Muschio
di miseichan

27/01/15, ore 13:47

Bellissima come sempre. Che bella storia ha raccontato Gianni alla moglie e agli Amici, anche se potesse essere falsa, è Meravigliosa lo stesso, perché indica che un bacio supera tutte la barriere, eh eh. Spero di leggere altre tue storie. Ciao alla prossima. :-)
Zonami84

19/03/14, ore 19:20

Ciao e grazie per aver partecipato al mio contest “Vecchie Storie”.

Grammatica-Lessico: 9/10
Gradimento personale: 5/5
Punti prima storia: 0/2
Tot parziale: 52/57 Punti bonus: 4
Totale Punteggio: 56
Sono ancora estasiata dalla tua storia, dire che mi è piaciuta è assolutamente riduttivo. L’idea della storia nella storia di per sé non è originale, ma le tue parole sono state semplicemente uniche e tu hai avuto una capacità strabiliante di gestirle, hai creato un intreccio ineccepibile. Insomma meravigliosa! Cominciamo: grammatica e lessico, non visto gravi errori, a parte in alcuni punti dove manca la punteggiatura cosa che ho notato soprattutto nei dialoghi. Ma comunque è una piccolezza per questo non ti ha penalizzata più di tanto, ho deciso di non usare i decimali e i mezzi punti, quindi non spaventarti se vedi che manca un intero punto. Per quanto riguarda lo stile, secondo me è perfetto. Non cambierei assolutamente nulla, sei stata in grado di trasmettere sensazioni ed emozioni reali, quelle che si provano quotidianamente. L’atmosfera è semplice e realistica e questo è perfetto perché fa risaltare la storia che racconta Gianni. Mi sono immedesimata così tanto che mi sembrava di essere rannicchiata su quel divano insieme a loro. Hai alternato a perfezione il tempo “reale” e quello della favola. Non è una cosa semplice e ne sono rimasta colpita per questo continuo a scrivertelo! Ma continuiamo. Originalità, che dire oltre che bravissima… la storia diciamo principale, quella con Giorgia, Gianni, Vincenzo e Becca è una situazione plausibile e utilizzata, mentre la vicenda di Muschio e Cinzia è assolutamente innovativa. Unendole insieme si ha qualcosa di assolutamente unico. Invece per la descrizione e per la caratterizzazione dei personaggi sei stata eccelsa. Le descrizioni non sono noiose ma ti danno una perfetta idea di dove e con cosa hanno a che fare i personaggi, mentre per quanto riguarda la caratterizzazione, i dialoghi sono stati un ottimo mezzo per scoprire il carattere dei protagonisti. Devo dire che ho assolutamente amato Gianni, in tutto e per tutto. La coppia Gianni-Becca è davvero vincente e avvincente (non ho resistito al gioco di parole). Morale della favola, un bacio risolve tutto. Morale della recensione sei stata eccezionale.

Baci Baci
Jogio

29/09/11, ore 13:58

L'ho letta per caso, davvero e non ne sono affatto pentita.
Mi sei piaciuta, come scrittrice, fin dal primo capitolo di Bugie Bianche e te l'ho anche detto, e ieri ero curiosa di vedere fino a che punto ti sei mai spinta. E wow... Mi hai lasciato completamente senza parole. Muscio, mi ha lasciata senza parole! Davvero, sei riuscita a creare la giusta fiaba nella storia, proprio come quelle che si raccontano ai bambini. Una di quelle belle però, una di quelle che mi sarebbe piaciuto tanto sentire! E' sicuramente una delle migliori one-shot che abbia mia letto nel sito e forse anche di storie originali. Davvero, sei stata molto brava, tanto di cappello cara. :)
Spero a presto e spero che la tua mente diabolica partorisca un'altra piccola perla di saggezza come questa, sarei molto felice di leggerla.
Un bacio, Sabe.

31/01/11, ore 21:10

lntensa. Ma sul serio. Bellissima la fiaba, leggero l'inizio, commovente il finale. I miei complimenti^^
Ciao da Taminia.

07/01/11, ore 02:06

L'ho scoperta in ritardo - come al solito - ma dovevo comunque scrivere una recensione, perché la storia mi è piaciuta e meriti di saperlo. :)
Non sono una ragazza sdolcinata o romanticona e in un qualsiasi altro contesto avrei - forse - trovato eccessiva la scena finale della fiaba di Muschio e Cinzia, con tanto di bacio suggellato dai raggi del sole che si fanno spazio tra le nuvole di un temporale eccetera eccetera... Però mi piace pensare che Giovanni si sia inventato, se non tutta, almeno parte della storia, e che abbia voluto inserisci apposta questo finale in grande stile hollywoodiano/romantico... Non so come mai, ma in questo modo il tutto assume dei contorni più "fiabeschi" e anche il bacio finale, pur non essendo reale, ha un senso e si sovrappone perfettamente a tutto il resto. [Magari sono tutti film mentali miei... Mi scuso per la mia stupidità, son fatta così: se non mi complico le cose non mi sta bene! ^^]
A proposito, i personaggi di Cinzia e Muschio sono belli, sfaccettati, molto diversi tra loro, ma trovo sia Giovanni il vero capolavoro qua... Carismatico, divertente e pure poeta (chi potrebbe raccontare una storia del genere a quell'ora di notte solo per fare un favore a due amici??) ... Un grande, non ho altro da dire!
Quindi, in poche parole, ti faccio i miei complimenti! :)

13/12/10, ore 12:06

*Sventola la manina e saltella*
Ciao! Come va?
Ora non sto qui a riscriverti tutto ciò che ti ho inviato via mail altrimenti mi vengono i crampi .-.
Però mi affaccio per rinnovarti i miei complimenti, la storia è originale, vivida e vissuta, senza però toccare temi assurdi o essere ambientata in strani mondi paralleli .-.
Veramente una bella lettura!
Alla prossima (tra poco ti invierò le altre recensioni... mi sento tanto come la trataruga che corre contro la lepre...)

11/12/10, ore 00:46

Ti devo fare i complimenti perchè questa storia è a dir poco meravigliosa! Il modo in cui descrivi i personaggi, come li fai diventare reali e vivi...è unico.
La storia di Muschio e Cinzia poi, mancava poco che mi mettevo a piangere. Credimi sei bravissima =D
Gianni è forse il personaggio più divertente, soprattutto nei modi di fare o di dire, però penso che se la storia non fosse stata vista sotto l'occhio della moglie sarebbe stato diverso. Quindi un po' di merito ce l'ha anche lei xD
Davvero ancora complimenti, continua a scrivere....Visto che ci hai lasciati con il finale in sospeso, secondo me però la storia di Muschio e Cinzia è esistita davvero.
Lo spero, un bacionee :)

10/12/10, ore 22:08

Banale? Sciatta? Ma stai scherzando??? E' stupenda!
Pensa, io che non piango neppure quando vedo i film più tragici, alla fine della storia mi sono commossa! E' bellissima!
Il tuo italiano è corretto e fluente, e adoro le tue descrizioni dei sentimenti che si alternano tra i presenti. La favola di Muschio è esattamente quella che ogni donna con una buona dose di romanticismo vorrebbe farsi leggere ogni sera prima di andare a dormire!
Davvero, complimenti complimenti complimenti!
Akki