Occhi di lince
di miseichan

23/03/14, ore 13:16

Prima recensione premio del contest 'Di prompt e di raccolte'

Ciao, miseichan! Finalmente ho il tempo necessario a lasciarti le recensioni-premio per il tuo secondo posto al contest e per il 'premio raccolta'!
Allora, cosa dire di questa storia?! Ammetto che inizialmente non ci ho capito nulla! Credevo di essermi confusa nel leggere i protagonisti del racconto: non capivo chi fossero Jean e Gabrielle, ma poi tutto è stato chiaro e anche molto divertente, a esser sincera!
L'intera dinamica del racconto è romantica e molto spassosa insieme. Ho adorato tutto dall'inizio alla fine, mi è piaciuta l'incursione di questo sconosciuto solidale, che tante ne ha passate con le donne e vuole aiutare chi crede essere nella sua stessa situazione!, mi è piaciuto il rapporto sempre 'pepato' tra James e Lily e questa sorta di persecuzione dei Malandrini!
La trama della storia si svela man mano, inizialmente non è chiaro chi, dove e perché, ma poi il contesto si delinea e allora tutto è perfetto e incredibilmente credibile.
Molto, molto bella l'immagine finale degli occhi di lince! A James, dopotutto, è sempre interessato catturare solo quegli occhi lì, di tutto il resto non gli è mai interessato.
Ad ogni modo, la cosa che più ho apprezzato è la caratterizzazione dei personaggi, iniziando dal tuo OC e andando a finire alla coppia protagonista. L'OC è credibile, coerente a se stesso e, come detto, divertente nell'essere alle prese con i suoi problemi. I Malandrini (mi è un po' mancato Peter, a essere onesta! Non che mi piaccia come personaggio, ma esisteva ed era parte del gruppo, la sua assenza è forse l'unico dettaglio che mi ha meno convinta della shot) sono perfetti: irriverenti, fastidiosi, ma in fondo i soliti amici su cui si può contare, che hanno un modo tutto loro di dire, forse, 'ci manchi' a James. James e Lily sono assolutamente perfetti, mi sono piaciuti proprio tanto! È una coppia che adoro e mi è piaciuto vederla caratterizzata così bene: non sei stata eccessivante dolce nel parlare di loro, ma non li hai neanche raffigurati come due esaltati, sono proprio loro, con i loro momenti di tenerezza, con la loro passionalità e i loro battibecchi.
Lo stile è scorrevole, molto piacevole, uno stile che, in modo diverso, avevo già apprezzato in occasione del contest. Tutti i momenti sono ben scanditi, discorso diretto e indiretto si alternano bene, non si ha la sensazione di 'salti' bruschi da una situazione all'altra. È una storia abbastanza lunga, ma si legge tutta d'un fiato.
Concludo qui, perché ho detto proprio tutto e credo sia ormai chiaro quanto mi è piaciuta la tua shot! Complimenti per questo bel viaggio nel mondo di Lily e James!

Rosmary

12/01/11, ore 21:37

E' bello poter leggere questi piccoli momenti di vita di due personaggi che nel film e nei libri sono stati solo accennati, in più sono giovani ribelli, li hai resi affascinanti e comunque vicini a chi legge....Bella l'ambientazione anche se il personaggio di Jean mia ha un pò confusa intendi scrivere un seguito? bella comunque....complimenti