Ange ou démon?
di Nyappy

24/07/12, ore 15:24

Adoro il modo in cui hai caratterizzato i personaggi (:
Sono molto appassionata della Rivoluzione Francese, soprattutto mi interesso dei suoi personaggi chiave, e trovare delle storie su di loro mi fa un grande piacere, davvero.
Complimenti (:

21/08/11, ore 22:17

Salut!
Mi fa piacere vedere che c'é un'altra saint-justiana su EFP (come dire, mi sento meno sola).
Ho apprezzato la tua storia, anche se l'ho trovata un po' AU, non tanto per il tema del sesso (comne sa[rai é un fandom ben nutrito), quanto per la cartterizzazione dei personaggi (a quanto ne so Ange/ Archange é il soprannome che gli daranno gli storici del Romanticismo, Michelet in testa).
É altamente improbabile, poi, che Saint-Just e Robespierre si dessero del "voi" per il semplice fatto che era sentito come controrivoluzionario (il suo uso fu abolito per decreto nel settembre '92).
Spero di non averti scoraggiata (ti sei solo imbattuta in una filologa pedante).

Florelle
p.s. c'é un errore di battitura nell'ultima riga ;)

05/04/11, ore 17:47

Ah, Saint-Just... il vero esprit de la révolution. Ad un possibile pairing tra lui e Robespierre devo dire non ci avevo pensato. Metterli in un contesto storico troppo dettagliato avrebbe fatto apparire la cosa un po' paradossale e invece così, con pochi, sfumati cenni,il discorso degli angeli, e poi il lirismo dell'ultima frase con quel "petit mort"... decisamente una storia particolare e interessante, allusiva al punto giusto e ben disegnata anche in poche righe. Très bien!

24/12/10, ore 18:33

Privjet. Molto interessante e molto ben accurata la spiegazione finale. E' perfetta la sua descrizione. Il libertino Saint-Just, il calcolatore Saint-Just, il Freddo Saint-Just e il passionale Saint-Just, tutti questi aspetti, che sono solo alcuni di una personalità complessa come la sua, stanno nella tua storia in perfetto connubio. Inoltre la sua idolatria in chiave omosessuale per Robespierre ti è riuscita benissimo. Eh, che dire... Saint-Just era peggio di De Sade quando si trattava di sesso. Mia zia, una delle sue "ammiratrici" più infatuate che io abbia mai conosciuto apprezzerebbe molto questa storia. Brava. Buon Natale! :)
(Recensione modificata il 24/12/2010 - 06:36 pm)

20/12/10, ore 15:25

premettendo che ho una cotta per Saint Just da quando ho dodici anni, e che se un giorno trovo uno come lui lo sposo all'istante....
allora.... la storia è davvero scritta bene... ci si cala nell'atmosfera del tempo in maniera quasi totale... bei tempi, bei tempi...
mi piace anche come descrivi il loro rapporto, e le ultime righe, che parlano sia del loro amore, che dell'attività di poeta di Saint Just, che della morte che incombe minacciosa su di loro...

19/12/10, ore 23:16

Anche io trovo molto interessante il personaggio di Saint-Just. E la tua idea di scrivere di una probabile storia fra lui e Robespierre mi è molto piaciuta. Hai descritto Antoine proprio come me lo immagino io, calcolatore ma al tempo stesso passionale. Anche 'la nostra piccola morte' è una frase che sta molto bene, in fondo sono stati ghigliottinati insieme.
Lo stile è molto buono e, per rispondere a quello che hai scritto nelle note, l'idea di usare il voi nei dialoghi e il tu nei pensieri la trovo azzeccata.
Insomma, tutto questo sproloquio per dirti che mi è piaciuta molto e per farti i complimenti.
Alla prossima storia
Baci