Cambiamenti
di Sunflowerbud

18/01/14, ore 15:07

Avevo detto che sarei passata, una volta raccolto il coraggio per recensire, ed eccomi qua. A essere sincera, non credo che sarò mai pronta a commentare questa storia come vorrei, ma dovevo farlo. Non nel senso che lo sentivo come obbligo, ma come una necessità.
Questa storia mi ha trasmesso tanto, e quindi voglio fare di tutto per farti capire quanto mi sia piaciuta e quanto, ahimé, l'abbia odiata. E non perché è scritta male, anzi. Il tuo stile è leggero, musicale, travolgente.
Immagino che tu sappia perché ho provato questi sentimenti contrastanti nel leggere la tua storia,quindi star qui a ribadire il concetto mi sembra inutile.
Bene, cominciamo.

Perché?
Ti accorgi di me, ma non mi saluti.

C'è bisogno di commentare questa parte? Fede, è così devastante. Questa storia mi è entrata dentro e sappi che, essendo EFP un sito pubblico, mi conterrò e censurerò alcuni dei miei pensieri più intimi. Ma tu conosci già la mia situazione. Quindi non posso che dirti... wow. È la mia storia, è la storia di mille altre persone che sono rimaste senza una risposta e continuano a urlare "perché?" È la storia delle persone che, a un certo punto, si stancano anche di farsi domande. Lasciano stare.

Guarda, Fede,copierei nella recensione tutto il secondo paragrafo. È il mio preferito, ma paradossalmente è anche quello che odio di più. Sei riuscita a esprimere, con le dovute differenze, visto che ogni storia è diversa da un'altra, ciò che provo io, ciò che io da tempo cerco di buttare su carta. E non ci riesco. La carta fissa i pensieri, li intrappola. E io nemmeno voglio pensarle certe cose, non sono pronta.

La parte finale ha il sapore del riscatto, della rivincita. Della libertà.
Ti ammiro tanto, Fede. Sei caduta, ti sei rialzata, hai imparato a camminare da sola e sei cambiata. Sii sempre fiera del tuo percorso, dei tuoi insuccessi e dei tuoi cambiamenti.
Non ho altre parole, ecco, e credo che avrei dovuto scrivere più e più pensieri, ma non ci riesco. Vedi? Tengo tutto dentro, ho paura di dire a chiare parole cosa provo, cosa succede. Il bello è che lo so, cosa succede. Ma la mente umana è malata, ci mette tanto ad ammettere qualcosa davanti a cui si finge cieca.
Ti mando un bacio scrosciante ♥ ♥ ♥
S.

10/11/13, ore 16:10

Buonpomeriggio! Eccomi a recensire! Questa è la seconda tua storia che leggo. Ti ho scritto alcune anticipazioni nel messaggio che ti ho mandato, ma mi ripeto anche qui perché lo trovo giusto.
A mio parere, tu hai un grande talento. Premettendo che trovo il tuo stile di scrittura molto fluido, riesco anche a provare tantissima empatia verso ciò che scrivi. Ho letto tue due storie, come sai, ed in tutte e due ho provato questo sentimento. Riesci a scrivere in modo tale da riuscire a far percepire al lettore di essere il protagonista.
La storia non è banale, è fluida, scritta bene. Sembra quasi una poesia, sai? Con queste frasi breve, l'una il contrario dell'altra. Mi è piaciuto molto l'immagine visiva che ho percepito.
E, come ti ho detto, ho provato empatia verso la protagonista - essendo autobiografica dovrei dire te? - che ricorda e che adesso vede una persona completamente diversa. Ho visto molte persone cambiare, mentre io sono rimasta sempre la stessa pazza di sempre. A volte, pensandoci, potrei pensare perché gli altri vanno avanti ed io no, ma non è così. Io vado avanti, non mutando la mia origine. Non significa che non vado avanti. Sono coerente verso me stessa. E sono contenta che tu anche tu lo sia. Con i tuoi jeans e le tue All Stars. :) Ed anche se possiamo cambiare, una parte di noi rimarrà sempre quella di allora. Te lo dico perché, a distanza di anni, una mia amica con la quale - più o meno - è successa una cosa simile, mi ha ricontattata, chiedendomi scusa e dopo averle detto tutto ciò che ha fatto non ha potuto fare a meno che darmi ragione. Quindi, i cambiamenti radicali in una persona ci possono essere, ci saranno ed è nella natura umana mutare con il tempo, ma penso che dentro, nel profondo, non possiamo fingere qualcosa che non siamo e ci ritroveremo comunque ad un punto nel quale quella parte che è mutata vuole tornare indietro.
Ho apprezzato questa storia, ma l'ho apprezzata ancora di più dopo aver letto le note d'autore! E sono contenta che tu non abbia più problemi nell'osservare questa ragazza. Io penso che, se sappiamo di esserci comportati al meglio, non abbiamo il diritto di sentirci in colpa verso una persona che ha deciso di voltarci le spalle. Anche se all'inizio possiamo rimanerci male, possiamo sentirci delusi, dobbiamo pensare che le persone tendono a deludere. Sarà che ne ho passate parecchie quando frequentavo scuola, e quindi cerco di difendermi pensando sempre che posso affezionarmi tantissimo ad una persona, ma ciò non impedisce che in un futuro tutto finirà e se dovesse succedere alzerò le spalle ed passerò oltre. Con una punta di delusione che non ci abbandona mai. E' una visione un po' cinica, sicuramente, che ho sviluppato negli anni perché, purtroppo, ho avuto la sfortuna di incontrare persone che mi mandavano segnali nei quali comprendevo che era un'amicizia a senso unico, dove io dovevo esserci per loro, ma la loro presenza era facoltativa.
Complimenti, perché questa storia, al di là della delusione che tu hai provato nel corso degli anni, porta decisamente alla riflessione ed al fatto che, comunque, prima o poi ritroveremo il sorriso.
Baci
Deb

29/09/13, ore 15:31

Fede O.O mi hai fregata di nuovo. Tu mi avevi detto di non leggere le tue prime ff, che addirittura quasi quasi pensavi di rimuoverle... che non erano belle.
Alt, stiamo per caso parlando di cose diverse? Non è possibile che tu non ti renda conto di quanto sia bella questa flash. E' davvero intensa, struggente, anche se non si tratta di amore ma di amicizia. Rendi benissimo l'idea di quanto una persona sensibile come te, e come me, possa soffrire quando un'amica cara si allontana da noi.
Sembra una poesia, potrebbe diventare una bellissima canzone.
Ho capito che quando scrivi, tu hai il dono di saper dire tanto con poche parole. E questo, te l'avevo già detto, è uno dei miei obiettivi e una delle cose che apprezzo di più in un'autrice.

Complimenti tesora, sei proprio brava.

Lindt91

12/11/11, ore 14:50

Mia cara Freddy,
te l'avevo promesso, quindi eccomi qui a commentare una tua storia! :) così posso ricambiare le bellissime recensioni che hai lasciato a qualcuna delle mie ;D
Dunque dunque :)
L'argomento di questa ficcy mi è (sfortunatamente) molto familiare. Credo sia capitato un po' a tutti (e a chi non è successo allora è davvero molto fortunato) di perdere un'amicizia. A me è capitato più di una volta in passato, quindi so bene come ci si sente. Fortuna vuole che, però, quelle ragazze io non le veda più da molti anni.
Comunque.
Quello che volevo dire è che l'argomento mi è vicino ed è davvero toccante :) anche se è corta, con la tua ficcy sei riuscita ad inquadrare bene la situazione e a trasmettere tutte le emozioni: la tua ex amica è cambiata, tu no; lei sembra essersi lasciata tutto alle spalle, tu ci soffri ancora.
Ma poi qualcosa cambia: anche tu riesci ad andare avanti con la tua vita e a lasciarti tutto alle spalle. E' una sorta di... rivincita contro la persona che ti ha fatto soffrire. Sei riuscita ad alzare la testa e a renderti conto che non dovevi soffrire per una persona che si era comportata male con te, che non valeva la pena farsi condizionare la vita da lei. Questa credo sia una delle cose più difficili da fare: dopo aver subito una delusione, riuscire a rialzarsi e ad andare avanti con il sorriso sulle labbra :)
Ordunque :) dopo aver sfogato i miei sentimenti riguardo la tua bellissima storia, ci tengo a dirti che questa storia mi piace davvero molto :) molto bello l'intercalare dei tuoi pensieri (o comunque di quelli della protagonista (: )scritti in corsivo con la narrazione :) come ho detto prima (mi dispiace ripetermi ma ci tengo a dirlo (: ) anche se corta, questa storia racchiude tutti i sentimenti della situazione ed è davvero toccante :')
Al più presto leggerò e commenterò le tue altre storie :) te lo devo, visto il tempo che hai speso a leggere e recensire le mie :) e poi sono curiosa di leggere altre tue storie perchè scrivi davvero bene :) :)
Un bacioneeeeeee :*
Chiara

22/10/11, ore 11:58

Et voilà!
Sono approdata anche qui u.u
Mia cara, sto setacciando tutto senza badare ai piatti nel lavandino XD prima o poi dovrò farlo, ne sono a conoscenza, ma lasciamolo al dopo u.u
Dunque, il tema trattato in questa one-shot credo di conoscerlo.
Le amicizie che troncano, senza neppure un motivo ben preciso, sai perchè avvengono? Per cambiamenti, appunto.
Una persona cambia, si rende conto di non aver più bisogno di te per la persona che sta diventando e ti pianta.
E sai cos'altro ti dico? Questa non si chiama amicizia.
L'amicizia include i cambiamenti e, allo stesso tempo, li supporta, si adatta al cambiamento delle persone che l'hanno trattenuta fino a quel momento e permette a quest'ultime di mantenerla, non di farla dissolvere.
Il cambiamento fa parte di noi, siamo esseri umani e cambiamo istante dopo istante, ogni mattina è possibile che guardandoci allo specchio stentiamo a riconoscerci, per un dettaglio in più o uno in meno, chissà. E fa parte della nostra vita, non possiamo combatterlo.
L'amicizia custodisce i valori nei quali solitamente crediamo e nel momento in cui vengono in meno, ci sentiamo traditi, violati.
Sensazioni giuste, più che giuste. Soltanto dopo riusciremo a capire che quelle sensazioni non sarebbero mai dovute comparire, perchè in realtà non ne valeva la pena.
Ti accorgi di chi sia davvero amico nel momento in cui sai di non essere solo, nel momento del bisogno e no. Ti rendi conto di chi sia amico quando hai bisogno di un abbraccio e non devi neppure chiederlo.
Mi è piaciuto molto come hai impostato questo testo, molto veritiero. Anche la conclusione *.*
Dopo questo angolo di blabla, concludo e ribadisco i complimenti!

10/10/11, ore 17:04

Non ci credo che ho finalmente trovato una ragazza che si cimenta così tanto in questa sezione, l'Introspettivo.
La one shot è semplicemente fantastica, l'ho trovata adorabile, diretta, incisiva e vera. Mi è piaciuto molto il modo in cui l'hai impostata, questo descrivere la scena e scrivere subito dopo i pensieri della ragazzi, i tuoi pensieri in questo caso. Bellissimo il modo in cui hai descritto il cambiamento dell'amica: i tacchi alti, la minigonna, il trucco... tutte cose che prima odiava e che ora fanno di lei quello che è diventata. Anche il modo in cui hai descritto il tuo cambiamento è stato bellissimo.
Vedere un'amicizia finire così, senza un motivo preciso e senza essere "preparati", è un colpo difficilissimo da digerire, per tutti. A tutti è capitato di vedere finire un'amicizia, me compresa, e posso assicurarti che è una cosa bruttissima, e questa one shot mi ha colpita anche per questo. In sintesi, brava, davvero. Complimenti! Mi è piaciuta molto.
Ally.

17/08/11, ore 23:12

Direi molto, molto diretta. E' la seconda volta in un solo giorno. Come sono riuscita a beccare ben due delle storie che più mi avrebbero colpita sul personale? Ah boh...quando ci si mette il caso non si può discutere!
Comunque, non ho apprezzato tantissimo il modo in cui l'hai scritta, ma questo non vuol dire che non sia una buona scelta, originale sicuramente! Fatto sta che ti sono riuscita a sentire e ho sentito su di me quel peso e quella consapevolezza che qualcosa sta finendo ed è finito nel modo più sbagliato. Mi è piaciuta la presa di coscienza ed il fatto che tu ti sia resa conto di esser cambiata e maturata, è un aspetto che mi ha colpito più di tutto, non so per quale motivo. Mi verrebbe da chiederti, quand'è che te ne sei davvero resa conto? E come?
Brava,,,ora ti lascio:)

01/02/11, ore 11:47

ciao ho appena letto questa tua storia, mi è piaciuto molto come hai diviso gli incontri, significativo per capire la maturaione di chi parla, purtroppo crescendo si cambia ed è inevitabile perdere delle amicizie importanti, la crescita è anche questo, "pantarei" tutto scorre, tutto cambia anche le persone, complimenti per come hai narrato questo spaccato di vita, per questo rito/passaggio che prima o poi tutti affrontano, un bacio e spero alla prossima!

22/01/11, ore 21:52

Carissima, purissima, levissima, mia unica e inimitabile cugina pucciosa ... o.O ... dici che sto sclerando?
Opto per un si grande come due case, un hotel e tre ville ... ma visto come sclero???
Ma c'è un perchè ... credo =S
No beh, diciamo che sono ... emozionata? In fibrillazione? Perchè è la tua prima fic che recensisco!!! *yeeee, finalmente!*
Dunqu, preparati! Muahahahaaa <------ *Risata malefica, se non si era capito* XD
Ok, parto seriamente:
Sai già cosa ne penso, visto che per un minimo pezzo ti ho sistemato qualcosina - sto diventando una mezza-beta ormai, con tutte le fic che sistemo XD - cosa che faccio volentieri U.U
Quindi ... corta e d'impatto.
Ormai sai già tutte le carissime avventure della mia adolescenza, e di tutte le scottature e cicatrici che mi sono presa. Pensa che una la vedo ancora, e ogni volta mi viene la bellissima, innocua, semplice ...
*Tre giorni dopo*
... cattivissima, sadica e irrefrenabile idea di prenderla a schiaffi, buttarla giù da un burrune, raccoglierla con il cucchiaino e farla morire tra atroci sofferenze ...
Direi che può bastare, non vorrei risultare troppo cattiva >.>
Dunque ... grazie per la dedica *-* *-* *-* *-* *-*
E grazie come sempre dei fantastici auguri *-* *-*
Ormai non sò che dire, ho esaurito i termini >.<
Torno alla fic va, che è meglio ...
So di essere cambiata.
E sono fiera di averlo fatto.
La frase per eccellenza che però per me non va bene.
Io non sono cambiata, sono sempre la stessa fuori e dentro. Sempre la solita ansiosa, codarda, timida, generosa, fantasiosa, curiosa e sadica di sempre. Sempre quella che pensa a ciò che poteva essere ma che non è stato, o ciò che è stato e poteva non essere ... o.O
Nonstante questo ho imparato a stare lontana dalle persone che potenzialmente potrebbero farmi del male - beh, non proprio tutte ... -, ad essere una spugna che assorbe tutto e niente, a farmi gli affari miei e si, lo ammetto, sono diventata anche un pò pià egoista.
Perchè sennò non me la cavo più, se sto a pensare sempre agli altri e mai a me stessa ...
Ok, dopo questo sfogo ti lascio, perchè ti sarai addormentata XD
I miei complimenti non mi pare di averteli già fatti, quindi ti mando un mucchio di complimenti solo per te ^^
Un bacione dear, e spero che prima o poi scriverai dell'altro - da sola eh, che il talento lo hai ... certo che se non lo sviluppi >.< -
*Non è un'offesa, sia chiaro, ma uno stimolo a trovare il tuo stile personale, visto che per ora hai scritto solo con la Ele ... che io aspetto ancora di scrivere una fic con te, mica me lo dimentica cara ... no, no, non scappi, sai?*
Ok, ti lascio =)
Un bacio e un abbraccio coccolo-convulsivo ^____^
Cla <3

22/01/11, ore 11:11

Ciao! Ho beccato questa tua FanFiction nella sezione introspettivo e l'ho letta. Mi ha colpito il titolo, che a mio parere è uno di quei titoli che vale la pena cliccare perchè attira! Eheh..
Detto questo ti dico che ciò che hai scritto mi è piaciuto tanto.
Anche se è solo una specie di sfogo, trasformato in un pezzetto di storia, mi piace come è stato impostato. Tutti questi piccoli paragrafi che contengono molto. Credo che tu abbia un buon "filo lineare" (<--- !?!) dei pensieri! Nessuna confusione mentre si legge.
E poi mi piace perchè è diversa. Boh non so..
Personalmente ho percepito quel velo di tristezza, che però è un po' nascosto dal significato stesso della ficcy..essere cambiati.
Correggimi se sbaglio eh? Non vorrei aver detto una baggianata! ahahah..comunque sia ti meriti i miei complimenti!
Ho apprezzato molto quello che hai scritto.
Grazie per aver condiviso con noi un pezzo della tua vita.
Saluti.. e spero alla prossima! bye!

21/01/11, ore 20:52

E' bellissima.
Purtroppo so anche io cosa significa perdere un'amicizia importante.So quanto fa male,specialmente quando la ragione dell'allontanamento non è chiara.
Però sono contenta di essermi lasciata alle spalle tutto ciò,perchè sono cambiata ed ho imparato che nella vita siamo costretti a dimenticare alcune persone che ci hanno fatto male.
Complimenti e a presto ^^