Cronache di Anime e Sangue
di margotj

26/11/15, ore 21:48

Hello MARGOTJ!
Well, I think that this story is… no, wait a minute…
Yo pienso que esta novela està... un momento… Ecco, così va meglio… ricominciamo da capo, stavolta in italiano XD
Ciao MARGOTJ! Mi dispiace molto essermi fatta viva solo ora, ma ho scoperto la tua storia solo qualche giorno fa… e mi è piaciuta da morire!
Il lessico è molto vario, la grammatica impeccabile, e in generale non vi è praticamente nessun errore, a parte qualcuno di battitura disseminato qua e là, ma data la lunghezza dei capitoli. È più che comprensibile… ah, a proposito dei capitoli: sono strutturati molto bene. E anche molto impegnativi, posso assicurarti che ci ho messo più tempo a leggere tutta la tua fanfiction che un normalissimo libro fantasy!
Hai caratterizzato meravigliosamente i personaggi, hai fatto in modo che chiunque abbia simpatizzato per loro: amore, tristezza, gioia, dolore, amore…l’ ho già detto amore? E poi angst, a più non posso, in tutti i gusti e in tutte le salse…
Questo ultimo capitolo, poi, mi sono commossa… e non sono molte le storie che riescono a smuovermi così dentro… Spike ed Edward finalmente uniti, Faith libera, libera dalla pressione soffocante delle responsabilità.; Angel, che nonostante tutto, continua senza fermarsi il suo cammino di redenzione; e poi Cornelia, Doyle, con la loro tenerosissima famiglia, e Lorne, Methos, Wes, Darla, Drusilla, Buffy, Dawn…
Continuerei all’ infinito, ma ora devo proprio andare…
Considera questa recensione valida per tutta la storia… 23 in 1… perché te le meriti tutte.
Con affetto
Achilles29

26/11/11, ore 17:15

Quando per caso trovai le tue cronache anni fa, iniziai a leggere pur non avendo amato molto Buffy che mia figlia mi faceva vedere. Mi si è aperto un mondo. Fino ad allora avevo letto solo qualche storia su star trek e non mi ero mai avvicinata alle fanfiction su Buffy. Le tue storie sono straordinarie mi hanno fatto amare Angel e Spike e tutto il meraviglioso mondo da te creato. Ho iniziato a leggere altre storie di altri autori e qualcuna mi è piaciuta ma le cronache....beh mi sono rimaste nel cuore. Le ho lette diverse volte da allora e ogni volta mi ritrovo immersa nella magia...non resisto devo leggere tutto d'un fiato ed ogni volta cerco di scoprire se mi è sfuggito qualche particolare....se nel tuo capitolone finale hai dato tutte le risposte alle domande che mi ero fatta e che continuo a farmi. Hai spiegato tante cose, dato un senso logico alla storia ...c'è però una domanda che non trova risposta. Forse sono io che non la trovo o forse non ci hai più pensato ma mi è rimasta la curiosità di capire dove fosse andato Spike e cosa avesse fatto prima di riapparire in Eternità. Lasci capire che Dru gli ha fatto venire in mente qualcosa ma cosa? Beh immagino dovrò tenermi la curiosità a meno che tu non ritrovi la voglia di scrivere ancora di Angel e Spike.....non è vietato sognare vero? Grazie per aver condiviso con noi tutte, le tue storie.
Ciao Barbara

13/03/11, ore 11:05

sono tornata,anche se dopo un pò di tempo. spero che mi scuserai.
La storia mi piace sempre di più
BRAVISSIMISSIMA!
Baci
Cordelia89

09/02/11, ore 23:02

Non ci posso credere, non ci posso c r e d e r e. È proprio lei! È la “mia” ff. SI l’ho ritrovata. Margot, la cercavo e non riuscivo a trovarla. Su “Ananke” non riuscivo ad accedere e credo mi chiedesse una password e vi avevo rinunciato ed ora eccola qua. Questa è la “mia” ff. La mia prima ff.

Quando iniziai a leggerla non sapevo neppure che esistessero storie scritte dai fans, furono le “cronache” ad introdurmi al mondo delle ff e da allora sono diventate come una droga …fino a spingermi tanto oltre, da aver io stessa iniziato a scrivere ed è così catartico :) Quando incontrai “le cronache” ero in astinenza disperata di “Angel”, mi mancava e qui lo ritrovai …riuscivo a vederlo, lui e la sua oscurità, nella sua dolce scontrosità e riuscii a guardare anche Spike con occhi diversi (che non ho mai amato molto come personaggio), ma qui tu vai oltre …e non si può non amarli entrambi …non qui!

…e qui ritrovo anche Buffy e Angel e i loro sguardi carichi di parole non dette e ciocche di capelli accarezzati con devozione …e mi fermo qui, perché sono schifosamente Immortal nell’anima e ti ringrazio anche per quest’amore descritto con le tue delicate e silenziose pennellate

Grazie Margot
…e questa volta salvo tutto, non voglio perderla ancora

25/01/11, ore 13:37

Premetto che ormai seleziono con molta attenzione le fanfics da leggere, perché il tempo è quello che è, perché nutro altri interessi *fandonici*, perché ho sviluppato i miei particolari gusti personali e perché mi devasta sempre più il bashing dei personaggi principali, facendomi diventare il sangue acqua.
Devo dire che questa tua storia è una piacevole sorpresa. Ovviamente, mi riproponevo di spulciarla già da quando ho scoperto ANANKE (btw, ti ho lasciato un messaggino in tag! >*<) e ora penso di potermi dedicare.
Dammi tempo, Margot, dammi tempo. Anche perché sto facendo un lavoro per me enorme di scrittura. *CCC*
Dicevo (?) ... spulciare questa versione AU dell'Angelverse.
Ti dirò quello che mi ha colpito.
Anzitutto, la caratterizzazione del rapporto tra Spike e Angel. In questo caso, molto poco spigolosa e tesa al dia-logo, in senso greco proprio, più che alla rivalità da dodicenni "sono io l'autentico vampiro con l'anima".
Sai che amo lo Spangel e Spike e Angel assieme. Trovo interessante questa chiave di lettura del loro rapporto. Ti farò sapere, dunque.
Altra cosa: immagino che ti manterrai decisamente sul versante dell'Angelverse, senza particolari incursioni nel Buffyverse. Sarà interessante vedere come si svilupperà questo universo con la presenza di Spike.
E c'è anche Faith!
Ti premetto che nei confronti della rogue slayer ho sempre nutrito un rapporto conflittuale. O meglio, non mi è stata molto simpatica nella terza stagione, quando rappresentava il caos rispetto all'ordine/Buffy. Ho imparato ad apprezzarla proprio a seguito della sua incursione nell'Angelverse, quando ha mostrato al vampiro esistenzialista la fragilità della sua anima squilibrata.
Adesso la shippero gloriosamente con Buffy, perché lo yin e yang si attraggono inevitabilmente. *CCC*
Ma, ecco, voglio vedere come la farai crescere senza rapportarla alla sua nemesi/origine Buffy.
*rotola*
Altro punto da attenzionare: mi ha colpita il periodo che spiega come Spike abbia cercato l'amore di Buffy per *superare* Angel. So che questa è una delle possibili interpretazioni psicologiche che qualcuno ha dato, anche se io non la approvo né condivido, ma chiaramente segna ancor di più lo spostamento del baricentro verso lo Spike/Angel rapporto.
Infine, note di assoluto merito: il fatto che tu abbia dedicato una fanfiction molto lunga ad un'amicizia,
(Mi sembra che, nel grande mare delle fanfictions, ci sia tanto di natura sessual/amorosa e poco riguardo al sentimento nobile dell'amicizia)e lo stile. Bello.
Ti saprò dire con più completezza nel corso della trattazione e con la lettura del finale.
Aspettami che arrivo!

PS: curiosa la citazione di Ananke, "la necessità inevitabile" che piega al suo volere persino Zeus.
Parlando di confronti tra il whedonverse e il mito greco direi che, a parte Medea/Willow, l'unico personaggio che associo matematicamente al mito greco è proprio Angel.

Deliri da fangirl.

24/01/11, ore 19:03

davvero una storia bellissima e piacevolissima da leggere.
non capisco perchè fino a questo momento nessuno abbia commentato.
I miei complimenti davvero.
ANGEL I LOVE YOU (-/////- lasciamo stare)