Alternative
di Kuruccha

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 [Prossimo]
12/11/18, ore 19:15

Ciao!! Non so se leggerai mai questa mia recensione ma volevo dirti che la tua storia mi piace un sacco e mi dispiace che tu non l'abbia continuata (ci spero comunque in un continuo se tornerai a scrivere di Aang).
Ultimamente sto rivedendo tutti gli episodi di questa saga e me ne sono follemente ri-innamorata quindi sono passata su efp per leggere tutte quelle storie che continuino e modifichino la storia di Aang e company...Korra non ho ancora avuto la forza di affrontarla perchè credo di essere troppo affezionata ai personaggi della prima stagione ;)
Comunque complimenti ancora per la storia che fino a questo capitolo mi ha veramente molto interessato, soprattutto per la caratterizzazione di Zuco e la sua storia. Mi è anche piaciuta l'idea della follee Azula al potere...mi intriga assai ;)
Ciaooo
Aras n.

04/02/14, ore 01:39

Zuko è proprio un imbranato! :D Ma se non altro non s'è fatto beccare dalla fidanzata come l'originale (fumetto). Non ce la vedo proprio Azula che uccide il padre però, pensavo che Ozai fosse molto più forte..
Mi piace molto la tua Toph, è davvero IC...
Vado subito al prossimo capitolo... °w°

21/09/11, ore 18:35

Questo capitolo, anche a rileggerlo dopo così tanto tempo dalla data di pubblicazione, mi piace sempre tantissimo >.<

Adoro come descrivi gli ambienti e le atmosfere, sono immagini vivide e concrete, si può vedere chiaramente la figura di Jin che ascolta i rumori della notte e si preoccupa di una macchia di sporco creata dalla pioggia pulendola istintivamente e pentendosi poi del gesto.

I movimenti di lei nel cercare di riuscire a pulire la macchia sul vestito sono descritti in maniera impeccabile; il muoversi silenziosamente, l'attenzione alle figure addormentate del padre e della madre, tutta la cura che una persona che si muove mentre altri dormono mette nel non svegliare nessuno.

La tua Jin è dolcissima,e inizio a dirlo adesso, riferendomi al suo sentirsi in colpa per la macchia, ma so che lo ripeterò nel resto della recensione.

Il confronto atteso, fra lei e zuko è spettacolare e costellato di tante piccole perle che ho amato.( Iroh massaia e iroh arredatore sono un esempio di cose che mi hanno ucciso *_*)
L'impaccio iniziale di entrambi nel parlarsi è tenerissimo, Jin che quasi preferisce rimandare ancora il parlare con Li , il momento delle spiegazioni, ma si sente troppo in colpa per svegliare la madre e accetta comunque il suo aiuto è adorabile.

e hai gestito benissimo l'annosa domanda "Cos'è successo al tuo viso?" con il pentimento iniziale di jin nel averla posta e una risposta apparentemente semplice da parte di zuko, ho adorato i pensieri di Jin in questo brano.

e mi piace anche moltissimo che le cose rivelate siano poche, pochissime, Zuko non dice molto , anzi fatica anche a spiegare quel poco che espirme, risponde alle domande di Jin ma non dice molto di più quasi le parole gli pesassero e lei è tenerissima nel non andare oltre quello che le viene concesso, nel non indagare, non chiedendogli nemmeno una cosa apparentemente semplice come il suo vero nome.

21/09/11, ore 18:05

Perchè io ho i due capitoli che non ho commentato di questa storia nella lista "storie da recensire" un po' da troppo °_° e se devo iniziare a recuperare le vecchie recensioni che ho bigiato mi sembra una buona partenza XD ( abbi fede commenterò anche "magie")

Fortunatamente non ho assolutamente più memoria di come ti ho commentato questo capitolo su msn XD quindi è una recensione nuovissima e genuina XD

Il brano iniziale con sokka che agogna un boccone di carne "vera" è carinissimo, Sokka è perfetto nel suo preferire il digiuno al magiare con l'ingombrante figura di Hahn a dargli fastidio, e il pensiero di sokka sui vari tipi di carne è spettacolarmente IC XD ( airone-dugongo?????)Mi piace anche parecchio l'accenno a una battuta di caccia, una questione delicata durante un contesto di assedio/guerra.

L'interazione fra Sokka e Suki è carinissima, e hai avuto un occhio di riguardo( come sempre) ad adattare tutto nelle dinamiche di una società moralista come sembra esserlo quella della tribù dell'acqua del nord.
Momo, momo è adorabile XD le scenette con gli elastici per capelli ( sia la prima con Suki che la successiva con sokka, sono splendide, così come sono carinissime le reazioni succcessive di Momo, quando arrivano gli altri.

L'arrivo di Aang , Katara e Sokka, fin da quando "una nuvola che si muoveva un po' troppo velocemente" viene ignorata da sokka fino al grido "GRUPPO DELL'AVATAR AL COMPLETO!" è spettacolare in ogni sua parte, il pensiero di Sokka su toph che lo può atterrare, su aang che invece non è cresciuto e su quanto gli fosse mancata katara, è tutto di una dolcezza assurda. ( anche la pelosa maestosità di appa >.< )

e il resto del capitolo, come sempre quando descrivi le interazioni fra i membri del gruppo del avatar, ti è riuscito benissimo. tutto è perfettamente in linea con i personaggi, Aang e le foche, Sokka e il vantarsi di un ombra di barba, e la sua felicità nel rivederli dopo tanto tempo.

30/05/11, ore 19:03

Scusami, ho rotto tanto per questo capitolo e commento solo ora! E che ho avuto un pò di problemi con la connessione internet (più del solito, sì) per cui...
Ma venendo a noi, quanto è adorabile Toph in questo capitolo? Mi ero dimenticata di quanto fosse piacevole leggere di lei. E poi se sei tu a scrivere, le cose si fanno ancora più interessanti... Riesci ad amalgamare i caratteri, le espressioni, di Aang and Co. in modo impeccabile, come se fossero tuoi personaggi originali! E non finirò mai di stupirmi per questo...
Poi, sai, io adoro i capitoli di "passaggio", perchè è in questi che emerge l'abilità dell'autore... Devi tenere viva l'attenzione, anche se tecnicamente parlando non *succede nulla*, e come era scontato, tu ci riesci a meraviglia. I personaggi, che poi sono il fulcro di "Avatar"(e di "Alternative"), emergono sotto una luce che solo tu riesci a dare...
Quindi che altro dire oltre che sei fenomenale?
Ah, sì, un cosa ci sarebbe... Pretendo Azula la prossima volta!

27/05/11, ore 21:29

dato che bisogna riprendere le consolidate vecchie buone abitudini: accomi qui a commentare un capitolo che ti ho già lettto e commentato a profuzione ieri su msn XD

Salvo ripetere un fatto che forse non avevo sottolineato a sufficienza: sono immensamente felice che tu abbia ripreso Alternative, questa storia mi piace  un sacco e tu stai lavorando così bene alla trama che è un piacere infinito leggerla.
Ti prometto che, se non altro per seguire assiduamente alternative XD, sarò una figurà meno evanescente nella sezione >.<

Passando al concreto del commento( solo ed esclusivamente perchè adoro ripetermiXD) in rapida successione:
Adoro Toph e la sua idiosincrasia verso qualunque tipo di autorità governativa nonchè i suoi problemi di orientamento spaziale sulle brinose superfici li al nord eSuki e la sua irriverenza verso "quelli della sicurezza"XD
Per il resto, sai che ogni scena a base di riunioni e rapporti con alte cariche che devono affrontare l'immensa personalità politica del nostro piccolo  piccolo Aang mi piace a prescindere, quindi il passaggio iniziale del colloquio con il capo Tribù Arnook nonchè l'incontro con il maestro Hoto mi sono piaciuti particolarmente >.< ma non dico nulla di nuovo XD

( sorvolando sul fatto che mentre scrivevo questa recensione il pc mi ha piantato in asso spengendosi senza appello e costringendomi a riscrivere pressoche tutto con conseguenti dimenticanze =__=)

27/05/11, ore 06:54

Cara Kuruccha,
sono proprio contento che hai ripreso a lavorare su questa storia; è partita bene, e merita di essere portata avanti fin alla fine. Non preoccuparti se un capitolo di collegamento non suscita forti emozioni, c'è bisogno anche di quelli per poter portare avanti una trama senza buchi.
Da parte mia, ho trovato interessante soprattutto la scena in cui Toph ha problemi a localizzare i suoi interlocutori appoggiando i piedi sul ghiaccio anzichè sulla terra, e l'immagine finale degli inquietanti bagliori della battaglia, visti in trasparenza attraverso le mura traslucide.
A presto, spero.

08/05/11, ore 22:51

Cara Kuruccha,
eccomi arrivato a questo bel capitolo, che mi è piaciuto fin dalle prime righe. Hai reso molto bene l'atmosfera mesta della notte successiva all'incendio e gli scrupoli della famiglia bisognosa d'ospitalità.
Anche l'incontro notturno tra i due, con la discreta curiosità di Jin e la risposta finalmente sincera di Zuko, è molto delicato e ben costruito.
Il momento che mi ha più emozionato, tuttavia, è stato quel 'a casa mia invece...', subito troncato dal riemergere quella dura realtà che per qualche momento era riuscita a dimenticare.
A presto, spero

01/05/11, ore 09:03

Cara Kuruccha,
eccomi al decimo capitolo, sempre più vicino all'undicesimo che è l'ultimo pubblicato finora. Credo che tra un po' comincerò ad invocare gli aggiornamenti a gran voce... beh, diciamo a lettere maiuscole e piene di punti esclamativi.
Anche questo capitolo è carino, soprattutto nei deliri da astinenza alimentare del povero Sokka. Finalmente il gruppo si riunisce, e la maestosa pelosità di Appa mi ha strappato un larghissimo sorriso.
Come al solito, complimenti per l'ottima resa dei caratteri dei personaggi che abbiamo conosciuto nel cartoon, e per la vivacità dei dialoghi.
A presto

23/04/11, ore 08:05

Cara Kuruccha,
complimenti per questo capitolo. Hai fatto un'ottima descrizione dell'ambiente interno a una casa incendiata, col fumo che toglie il respiro e la visibilità e le strutture che cedono progressivamente, a partire dai solai di legno. Le descrizioni del panico, del fumo, dello sbigottimento dei sopravvissuti sono vivide e credibili.
Anche il finale, descritto attraverso gli occhi e i pensieri di Jin, è naturale e, nell'ultima riga carica dei suoi rimpianti, perfino commovente.
A presto, spero.

17/04/11, ore 21:57

Ciao Kuruccha,
sto pian piano andando avanti con questa bella storia.
Cambiamenti... le scene a Ba Sing Se lasciano chiaramente presagire la fine della vita tranquilla e della casa da tè per Zuko e Iroh, costretti a rivelare la loro vera provenienza dall'emergenza dell'incendio.
E la nuova amicizia tra Suki e le principesse freddolose prelude a qualche altro cambiamento?
Ty Lee e Mai, messe vicino, formano una coppia divertentissima: il paragone tra questi due personaggi caratterialmente agli antipodi ne esalta le peculiarità e fa piacere anche la cupa Mai, con la sua lucidità e i suoi pensieri depressi come 'parli di sorrisi con la persona sbagliata'.
A presto
MaxT

16/04/11, ore 15:30

Sai, questo capitolo è un po' un caleidoscopio di sensazioni differenti.
Si passa dall'iniziale irritazione - perchè la 'giornata no' capita a tutti, e non si può che provare solidarietà con Sokka, la sua cena mancata e i suoi battibecchi -, a una certa fluffosità che si espande, e per quanto, come tu sai, non sia una grande fan del Sokka/Suki, c'è da dire che è molto dolce questo breve ritrovo dopo giornate con dei turni allucinanti: è realistico nella sua tenerezza.
Ma la parte migliore arriva dopo, con la reunion - perchè la maestosa pelosità di Appa è un epic win (non trovavo corrispondente italiano, chiedo scusa XD) ed il mix di odori nell'abbraccio collettivo è davvero qualcosa che da un senso di familiarità e solidarietà e... casa. Sì, è come essere tutti a casa: Aang, con il suo innocente dispiacere per le foche-pinguino, Katara (e quell'incrocio di sguardi al ritrovo con Sokka è bellissimo, perchè esprime tutto quello che è - almeno, credo, sono figlia unica - l'amore fraterno), e Toph (e devo dire che la parte di me che shippa Tokka ha fatto 'awwww' nel leggere che lei è stata la prima che Sokka abbia visto XD).
Il gruppo dell'Avatar al completo, sì. Finalmente. <3

12/04/11, ore 13:29

Cara Kuruccha,
eccomi a leggere anche questo capitolo. :)
Il pezzo iniziale è quello che ho preferito: la descrizione delle interazioni degli elementi e del diverso modo di percepirli dei vari personaggi è tutt'altro che banale, e così pure l'immedesimarsi nella solitudine di una ragazza cieca.
E poi, mi ha ricordato tanto una battuta sul potere del fango di un altro vecchio fumetto che conosci anche tu.
Passando al fronte della città assediata, questo consiglio di guerra mi spinge sempre più a pensare che le focose principesse di qualche capitolo fa sono andate a mettersi da sole in una gabbia tutt'altro che sicura. Forse l'anonimato di un quasiasi villaggio di un'altra terra avrebbe dato più garanzie di evitare la feroce paranoia della loro vecchia amica Azula.
Questo Hahn... che ruolo ha nel cartone animato? Certo che è un bel po' indisponente. E' sempre stato così, o è l'assedio che sta facendo saltare i nervi a più di qualcuno?
Alla fine, una nota culinaria: da quel che leggo, queste prugne di mare devono essere una pietanza veramente pestilenziale.
Complimenti per la bella storia, e a presto

10/04/11, ore 10:01

Sono una persona orribile, un capitolo del genere e io lo commento un'eternità dopo che l'hai pubblicato... Picchiami, me lo merito!
No, a parte il mea culpa, ti giuro che sono rimasta senza parole... Un pò per il modo in cui ha gestito lo svilupparsi del rapporto tra Li/Zuko e Jin, senza eccessi, senza forzature di alcun genere; un pò per la descrizione iniziale che è qualcosa di incredibile. Ti soffermi sui particolari, dando una visione completa ma mai pedante della scena, sei delicata, attenta e trovi sempre le parole *giuste*.
Poi, non so come fai, ma riesci a tenere viva l'attenzione costantemente. Quando leggo ho sempre il sentore che da un momento all'altro possa succedere qualcosa di inaspettato. Qualcosa che vada a minare l'equilibrio precario che hai tessuto nella vicenda, e che a mio avviso è la base (e il fascino) di "Alternative".
Quindi che altro aggiungere, se non i miei più sentiti complimenti?

p.s. Va bene il Polo, nel prossimo capitolo, ma AZULA? Quand'è che ritorniamo dalla nostra Signora del Fuoco preferita?
(Recensione modificata il 10/04/2011 - 10:02 am)

07/04/11, ore 23:20

Ciao Kuruccha,
gli approcci matrimoniali di Jin, complice il bonario Iroh, mettono molta tenerezza e al tempo stesso apprensione, soprattutto sapendo bene i motivi della ritrosia di Zuko. Matrimonio e falsa identità non vanno facilmente d'accordo, e per il nostro principe non potrebbe mai essere esclusa la spada di Damocle di una drammatica rivelazione involontaria che gli mandi a monte la vita.
Di questo capitolo mi piace particolarmente l'apertura, con l'ottima descrizione dell'afa e del temporale incipiente che mi fa quasi apparire stille di sudore sulla fronte.
A presto, spero

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 [Prossimo]