Briciole
di A g n e

29/04/21, ore 15:14

Arrivare alla fine di questa drabble mi ha stupita non poco.
Leggendo, proprio all'inizio, avevo creduto che il narratore fosse Gellert. Magari ripensava ad Ariana, non so. Andando avanti, ho creduto invece che il narratore fosse esterno, sebbene in seconda persona.
Ma la fine! A parlare, o meglio a ricordare, è Albus. Albus che non trovava convincente il sorriso di Gellert, ma si sforzava di fingere (con sé stesso) che non fosse così. Che non dovesse preoccuparsi.
Albus che se ne pente amaramente, perché si sbagliava e Ariana non avrà mai più di tredici anni.

02/06/11, ore 20:23

Cioè. Cioè. Cioè.
Questa storia è semplicemente incantevole.
Incantevole.
Lo ammetto, l'ho riletta un paio di volte prima di capirla, e l'ho amata sia prima sia dopo la sua comprensione.
Briciole, sì.
Una magnifica immagine.
Che poi, forse Ariana è anche questo.
Briciole.
Briciole di un passato che sarebbe durato solo per tredici anni, ma che avrebbe avuto ripercussioni sul futuro di cent'anni dopo.
Avevi tredici anni, e non ne avresti avuti di più.
È tutto assolutamente perfetto. La descrizione di Ariana - così tremendamente simile ad una bambina -, delle azioni di Gellert, del continuo cercare di convincersi che sia sincero di Albus
Del finale, così tremendamente incisivo.
Tutto.

18/05/11, ore 21:48

Apprezzo sempre la scelta di personaggi poco comuni, e questo caso non fa eccezione. In poche parole sei riuscita a rendere palpabile una scena, un'idea. La tua descrizione di questo corpo fragile, destinato a non sbocciare mai sembra che porti il tuo protagonista a comportarsi con una dolcezza che forse non del tutto gli appartiene. Non so, è come se fosse nell'aria, che questi anni non diventeranno mai quattordici... tutta l'atmosfera della storia ruota su un che di fatalista, ma di molto etereo ^^

13/05/11, ore 17:17

Ciao, sto facendo un giro tra le storie del contest e devo dire che la tua drabble è veramente bella. Sei stata molto brava e l'idea del biscotto, oltre ad essere originale, l'ho trovata perfetta.
Bravissima ;)

10/05/11, ore 21:11

Pensavo che il narratore fosse diverso, in quel 'Non mi convinceva quel sorriso' ho intravisto lo sguardo affettuoso e diffidente di Aberforth.
Bella scelta di parole, semplici ma significative, soprattutto quel 'sfilacciate'. La frase finale è lapidaria e adatta alla tragica conclusione della storia.

04/05/11, ore 21:02

Non dovrei dirlo visto che verrei criticata per imparzialità, ma è stato grazie alla drabble che hai mandato per il mio contest (Rer Carpet - Notti Magiche) che ho cominciato ad apprezzare, se pur in minima misura, la coppia Albus/Gellert. La consideravo canon (visto che, effettivamente, lo è), ma non mi aveva mai entusiasmato tanto.
Allora, tutta contenta e saltellante, mi dedico a un'altra tua drabble. Mi piace la tua sinteticità che non è per niente arida come, spesso e volentieri, sono molte drabble che trovo in giro.
Questa drabble è decisamente incisiva, soprattutto la frase finale che mette letteralmente i brividi.
Non ho molte parole e trovo anche che sia alquanto inutile dedicarne troppe - e superflue - per una storia che ne ha all'incirca cento. Insomma, è inutile scrivere una recensione lunga il doppio della storia stessa. Adesso starai odiando me e le mie stupide convinzioni x'D
Bravissima, comunque.
Ancora complimenti, davvero.
Un bacio,
Fay :)

08/04/11, ore 12:12

E con questa, inizio il mio 'giro' di commente e letture alle storie che partecipano al contest 'The best of...'.
Che dire, io amo Gellert e Albus nonostante quello che è successo, ed il rapporto - se così si può chiamare - che Gellert aveva con Ariana lo trovo molto interessante.
E' carina l'idea del biscotto, come semplice segno di pace tra due fronti opposti.
Ho sempre immaginato Gellert più indifferente ad Ariana, ma ciò non toglie che la tua drabble sia bella.
Complimenti, all prossima!
Payton

03/03/11, ore 15:09

Mi è piaciuta davvero molto: si è sicuramente meritata una posto tra le scelte. Ho letto poche drabble come questa, e ancora di meno ne ho lette dal punto di vista di Grindelwald. Hai una grande capacità comunicativa.
La dolcezza di queste parole si scontra in modo melodrammatico con la tragedia che è raccontata dalla Rowling. Mi piace molto il lessico che hai scelto di usare: "Avevi tredici anni e il tuo corpo non mostrava le forme acerbe dell’adolescenza, ma le linee morbide e un po’ sfilacciate di un’infanzia recisa a metà." Questa frase è davvero stupenda, perché in poche parole descrivi l'aspetto fisico e psicologico di Ariana.
E la fine è decisamente pregnante. Indimenticabile, potrei definirla.
Sei stata davvero brava.
COmplimenti.
Hai uno stile molto elegante.

Baci,
pikkola prongs.

28/02/11, ore 18:19

Una bambina, destinata a non crescere, perchè la sua vita le sarebbe stata rubata prima. Ecco cos'è Ariana Silente, così come traspare dalle bellissime parole della tua Drabble.
E Gellert, che, seppur in un modo un po' sciocco, cerca di avvicinarsi a lei, la sorellina del suo amico.
Avevi tredici anni e non ne avresti avuti di più.
Ho adorato questa frase è dir poco. Eccola, è questa: la fine. In questa breve frase c'è Ariana, la sua vita stroncata da una bacchetta, quella stessa bacchetta che a lei non era concesso di impugnare. Tutto quello che (forse) desiderava è stato la causa della sua prematura morte.
Davvero bella, complimenti.

23/01/11, ore 00:52

Segnalo questa storia per le scelte perché, dopo averla letta un'ennesima volta, l'ho trovata ancora perfetta in ogni suo punto. Nonostante la sua brevità, riesce a descrivere con intensità la tragedia della piccola Ariana Silente, attraverso gli occhi di una delle poche persone che ha potuto esserle vicino, seppur per un breve periodo. La semplicità della descrizione di una bambina che non sarà mai una ragazza lascia in bocca un sapore amaro. L'autrice, tramite alcune frasi incisive e -a parer mio- davvero struggenti, con uno stile impeccabile, dipinge in questa Drabble delle immagini realistiche e assolutamente toccanti.
Bellissima e davvero meritevole di essere letta.

22/01/11, ore 09:56

Bellissima, senza alcun dubbio. E senza alcun dubbio va a finire tra le storie da ricordare. Per quanto Ariana Silente non mi abbia mai detto un granché, come personaggio, qui hai saputo tratteggiarla molto bene, attraverso gli occhi di Grindelwald, e hai saputo renderla, se non adorata, almeno più vicina a me.
Grammatica semplicemente perfetta, e uno stile quasi ermetico, che riesce ad esprimere davvero tante cose. Lo so che sembrerà una frase da cioccolatino, ma questa flashfic mi ha davvero fatto battere il cuore. Nelle parole di Grindelwald, in queste “briciole”, appunto, ci sono tantissimi sentimenti, tantissime sensazioni, e non credo nessuno avrebbe potuto fare di meglio.
A presto,
Effie

21/12/10, ore 17:43

ciao!il tuo racconto è davvero stupendo mi è piaciuto tantissimo come sei riuscita a descrivere i vari atteggiamenti della famiglia senza mostrarceli mai davvero, e in particolare la frase finale è quella che ti colpisce di più!bravissima davvero!

21/12/10, ore 15:00

Gellert e Ariana, due personaggi affatto facili da trattare ma credo che tu in queste poche parole ne abbia colto le sfaccettature complicate e multiple. La frase finale, poi, è un colpo al cuore...Sono davvero felice di averti scoperta come autrice, perchè meriti davvero!

(recensione per la partecipazione a "Old fashion and...seasons" contest)

18/12/10, ore 00:15

Secondo me Ariana è un personaggio molto complesso, non perchè la Rowling abbia mancato in qualcosa o non ce l'abbia presentata a dovere,
ma perchè.. è difficile. Un'innocente, una bambina, una sofferente, una "malata", una vita spezzata e tante altre cose ancora. Perciò ritengo principalmente che questa
drabble sia formidabile, ogni minima parola intensifica l'aura di mistero, dannazione e innocenza che avvolge Ariana, e i pensieri di Gellert sono allo stesso
tempo complessi, intensi.. è meravigliosa, insomma, complimenti, hai trattato dei personaggi che secondo me.. sono tra i più difficili dell'intera saga di Harry.
Sono tanto misteriosi, forse spesso tralasciati.. a me è piaciuta tantissimo, poi, quando lei porge i biscotti seminando briciole ovunque.. il titolo e quest'azione stessa
sono un perfetto rimando alla triste sorte che attende la piccola Ariana. E' bellissima.

17/12/10, ore 11:16

Gellert e Ariana.
Una FanFiction che parla di loro.
Credo che tu sia un genio.
Questa drabble mi ha colpita, ed è scritta benissimo.
Sarà per i personaggi, ma ha qualcosa di particolare.
Le parole che hai scelto di utilizzare sono perfette, creano frasi quasi taglienti, dubbiose.
Le descrizioni sono vivide, vere, reali.
"E il suo avvicinarsi a te era l’approccio delicato e un po’ sciocco che hanno gli adulti con i bambini: ti porgeva uno dei biscotti che ti piacevano tanto, seminando briciole ovunque, e sorrideva."
Questo pezzo mi è piaciuto particolarmente, e non saprei spiegare perché. Forse per quella nota di dolcezza che ricorda davvero i biscotti, non lo so.
Mi rendo conto che questa recensione non ha né capo né coda, ma in ogni modo, sappi che mi è piaciuta un sacco.
Davvero, davvero un sacco,
I miei complimenti, sia per lo stile che per l'originalità