Frammenti di anime
di Shiki Ryougi

22/05/19, ore 00:07

Dopo parecchio tempo torno a scrivere una recensione qui su EFP.
Come al solito questi tuoi racconti su Higurashi mi lasciano sempre sorpresi e soddisfatti. Prima di tutto la tua conoscenza del mondo di Higurashi è molto profonda e riesci a immedesimarti molto bene nei vari personaggi.
Per quanto riguarda il personaggio di Hanyuu ho apprezzato molto la descrizione del paesaggio circostante che riflette lo stato d'animo della protagonista. Molto bello anche il fatto che citi un fatto molto importante che nella serie animata non è stata approfondita.

Molto bella e commuovente la parte di Rika che descrive le emzioni provate sia da Hanyuu che da Rika in un episodio molto bello della seconda stagione. Adoro le parole da te scelte per descrivere alla perfezione la loro vicinanza e il loro dolore.
I miei complimenti!

02/04/17, ore 23:01

E ancora una volta riesce a sorprendere con questi tuoi racconti su Higurashi. Satoshi non è un personaggio di cui si parla tanto e mi fa piacere vedere qualcuno parlare di lui.
Adoro come hai parlato questo suo lato oscuro, descrivendo questo suo ruolo di guardiano nei confronti di Satoko come un atto egoista, un atto che ha lo scopo di dare un senso alla sua vita.

Fai notare come in realtà fosse un personaggio debole e mi è parecchio piaciuto come hai utilizzato la metafora della maschera incrinata. Non potevi scegliere un argomento migliore.
Anche il finale è stato ottimo dove, nonostante tutto, si vede un barlume di speranza all'orizzonte.

I miei complimenti.

19/03/17, ore 23:21

Come descrivere quello che ho provato leggendo questo racconto? Personalmente lo considero uno dei tuoi scritti migliori presenti in questa raccolta.
Come fai sempre hai descritto perfettamente la persona di Keiichi. Mi è piaciuto il cambiamento che è avvenuto durante la lettura: all'inizio che tenta di lasciarsi il passato alle spalle e si diverte con il gruppo, la parte centrale dove Rena gli ricorda delle sue colpe e dei torti che ha fatto agli altri e infine la scena con Mion e Rika dove vediamo un Keiichi che ha capito e che è maturato, pronto ad aiutare Rena e a salvarla.
Anche l'ultima frase mi ha particolarmente colpito. L'ho trovato molto commuovente.

Come sempre hai fatto un ottimo lavoro!

25/01/17, ore 00:03

Bellissimo! Nella sua brevità il racconta mostra una bellezza e potenza che non mi aspettavo. La disperazione e il senso di sconfitta riflette perfettamente lo stato di Rika dopo tutti i tentativi che ha fatto per cambiare il destino. Pochissime righe per descrivere una situazione complessa e profonda. Ottimo lavoro!

24/01/17, ore 20:02

Davvero un ottimo lavoro. Tutti i personaggi di Higurashi sono interessanti e tu con questa raccolta gli stai dando un giusto rilievo alla loro persona. Nella prima parte è interessante vedere Rena (o in questo caso Reina) in uno stato di apatia causato dai farmaci dove ricorda a malapena ciò che ha fatto. Nella seconda invece arriva il risveglio e la decisione di cambiare, di migliorarsi per il suo bene e quello del padre. Hai dato come tuo solito una caratterizzazione fedele all'opera da cui è tratta e che approfondisce perfettamente la psicologia del personaggio.
Come al solito hai fatto un ottimo lavoro.

26/12/16, ore 01:55

Bravissima :D sei riuscita in queste righe a spiegare molto bene come si sentiva Rika. Higurashi è uno dei miei anime preferiti e sono felice che ci sia ancora qualcuno che lo segue.

12/11/16, ore 12:19

Racconto breve ma intenso in cui si rivede la scena in cui Keiichi, ormai sull'orlo della follia, uccide Rena e Mion. La particolarità di questa scena sta nel fatto che è vista tutta attraverso gli occhi di Hanyuu. Un ottimo modo anche per farci capire il suo dolore e la sua impotenza davanti a tutto questo massacro, al fatto che non riesce in alcun modo ad aiutarli.
Verso la fine ho apprezzato molto il confronto che fai tra lei e Keiichi, entrambi stanchi e distrutti.

05/10/16, ore 01:25

Uno dei racconti più interessanti che ho letto fin'ora su "Frammenti di anime".
Mi è sempre piaciuto il rapporto che c'era tra le due sorelle e tu lo hai reso molto bene qui.
Il modo in cui cambia il punto di vista di Shion e Mion è stato reso bene e per nulla forzato e ho apprezzato parecchi la fedeltà che hai dato ai personaggi rispetto alla serie. Infatti dalle parole che dicono e soprattutto dal modo in cui lo dicono traspare il loro modo di essere e di presentarsi al pubblico.
Ottimo lavoro!

04/10/16, ore 21:21

Mi piace molto il cambio che c'è stato nel racconto. All'inizio la situazione sembra proprio idilliaca. Satoko che si riposa sull'erba con accanto Rika mentre vive un momento di pace è davvero dolce. Ma poi la visione della cicala che viene mangiata dalle formiche cambia tutto. Quello è il punto di rottura dove i sensi di colpa, i dubbi e le paure della ragazza vengono a galla. Il cambio di stile si vede e questo non fa altro che dare un punto in più a questo lavoro.

22/11/15, ore 11:04

Ormai chiunque ti legga avrà capito che l'introspettivo è uno dei tuoi generi preferiti e anche uno dei tuoi punti di forza. In questo caso riesci a descrivere i pensieri agitati di Rika dopo lo scontro con Shion. Nonostante tutto quello che sta succedendo Rika cerca ancora di combattere, cerca ancora un po' speranza per salvare il suo mondo e le persone che ama, ma alla fine purtroppo soccombe. Mi ha molto convinto anche il modo con cui hai descritto Shion attraverso gli occhi di Rika. Molto ben costruito.
Un racconto breve ma che a livello emotivo riesce a colpire subito.
I mie complimenti, spero di leggere ancora una volta un tuo testo.

08/02/15, ore 15:51

Premetto che Takano è uno dei personaggi che mi ha colpito di più nella serie serie di Higurashi sia per la sua persona sia per la sua grande forza di volontà che ha utilizzato per raggiungere il suo scopo (arrivando a fare anche cose orribili).

Il racconto rappresenterebbe un incubo che fa Takano (come si capisce dal finale) e si collega a un evento capitatole quando era piccolo (l'albero spezzato in due). Nonostante la brevità, sei riuscita a entrare perfettamente in sintonia con i pensieri del personaggio. La parte che mi ha colpito di più è stata soprattutto quella in cui si fa domanda su se stessa e su cosa è diventata.
Come al solito, il tuo stile narrativo aiuta il lettore a entrare nei personaggi di cui parli e a fargli provare i loro sentimenti.

Buona giornata!

18/12/12, ore 20:37

Molto bella, complimenti.
Mostra molto bene i sentimenti di Shion in quel momento, la sua disperazione, il suo smarrimento e il suo totale crollo psicologico che la porta alla completa follia, trasformandosi in demone.
Mi sembra di risentire la stessa atmosfera che c'era nell'anime, quel miscuglio di paranoia, disperazione e pazzia che colpiva i personaggi, facendoli impazzire, e che secondo me costituisce il punto di forza della serie.
Ancora complimenti e un saluto.

Sarren

11/09/12, ore 14:41

Veramente fatta bene! Bellissime le tre fasi in cui descrivi i sentimenti di Satoko. La prima fase quando si sente stanco di dover protegere sua sorella ma è la sua unica ragione di vita e vuole continuare a proteggerla. Ho adorato molto come hai descritto in pochissime righe il loro rapporto. Nella seconda fase hai descritto bene anche l'odio che provava verso la zia e nella terza ci hai mostrato bene gli effetti della Sindrome. Veramente bello! Continua così!
Saluti

Albus_Severus_Potter_95

17/01/12, ore 23:10

E' una delle poche volte che apprezzo Satoko :) Personalmente la trovo un personaggio irritante, ma questo capitolo è come una boccata d'aria fresca dall'odio che ho nei suoi confronti xD Approvo anche questo capitolo, anche se quello di Rena rimane comunque quello migliore u.u

17/01/12, ore 23:08

Molto carino anche questo spazio dedicato a Shion :) Immaginare la sua risata isterica alla fine è stato agghiacciante, come rivedere l'anime! Il pezzo su Rena mi è piaciuto decisamente di più, ma c'è anche da dire che sono un po' di parte xD continuo con gli altri capitoli :)