Questa non è l'ora di fumare sigarette
di 9Pepe4

27/11/13, ore 17:51

Il tuo modo di scrivere è tagliente e polemico e principalmente per questo devo dire che è del tutto in linea con l'idea che io mi ero fatta di Martino. Ho letto e recensito anche l'altro tuo racconto, e ancora una volta mi trovo a farti i complimenti.
Ti parlo con la più assoluta sincerità, ho adorato il tuo racconto e ho trovato la tua polemica, o meglio la polemica del tuo personaggio, del tutto perfetta. Ancora una volta mi complimento per essere riuscita ad usare così bene lo stile per nulla facile di Brizzi, ma soprattutto per averci messo un pizzico di originalità tutta tua. Al suicidio di Martino ho dovuto interrompere la lettura per un giorno intero, ho sempre bisogno di ''assorbire'' le morti dei personaggi, e in un certo senso è successo anche per lui, per questo ritrovarselo qui in prima persona mi ha stupita e colpita positivamente.
Sapevo, aprendo questo file, che ancora una volta non sarei rimasta delusa!
Ti posso soltanto rinnovare i miei complimenti e chiederti con il faccino più dolce di cui sono capace di postare presto qualche altra cosa in questa sezione.

S.

21/04/13, ore 14:21

Bellissimo! Potrebbe averlo scritto Brizzi in persona ;D é anche bello il fatto che tu abbia scritto di Martino: èun personaggio molto particolare, non facile da capire

23/06/11, ore 23:38

...
Non so come recensire.
Ho iniziato a leggere mi è quasi partito un colpo al cuore. Per caso sei Enrico Brizzi? Perché hai il suo stesso stile e, anzi, in alcune frasi sembri anche meglio. E bada che questo è il complimento più bello che possa farti visto che Jack Frusciante è uscito dal gruppo è il mio libro preferito.
Sono quasi indignata nello scoprire che su efp c'è una sezione per tre metri sopra il cielo (la più grande spazzatura che la letteratura italiana abbia mai incontrato) ma non uno per questo grandissimo capolavoro tardoadolescenziale che una ragazza in assorbente esterno come me ama alla follia (ok, orribile tentativo di usare le stesse parole del mitico Enrico, chiedo venia).
Parlando della fanfic in sé. Insomma, è perfetta. La adoro. Ho amato Martino dalla prima pagina in cui è comparso all'ultima e quando si è suicidato ho dovuto davvero fare una pausa, perché se n'è andato un grande personaggio. Adoro come l'hai fatto rivivere in queste righe, dipingendolo come uno che detesta la società e ciò che la massa vuole farci diventare.
Un pò mi sento come lui. Si, in questa storia mi ci vedo abbastanza :)
"Il presente è qui, il presente è adesso, buttatici dentro e falla finita." Questa è la frase più bella di tutta la fanfic. è il chiaro riassunto della mia morale, peccato che nessuno l'abbia mai capita XD.
Beh, comunque questa va dritta dritta nelle mie preferite!

15/02/11, ore 21:11

Magnificamente scritta, complimenti! Riesci davvero a narrare l'io nascosto di Martino seguendo lo stile di Brizzi, e questo coinvolge immediatamente, se si conosce il libro.
Inoltre alterni la durezza al sentimento, la certezza di certe affermazioni ai dubbi di ogni adolescente. E racconti un quotidiano che tutti possono vivere, ma che pochi sanno rievocare.
Ho letto "Jack Frusciante è uscito dal gruppo" anni fa, cercando poi delle fics a riguardo. Di tutte quelle che ho trovato, questa è stata la più sorprendente: prima di tutto, per la scelta del narratore e dell'argomento centrale; poi, perché è inserita nella sezione "altro", quindi l'ho letta per caso.
Complimenti, davvero!
Conclusa questa recensione vado a curiosare sul tuo profilo, chissà che non ci sia qualche altra piacevole sorpresa :)