De Rerum Natura
di Halley Silver Comet

15/12/17, ore 10:13

Buongiorno.
Un racconto bellissimo, fantastico, favoloso!
Hai un modo di scrivere che è accuratissimo, sicuramente più deciso e chiaro del mio ^^
Complimenti, ti stimo davvero tantissimo!
Le tue ff sono sempre spettacolari. I personaggi del racconto sembrano vivi, in carne ed ossa... e poi, il finale! Si deve sempre guardare avanti, alla fine... perché in fondo il tempo scorre, inesorabile, e non si può restare ancorati al passato, soprattutto quando si è ancora molto giovani.
Un racconto davvero molto bello e ben scritto, ancora complimenti!
Buon proseguimento di giornata e a presto :)

16/07/15, ore 14:44

Non ho parole per descrivere quanto questa storia sia fantastica! dato che io sono follemente innamorata della trilogia de "le cronache di Narnia" come posso non innamorarmi di questa storia ahahah.
complimenti, sei bravissima

23/02/15, ore 11:10

Io come te sono d'accordo sono una coppia fantastica Caspian e Lucy❤️ La fua ff è bellisima l'ho letta tutta d'un fiato continua❤️

13/05/13, ore 00:28

Sii! La mia coppia preferita! *-*
Sono troppo belli, altro che Susan (non fraintendermi, per alcuni versi è lei il mio personaggio preferito).
Luspian, Luspian, Luspian! Si, sto sclerano, lo avevi capito?
Chris è figo almeno quanto Cas v.v per cui si, lo amo alla folliiaa! *w*
Mi è piaciuta troppo la shot.
Baci Ste.

18/03/13, ore 15:45

Salve Halley, spulciavo il tuo profilo d'autrice, così non ho potuto far a meno che farmi guidare dall'istinto e leggere questa fiction, la prima se non erro che hai scritto.
Non sai quanto sia stata felice di leggere qualcosa de "Le Cronache" scritto da te, mi ha donato tante impressioni e sentimenti tra cui il dispiacere provato inizialmente da Lucy nel vedere che la vita di tutti i giorni continuava ad andare avanti inesorabilmente mentre gli altri suoi fratelli parevano aver dimenticato Narnia. lÌ son stata assalita da una malinconia senza fine e mi son trovata d'accordo con la piccola Lucy...ma purtroppo aveva ragione anche Susan "abbiamo una vita qui e dobbiamo viverla" come darle torto? Soprattutto ora che devono annunciare il suo fidanzamento.
Ad ogni modo ho apprezzato anche il sogno -che tanto sogno non era- dopo che è caduta dalle scale. È inutile: lei sarà sempre una delle due regine di Narnia, ciò non si mette in discussione, tutto ciò che ama, come il suo popolo e le sue terre, staranno sempre accanto a lei e accanto al suo cuore.
Mi complimento con te anche per il comparto tecnico del capitolo, non un errore o particolari sviste, sei capace di donar ai lettori una lettura scorrevole, fluida e ricca di sentimenti *w* un bacio Halley, muàààà continua cosìììì

04/10/12, ore 18:46

Non leggo molto spesso sulle Cronache, anche perchè sono passati molti anni dalla prima volta che ho letto i libri, e con solo la visione dei film nel mio repertorio non sono mai abbastanza sicura di poter leggere senza problemi di sorta, ma devo dire che questa volta ne è valsa davvero la pena. Personalmente sono una "fan" delle Susan/Caspian, ma c'è anche da dire che non ho mai letto una Lucy/Caspian prima di oggi, quindi non ho elementi per metterli a confronto. Mi ha colpito molto il titolo, da studentessa del liceo classico non mi capita spesso di leggere titoli in latino ne tantomeno da opere importanti come "De Rerum Natura".
é scritta davvero bene e mi è piaciuta moltissimo, è bello il fatto che ci sia nel nostro mondo un corrispondente Narniano o viceversa.
Complimeniti ancora!

03/10/12, ore 18:25

[diciamo sì alle recensioni]
In lontananza, le parve di udire un leone ruggire.
Adesso potrei piangere.
Devi sapere che io sono una persona molto, molto, molto, moooolto nostalgica: difficilmente riesco a lasciarmi delle cose alle spalle con leggerezza. Ci verso sopra lacrime e lacrime. E per tutta la shot non ho fatto altro che pensare che, al posto di Lucy, Susan, Edmund e Peter non avrei saputo reagire: dare l'addio a Narnia? Scherziamo forse?
E questo è potuto succedere solo grazie al tuo stile: scorrevolissimo, piacevole, adatto al periodo storico (sia per i momenti di Narnia - ricordo l'aggettivo "beltà" riferito a Caspian, ottima scelta! - che per il dopo, il mondo reale, ecco) e curato. Grazie allo stile sei riuscita perfettamente a far trasparire in modo chiaro tutte le emozioni di Lucy, l'impossibilità di tornare a Narnia per il divieto di Aslan ma il desiderio rimasto... una Lucy perfettamente IC, non c'è che dire. Un po' come Susan e Edmund (l'ho particolarmente apprezzato nell'ultima parte, quando parla con Mc Coy) e Peter.
Che altro dire? Ah, la coppia. Lucy/Caspian. Devo ammettere di non averli mai pensati insieme, ma non sono così improbabili, affatto! ;) Anzi, mi piacciono parecchio. Molto più di Susan e Caspian insieme.
Credo d'aver detto tutto. Complimenti :-)
Oonagh

29/09/12, ore 15:04

Ciao! Finalmente posso ricambiare con molto e sommo piacere la tua gentilissima ed accurata recensione (a cui risponderò stasera con calma e non sul treno come faccio sempre), che ho molto gradito e che mi ha permesso di conoscere un'accurata lettrice, che soppesa e valuta molto bene ciò che legge, come faccio anche io.
Innanzitutto ammetto di essere un'amante della saga sia cartacea sia su pellicola, e, sebbene non abbia mai scritto nulla su questo fandom, non ho mai dimenticato le emozioni che da bambina provai nel leggere i romanzi prima e vedendo i film poi, anche se ora come ora sono un pochino arrugginita.
Inizio col dire di aver afferrato subito il rimando del titolo che trovo prettamente calzante non solo con le descrizioni, ma anche con il tono da te operato nello scrivere e specie dei sentimenti da te tratteggiati.
Lo scritto è molto elegante, ben curato, scorrevole, ma non per questo privo di contenuti, anzi, è davvero molto particolare, lo riconosco e me ne compiaccio.
Una piccola nota: il sì affermativo porta un'accento, quindi occhio ;-)
Per il resto, non ho nient'altro da segnalare.
Bello anche il sentimento di Lucy, una ragazza ora cresciuta che vive e prova emozioni vive e contrastanti, com'è giusto che sia, come ogni adolescente, e tutto mi è sembrato bello e pertinente.
Hai detto che non scrivi storie romantiche, magari sei portata e non lo sai.
Ti leggerei con piacere ed entusiasmo se scrivessi ancora su questo fandom e intanto vado a spulciare sul tuo profilo.
Sono felice di averti scoperta col gruppo facebook e che tu sia stata incuriosita da me, ma voglio dirti grazie per la bella lettura che mi hai offerto.
Alla prossima,
Layla_Morrigan_Aspasia.

15/09/12, ore 17:14

Allora, eccomi qui. Ho letto davvero volentieri questa storia, è scritta molto bene. L'ho trovata scorrevole, inoltre, sebbene io non frequenti il fandom di Narnia, conosco approssimativamente la saga e il personaggio di Lucy mi è sempre piaciuto. Non ho trovato errori di grammatica, l'unico appunto che ti faccio al riguardo consiste in un paio di virgole di troppo, quando scrivi: " Saranno presenti anche i suoi genitori e il discorso, che ha fatto a tuo padre l’altra volta, lascerebbe supporre..." Io le toglierei entrambe a questo punto. Per il resto non ho nient'altro da ridire. Ho trovato molto dolci sia il confronto con Caspian che quello con il leone, probabilmente perchè hai saputo descrivere bene la fragilità di una ragazza di sedici anni vittima dell'impetuosità dei propri sentimenti. Complimenti!
Sidney 394

22/08/11, ore 22:59

bellissima questa storia mi è piaciuta davvero molto e sei stata davvero brava a scrivere dal punto di vista di lucy mi è sempre piaciuto quel personaggio!molto belle le parti in cui lucy torna a Narnia e anche quella in cui conosce Christopher per un attimo ho pensato e sperato che fosse Caspian!!!una cosa che mi è piaciuta molto è come hai descritto i pensieri le sensazioni e le emozioni di lucy,mentre leggevo la storia ho avuto la sensazione di capire moltissimo lucy come se provassi anch'io le stesse cosa!!!

baci

dolcemary

07/06/11, ore 22:08

Perchè non ho notato prima la tua storia? Avrei avuto più tempo per leggerla, rileggerla e vedere come su uno schermo tutte le scene! **
Se non l'avessi notato, mi piace. Veramente tanto!
Lucy e Caspian sono la mia coppia -purtroppo non canon, visto che Lewis si è concentrato magistralmente sulle metafore ma non sul romanticismo (Clive, non voglio toglierti niente, e una tua statua d'oro in giardino è nella lista delle mie cose da fare)- preferita, e tu li hai scritti in un modo bellissimo.
"Un bacio salato, che sapeva di lacrime; un bacio dolce, che sapeva di speranza; un bacio amaro, che sapeva di addio." Wow!
Fantastica, originale, meravigliosa l'idea di un amore così grande da esistere in due mondi, grazie a Christopher/Caspian! <3
Spero di leggere presto qualcos'altro di tuo su di loro.
Besos,
Chiara.

20/01/11, ore 14:58

Ok, mi scuso per non aver notato prima questa storia
*mea culpa, mea culpa*
Ma adesso che l'ho trovata, e l'ho letta.. ecco la mia recensione!
Innanzitutto, mi stupisco che tu non abbia mai scritto niente di Narnia prima, sei così brava! O.O
Insomma, sono tutti così veri! Aslan, Caspian, Lucy, Edmund (che odia la camomilla, ce lo vedo un sacco ^^).... proprio tutti, dico davvero!
Mi è piaciuta anche un sacco la coppia Caspian/Lucy, sei riuscita a renderla così verosimile che non mi è nemmeno passato per la mente che non fosse canon!
L'ambientazione era sempre adorabile, sia a Narnia (sembrava un sogno o magia, era proprio perfetta) che a Londra, dove sembrava quasi di sentire quelle musichette vecchio stile che ci sono ai cocktail party!
Infine, il finale mi è sembrato perfetto. Lucy che incontra questo ragazzo è veramente una cosa adorabile, rende tutto veramente vero. E anche le parole.. sì, penso che Aslan avesse preparato tutto.
Ok, devo dire che a questo punto, spero che tu scriva ancora in questo fandom, perchè non conosco nessuno più bravo di te a renderlo vero.
Un bacio enorme.
Flora

PS: e ovviamente, nella mia prossima storia sarai citata ad honorem! Siamo sorelle di Narnia, noi :)

18/01/11, ore 16:28

Ciao! :)
Sono pronta... inizia la recensione/revisione:

"Le mancava il respiro, avrebbe voluto urlare ma la voce le morì in gola. Dolore, solo dolore e poi più il nulla."
non si dice più il nulla, corretto sarebbe: solo dolore e poi più nulla.

"-Non temere. Quello che provavo per tua sorella è solo un caro ricordo, che serbo nel mio cuore. La nostra storia è finita ancor prima di cominciare, ma sono convinto che fosse così che dovesse andare. Sono lieto che abbai trovato qualcuno che possa farla felice.-"
abbai è abbia. si sono pignola...

"-Ma la sorte è a noi avversa, mia cara Lucy. Però io ti dico di non smettere di sperare, a volte non tutto è perduto.-"
secondo me più che: la sorte è a noi avversa sarebbe meglio dire: la sorte ci è avversa. non è un errore solo è un po' più fluente

"L’arrivo dei Pevensie giunse quando ormai la festa era già iniziata da un pezzo: i quattro fratelli richiamarono immediatamente su di loro l’attenzione delle persone partecipanti."
o ormai o gia! non puoi metterli entrambi! e poi è attirarono l'attenzione su di sè

"Lucy si voltò verso quest’ultimo per replicare, ma non appena incrociò due occhi scuri e dallo sguardo intenso, appartenenti a l’ultimo che aveva parlato, si sentì il sangue congelarsi nelle vene."
allora l'ultima parte non è molto corretta, dovrebbe essere: sentì il sangue gelarsi nelle vene.

Gli errori che ho trovato sono questi. niente di grave, solo qualche piccola imprecisione della quale non mi sarei mai accorta se non la stessi proprio cercando. in più in alcuni punti io avrei sistemato diversamente la punteggiatura, perchè tronchi le frasi a metà, ma non è un grave errore, anche perchè penso che tu l'abbia fatto per dare enfasi al discorso.
lo stile mi pare molto buono, visto che da quanto leggo dalle tue note finali non ti cimenti molto spesso in fan fiction romantiche, e sicuramente non è un pastrocchio!
La storia era molto lunga ma non era per niente pesante la lettura, anzi mi ha coinvolta fin da subito. Forse avresti potuto dividerla in due capitoli, uno per il prima e uno per la festa. però hai adeguatamente segnalato la divisione quindi non stona neanche lasciarla come capitolo unico.
mi è piaciuta molto la coppia lucy e Caspian, forse perchè non ho letto molte fan fiction sulle cronache e quindi è la prima volta che leggo di questa coppia...
in conclusione: brava! probabilmente non avresti neanche avuto bisogno della mia revisione, visto che qualche errorino scappa sempre mentre si scrive, anche perchè si è troppo concentrati sul contenuto per badare a scrivere tutto in forma perfetta.
Dimenticavo, ottimo uso di alcuni termini un po' più desueti, come accade nelle cronache, visto che la storia è ambientata all'inizio del novecento è giusto che i termini usati siano appropriati. e poi ho visto che hai prestato molta attenzione anche ad alcuni gesti, come l'uso del lei anche dai ragazzi, che si addicono in pieno a quel periodo.
spero di esserti stata d'aiuto!
un bacio
maty

15/01/11, ore 14:13

Scusa per il ritardo, am gli impegni sono tanti... ho letto questa storia già tanto tempo fa, ma non ho trovato mai il tempo di scrivere quattro parole adatte. Mi è molto piaciuta, soprattutto perchè credo che sia un'alternativa carina alle solite coppie su questo fandom. Lo stile è come sempre impeccabile, il lessico ricercato e la trama in sè è molto profonda!
Insomma, complimenti come al solito!
Bacioni!

05/01/11, ore 22:37

Tesorooooooooooooo!!!
Stupenda! Meravigliosa! Affascinante! Incredibile!!!
Cavolooo non so proprio come descrivere questa one-shot!!!
Chi poteva escogitare un finale simile, se non tu?!?!
Che ideona far rincontrare il Principe Caspian e Lucy sul Pianeta Terra!! Ehheheh!!! Veramente stupendoooO!!
Non ho paroleeee!!! Complimentoni caraaaaa!!! <3