2015- The Muggle War
di Natalie_S

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 [Prossimo]
18/10/11, ore 16:50

Ho letto solo ora la tua storia, è citata nel forum che frequento (MS),  sono rimasta affascinata dalla trama, sei la prima che scrive prendendo in esame la tecnologia babbana ed i babbani stessi in rapporto con i maghi. Mi è sempre sembrato un po' trascurato questo aspetto anche nell'originale, c'è un accenno nel VI libro, ma poi non ha piu' risalto il rapporto tra questi due popoli, che, tra l'altro, vivono praticamente sotto lo stesso tetto. Hai pensato ad un seguito? Piton preside ora puo' interagire con Liz e poi che fine hanno fatto tutti gli altri membri dell'Ordine? Mica li avrai fatti tutti secchi! Non mi sembra - come dici- di non essere capace di descrivere i sentimenti, tu li fai intuire tra le righe ed è chiarissimo cosa pensano e sentonoi personaggi. Non fermarti, potrebbe essere una nuova via alle ff quella dei rapporti piu' stretti tra maghi e babbani. Un bacio e grazie per la tua storia che ieri sera mi ha fatto andare a letto a mezzanotte. Chiara

25/09/11, ore 12:41

Si tratta di una ff molto originale, avvincente e ben scritta, ambientata in uno scenario alternativo rispetto ai libri della Rowling: la storia è ambientata in universo in cui Voldemort ha ucciso Potter e domina il mondo magico. La ff si concentra sul mondo babbano, in guerra con quello magico, e sulla situazione dei Nati Babbani, nonchè sul personaggio di Piton.
La cosa che mi è piaciuta da subito di questa ff è sicuramente l'ambientazione alternativa, principalmente perchè crea un nuovo scenario molto interessante dal punto di vista della trama e dei personaggi (molti sono originali e caraterrizzati molto bene), ma anche perchè permette un'unione tra mondo magico e mondo "tecnologico", perchè i protagonisti in questione non avendo frequantato Hogwarts spesso pongono molta più attenzione a questo mondo più moderno.
Il personaggio di Piton a mio giudizio è descritto molto bene, è molto IC e anche molto caratterizzato e infatti gran parte della vicenda è narrata dal suo punto di vista, cosa che lo colloca a tutti gli effetti tra i protagonisti.
Direi che senza dubbio il suo punto di forza è quello di presentare una situazione inusuale, poichè pone l'attenzione sui babbani piuttosto che sui maghi.

15/05/11, ore 22:50

Finalmente riesco a recensire
Allora, credo sia una delle migliori storie che abbia mai letto, scorrevole, con un intreccio appassionante, con nuovi personaggi affascinanti e mai scontati, con un Piton/Snape assolutamente e perfettamente IC e soprattutto con qualcuno che le canta a Dumbledore e lo rimette al suo posto!

Bello il finale e senza melensaggini, sono contenta che Severus sia sopravvissuto e mi piacciono i cambiamenti che ha deciso di dare all'ordinamento scolastico - a partire dalla dislocazione dei dormitori - l'avesse fatto il vecchio Albus ci saremmo risparmiati un sacco di cose

Bravissima

07/05/11, ore 12:17

Ciao,
incuriosita dalle recensioni fatte a questa storia sul forum di Magie Sinister, sono andata a guardare la storia e me la sono letta tutta d'un fiato.
E' una bella storia, scritta con uno stile scorrevole, con una trama ben organizzata e con una buona caratterizzazione dei personaggi.
Mi hanno entusiasmato molto due particolari della trama: il fatto che sia Neville a uccidere Voldemort (adoro le storie in cui Neville dimostra tutto il suo coraggio e tutte le sue capacità e trovo molto originale insinuare il dubbio che la Profezia si sia da sempre riferita a Neville piuttosto che a Harry) e il battibecco tra Liz e Silente (finalmente qualcuno che si oppone al vecchio preside egli impedisce di tirare le fila di tutto ).
L'unica cosa che mi ha lasciata un po' perplessa è il rapporto tra Liz e Piton: all'inizio era un rapporto quasi filiale, con il vecchio mago che si preoccupa per la giovane sentinella, e così mi piaceva; avrei preferito non si innamorassero (in fondo lei ha 24 anni e lui 56...) però riconosco che il lieto fine è sempre piacevole.

Complimenti davvero!
Severia

01/05/11, ore 12:18

Mi par di capire che gli incontri dei nostri due protagonisti siano diventati una piacevole abitudine: sicuramente l'opportunità di imparare - e insegnare - magia è un ottimo incentivo, ma è evidente che vi sia una sorta di complicità affettuosa.

Hai descritto con dovizia di particolari "il cerchio che si chiude" e imprigiona Liz: tutte le azioni della ragazza - analizzate attraverso i punti di vista dei capi dell'esercito babbano ovviamente sospettosi e prevenuti vista la situazione - suggeriscono uno stato di presunta colpevolezza.

Mi complimento per il dialogo tra Archer e Severus: hai costruito qualcosa di assolutamente efficace. La preoccupazione di Archer si mescola perfettamente con quella di Severus, sempre impegnato a "nascondere" i suoi pensieri e le sue emozioni dietro la solita pungente ironia.

PS: Snape con jeans a zampa e camicia psichedelica è decisamente pronto per assistere alla riunion dei Led Zeppelin...ovviamennte lo accompagno io ^_^

01/05/11, ore 12:17

"LLe porte della sala si spalancarono violentemente e, imponente e vagamente terrificante nelle sue vesti scure, con il lungo mantello nero che svolazzava alle sue spalle, fece il suo ingresso Severus Snape" e contemporaneamente la sottoscritta inizia a intonare canti di giubilo...e quello sarebbe il vecchietto?? Splendido Snape! Come'è che tutti gli altri personaggi maschili spariscono al cospetto di Severus?

Ok, ora rinchiudo la me stessa fan e torno sul pezzo...
Dunque, l'ingresso che hai regalato a Severus è di grande effetto: in cinque secondi di apparizione Snape terrorizza gli astanti e fa tornare il povero LongBottom sui banchi di scuola (aula pozioni, ovviamente). Quest'ultimo si rivela uomo senza scrupoli nel momento in cui si offre di barattare la vita della Mills con le lezioni di Severus: un particolare che, secondo me, ha giovato al personaggio che non è più il ragazzino imbranato ma un generale che da anni sta combattendo una guerriglia non da poco.

Mi è piaciuto l'accenno al "voto infrangile" che Severus è stato costretto a compiere: è un richiamo alla saga originale che ha il suo peso in una storia ambientata in una epoca temporale diversa.

Come sempre ottimo il dialogo tra Liz e Severus: quei due parlano lo stesso linguaggio e sono entrambi molto "imbarazzati" di fronte ad alcune situazioni che li coinvolgono sempre di più a livello emotivo.
(Recensione modificata il 01/05/2011 - 12:26 pm)

27/04/11, ore 13:02

Oddio, io ogni volta che c'è un finale mi immagino la canzone di Pirates!! (Mi immagino anche Barbossa che picchia Sparrow, a dirla tutta. Mi ha rovinato quando sono andata a vedere il discorso del RE!!)
Comunque.
Come stai?? ^__^ Apprezzo il fatto che ci sia qualcuno più produttivo di me (Sto attraversando una pseudo crisi sul Dono, si vede? Grazie al cielo c'è Vesper!) Ne approfitto per dirti, GRAZIE!!!
Non hai fatto morire Pity, grazie al cielo! (In giro c'è fin troppa gente che.. ehm.. gli sgancia contro sfighe su sfighe...) Mi ha fatto un po' effetto vedere 'ottimista'associato al suo nome in una frase, ma pazienza.
E grazie per aver creato Liz e il resto della truppa anti-Voldie, mi hai dimostrato che non tutti i nuovi personaggi sono soggetti imbarazzanti!
Saluti, Exelle!

27/04/11, ore 00:26

I saluti tra Liz e Severus sono di una tenerezza nascosta :dietro ai modi spicci di entrambi, si nasconde il piacere di aver passato insieme quelle giornate e di aver avuto l’occasione di creare un dialogo che pare importante soprattutto alla luce della qualità della vita dei due che, ad oggi, pare abbastanza piatta e noiosa.

Hai descritto molto bene l’atmosfera di sospetto e insieme incredulità creata dall’ormai inaspettato rientro di Liz tra i suoi compagni. Credo che in questo capitolo ci siano parecchie indicazioni suoi rapporti di forza e di opportunismo esistenti tra i singoli elementi dell’esercito.

Vorrei anche dirti che apprezzo molto lo stile asciutto e preciso di questo cap: non ti sei concessa sbavature e nemmeno errori e non è da tutti riuscire a mantenere un simile controllo della propria penna…per cui complimenti!

27/04/11, ore 00:17

Divertentissimo il dialogo tra Liz (quella del "pasto della belva") e l'oscuro mago: quei due parlano quasi lo stesso linguaggio ironico e, insieme, dolce. Già, perchè c'è dolcezza nelle parole di Liz quando chiede "posso aiutarti?" e c'è dolcezza nelle parole di Snape quando cerca di farle capire il valore del dono che lei dimostra di avere.
Tutto questo è immerso in una atmosfera malinconica che sa di ricordi del passato, di occasioni mancate, di rimorsi mai sopiti.

Mi stonano sempre un po' (ma questo è decisamente un MIO limite) gli accenni alla vecchiaia di Severus: non riesco a immaginarmelo, per me lui è sempre il mago di 38 anni che ho dovuto lasciare a conclusione della saga.

26/04/11, ore 23:53

La descrizione dell'Hogwarts Express carico di figli di babbani mi ha riportato alla mente gli orrori delle deportazioni dell'ultima guerra: c'è sempre qualche idiota convinto di avere una superiorità non ben identificata (sia essa genetica, di censo o altro) da imporre sul resto dell'inferiore mondo e purtroppo c'è sempre un congruo numero di persone disposte a sostenere l'idiota di cui sopra.A corollario, abbiamo anche un discreto numero di vigliacchi capaci di assistere senza reagire e senza fare alcuna cosa. Pare proprio che Severus abbia assistito alla deportazione dei suoi studenti limitandosi a "implorare" il signore oscuro: sinceramente, per il carattere che io attribuisco a Sev, mi sarei aspettata un tentativo di salvataggio per poi sparire (o morire) nell'oblio.

La presentazione del tenente Monks e della squadra è particolareggiata e ci permette di collocare al meglio i personaggi sullo sfondo di questa guerriglia e ci offre l'occasione  di conoscere particolari della storia di Liz,

Il meglio però lo dai quando ci racconti Severus: lo sconcerto (e l 'orrore) che il nostro prof. prova nel vedere la scarsa abilità di Liz nell'effettuare incantesimi semplici, l'abitudine di dare dei punti ad una Casa proprio ora che di Case e di studenti non c'è nemmeno l'ombra, i gesti precisi ed essenziali utilizzati nell'insegnamento, l'eleganza con cui legge nella mente della sentinella.

Ti ho già detto che adoro quest'uomo?

26/04/11, ore 23:40

Ho adorato il tuo (nostro) Severus che con una mano ha spiaccicato la giovane sentinella su un muro (così impara a chiamare “nonno” il prof. più affascinante di tutta Hogwards). A parte gli scherzi, il primo approccio tra i due è andato abbastanza bene tenuto conto della situazione particolare in cui si stanno muovendo.
Severus è sempre lui, un po’ indisponente, burbero e ironico…praticamente adorabile; Liz è ancora troppo frastornata per “raccontarci” qualcosa di sé stessa.

La battuta finale mormorata da Severus è di grande effetto “Questa non è la mia guerra”.

PS. Ho molto gradito la sottolineatura sulla somiglianza di Snape al grande Alice Cooper… e comunque Severus potrebbe tranquillamente accompagnarmi ad un ottimo concerto metal con quel favoloso stile total black…

26/04/11, ore 23:34

L’ambientazione della tua storia è originale: hai creato una sorta di “realtà parallela” assolutamente possibile e molto ben strutturata. Ho apprezzato la descrizione di questa Londra quasi “post atomica” che mi ha ricordato alcuni film anni 80/90 che raccontavano di gruppi di umani sopravvisuti a catastrofi varie e più o meno riorganizzati militarmente.
Ottima la descrizione dello scontro e dell’intervento del nostro potente mago.

Unica cosa: mi sembra strano leggere di un Severus ingrigito…impossibile! Innanzi tutto il nostro ha un’aspettativa di vita molto più lunga di un babbano e vent’anni sono davvero pochi per trasformare la chioma corvina del mio idolo in una triste distesa brizzolata. E poi il principe oscuro non subirebbe mai una tale caduta di stile (e di colore): secondo me, tra una polisucco e una rimpolpasangue, ha già creato la pozione giusta per risolvere il problema.

20/04/11, ore 13:40

Beh, che dire? Un lieto fine coi fiocchi. Insomma che altro si può pretendere?
Come avevo già detto ero pronta anche alle lacrime, e, ammettilo, ci sarebbero state benissimo (sadica MODE ON), ma tu sei più buooooona di me, e quindi, immagino che Piton ti sarà grato per la nuova vita che hai voluto concedergli.
Liz insegnante e addirittura capocasa dei Serpeverde, quando fino a poco tempo prima non sapeva nemmeno cosa fossero i Serpeverde. Oddio, sono messi poprio male i maghi se ad insegnare a Hogwarts ora ci stanno dei Babbani. Ok che hanno imparato la magia sul campo, ma ci sono tante di quelle cose che ancora per loro sono nuove. Mmm! Ok ok, non faccio la pignola.
Sapevo che Piton sarebbe saltato fuori come preside, ahah, dal momento in cui ho letto che Liz era a Hogwarts, si, leggevo, leggevo, e intanto mi dicevo: ma lui dove sta? Quando comparirà? E poi è arrivato. La gamba offesa fa molto dottor House, e in effetti ce lo vedo proprio. Avrei voluto sapere di più sulla sua convalescenza (ancora sadica MODE ON), ma vabbè, posso immaginarla, ma sarebbe stato divertente vedere Piton in versione “paziente brontolone”. Sono certa che avrà fatto dannare le infermiere Babbane.
Bella e giusta la tua idea di riscattare i Serpeverde, una cosa che avrebbe dovuto fare la Rowling, perché altrimenti, col suo modo di fare sarebbe troppo comodo e facile distinguere i buoni dai cattivi. Della serie: ammazziamoli direttamente da piccoli così non fanno danni. Ma poi zia Row predica bene e razzola male: facile dire che il mondo non si distingue in Mangiamorte e brava gente, quando poi, in effetti, lei non fa altro che appioppare un marchio (no, non quel marchio) ai poveri Serpeverde, condannati già da bambini ad essere “cattivi” e senza speranza di perdono. Ma questa è un'altra storia.
Piton sarebbe stato un grande preside, si si, certamente meno fazioso di Silente e meno bigotto (ah, il ritratto del vecchiaccio possiamo anche dimenticarcelo in qualche sgabuzzino, vero?)
Ottima idea le nuove materie. Il prof ha imparato ad apprezzare davvero i Babbani e la loro tecnologia e non si vergogna di ammetterlo. E poi mi sono commossa alla fine quando lui non riesce a parlare (sentimentale MODE ON) il mio amoreeee, che tenero.
E la frase finale molto di effetto, davvero, la giusta conclusione per una magnifica storia. Evviva la nuova Hogwarts!
Ed ora? Come farò senza questa ff? me piange e si dispera.

19/04/11, ore 15:42

ok, Severus non il bastone è l'immagine che ho di lui che sopravvive al morso di Nagimi...
l'epilogo è molto bello ma ammetto che avrei voluto leggere qualcosina in più sul periodo di "guarigione" dalla guerra, in pratica un capitoletto tra gli ultimi due.
molto bello il pezzo sulla corruzione del cappello per lo smistamento.
Il mio giudizio ad ogni modo è positivissimo... spero di leggere presto altre tue nuove ff su Snape.
Baci
Bianca

18/04/11, ore 18:40

Ghunzatrox, Signore Dell'Ato Scuro, Ha Letto il XIX e Ultimo Episodio.
*musica d'organo*

Siamo alla fine.

Gli ultimi pezzettini del mosaico sono stati messi al loro posto, compreso il "doposcuola"...

Una cosa che apprezzo: al sottoscritto le fanfiction vengono in forma frammentaria, come raccolta di tante piccole scene, dopodiché devo faticare per collegare i pezzi...

Come prevedibile, Snape non è morto. Nella tua continuity alternativa, sì, è possibile anche salvare il proprio personaggio preferito... è nel concetto stesso di fan fiction.

Invece di ricevere un bel cenotafio Snape è diventato baronetto, proprio come i Beatles e Conan Doyle.
Sir Severus suona bene...

Sir Severus... mmmmh... È sicuramente meglio un "sir" vero di un "Lord" fasullo.

A proposito della morte di Voldemort: come hai detto a Eleoneora96, possibile che nessuno ci abbia mai pensato?

Ti do una dritta... in una ff americana Voldemort è stato preso a colpi d'archibugio da Tobias Snape... ("The Moment It Began" si trova su fanfiction.net e la trovai tempo fa con google fanfiction + Voldemort + muggle + gun e qualcos'altro. Vabbé - ti ho spoilerato il finale, ma sono 122 capitoli!)

L'Anello di cui ti ho parlato non era quello di Voldemort, ma quello di Ming, tiranno del pianeta Mongo!

In quanto a Harry che avrebbe dovuto tentare metodi alternativi:
il finale della Rowling va bene, logico e consequenziale, ma gli autori di fan fiction possono permettersi di tutto - dal bazooka al Potter ninja fino a Harry Potter che fa cadere un pianoforte in testa a Quirrell-Voldemort! (Fanfiction scritta da DireSquirrel, anche se la cosa peggiore succede a Voldemort quando cerca di introdursi - tipo quinto libro - nella mente di questo Harry Potter che ragiona come un cartone animato!)

In compenso, i Malfoy stanno sempre a galla (e Snape è un amico di famiglia)... tutto ciò mi ricorda qualcosa...
:-)
Il Cappello Parlante del finale mi ha dato l'impressione di considerare Liz una Grifondoro, in quanto Giusta Realista Impavida Fortemente Folle ecc., ma lei è peraltro Sarcastica E Realisticamente Previdente ecc. ecc.

In conclusione, oltre all'equilibrio del tuo racconto e alla caratterizzazione di Snape, Liz e dei personaggi che ti sono più simpatici (e che sei riuscita a rendere tali ai lettori - Liz non è una Mary Sue...), la lode migliore che mi viene in mente è che ho cercato puntualmente ogni lunedì il nuovo capitolo della tua fanfiction ben scritta e calibrata.
(Certo, non entra nel novero delle cose eccentriche e folli che normalmente leggo, ma anche questo è notevole...).

I Miei Saluti

* Colonna sonora: organo, preludio in sol minore di Buxtehude *