Da mi basia mille...
di Abraxas

20/04/11, ore 18:30

ma daiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
ed io che speravo in una bella storiella J+S...

13/03/11, ore 17:46

hai uno stile veramente bello, mi piace molto come scrivi!
e poi questa fanfiction è proprio adorabile, del resto seth è adorabile e i suoi drammi x il pimo bacio sono adorabili!!
jacob invece è molto più disincantato e gli fa da maestro, mi piace come hai mostrato il loro rapporto, è molto IC, ci sta assolutamente, è diciamo molto simile a quello descritto nei libri della meyer!
ottimo lavoro, complimenti ancora! ciao ciao by cate..

01/03/11, ore 00:08

mi è piaciuta abbastanza seth era fantastico e comico con le sue pare ma non voglio togliere niente a jacob che quando si ci mette fa' anche lui la sua parte tu hai fatto una piccola parentesi ma sei riuscita a dare a questi due personaggi la loro secondo me personalita be che devo dire leggendo mi sono divertita quindi penso proprio che sia una buona parentesi brava ciao

26/01/11, ore 22:32

Buonasera!
Finalmente trovo il tempo per recensire questo missing moment assolutamente delizioso.
So che delizioso è magari un termine che ti farà arricciare un pò il naso, ma questo Seth alle prese con l'idea del primo bacio... bè mi fa venire in mente aggettivi, appunto, come delizioso, tenero, mi verrebbe anche puccioso, ma a questo punto ti sento davvero ringhiare! XD.
Scherzi a parte, hai davvero espresso tutta quella gamma di paure/desideri/batticuori che un primo bacio ha il potere di scatenare. Mille domande a cui si vorrebbero delle risposte certe, e che nessuno ti può dare. No, no, nemmeno l'amico "vissuto/esperto", perchè alla fine si capisce che è - e rimarrà - un'esperienza totalmente personale e unica.
Ciò nonostante, genera un sorriso dietro l'altro questo dialogare tra loro, entrambi veramente IC nel perdersi dietro ai rispettivi amori impossibili. Già, perchè se non mi sono posta delle domande su Jake/Bella, che all'interno della tua storia non hanno un ruolo principale, almeno non per ora, tutt'altro affare sono Seth ed Eva. Questa shot ha acceso ancora di più la mia curiosità nel sapere come finirà questo imprinting, se sarà ricambiato o meno. Ragione di più che c'è di mezzo anche Matt.
Ma sto prendendo un'altra strada, questa shot in realtà fotografa, ed immortala meravigliosamente bene, un momento lupesco dai risvolti davvero... insoliti! Grazie per questa visione maschile che, gettando al vento reputazione e clichè, non sa di "ragazzosuperfigochenondevechiederemai".
Speriamo che l'ispirazione ti colga ancora. XD
A presto.

24/01/11, ore 19:14

Non puoi scrivere Abraverso nelle note... io inizio a ridere adesso e smetto domattina! E non c'è verso di farmi prendere sul serio il resto della shot (che non ho ancora neanche iniziato).

Seth e Jacob.
Ho seguito la vicenda del "voglio concludere con una slash" mooooolto da vicino, e so quanto ci sei rimasto male quando tutti ti abbiamo seccato con un NO urlato a squarciagola, perciò, inizio a leggere, un po' scettica e mi trovo, condensata in tre parole, la situazione più comica che riesco a pensare inerentemente a Twilight e compagni... Jacob di ronda con Seth.
Un po' perché Jacob e Seth mi sanno di comico già di loro, un po' perché li associo ai miei Jacob e Seth, e mi viene da ridere a crepapelle.

Mi piace il paragone delle situazioni dei due ragazzi, per quanto differiscano. Sono entrambi innamorati di una donna che non li corrisponde. O meglio: Jacob è innamorato di una donna che non lo corrisponde, Seth non lo sa ancora se lo corrisponde. E di lì il dubbio amletico che dà il via a tutta la vicenda. La bacio? Non la bacio? Le dico che per me è qualcosa di più o no? Ma se la bacio, come la bacio? A chi chiedo consiglio? Gli altri mi prenderanno in giro... e via dicendo.

Hai messo in luce un Seth tenerissimo, un quindicenne alle prese con il primo amore e con i primi mille dubbi. Un ragazzino nella voce e nell'atteggiamento.
E mi viene una domanda, ma me la tengo per un posto un po' più privato.

Perdona l'insensatezza di queste parole (poche e confuse, come al solito)... ho anche la febbre :***

E alla beta della beta che sta a sentire i tuoi dubbi esistenziali sui congiuntivi nessuna dedica? Cattivo (e la prossima volta chiedi a J per i tuoi congiuntivi :P)
(Recensione modificata il 24/01/2011 - 07:18 pm)

24/01/11, ore 16:21

Il dolce dramma del primo bacio lo abbiamo vissuto tutti, chi prima chi dopo; il racconto gioca con le corde dell'empatia, perché non si può non provare tenerezza per questo Seth alle prese con il primo batticuore - anche se la natura della sua attrazione ha radici un po' più... sovrannaturali della normale "prima cotta adolescenziale", ma vabbè, amore e amore, e se lo chiamassimo con un altro nome serberebbe comunque bla bla bla. Tuttavia non si può giocare solo sulla simpatia del "ehi, sì, anch'io ho provato una cosa del genere"; nei racconti romantici/sentimentali, quindi, si deve investire molto sulla caratterizzazione del personaggio.
Il Seth di questo racconto è adorabile. La sua voce è fresca, giovane, e molto adeguata al personaggio. A tratti forse si scade nell'ingenuo, nel "ragazzo visto con gli occhi di un uomo", e c'è una nota di distacco, tra la voce e chi la racconta, ma è una leggera sfumatura, nemmeno sgradevole, a dirla tutta; dopotutto questo racconto si fa apprezzare anche per quella nota di rimpianto che ti lascia alla fine, quel "bei tempi, quando anch'io stavo lì a tararmi il cervello per il mio primo amore". E il cervello di Seth è proprio tarato, rosicchiato, smangiucchiato dai tarli di Eva che gli sono finiti da tutte la parti. È molto efficace il modo in cui sei riuscito a far tornare a Eva ogni capo del discorso di Seth, ogni filamento di pensiero, come una grossa matassa di fili colorati.
Mi è piaciuto anche il tipo di rapporto, giocato sui dialoghi, che viene tratteggiato tra Seth e Jacob; Jacob l'eroe, Jacob il fratello più grande, Jacob "che sa tutto". Jacob non è poi molto più avanti di Seth, e Seth lo percepisce senza rendersene conto; anche Jake è lì a stropicciarsi il cuore per Bella, anche se fa tanto il vissuto - ha messo le mani dappertutto, lui, eh! È figo, lui, eh!
Lo stile è scorrevole, guizzante, come dovrebbero essere i pensieri di Seth, quindi molto piacevole da leggere. Ci sono giusto un paio di sbavature:
- meno gerundi. Il gerundio è una brutta bestia e lo devi usare il meno possibile: 1) il gerundio è lento, è lungo, è un masticone; rallenta un sacco il ritmo narrativo, e si può facilmente sciogliere con l'indicativo; 2) il gerundio ti costringe a fare catene e catene di azioni gerundiose, quindi masticose e lente. Ad esempio: "Uggiolò triste, rallentando la corsa ad un trotto leggero e lasciando che l'amico sparisse fra gli alberi davanti a lui." -> "Uggiolò triste e rallentò la corsa a un trotto leggero. Jacob lo superò e sparì tra gli alberi."
- ti riferisci spesso a Jake come "all'amico" (l'esempio che ho fatto sopra per il gerundio è uno dei casi). È meglio evitare anche questa, di abitudine. Usare perifrasi per indicare un personaggio ti crea più problemi di quanti ne risolva: prima di tutto, appesantisce lo stile. Ti faccio un esempio:
Abraxas si preparò un sandwich al pollo. Il bracchetto si voltò verso Jakefan. «Ehi, ne vuoi un po'?» L'autrice di Rising Sun lo guardò storto. «Chi mi assicura che non ci hai sputato dentro come l'ultima volta?» L'amico fece una espressione indignata.
Questo è un caso limite, ma serve a farti capire quanto usare le perifrasi allunghi il brodo. Se è chiaro che nella stanza ci sono solo due personaggi, si può tranquillamente diluire: "Abraxas si preparò un sandwich al pollo. Si voltò verso Jakefan. «Ehi, ne vuoi un po'?» Lei lo guardò storto. «Chi mi assicura che non hai sputato dentro come l'ultima volta?» Abraxas fece un'espressione indignata."
Ripetere il nome di un personaggio non è fastidioso: se il soggetto è chiaro, si può evitare; se non lo è, è meglio ripetere il nome piuttosto che aggiungere una perifrasi, che crea solo confusione.
Detto questo, il racconto mi è piaciuto molto. È una parentesi fraterna molto complice e davvero, beh, sentita. Molto bravo, come al solito.

24/01/11, ore 14:20

Che beeeeeellla!!!!
Come al solito, sei riuscito a farmi ridere sonoramente, e in una giornata come quella di oggi mi ci voleva proprio.
La prima parte è assolutamente uno spasso, fila via liscia, scorrevole e disinvolta. Nella seconda metà avrei tagliato qualcosa, ci sono troppe parole, e comincio a capire perché mi dicevi che doveva finire in una slash... ah ah ah ah ah! Oltre che troppe parole, troppe leccate sul muso al "cucciolo" Seth.
Queste sono le prime impressioni, a caldo. La rileggerò con più calma, ed eventualmente integro. Comunque, sei sempre un fenomeno, Abr!

Seconda lettura, anzi terza: mi arriva la tenerezza di Seth. Riesco a immaginarmi il lupo più piccolo che ha ancora le zampone grosse, da cucciolo, e mi fa venire voglia di fargli un sacco di carezze sul testone.
Mi sembra però che tra loro due ci siano un pò troppe parole. I ragazzi tra loro parlano così tanto di queste cose? Ai miei tempi :-) no... Ho un fratello maschio, sono abbastanza documentata. Soprattutto Jacob me lo immagino un pò più rude, direi che ridurrei di un terzo le parole che scambia con Seth.
Anche a questa lettura si conferma la risata, quindi riconfermo il mio BRAVO BRAVO BRAVO AB!
(Recensione modificata il 24/01/2011 - 03:12 pm)
Terza (o quarta-quinta) lettura. La dedica? La dedica?!? LA DEDICA??!! Stupido bracchetto (guarda per terra, tutta imbarazzata). Sniff.
(Recensione modificata il 24/01/2011 - 07:22 pm)