssssè) leggendo il primo capitolo ç_ç Quindi posta! Adoro i protagonisti cinici (sarà a causa del mio amore platonico verso House ._.), quindi seguirò la tua storia. (Nel senso che la meterò tra le seguite se no va a finire che me la dimentico come mio solito xD) Poi hai scritto che è di genere romantico.. la yaoista (Yaoi sarebbero i rapporti omosessuali tra personaggi di un anime. Ma tranquilla non sono una delle solite bimbette che indicano i gay con gli occhi sbrilluccicanti, anche perchè non è giusto visto che non sono mica animali, ma persone. Però se si parla di personaggi inventati non c'è nulla di strano a fare una domandina, vero? xD) che è in me mi impone di chiederti: Si innamora dello psicanalista?
Vabbè ora vado. Ciao!

10/12/10, ore 18:43

Devo dire la verità, non avevo ancora letto questa nuova storia!
Sai che sono un'affezionata delle tue fic di Hetalia, quindi pensavo che l'aggiornamento sarebbe stata per una di loro XD
E' stata una piacevolissima sorpresa! Mi piacciono molto i racconti di vita vera, forse più di quelli fantasy o di avventura. Se poi sono farciti di un pò di umorismo e di introspezioni psicologiche, beh direi che il mix decisamente mi aggrada XD
Trovo che il tuo stile di scrittura si adatti perfettamente a questo genere, sono curiosa di leggere il seguito!
Ora passo a qualche piccola osservazione in più, che non fa mai male :P
Primo fra tutti: il preambolo di questa storia mi ha ricordato La coscienza di Zeno, quindi presumo ti sia ispirata ad esso. Un uomo che ha problemi nella sua vita, che va dallo psicanalista, il quale gli suggerisce di scrivere una sorta di diario o di raccolta dei fatti della sua vita per aiutarlo nella sua cura.
Tuttavia, già dall'inizio, le storie divergono un pò: ora, il libro l'ho letto tempo fa, ma se non ricordo male, ciò di cui parla Zeno in primis è il rapporto che aveva con la moglie (e poi di conseguenza il fatto che avesse trovato un'amante) e poi dopo, di quanto la morte del padre lo avesse segnato. Ecco, a parte l'inizio, siamo già su due starde completamente diverse XD Quindi sviluppa bene la storia di Noah, perchè mi intriga parecchio, e mi piacciono le storie dove ci sono tanti fratelli!
Secondo: il tuo amore per Hetalia si vede anche in questo original. I due nomi a noi familiari, altri richiami come la Florida e un francese che mi puzza un pò, mi fanno gongolare come una cretina, ci credi? XD *è una fangirl persa ormai*
Aggiorna presto perchè già la adoro! <3

06/12/10, ore 13:34

Alloooora, come già ti ho commentata nel Mem, adoro questa fic ** Che per fortuna è il preludio di una serie di capitoli che, spero, saranno belli come questo *_*
Bello bello bello, il modo in cui descrivi ogni membro della famiglia di Noah stesso, che alla fine parla poco di sé, incentrando la sua attenzione su quelli con cui è cresciuto. Ecco, una cosa altrettanto importante è capire una persona conoscendo le sue origini, secondo me! Ad esempio di Noah ho capito che cerca di affermarsi tra tanti fratelli e sorelle con cui competere, sebbene sia affezionato a loro! E con tanto che ha una laurea, fa il cameriere... Una tematica sì dolente anche per molti laureati, in effetti...
Molte sono in realtà le tematiche!°_° Dalle madri morbose, agli scrittori all'eterna ricerca dell'ispirazione per lanciare il loro capolavoro letterario con cui, sperano, riusciranno ad affermarsi; l'omosessualità, presa in maniera completamente positiva nella tua fic, che sembra anche un po' rispecchiare un pensiero che molti italiani intelligenti dovrebbero fare: ' MAGARI le famiglie la prendessero così, la notizia di avere un parente gay!'. Ma l'Italia è quello che è, che ne parliamo a fare <___<
C'è Claire che ha scelto la vocazione della ballerina ( dì la verità, è, di tutta la figliata, il tuo personaggio preferito à_à!), ma anche cose molto più serie, come la diffidenza sociale (ma anche giuridica, come nel caso del tassista) nei confronti delle persone venute da luoghi stranieri.

Per il resto hai scritto tutto per bene (anche se non hai corretto quell'erroruccio che ti segnalai... Sì, sono un rompiballe lo so!ù.ù)
Al prossimo capitolo kekka! *__*

05/12/10, ore 22:22

Il mitico topo morto della Stazione Centrale! L'ho riconosciuto subito XD
Parlando della fanfiction, questo capitolo è proprio carino, scritto bene, proprio come sai fare tu, la storia è accattivante. Bella la storia della cicatrice e come ognuno la interpreti! Devo confessare che ho avuto un mezzo attacco di sclero quando ho letto precisamente i nomi Matthew e Arthur. Me ne sono andata di testa, ormai.
Spero che tu pubblichi il secondo capitolo!

05/12/10, ore 14:46

MERAVIGLIOSA!!!!!!!!