Mani
di jakefan

02/04/14, ore 14:44

4° posto - jakefan – Mani

Grammatica e Sintassi: 14,7/15

Hai ripetuto per tutta la narrazione E’ al posto di È, quindi ti ho tolto qualcosina per quello, ma a parte ciò la storia è molto ben scritta!

Stile e Lessico: 10/10

Non posso che darti il massimo. Mi è piaciuto in particolar modo lo stile, è molto personale e innovativo, entra nella protagonista e la fa “vivere” al lettore, sviscerando tutta la sua instabile condizione psicologica, anche se la scelta della prima persona, che ha contribuito a questa analisi dettagliata, ti ha penalizzata un po’ più avanti, dal mio punto di vista. Il tutto è condito da una musicalità (perdona il gioco di parole con il “tango” nella tua fic) molto coinvolgente, che attrae e accompagna fino all’ultima riga.

Originalità: 10/10

Anche qui voglio darti il massimo, per due motivi principali: innanzitutto, il rapporto tra i due inizia in una maniera abbastanza innovativa, o almeno a me non è mai capitato di leggere di un vampiro (ma in generale, di un elemento della coppia) che viene sorpreso dall’altro a masturbarsi, e da lì il resto. Se ci aggiungiamo poi che il compagno non avrebbe dovuto esserci… Come seconda cosa, ho apprezzato il fatto di non aver usato nomi, in modo che chiunque possa immaginare i personaggi che preferisce.

Scena Lemon: 10/10

Niente da dire nemmeno qui. La scena in sé è erotica, ma soprattutto ha una carica emotiva spiazzante, e descrive più del semplice piacere fisico; la presenza dell’amante nel corpo della ragazza suscita quasi uno stato di piacere mentale, che sfocia in una sottomissione graduale ai voleri del partner. È un processo lento e studiato, che permette ancora di più l’indagine del carattere della protagonista, senza tuttavia togliere spazio alla sensualità del sesso. E poi non è volgare, nemmeno per un momento.

Introspezione personaggio: 8/10

Ecco, questa è la parte che ha un po’ abbassato la mia valutazione. Il personaggio femminile nella storia è indagato a fondo, in sfaccettature varie e con attenzione, ma il personaggio maschile non ha uno spessore proprio. Lui è il dominatore della scena, in un certo senso, perché ha sotto il suo controllo l’altra; la fa cedere ai suoi voleri nonostante l’abbia lasciata. Eppure, nei fatti, non si sa cosa stia provando lui durante l’atto. Sembra che il legame tra i due sia molto stretto, dunque perché non usare la focalizzazione in prima persona per dare uno squarcio anche solo parziale delle emozioni che animano il ragazzo? Anche solo pensieri della protagonista, che sembra arrabbiato per il suo modo di fare brusco, o che nei suoi occhi lei vede dolore, o solo puro piacere, senza altre emozioni di sorta. Insomma, alla fin fine non sappiamo nulla di cosa quell’atto significhi per il maschio, mentre sappiamo tutto di ciò che significa per la sua compagna. Un po’ meglio nel finale, quando lui attraverso dei piccoli gesti mostra comunque un certo affetto per lei.

Gradimento Personale: 5/5

Ti dirò, la tua storia mi è piaciuta veramente tanto. Lo stile soprattutto mi ha catturata, e l’analisi emotiva della protagonista mi ha affascinata. L’analisi dei personaggi è una delle cose a cui tengo particolarmente, perciò la tua descrizione dettagliata di ogni reazione è stata vero pane per i miei denti. Mi è dispiaciuto un po’ non aver visto qualcosa in più del personaggio maschile, ma l’introspezione del femminile è bastata per rapirmi completamente. Complimenti.

Tot: 57,7/60

30/06/13, ore 23:51

Premetto che non bazzico in questo fandom e sono qui per curiosità.
Siccome mi piacciono le FF rating red, ho deciso di partecipare al contest "A colpi di lemon" e ho letto alcune delle storie linkate e, lo ammetto, questa è stupenda.
Io preferisco le slash. Difficilmente leggo le storie het, ma la tua è incredibilmente bella. Scritta davvero bene.
Sei bravissima! Complimenti.
Scusa per la recensione poco accurata, ma ci tenevo a esprimere il mio parere... sei troppo brava! (Da podio).
Kisses.

14/01/13, ore 16:14

Bella, Bellissima... Descritta nei minimi particolari, ma mai volgare... Resti una delle mie autrici preferite; non so che altro dire. Complimenti davvero.

BlueMoon

20/08/11, ore 23:10

Oh, God! Stupendo, rapido e di gran classe! Il colpo di scena con il quale lui entra in scena é magnifico... Mi é sembrato davvero di sentire una voce dal fondo di camera mia! Toglie, letteralmente il fiato. Mi sono immedesiamata tantissimo =D Davvero ottimo pezzo, mi é piaciuto moltissimo!

10/08/11, ore 23:18

Cara Jakefan,
Immagino quanto sia stato difficile scrivere questa storia, soprattutto se era la tua prima volta. Sai che per me è un piacere immenso recensire le tue storie, in quanto più di una volta mi sono trovata in accordo con te sotto mooolti punti di vista. :)
Ma dopo un racconto come questo è impossibile non rimanere a bocca aperta di fronte a una persona che, ahimè, scrive davvero bene. Non amo solo la passione che ci metti, ma anche quei piccoli particolari che, tutti insieme, rendono le tue storie uniche e perfette.
Sto leggendo Rising Sun, e prometto che arriverò fino in fondo, per non perdermi altri momenti come questi. Sì, perchè come te, anche io so benissimo chi erano "questi due"...;)
Complimenti, cara Jakefan, sei bravissima.
Non serve che ti dica di continuare così, penso che non mi deluderai mai.

24/06/11, ore 11:10

Santissimo cielo che meraviglia!
Non ci sono parole.
E' sapientemente curata questa shot, coinvolgente in maniera totale, disarmante.
Ti ringrazio di non aver caratterizzato troppo i personaggi, anche se, si capisce bene chi essi siano, per te.
Ma è bello poterci immaginare chi vuoi, dietro a quelle MANI!
Lilla ;-)

21/04/11, ore 12:09

" Starei qui per sempre, ma sempre è un tempo troppo lungo, un vuoto enorme che fa paura perfino quando guardo l'orologio e mi accorgo che sono sotto l'acqua solo da quindici minuti[...]Perché penso che lo specchio sia vuoto, se non sono gli occhi di lui a guardarmi?" Con queste due frasi e le sensazioni sotto la doccia mi avevi gia conquistato a inizio capitolo, sarò sincera. Forse perchè sono dei Pesci, non so, ma per me entrare in contatto con l'acqua è tutte le volte un qualcosa di magico, quasi come un rinascere a volte, e quindi non posso che capire Diane. Non potevi saperlo, ma la scena dello specchio è per me un ricordo dolceamaro e mi è piaciuto straordinariamente che Didi lo potesse condividere con me. E mi è piaciuta anche la sua riflessione sull'eternità, credo che sia normale che faccia paura e sicuramente più sincero di quella spasmodica ricerca di vita eterna che conduce la Meyer. Poi sono andata in camera con Didi e qui mi hai meso a dura prova. Io sono una persona estremamente pudica e riservata e assistere a quello che stava facendo Didi mi metteva a disagio, non solo per l'atto in sè, ma anche e soprattutto perchè era un momento di profonda intimità e bisogno, e quasi mi vergognavo a guardarla. Ma mi sono ben presto ccorta che lei non si stava semplicemente masturbando, stava facendo davvero l'amore con Jacob anche se lui non era con lei, e questo mi ha commosso tantissimo, ancora più della presenza di Jacob nella stanza e quasi quanto tutto il significato di quell'ultima notte di AMORE puro che hanno avuto. Non sto piangendo di nuovo, ma ci sono vicina. E penso che tu debba essere per forza una persona fantastica, sensibile e profonda. <3

14/04/11, ore 14:28

Ho letto gli altri pareri, ma io rimango della mia idea: Didi, Didi, Didi, Didi, Didi!!! E Jake ovviamente. Tu non scriveresti mai così di Edward!
Questa shot per me sa di loro. Del loro addio sulla collina. Di un Jacob che va a chiudere un conto in sospeso con una donna sola che lo ama. Didi fa parte del mondo reale. Una donna qualsiasi che porta avanti una famiglia nascondendo la sua sofferenza.
Solitamente non leggo Lemon, per il semplice fatto che tendono tutte a cadere nella volgarità o in una volgarità spacciata per amore. Ma tu, tu ovviamente non avresti mai potuto deludermi. Tu hai scritto l'atto di amore vero tra un uomo e una donna, che siano o non siano Jake e Didi. Quei due sono uomo e donna che si donano l'uno all'altro con una passione travolgente e un sentimento incatenante.
Non c'è traccia di volgarità nei loro gesti.
Forse la mia idea sull'identità dei due protagonisti non è corretta, ma non posso farci niente. Io in quella donna matura che cerca consolazione nella sua stessa solitudine ci riesco a vedere solo Didi. Personaggio che stimo e adoro perchè tu l'hai creato così. Un personaggio da amare.
Poesia e trasporto in questa storia, in questo piccolo mondo temporaneo che hai creato ai margini di Rising Sun.
Ho quasi finito i complimenti J. Sto iniziando a diventare banale e tu, banale, non lo sei mai. Perciò dovrò impegnarmi a trovare dei validi sinonimi per le recensioni future.
E poi mi chiedo: cosa ci facciamo noi altri mortali su EFP quando in giro ci sei tu? :)
Bah... Misteri del web xD
Complimenti. Una shot splendida. Un gioiello tra i tuoi capolavori.
Un abbraccio
Lea

27/03/11, ore 20:59

come sai dalle mie mille e più recensioni, sto leggendo ogni lunedì rising sun e vorrei fare un paio di considerazioni:
- siamo al capitolo in cui jake ferisce inavvertitamente bella e questa one-shoot mi fa pensare ad uno dei capitoli seguenti che potresti pubblicare... non è che per caso jake sconvolto da ciò che ha fatto la abandona per un po' per poi tornare e affrontare quello che scrivi in questa storia "mani"?
- la mia mente fervida mi ha fatto pensare a didi: sempre per l'accaduto in rising sun lui potrebbe fare ritorno da lei... nooo! per quanto io adori il personaggio forte di didi e mi faccia male la sua(/tua) tristezza, proprio non posso pensare di togliere jacob a bella al punto in cui siamo anche se questo significherebbe dare un apparente lieto fine sia a edward che a didi stessa. e loro i nostri protagonisti? e elias?
comunque credo, anche se sbaglierò, che anche questa one shoot, come quella in cui descrivi il concepimeno di elias (perdonami ma non ricordo il nome), sia parte di rising sun... e forse neanche tu te ne sei ancora accorta.
spero di avere torto.
baci

Pinzy

09/02/11, ore 17:19

Ok, sono una vera e propria cretina per non essermi accorta prima di questo tuo piccolo capolavoro!
Beh è inutile, superfluo e anche banale dirti chi ho immaginato mentre leggevo questo splendore. Sinceramente, al contrario di altre persone che ti hanno recensito,io non ho avuto alcun dubbio su chi potevano essere i due protagonisti. Ho pensato a Breaking Dawn, ho pensato al SUO ritorno e ho pensato ad una Bella completamente sola nella sua camera dopo una giornata sfiancante con Alice passata ad organizzare il suo matrimonio.
Ho immaginato tutta la scena, è stato come una piccola pellicola che mi si parava davanti gli occhi mostrandomi ogni singolo particolare, ogni singola sfumatura. Mi hai emozionata, perchè anche se è una OS lemon, ho percepito dei sentimenti molto forti e incredibilmente intensi per nulla volgari o fuori luogo. Sei stata perfetta!
Non smetterai mai di stupirmi.

28/12/10, ore 09:54

Gesù, perchè io ci vedo Didi??????

Lo vedi che sta a diventà n'incubo??!!!!!!!!
 ;)
No, dai.
Colgo la palla la blazo per specificare ancora di più le mie impressioni/sensazioni.
Non è che IO ci veda Didi.Il timore è che TU ci veda Didi.
E il disappunto non è tanto per la parte fisica nel caso, ma per la parte emotiva che in queste "mani" scoppia e si sottolinea.Proprio perchè come dici te, non c'è corpo senza anima.Quando si arriva a questi livelli.Al sentirsi così fortemente.
Non penso altriemnti,e sono sicura che tu ami Jake con Bella quanto e più di me, forse. Però a Diane lasci tanto spazio. Quindi po trebbe starci una Didi:jacob, dal tuo punto di vista,no? Ti inverto le carte: qua mi diverto io a vedere cosa Tu hai immaginato scrivendola.Anche se mi intristisce il mio risultato :)
In fondo un personaggio originale è ovvio che finisca col prendere la mano a chi scrive....
e,credimi, nonostante il mio invertire le lettere sulla tastiera, di scrivere ne so qualocsa :)
Resa in parole decisamente bene.
Evocativa,e eccitante.Eccitante nel senso vero della parola.Sembra di seguire la amno della lei, e risveglia sensazioni sul corpo di chi legge.Sfiorano noi e non il suo corpo queste "mani".
E penso di averti fatto un bel complimento. Stilisticamente parlando.

28/12/10, ore 00:27

Eccomi qui, a dirti di nuovo che adoro il modo in cui scrivi! Descrivere una scena lemon non è semplice... è camminare in uquilibrio su un filo sottilissimo, scivolare dalla parte della volgarità o da quella della banalità è semplice, basta una parola. Tu invece ti sei mantenuta in equilibrio perfetto, c'è la giusta dose di sensualità mischiata alla dolcezza, unite a quello che (come avrai capito leggendomi!) è il sentimento che mi piace di più in una ff: il dolore, la solitudine. Secondo me sono i sentimenti che riesci a trasmettere meglio in assoluto. Ho apprezzato molto l'idea di non specificare chi sono i protagonisti, anche se devo confessarti che un po' ci ho ragionato. Sapendo della tua propensione ("leggera praticamente quanto la mia! :) ) per Jacob, ho subito pensato che fosse il nostro lupacchiotto il protagonista della storia. Poi nel fare riferimento al sangue, ho avuto un dubbio, che devo dire non è stato ancora del tutto cancellato. Comunque, nel mio immaginario il lui in questione è ovviamente Jacob, e credo fosse lui anche per te, vista la dolcezza e il trasporto con cui descrivi ogni suo gesto, ogni suo piccolo movimento. C'è un sentimento di adorazione latente da parte della voce narrante per questo personaggio misterioso, che mi porta a ricondurre il tutto a Jake. Mi è piaciuta veramente molto, è spontanea e coinvolgente, rende davvero semplice immedesimarsi e calarsi in quelle sensazioni, il quel flusso contrastante di vuoto, dolore, desiderio, sollievo, vergogna e ancora desiderio. Credo che la frase più espressiva di tutta la storia sia il "sei tornato" alla fine: mi sembra quasi di vedere lei, ancora ansante, con gli occhi chiusi, che stringe a se il suo tesoro ritrovato in un misto di incredulità e felicità allo stato puro. Complimenti!!

27/12/10, ore 22:20

Allora dillo, ragazza, che hai intenzione di mostrarci i muscoli.
E non quelli di Jake (a cui, per onore di cronaca, non mi abituerò/stancherò mai! XD!), ma i tuoi di scrittrice!
Una lemon, che senza essere lemon, mi farà fare chissà che sogni stanotte. XD.
Davvero, senza mai usare un termine specifico (tipo libro di anatomia) ci accompagni in questo viaggio erotico di una coppia ritrovata.
C'è un bisogno, un'urgenza che davvero la senti scorrere sulla pelle.
E sì, mi associo alle altre lettrici, non riesco a togliermi dalla testa che possano essere i tuoi Jake/Bella.
Lo sai che ho una passione per Edward, eppure non ce lo vedo in un rapporto così, anche se hai lasciato cadere quel "se tu volessi il mio sangue, avresti anche quello". Anzi, sarò sfacciata e te lo chiederò proprio: ti ha sfiorato l'idea di Edward in questo passaggio?
Nel resto, sapendo come la pensi, credo proprio di no! XD!
Concludendo: e avevi anche qualche dubbio a pubblicarla? Di muscoli ne hai a sufficienza, sfoggiali!
Un bacio.
BlackSea

27/12/10, ore 22:15

Ovvio che io non ricordi più un tubo di quello che ti ho detto la notte scorsa, rintronata dal sonno eppure troppo curiosa per rimandare la lettura ad oggi.
Ricordo solo che quello che ho detto ti è piaciuto. Menomale.
Penso di aver parlato di equilibrio tra carnalità ed emozioni, che è quello che io spero sempre di trovare in una OS lemon.
Penso anche di aver detto che non toglierei nulla, e non aggiungerei nemmeno una parola, è perfetta così. La scarna descrizione di un incontro troppo reale per essere solo sognato.
Sicuramente ero sufficientemente addormentata per dimenticare di quale coppia tu stia tessendo la (sacrosanta) riscossa.
Facciamo finta che non sia nella sezione TW ma sia in Originali, ad esempio.
Funziona comunque. E funziona perchè la fantasia è il personaggio principale di questa storia. La fantasia dell'Autore, la fantasia della protagonista e, non ultima, la fantasia di chi legge e che viene lasciato libero di immaginarsi chi cavolo vuole.
Ma, fatalmente, questa OS è pubblicata in un fandom ben preciso, da un Autore del quale conosciamo preferenze e debolezze e, si immagina, letta da chi condivide appieno queste stesse preferenze e debolezze (parlo per me naturalmente!).
Che dire? Un velato spoiler?
In ogni caso un bellissimo regalo di natale!

26/12/10, ore 23:30

Se non stessi seguendo Rising Sun questa shot sarebbe stata, quasi per certo, una potenziale Ed/Bella; più per un tipo di lettura abitudinaria che altro.
In questo momento, invece, non posso che aver stampato in testa Jacob e Bella. I tuoi Jacob e Bella. Sono piccoli dettagli, più emotivi che fisici, che credo di percepire e che mi proiettano in un prossimo futuro.
Per quanto riguarda il tipo di storia, devo farti di nuovo i complimenti. Insomma, anche se credo che tu stessa ti sia lasciata ispirare dai tuoi personaggi, (smentiscimi pure XD) non è semplice scrivere un capitolo a parte, di questo tipo.
Troppo spesso mi imbatto in storie a rating rosso, di genere erotico, basate semplicemente sull'atto sessuale in sé; e questo porta poi un po' tutte le storie/capitoli ad assomigliarsi, lasciando ben poco a chi legge. Invece tu, come ormai ci hai abituato a leggere, vai sempre più a fondo.
Mani non è solo una "scena" lemon, Mani è una storia sul bisogno fisico -ma anche non- che per troppo tempo si sono negate due persone.
E quindi sì. A me è piaciuta! ù_ù