Tra finzione e realtà
di Raffy97

10/02/11, ore 16:49

molto carina come storia, scritta bene e abbastanza coinvolgente. Ci sono però delle incongruenze: nel 1973 non esistevano i computer domestici, i primi esempi furono negli anni '80, se non sbaglio ;) Ah, una domanda: esiste davvero il sito?

31/01/11, ore 18:24

Ciao, Raffaele, giusto?
Devo dirti che la tua storia è molto originale. Mi piace tantissimo l'idea del sito web e della "finzione" se così si può chiamare. Devo sottolineare, però, che ci sono diversi errori (saranno di battitura o grammaticali/lessicali non importa e ti invito a corregerli in un secondo momento). La vicenda è perlopiù povera di avvenimenti e, quelli che sono narrati, sono descritti superficialmente. Se posso, ti do un consiglio, da aspirante autrice che sono anch'io: descrivi tutto, anche i particolari. Lo dico per esperienza personale. La lettura di una storia è più gardevole se l'ambiente ed i vari personaggi sono ben caratterizzati, così che il lettore possa farsi un'idea chiara dei fatti. Oltre a questo, credo che ci si debba "calare nella parte", cioè, bisogna raccontare, anche non approfonditamente, i sentimenti dei personaggi. Ad esempio, in questa storia potevi sottolineare meglio il carattere della piccola Emily e prolungare un po' il corso della storia. Certo, non è la lunghezza che conta, e questo lo dimostrano gli innumerevoli autori di drabble o flashfic, ma il succo, il significato. Il punto è che potevi ampliare di più la vicenda e non far scorrere il tempo troppo "velocemente".
Un altro consiglio: ho letto nel tuo profilo che non leggi molto ma ti piace scrivere. Bé, è un vero peccato perchè alla base della scrtittura ci sono proprio i libri. Se non sono libri, saranno altre fanfic o anche qualche articolo di giornale che ti interessa. Insomma, l'importante è avere un'ottima padronanza della nostra lingua, che è così vasta e bella che credo che nessuno la conosca proprio tutta!
Detto questo, ti do un terzo e un ultimo consiglio: se trovi delle difficoltà (o solo se vuoi far controllare una tua storia) puoi rivolgerti ad un Revisore Testi.
Le regole sono in questo topic del forum http://freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=9322898
Il Revisore Testi è un ottimo aiuto per spronarti a continaure e migliorare di volta in volta. Sono sicura che diventerai davvero bravo con altra pratica!
Buona fortuna!
Ivy.

Ps: Devi anche essere orgoglioso dei tuoi racconti, abbi più autostima, ma sii modesto allo stesso tempo. *Piccole pillole di saggezza spuntate dal nulla* XD
(Recensione modificata il 31/01/2011 - 06:30 pm)

28/01/11, ore 21:38

Finalmente oggi ho avuto la giornata “““libera””” e ho potuto lasciarti la recensione! ^^
Voglio fare una cosa fatta bene, quindi sarà un po’ lunghetta: voglio metterti in luce sia le cose positive che quelle negative.
In certi punti non si capisce subito se quella parte sarà frutto di finzione o sarà la cruda realtà. E scommetto che era proprio quello che volevi! ^^ Infatti anche nel finale ero indecisa se fosse un sogno o reale.
Inoltre mi è piaciuto il fatto che abbia messo l’indirizzo del sito cliccabile. Ti assicuro che ci avevo pensato per parecchi secondi prima di vedere come fosse quel sito! xD
La storia è stata interessante e di piacevole lettura, anche se ho notato diversi errori di battitura e delle ripetizioni all’interno del testo, per cui ti suggerisco di fare più attenzione, la prossima volta. ^^ Certamente la trama sarebbe stata ancora più interessante se avessi ampliato un po’ la storia, perché avresti potuto mettere ancora meglio in luce il concetto di vivere nella “finzione”.
Mi raccomando continua assolutamente a scrivere! Più scriverai e più diventerai bravo. :3
Ho visto che la fantasia non ti manca, quindi quel che devi fare è solamente del sano esercizio. ^^
Ti auguro buoni incubi +w+ ehm… buonanotte! XD
XShade-Shinra

25/01/11, ore 11:35

Accidneti questa si che è bella...complimenti San san...davvero!

24/01/11, ore 16:30

Ciao.
Tralasciando l'immaginazione, la quale è indubbia, concentriamoci sulle pecche della stesura: la punteggiatura non è totalmente corretta, i tempi verbali necessitano di una revisione e alcuni termini ed espressioni, rammentando forme dialettali, sono stridenti con il contesto; alla luce di ciò, prima di pubblicare, ti consiglio una lettura della stesura e magari, si, un'ampia correzione.

Precisato ciò, senz'altro, la fantasia è presente: sinceramente, a causa dello scarso approfondimento psicologico e dell'assenza delle descrizioni, l'ho trovata un po' superficiale; ma nonostante ciò, l'ho apprezzata.

Sicuramente, tra le tante, è la migliore delle tue storie: ti consiglio, quando decidi di scrivere, di concentrarti - esclusivamente - sulla storia e di non badare, quindi, all'ideazione di altre stesure; la quantità non è preferibile alla qualità, sai?
Crescendo, ovviamente, potrai migliorare.
Ciao.

23/01/11, ore 22:39

Poveretta ç_ç però almeno ha pensato di fare una fine dignitosa ...
Passando alla vera recensione :
Forse avresti dovuto arricchire un po' la storia e avresti dovuto specificare ciò che aveva visto nelle foto e nel sogno- Trattandosi di un Horror deve far c****e sotto dalla paura- Ma mi è piaciuto comunque XD
Kisses
MiticaRospa