Rokka getsu
di Sanae78

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 [Prossimo]
13/04/18, ore 13:25

Ti faccio i miei complimenti per le idee che hai messo nella storia che gai scritto, amoliando quanto scritto nel manga.
Devo pero farti qualche appunto sulla scrittura che ho trovato piuttosto altalenante tra momenti riusciti e momenti in cui la scrittura si fa un po’ troppo semplice, perdendo di spessore.
Inoltre ci sono molti errori, alcuni di battitura, altri di costruzione delle frasi, quasi come se il trsto non avesse avuto una rikettura prima della pubblicazione.
Come dicevo, nel complesso mi è piaciuta per le idee che ci hai messo dentro ma al contempo l’ho trovata un po’ come uba specie di canovaccio da sviluppare per rendere giustizia a tali idee ma lasciato poi a livello di abbozzo.

21/05/11, ore 21:57

Grazie per aver scritto questa storia; per la leggerezza, la dolcezza, la sensibilità con cui hai trattato l'amore fra Tsubasa e Sanae.
E' un bellissimo finale, non tanto per il contenuto che, si sa, quando uno legge le tue storie, difficilmente ne resta deluso, ma proprio per la scelta narrativa che hai operato:personalmente non lo trovo assolutamente deludente, anzi, mi è piaciuto moltissimo.
L'angolazione da cui hai deciso di descrivere, o meglio non descrivere, il loro addio, è ben riuscito e per niente scontato.
Mi ripeto per l'ennesima volta, ma penso che la tua aderenza al manga e allo spirito "narrativo" del Taka siano fra le tue qualità più spiccate.
Leggerò con molta curiosità le storie secondarie scaturite da questo tuo lavoro^^

18/05/11, ore 22:44

Ciao! Questo finale non è deludente, per nulla! È un po' amaro certo, ma d'altro canto si parla di due ragazzi Che si Amano e purtroppo staranno separati per molto molto tempo. Tuttavia sono consapevoli Della forza dei loro sentimenti. Anche io leggendo il manga ho pensato la stessa cosa Che anche tu fai notare: I loro cuori sono sempre rimasti uniti! Sono una Bella coppia :) Interessante la tua lettura del comportamento di Tsubasa: le telefona e nn la vuole alla fermata x lasciarla :( fortunatamente non ci è riuscito... Non me lo vedo senza di lei, anzi meglio senza l'affetto di lei, e viceversa!Grazie per questa Bella storia, aspetterò di leggere le prossima opere, a presto!!

17/05/11, ore 13:22

bello!!! Davvero molto romantico che carini il loro 1 bacio peccato che per un bel po' sarà anche l'utlimo visto che Tsuby sta per partire...
Comunque brava davvero

16/05/11, ore 22:01

Bello, bello, bello: ecco, cosa mi limiterei a dire. E' un cap equilibrato, eppure con una tensione crescente; c'è una contrapposizione narrativa fra gli eventi reali (la partita, l'euforia degli spettatori per Tsubasa, il caos dello stadio), con la vita interiore dei 2 pg prinicipali.
In un certo senso è come se sia Tsubasa che Sanae siano consapevoli di essere già "separati".
Questo crea una strana sensazione alla lettura: un misto di tristezza e nostalgia.
Sanae, chiusa nel suo dolore, dentro lo spogliatoio ha la sensazione di non vedere il capitano da chissà quanto tempo... conosco quella sensazione: chi non l'ha vissuta almeno una volta?
E poi ecco che arriva lui e dice solo tre parole, perchè non ha bisogno di aprirsi a Sanae: fra di loro c'è un'intesa unica...
Stupenda l'ultima frase^^

14/05/11, ore 16:56

I nodi cominciano a sciogliersi e l'esame è andato... speriamo che siano passati tutti, Ryo compreso^^
E' bello pensare che ciò che succede a Tsubasa serva da stimolo per gli altri, anche se continuo ad avvertire una certa malinconia e il senso vero e proprio dell'attesa.
La storia tra Tsubasa e Sanae è solo agli inizi e si parlano ancora con una certa "distanza", quella sorta di pudore che si crea quando un ragazzo e una ragazza di quell'età si mettono insieme. A quella fase dell'innamoramento associo una certa idea di tenerezza.
I tempi narrativi si sono dilatati ulteriormente e forse, in questo momento, io preferirei invece una condensazione degli eventi e un'accelerazione; ma capisco che probabilmente nella logica della ff, era proprio così che le cose dovevano svolgersi.
Spero che i 2 protagonisti abbiano ancora modo di trascorrere un po' di tempo da soli, prima che il capitano se ne vada^^

09/05/11, ore 22:19

Fondamentalmente è un cap malinconico, questo.Dopo aver visto diversi pti di vista che filtrano il rapporto tra Sanae e Tsubasa, è arrivato il turno di Ryo e Yukari: non solo li guardano come coppia, ma anche presi singolarmente, perchè sono i loro rispettivi migliori amici.
Dal dialogo si percepisce la diversità che esiste fra il modo di vivere le amicizie fra ragazze e quello fra ragazzi: Yukari "sente" molto visceralmente il suo relazionarsi a Sanae, mentre Ryo è più equilibrato.
Ma dalle parole di quest'ultimo si capisce quanto sentirà la mancanza del capitano.
(Recensione modificata il 09/05/2011 - 10:21 pm)

09/05/11, ore 16:38

che carini questi ultimi 2 capitoli...
Si commentano da soli davvero profondi ma raccontati con estrema leggerezza... brava come sempre
alla prossima
Krys

07/05/11, ore 18:20

In questo cap il piano narrativo si sdoppia: da una parte abbiamo Tsubasa e Sanae che parlano con una certa tranquillità delle prove che devono affrontare, dall'altro avvertiamo, attraverso il narratore, le loro sensazioni, i loro reali stati d'animo.
Entrambi sono consapevoli del tempo che passa e dell'imminente separazione a cui non possono sottrarsi, ma soffocano la loro tristezza e la loro paura per non turbare l'altro.
Fanno tenerezza...
Spero però che trovino un modo per poter superare questo "blocco": sarebbe bello se parlassero a cuore aperto, prima della partenza del capitano^^

03/05/11, ore 09:32

Ci voleva un cap del genere dopo la parentesi legata a Natsuko^^ Qui si parla degli esami, ma la scena a sipario fra Ryo e Yukari rende tutto un po’ più divertente. Loro due insieme funzionano davvero bene: creano leggerezza, fanno simpatia, ti strappano un sorriso ogni volta… Però non sono mai banali o scontati e, per quanto si “prendano in giro” o fingano di parlare con distacco, riusciamo a percepire, sia la loro preoccupazione per gli esami che il sentimento che piano piano sta nascendo fra questi 2 pg^^

30/04/11, ore 18:38

Così, a sentimento, pensavo che Natsuko decidesse di rientrare subito a casa con Tsubasa, nel precedente cap.
Il fatto che non abbia seguito il figlio, non solo la caratterizza più profondamente (come donna, intendo), ma funziona anche meglio come scelta narrativa.
Sono felice che si sia presa ancora un momento per sè, per piangere e commuoversi e poi tornare a casa.
Tsubasa è stato sincero: è stato se stesso. E questa è sempre la via migliore (anche se a volte può ferire) per arrivare al succo delle cose e al cuore delle persone^^ Credo che sua madre abbia capito davvero quanto sia amata nella sua famiglia...
Bella anche la sfumatura di malinconia che hai tratteggiato in Sanae quando prova a "immedesimarsi" in Natsuko. Tutto è delineato con leggerezza: la leggerezza tipica dei suoi anni^^
Questo rende la storia amabile e credibile^^

26/04/11, ore 20:58

A questo punto della storia, credo che la sua caratteristica principale sia evidente: non è la trama nello specifico, non sono i pg, ma, secondo me, è il taglio narrativo che hai deciso di percorrere.
Mentre ci si aspetta che la ff abbia nel suo nucleo fondamentale, cioè l'amore dichiarato tra Sanae e Tsubasa, la sua natrale evoluzione e il suo sviluppo, ecco che invece il narratore ci guida ad esplorare altri punti di vista.
E' come se ci stessi dicendo:"Sanae e Tsubasa si amano e stanno crescendo insieme, stanno prendendo coscienza del loro sentimento, ma non è qualcosa che è circoscritto a due sole persone: tutto avviene anche attraverso il confronto con ciò che sta intorno".
La trovo una via inaspettata e mirabile.
Brava, davvero^^

26/04/11, ore 17:35

ciao ho letto la tua ff tutta d'un fiato e quindi ti commento solo quest'ultimo capitolo mi piace molto questa storia, mi piacciono queste 1000 sfaccettature del animo di tutti i personaggi coinvolti in particolare di Tsubasa che sta maturando molto.
Attendo gli sviluppi
ciao Krys

26/04/11, ore 12:32

Finalmente ho potuto leggere tutta la tua storia con calma e... Non ci sono solo Sanae e Tsubasa!! La trovo piacevole e anche interessante, soprattutto perchè, come in questo capitolo, approfondisci dei risvolti affettivi Che in genere vengono dimenticati o sottovalutati. Con semplicità riesci a far capire come la vita e le scelte di una singola persona coinvolgono in realtà molti altri, compliment per la tua opera! Spero continuerai cosí :) aspetto il prossimo capitolo con molta curiosità!!

21/04/11, ore 20:42

Capiamo quanto siano importanti le cose e le persone che abbiamo intorno, solo quando non ci sono... è una verità sacrosanta, ma fin quando non ci confrontiamo con essa, è come se non riuscissimo a coglierne il significato profondo.
E' così anche per Tsubasa nei confronti della madre.
E' solo un momento e lei tornerà presto, ma penso che Natusko stia dando una grande lezione di vita a suo figlio: forse, in un certo senso, lo sta davvero preparando a quello che verrà, alla sua nuova vita da solo, in un paese sconosciuto.
Perchè, sì, è vero: Natsuko soffrirà immensamente, ma anche il nostro capitano dovrà di sicuro confrontarsi con il dolore che si prova a non avere più l'affetto dei propri amici e familiari, a portata di mano...

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 [Prossimo]