E soltanto ci rimarranno i vecchi. [sonetto]
di AmetistaCassandra

30/12/10, ore 11:46

Finalmente un po' di coraggio di usare la metrica! Ultimamente (da circa un secolo) vanno di moda i versi sciolti, ma credo sia più difficile fare dei versi sciolti decenti che una metrica accettabile. chiudo la parentesi sui miei gusti poetici. Allora, le sillabe ci sono, le rime anche - apprezzo l'assonanza in sostituzione della rima- forse gli accenti ritmici sono un po' zoppicanti, eppure tutto insieme crea un sonetto molto particolare. l'atmosfera è fuori dal tempo, come fosse dal punto di vista della storia personificata, ma al tempo stesso rotta dal clangore delle vicende umane. mi è piaciuta molto la prima quartina: tutto, dal ritmo alle parole che scegli, dipinge e ferma l'attimo in  cui i frammenti dello specchio stanno cadendo a terra. forse il senso del sonetto soffre un po' il linguaggio criptico, ma gli ultimi due versi, molto belli, chiudono e chiariscono. è una poesia potente

25/12/10, ore 20:09

Storia parla di chi parlare sente.
Di chi le si nasconde, Storia tace.

Quanta verità i questi versi ...

questa tua mi è veramente piaciuta molto

CC

25/12/10, ore 17:44

Davvero molto bella e veritiera, complimenti. Ah, i sonetti.. che bei ricordi.. sei molto brava con le poesie, davvero.

18/12/10, ore 14:52

E' molto carina, questa tua poesia. Ha quella nota di malinconia che non dispiace affatto leggere; i versi sono strutturati in maniera ottimale e, la cosa più importante, è il fatto che tu sia riuscita/o a districare, "spiegare", un tema così bello.
Bel lavoro!(:

after rain.