Just Bones
di Ceci Princessofbooks

04/04/13, ore 12:54

Ciao Ceci,
Altro splendido capitolo.
È vero, i veri medici danno il meglio di sè tra lamenti, emergenza e sangue.
Ma... Chi si prende cura del medico? Leonard, che deve essere sempre forte e distaccato, anche se in realtà è dotato di un'anima sensibile, può sfogarsi con malumori e scoppi di ira, ma è un velo di garza che a stento copre le crepe delle sue paure.
Mi piace che dai risalto a questo aspetto del medico, siamo un po' abituati a tirar fuori l'umanità di Spock, ma la fragilità di McCoy?
Oh, semplicemente fantastico!
Perchè è vero, tutto l'equipaggio e l'equilibrio della nave ruota sulla forza di questi tre, ma mentre Jim è insitamente forte, solare, indomito, compassionevole, Spock e McCoy devono nascondere le loro fragilità con i loro sistemi che, anche se diametralmente opposti, portano allo stesso risultato. E quindi, infine, possono trovarsi e appoggiarsi l'un l'altro e -perchè no- forse amarsi.
Come sempre la tua padronanza del linguaggio e il tuo stile ricercato emoziona, coinvolge e fa riflettere.
Grazie ancora e spero a presto
Eian

04/04/13, ore 06:43

Cara Ceci, Sto leggendo questa storia con tanta avidità da non fermarmi - egoisticamente- nemmeno per recensirla, proseguendo ininterrottamente. Il tuo linguaggio è così ricco, ogni parola così necessaria, che mi irrita non poterla leggere con la mia solita sveltezza, dovendo rallentare per cogliere ogni sfumatura. Mi son fermata qui per recensire perché son figlia di medici, due medici vecchio stampo che han fatto condotte nei paesi sperduti della mia isola negli anni sessanta, dovendo accorrere per ogni genere di problema (arti rotti, teste rotte, cuori infranti, nascite e morti e sangue, quasi sempre) e che hanno dedicato la vita al dolore degli altri. Quindi, capisco. E condivido. Stai descrivendo mio padre? La stessa feroce logica, meccanicismo dei corpi, ateismo della sofferenza. Burbero, necessariamente ma falsamente cinico. E dietro, un misticismo reale, sottile, di chi vede troppi animi umani nudi nel dolore. Voglio provare a suggerirgli questa storia, forse ritroverà un autoritratto! Scrivi fantasticamente, grazie, so quanto può costare in termini di impegno, fatica, concentrazione e cuore un lavoro così pregiato. Trovo bellissimo che siano questi eroi di carta ad ispirarti, riportando la scintilla della grandezza insita negli esseri umani ma troppo spesso trascurata. È per lo stesso motivo che io li adoro. Che altro? Ah, sì, ovviamente grazie mille per il piacere che ci regali. Eian

02/07/12, ore 19:39

Ciao, ho letto tutti i capitoli di filato, ammetto che li ho letti dal celluare e non avevo voglia di commentarli tutti! Chiedo venia, ma complice questo caldo mi si fonde il cervello. Cercherò di recuperare lasciandoti una bella recensione in quest'ultimo capitolo che hai pubblicato.
Comincio col dirti che spero arrivi presto un aggiornamento perché più leggo quello che scrivi e più voglio leggere cose nuove! Hai un modo davvero straordinario di calarti nei personaggi e di fare introspezione. Come già ti avevo detto, sono più che certa che scritto da un altro autore, queste tue storie, sarebbero illeggibili! Riesci non so come a tenere incollata la sottoscritta allo schermo del computer. I tuoi testi sono davvero meravigliosi, cavolo sono esaltata!!! Te lo giuro e ti posso dire che non mi succede spesso di provare cose simili quando leggo qualcosa, soprattutto se è un autore che non conosco.
Ogni singola oneshot è molto particolare ed ha un carattere del tutto proprio e a sé. Bello quando il dottore viene visto dagli occhi di altri, come Kirk ad esempio, ma ti confesso che preferisco quando è Spock. Ma questo è un cruccio mio, dato che lo adoro come personaggio e poi tu riesci a renderlo perfettamente. Uno dei capitoli che mi sono piaciuti di più a parte quest'ultimo, è quello in cui Leonard è in pena perché gli altri sono scesi sul pianeta senza di lui e si tormenta perché non riesce a stare tranquillo e perché tutto ciò che sa lo fa stare in ansia. E allora elenca tutti i tipi possibili ed immaginabili di fratture e di malattie che potrebbero prendere, insomma un capitolo favoloso!
C'è un'altra cosa che mi ha colpito maggiormente, quando nelle descrizioni di Bones tratteggi quel lato nascosto che c'è dentro di lui. Trovo sempre molto divertente veder raccontato del suo brutto carattere, dei suoi scatti d'ira e, insomma, di tutto quello che contraddistingue questo personaggio! Ma ci sono dei momenti in cui ci racconti quello che c'è sotto e a mio avviso riesci a farlo in maniera stupenda.

Non so come si articoleranno i capitoli successivi, se li tratteggerai ancora in questa maniera o se qualcosa cambierà.
Ma io non vedo l'ora di leggerli ^.^

Un bacio e alla prossima.
Koa

02/07/12, ore 13:11

I miei più sinceri complimenti cara, mi verrebbe da dire e "Stic..." ma forse è meglio usare un linguaggio meno colorito ^O^
Deliri a parte, c'è una cosa che mi stupisce davvero, nel capitolo precedente forse era meno marcato, ma in questo l'ho notato nettamente. Il tuo modo di scrivere, è davvero ottimo! E non solo perché tratteggi alla perfezione i caratteri dei protagonisti, descrivendo i loro sentimenti e facendo un introspezione a dir poco perfetta, ma è soprattutto lo scritto in sé che mi stupisce. A tratti è addirittura poetico! E di solito quando leggo di un autore che ha uno stile simile al tuo (parlo di scrittori amatoriali ovviamente) fatico a portare a termine la lettura perché il tutto alla fine risulta davvero troppo, troppo pesante. E la cosa che mi sorprende è che questo non è il tuo caso, è come se il tuo stile mi incantasse e mi risvegliassi dall'incantesimo solo alla fine, quando il capitolo è giunto al termine. E, fidati, non è assolutamente una cosa da tutti.

Per quel che riguarda la trama di questo capitolo, nello specifico. Beh devo dire che l'ingresso di Kirk non era come me l'aspettavo, e mi è piaciuto perché ha guardato Leonard e Spock dall'esterno e tratteggiandoli benissimo! C'è un passaggio, e poi la finisco, che mi ha colpito moltissimo: "ma il torrente e la roccia avevano continuato a cozzare, a lottare, a combattersi in vampe di scintille sfrigolanti, instancabilmente e implacabilmente." Davvero complimenti.

C'è una sola cosa, l'impaginazione affatica un po' la lettura e te lo dico perché tu stessa l'hai fatto notare all'inizio, tu dirai ma se l'ho detto io, tu che lo ripeti a fare??? Hai ragionissima, quindi la pianto.

Alla prossima
Koa

02/07/12, ore 12:56

Ciao, molto affascinante l'idea di una raccolta di flashfic e oneshot incentrata sul dottor McCoy! Credo tu abbia avuto un'idea davvero brillante e leggendo questa prima shot ne sono più che certa. Mi è piaciuto particolarmente come sei riuscita a tratteggiarlo, un ottimo capitolo introduzione in cui presenti questo personaggio nel migliore dei modi, guardandolo con gli occhi di Spock che non capisce come possa provare dei sentimenti per un uomo del genere. Hai descritto alla perfezione le caratteristiche principali del personaggio centrandolo, a mio avviso. Molto bello quando riflette sul fatto che mentre lavora, mentre cura i pazienti destreggiandosi fra morti e feriti compie la sua missione. Davvero mi è piaciuto moltissimo quel pezzo.
Penso anche che sia scritto molto bene, il tuo stile mi ha colpito in positivo, quindi complimenti.
Recupererò piano piano tutti i capitoli.

Koa_Chan

02/07/12, ore 09:59

Tu non hai idea di quanto sentissi la mancanza di una buona Spones e, come al solito, la tua è ottima! Bellissima la metafora dell'occhio e delle ossa perchè straordinariamente vera, loro sono indispensabili ma nascosti e forse è anche questo a unirli così tanto, a fare in modo che riescano ad osservarsi intimamente e a conoscere le ombre che si portano dentro. Stupendo, davvero stupendo.

24/06/12, ore 22:06

Fantastico il nuovo capitolo anche se un po' contorto a volte ma, siccome lo rileggerò al più presto sono convinta che riuscirò a comprenderlo meglio...stasera poi c'è la partita quindi l'ho letto con la radiocronaca nelle orecchie ma quando ho visto il nuovo capitolo mi ci sono buttata immediatamente. Insomma ero leggermente distratta ma mi è piaciuto subito...a presto non vedo l'ora di leggere il proseguio

22/06/12, ore 19:47

sto rileggendo questa storia un'altra volta perchè mi piace e, in mancanza di nuovi capitoli, mi concentro su quelli già scritti. questo in particolare mi ha colpito, lo studio attento che Spock compie su McCoy è stupefacente e le sue conclusioni mi soddisfano...il dottore mi è sempre piaciuto nella serie che ho amato di meno e, insieme a lui, il vulcaniano l'ho sempre trovato "affascinante". il dottore è anche molto divertente, soprattutto nei sui scontri verbali con Spock, l'ironia è quello che lo rende così speciale. spero che continuerai al più presto questa storia che ho comunque messo tra le mie preferite. a presto.

23/05/12, ore 08:31

La coppia Spock/McCoy é quella che preferisco e mi piace la storia che stai scrivendo e mi spiace notare che è un po' che non aggiorni la storia ma spero che lo farai presto perché la storia é piacevole e coinvolgente e scritta bene...insomma io la trovo stupenda soprattutto il ritratto del dottore è stupendo...sarà che l'ho sempre preferito agli altri due. Spero di leggete al più presto un nuovo capitolo. Ciao

28/09/11, ore 20:45

Volevo farti i miei complimenti per questa storia, apprezzo davero molto il modo in cui la stai sviscerando pian piano, facendoci esplorare i punti più nascosti dell'anima dei protagonisti e mi piace molto la visione introspettiva che hai dato alla storia.
Ho notato che è già da un pò che non aggiorni spero che non abbandonerai questa splendida idea e i nostri amati perchè vorrei avere ancora il piacere di leggere di loro in questo modo delicatoe sottile che utilizzi tu.
Tutta questa valanga di parole per esprimerti i miei complimenti e dirti che aspetto con ansia i prossimi aggiornamenti.
Spero a presto. Baci

Bimba3

02/07/11, ore 16:08

Il tuo stile è fantastico, come sempre. Per quanto riguarda l'argomento, non capisco i tuoi dubbi. Non credo che nessuno possa sentirsi offeso da ciò che hai scritto. Vedo bene Bones in una visione della vita e della religione di questo genere, mi piace molto. Credo anche che oggi dovrebbe essere l'unico modo, rispettare il credo di tutti per il semplice motivo di rispettare le persone che lo portano. E' stata una lettura molto bella, grazie ^^

27/06/11, ore 16:59

Trovo il tema scelto splendido:) Non lo trovo azzardato, e le tue argomentazioni a riguardo le trovo di una universalità commovente. Ed è forse questa la ragione che mi spinge anche ad affermare che, in contrasto con quanto dici,non è affatto prolisso,al contrario, lo trovo scorrevole,bello e inoltre è il capitolo che più mi ha coinvolto,proprio per questa sua (a parer mio) chiarezza allarmante,per la sua cristallinità e per la sua bellezza d'intenti. Certo, questa è una mia opinione, può darsi dovuta al mio punto di vista che s'accorda con il tuo:) ad ogni modo, è bellissimo, come sempre.E fino ad ora, è certamente il mio preferito.
La mia frase preferita?"Per questo, i riti di Bones erano tutti i riti dell'universo: perché con ogni rito celebrava gli uomini" questa,assolutamente.
Complimenti ancora ed un bacio.
A presto:)
(Recensione modificata il 27/06/2011 - 05:51 pm)

06/06/11, ore 16:42

Anche questo capitolo è intenso e emozionante, descrive molto bene la psicologia del nostro dottore. Ed è molto tecnico e poetico insieme come descrivi il cervello umano, così potente e insieme così fragile. Se non sapessi che questa fic è una Spock/Bones, la prenderei per una threesom, il modo in cui Bones parla di Jim e Spock è del tutto paritario e questo a me piace molto ^^ Bravissima.

27/04/11, ore 19:53

McCoy non ha mai paura di sporcarsi le mani del sangue dei suoi pazienti, è uno dei motivi per cui lo amiamo. Un altro motivo è la sua dedizione al lavoro e l'amore che ci mette. Come se fosse tutto ciò che gli importa, tutto ciò che è nato per fare e che farà. Il suo pessimismo è adorabile e la sua natura dolce e protettiva non avrebbe senso se il suo mestiere fosse stato un altro. Non si può dire che McCoy sia solo un medico, è molto altro, è molto di più... ma se non fosse un medico crediamo che avvizzirebbe, si lascerebbe avvolgere dalle ragnatele che dici tu senza lottare. L'immagine delle ragnatele è deliziosa, molto forte. Ragnatele che non si devono spezzare e che devono mantenere il peso della vita di un uomo. Forte. Forte come tutto il resto del capitolo e della tua splendida fanfiction *.* non sappiamo davvero come dirti quanto ci renda orgogliose del nostro Mc leggerla ç.ç ci emoziona e ci fa capire sempre più profondamente l'animo del nostro dottore. È merito tuo. Mi sa che è ora di dividere McCoy anche con te XD
Eerya&Rowen con tutto il loro affetto

22/04/11, ore 02:21

Eccomi qui:) Anzitutto i miei complimenti per il titolo,è davvero delizioso.
Debbo ringraziarti per questo capitolo.E' una panoramica nella vita di Bones davvero intrigante.Un notevole e autentico esperimento chirurgico andato a buon fine:). Bello e significativo il riferimento ad Osler,padre della medicina moderna e splendide le sottili connessioni con Jim e Spock, naturali come il Legame che unisce queste 3 menti forti e fragili.
E' un capitolo bellissimo.
Attendo il prossimo;)