Il valore nascosto di Rubeus Hagrid
di Rowena

04/04/13, ore 17:49

Come hai detto tu stessa questa è una fanfiction molto particolare: dubito che ne esista un'altra che abbia Hagrid come protagonista assoluto.
Mi piace molto anche l'ambientazione della storia: sappiamo che Hagrid è stato espulso, ma non sappiamo cosa sia accaduto tra la sua espulsione e quando accetta l'incarico di Custode dei luoghi di Hogwarts e Guardiacaccia.
Mi sono sempre chiesta come fosse possibile che un ragazzo che non ha nemmeno concluso il terzo anno, possa poi arrivare a conoscere così tanto sulle Creature Magiche da curare Ippogrifi, Thestral e Unicorni e insegnare come Professore.. L'idea che abbia potuto imparare da Newt Scamandro in persona mi affascina particolarmente e sarebbe davvero bello sapere che la tua ipotesi coincida con quella della Rowling.
Bella la descrizione dei sentimenti di Hagrid, frustrato perché usato come capro espiatorio, che nel corso della storia acquista maggiore fiducia in se stesso, fino ad arrivare a parlare tranquillamente di quello che gli è accaduto.
un grosso, enorme bacio Barby

17/04/11, ore 18:11

Salve! Mi rammarico soltanto di non aver avuto l'occasione di leggere per tempo questa meravigliosa (e, lo ammetto, inconsueta) ff!
Il racconto di come sono riuscita a entrare a conoscenza di questa storia è piuttosto travagliato:
mi è stata segnalata da dierrevi, la cui storia mi è stata, a sua volta, segnalata da ferao. Entrambi diffidano vibratamente i lettori dal proseguire con la visione dei capitoli delle loro storie, a meno che non si leggano quelle da loro consigliate, e io, ligia al dovere, obbedisco.
E fin'ora posso considerarmi ben fortunata!
Sebbene Hagrid (capisco bene la strana sensazione che ti coglie nel riferirsi a lui come 'Rubeus', è... insolito) non rientri tra i miei personaggi favoriti, ne 'La Camera dei Segreti' mi sono spesso domandata che cosa avesse fatto lui dopo il triste episodio dell'espulsione: ritenevo poco probabile che Dippet, dopo aver vagliato (e probabilmente anche proposto) l'idea di espellerlo, fosse tanto pronto a riaccoglierlo tra le mura scolastiche, seppure come Guardacaccia, alla prima preghiera di Silente (per quanto eccezionale, influente et carismatico sia quell'uomo).
La tua storia è un'ipotesi decisamente affascinante e scritta tanto magistralmente da risultare credibile senza alcun tentennamento.
Il personaggio di Danae, poi, è splendidamente caratterizzato.
(Così come gli altri, certo, ma trattandosi di un personaggio inventato, sono rimasta più colpita nel caso della signora Scamandro).
L'ultima considerazione di gradimento personale sulla tua storia è decisamente più frivola: che tenerezza poter leggere della nascita di Fierobecco! *v*
(Non ho idea della speranza di vita degli Ippogrifi, allo stato brado o in cattività, ma ti quoto in ogni caso).
Complimenti vivissimi!

23/03/11, ore 21:36

Non avevo mai letto storie su Hagrid prima d'ora (forse perchè sono qui da poco?) comunque devo dire che mi ha colpito molto.
Mi è piaciuto il personaggio di Danae, i suoi pensieri, i suoi dialoghi con Hagrid.
Hai inserito Hagrid in questo contesto in modo davvero spettacolare.
Davvero bellissima!!
Fra

04/03/11, ore 00:09

Non avevo mai letto una storia su Hagrid in vita mia. Effettivamente ce ne sono così poche che quasi non esistono, ma fa piacere leggerne una almeno una volta nella vita! XD
Quindi, prima di tutto complimenti per l'originalità. Non è mica da tutti scrivere su un personaggio del genere e così ignorato.
Seconda cosa, l'hai descritto davvero molto bene. Io pensavo che fosse stato assunto come guardacaccia subito, ma in effetti non ha senso così, perché sarebbe stato come non farlo espellere. Deve essere stato assunto più tardi, quando ormai nessuno si ricordava più della Camera dei Segreti.
Danae mi è piaciuta molto, è stata gentile (nonostante i suoi modi da donna semplice) a prenderlo come assistente. E mi è piaciuto il modo in cui hai ricollegato la storia di Hagrid a quella degli Scamandro, per non parlare della nascita a sorpresa di Fierobecco!
Complimenti!

20/01/11, ore 06:48

Buongiorno! Allora, ebbene sì, faccio outing: devo confessare che anche io faccio parte del club "Hagrid mi è indifferente". Però questa tua fanfiction è assolutamente deliziosa e riempie un vuoto che non mi ricordavo ci fosse. Il personaggio di Danae mi ha molto colpita per la sua ruvida umanità. Lettura piacevolissima, grazie mille.

18/01/11, ore 15:50

"Una storia su Hagrid?..." Alleluja!!!
Intanto, un GRAZIE grande così, perché è bello trovare qualcosa di insolito che emerga dal mare delle dramione e simili (come se il mondo di HP finisse lì). E un altro GRAZIE perché usi un personaggio trascurato. (Bisognerebbe fondare un C.Re.Pe.T. : Club Recupero Personaggi Trascurati) (ok, era una cazzata).
Venendo alla storia: hai avuto un'ottima idea, molto originale. L'ho letta davvero con piacere.
L'ambientazione è ben costruita e Hagrid ci sguazza come un paperotto, è davvero nel suo elemento.
In realtà, è proprio lui a darmi qualche perplessità: neanche un errore nei suoi dialoghi, pensieri lucidi e scorrevoli, ecco, questo non è molto da lui.
Danae mi piace, intelligente e profonda, ma con i modi bruschi di una persona molto concreta. La storia sembra raccontata dal suo punto di vista, date che spieghi i suoi pensieri e le sensazioni molto più spesso di quelli di Hagrid. Comunque è resa molto bene.
E hai anche ragione sul nome di Hagrid, non lo usa nessuno, credo nemmeno Silente (dovrei controllare, ma credo che sia quasi sempre così).
C'è qui e la qualche piccolo errore, certamente dovuto solo ad una rilettura veloce.
Ti segnalo solo l'ultimo a partire dal fondo: "Suo figlio, tuttavia, non era al sicuro. «Non credi che sia pericoloso?»"
E prima di chiudere, già che ci sono, complimenti di cuore per "Let me get what I want", bella, ben scritta, e come dicevo sopra, fuori dall'ordinario.
E' già nelle mie preferite, e questa la raggiunge.

18/01/11, ore 13:41

Ciao! In effetti è vero, all'inizio non mi convinceva molto una storia su Hagrid, ma devo dire che mi è piaciuta molto.
Non credo ce ne siano molte su di lui, o per lo meno è la prima che io vedo.
Hai descritto molto bene il suo stato d'animo e anche il fatto di aver fatto nascere Fierobecco è stato molto carino.
Complimenti quindi!
Bacioni