Lui Ha Voluto Punirci, Tutti.
di Gaia Luthien

11/08/11, ore 21:31

07/08/07, ore 20:49

Avevo letto questa storia tempo fa, non ricordo di averle lasciato un commento. Perciò mi accingo a rimediare. Mi piace molto questa one-shot, Narcissa mi sembra splendidamente in canon. Una donna "viva" preoccupata per la sua famiglia, una donna pulsante. Bella è fredda, vuota: i piccoli tocchi che usi per descriverla sono favolosi, davvero; forse è più riuscita lei di Cissy. Un ottimo Missing moment.

02/11/06, ore 21:25

Una storia splendida. Non ho altre parole. Artemisia

Adramelch
22/03/06, ore 00:22

Davvero convincente questa Narcissa. Molti sarebbero cascati nel cliché, della madre disperata, strappalacrime, lontana anni-luce dalla mangiamorte snob ed aristocratica. Hai descritto la sua doppiezza in maniera efficace. Anch'io vedo Narcissa in questo modo: Mangiamorte, ma realista; fedele a Voldemort, ma moglie e soprattutto madre. Bellissima la contrapposizione fra Narcissa e Bella che hai descritto e che rispecchia ed estende quella creata dalla Rowling nel Secondo Capitolo del Sesto libro. Unico neo: un pò troppa retorica in alcuni punti, corregibile con qualche parola e qualche aggettivo in meno.

13/03/06, ore 18:16

Sono lieta che il Comitato abbia segnalato questa fic, che altrimenti probabilmente non avrei mai letto...e sarebbe stato un peccato. Un lavoro semplicemente eccellente. Ed è esattamente così che immaginavo Narcissa. Complimenti, e grazie...

Galadwen per il Comitato
13/03/06, ore 15:25

Ciao,
Desideriamo avvertirti che il Comitato Consiglio Fanfiction ha segnalato la tua storia con una recensione nel forum di EFP, che puoi trovare qui: Recensione
In quella sezione trovi tutte le informazioni su cosa è il Comitato, cosa fa e chi ne fa parte. Speriamo che la cosa ti faccia piacere e che questo sia un motivo per spronarti a fare sempre meglio!
Galadwen per il Comitato

Karry
07/03/06, ore 10:00

Bellissima Gaia, ma avendo letto le precedenti, non avevo dubbi. Riesci sempre splendidamente a rendere la caratterizzazione del personaggio e a fondere perfettamente le sue azioni e i pensieri che ha nella ff con quelle che ha e fa nei libri in modo da costituire una sorta di "appendice" alla storia originaria. Ho una sola nota dolente da sottolineare: ma dove sono finite le altre due ff? Non mi avrai fatto sparire "Gaia" senza scrivermi la fine vero?????

Galadwen
19/02/06, ore 18:22

Molto, molto bella. Sei riuscita a mescolare i pensieri e le riflessioni di Narcissa con i ricordi, e questo non è mai facile perchè si rischia spesso di cadere nella mera elencazione dei fatti, invece sei riuscita a redere tutto molto vivo, al punto che mi sono sorpresa di essere arrivata in fondo! Molto bella questa Narcissa-Antigone; mi è piaciuta la sua risposta a Bellatrix, quando la chiama "donna a metà". A proposito di Bellatrix, apprezzo la descrizione che ne fai perchè si discosta da quella della maggior parte delle fiction. Insomma, proprio un ottimo lavoro! unica nota: quel "thè" ç_ç sarò fissata, ma in italiano si scrive "tè" =P

04/01/06, ore 14:46

Yeran, con quindici righe, ha saputo ben riassumere le caratteristiche di questa storia. Io non aggiungerò altro, non servono molte parole per descrivere questa storia. Come un cristallo avvolto nelle tenebre, che viene all'improvviso illuminato dal fascio della gelida luce della luna, che fende le nubi della notte, così è il tuo racconto, Gaia, e la fredda armonia di Narcissa, capace di colpire e commuovere il lettore, ne è l'imago.

Yeran
29/12/05, ore 09:18

Ciao, e complimenti! Questa storia è stupenda! Un'analisi così profonda da farmi rimanere qua davanti al computer con gli occhi praticamente incollati alla pagina, fino alla fine. Perchè Narcissa è il personaggio che nei libri viene nominato, descritto sommariamente, lasciato lì nella sua bidimensionalità. Nel sesto libro vediamo cosa Narcissa fa, ma quello che pensa e prova possiamo solo immaginarlo da quel poco (pochissimo, se fosse per me il capitolo 2 dovrebbe esser lungo 200 pagine...) che dice davanti a Bellatrix e Severus. In questa fic, grazie a te, spiccano proprio questi sentimenti nascosti(nascosti dalla maschera che Narcissa mette in pubblico, nascosti da una maschera di Mangiamorte e dalla segretezza che essa comporta). Una donna divisa tra la fedeltà ragionata - non cieca, folle come quella di Bellatrix - al Signore Oscuro e alla sua causa, e la fedeltà alla sua famiglia. Una donna che sa amare, amare a tal punto da mettere l'incolumità della sua famiglia davanti a tutto il resto (come a dire: anche i cattivi hanno un cuore ^-^ Signore Oscuro a parte, ovviamente!). In più, come se non bastasse un tema così profondo e così ben sviluppato, hai uno stile impeccabile - cosa che, ahimè, scarseggia ultimamente. E poi mi piacciono tanto le parti un po' più "retoriche", ecco, come il paragrafo introduttivo! Ho notato forse un paio di errori di battitura, ma sono proprio minuzie (ad esempio, in uno dei primi paragrafi hai scritto "veeemenza"... me lo ricordo perchè l'ho riletto almeno 3 volte pensando di vederci doppio! ^-^). Insomma, bravissimissima, mi è piaciuta davvero tanto! Ciao, Yeran