Gli spari nella foresta
di Nordlys

27/09/11, ore 23:26

Ciao ^_^
Sono da poco ritornata sul sito, dopo una lunga, lunghissima assenza xD
Ho deciso di tornare, appunto, perchè volevo leggere fiction su cartoni che vedevo da piccola, in particolare i puffi: dopo aver visto il film in 3D sono impazzita completamente per gli omini blu, proprio come una volta!XD
Questa fanfiction mi ha ispirata moltissimo ed è stata anche un po' questa lettura a spingermi a tornare... è scritta molto bene, complimenti!
Ho visto che sei anche l'unica vera autrice di storie sui puffi ma...penso che tra poco ci sarà qualcuno a farti compagnia!XD
Adesso ti saluto, spero continui a scrivere nuove fanfiction ^.^ Ciau :)

10/08/11, ore 10:50

Ciao cara :)
Scusa per il ritardo non voluto. Come stai?
Sono sinceramente felice che tu sia riuscita a raggiungere il tuo obiettivo. Sei riuscita a scrivere una longfic e a migliorare molto velocemente; sono certa che prima o poi riuscirai a scrivere una storia meritevole di essere inserita tra le "scelte" e penso che tu non debba preoccuparti troppo neanche di questo, perchè alla fine, quel traguardo è sempre rimesso alla volontà di una singola persona che, per forza di cose, non possiede un metro di giudizio universale. Dal canto mio, posso dirti che la trama sta in piedi, è solida, ben articolata; che il racconto è scritto bene, senza eccessi di alcun tipo; e che i personaggi sono tutti ben caratterizzati e presentati. Man mano che scriverai, soprattutto per quanto riguarda la tua original, dove sicuramente avrai una certa affinità con i TUOI personaggi, ti accorgerai di quanto verrà naturale approfondire l'introspezione e di come sarai ancor più scrupolosa nel descrivere tutto. Verrà naturale perchè i tuoi personaggi li conosci solo tu, e avrai l'esigenza di farli capire anche agli altri.
Dopotutto, hai dimostrato di saper coinvolgere il lettore; e questa non è una cosa da poco.
Ah, grazie per avermi fatto scoprire un termine nuovo: gnaulare. Non lo conoscevo! :D
Unico errore: tanti i suppellettili inutili (suppellettili è femminile).

Complimenti ancora. Complimenti per tutto.

25/07/11, ore 18:32

Ehehehe
Come vedi, le scalette non sono delle gabbie: si può sempre aggiungere qualcosa per arricchire la vicenda in sè. Mi fa piacere che tu non ti sia posta limiti. Hai pensato che qualcosa dovesse essere cambiato, e l'hai fatto. Brava!
Non c'è più bisogno di dirti quanto sei migliorata.
Ormai ho capito che tu, quando impari una cosa, la metti in pratica senza alcun problema e la fai tua: la padroneggi. Guarda che sei l'unica persona al mondo che io abbia visto migliorare così rapidamente; per non parlare, poi, della portata del tuo miglioramento! :D
La scena della rissa mi è piaciuta. Hai espresso molto bene l'indole dei cacciatori, che sono uomini senza scrupoli, che per denaro sarebbero capaci di vendere la madre. D'altra parte, quando Balthazar gli ha negato il denaro mi sono sentita soddisfatta! Per carità, mi sta antipatico, ma non ci doveva essere alcun compenso per la cattura degli animali *.*
L'entrata in scena di Gargamella mi è sembrata appropriata, ma aspetto di vedere quale sarà il suo ruolo e se, alla fine della storia, rimarrà nuovamente fregato.
Mi ha fatto piacere scoprire che Forzuto e Inventore non hanno voluto abbandonare il Grande Puffo. Dopo tanti dubbi e tante critiche, alla fine hanno fatto la cosa giusta!

Aspetto il seguito ^^
Complimenti

10/07/11, ore 20:43

Sei impressionante.
Ops, scusa, ho dimenticato di salutarti! Ciao, cara! Avevo notato l'aggiornamento questa mattina verso le 6:00 ma soltanto ora sono riuscita a leggere.
Ti dicevo: sei impressionante. O meglio, è impressionante il modo in cui metti subito in pratica i consigli. Se confronti questo capitolo (assolutamente i-m-p-e-c-c-a-b-i-l-e) con il primo, ti renderai subito conto dell'enorme salto di qualità che hai compiuto in pochissimo tempo. Se nel precedente capitolo ti ho detto che alcune frasi erano un po' telegrafiche, posso assicurarti che qui sono strutturate in modo perfetto: la rapidità dell'azione, come puoi vedere, non è compromessa dalla lunghezza delle frasi. Il risultato? Uno stile fresco, diretto, leggero e, allo stesso tempo, stilisticamente perfetto.
Anche le descrizioni sono curatissime e non sono pesanti. Hai bilanciato benissimo i dialoghi con la narrazione. BRAVISSIMA. Te lo meriti davvero.

Per quanto riguarda i contenuti, la tua storia non aveva bisogno di consigli: era già perfetta. Mi è piaciuta moltissimo l'idea delle allucinazioni! Vedere Gargamella in preda al terrore è stato qualcosa di spassosissimo; e poi era davvero l'unico modo per uscire da quella brutta situazione. Il Grande Puffo è stato un vero furbastro! *.*
Potrebbe fare concorrenza a Light Yagami XD
Oddio, chissà che farebbe il Grande Puffo se avesse un Death Note!? XD XD
E così Cattivus ancora non si arrende, eh? D'altra parte è coerente con la sua indole. Eppure ero sicura che prima o poi si sarebbe ravveduto, ma mi sa che mi sbagliavo.
E forse è meglio così :)
Sono curiosa di scoprire a cosa serva il flauto con sei buchi. Ricordo qualcosina di questo flauto ma non voglio andare ad approfondire, se no potrei intuire il seguito e non mi va. Questa storia va goduta capitolo dopo capitolo.

Solo un'unica cosa: "Sebbene il fuoco era spento da un pezzo"
Qui ci va meglio il congiuntivo: sebbene il fuoco fosse spento da un pezzo, il pentolone scottava.
Ah, e poi ho un dubbio. La parola funghiforme mi suona strana, ma non so dirti se è un errore o no. Io ho sempre detto "fungiforme". Ma magari mi sbaglio io ^^"

Un bacione forte
e attendo con ansia il prossimo, e purtroppo ultimo, capitolo.

30/06/11, ore 14:27

Ehehe effettivamente hai la capacità di andarteli a scegliere, gli sfigafandom! XD
Però, se da una parte questo può essere controproducente perchè meno persone possono esprimere un giudizio su ciò che scrivi, dall'altra è anche una scelta che tu fai consapevolmente. Non sei la tipa che "scrivo su Harry Potter/One Piece/Naruto/Twilight perchè anche se scrivo 2 righi avrò come minimo 10 recensioni" e questo ti fa onore.
Poi non è detto che gli sfigafandom non possano svilupparsi in futuro. Se qualcuno non inizia a scriverci su non lo si potrà mai sapere :)
Ma passiamo al capitolo...
Anche questo è un capitolo molto scorrevole. Il tuo modo di scrivere è sempre molto chiaro e diretto, ma in alcuni punti lo è fin troppo; questo è forse il capitolo in cui hai puntato troppo sull'immediatezza, in quanto ci sono alcuni pezzi in cui la sintassi è davvero esigua, quasi da copione. Ti riporto un paio di esempi che mi sono balzati subito agli occhi:
1) I puffi sentirono un fruscio. Birba spuntò da sotto un cespuglio e corse in direzione dei puffi. Loro si sparpagliarono in tutte le direzioni, dirigendosi però verso un unico punto, il ponte. Riuscirono ad attraversarlo e a salire su un albero.
2) Birba provò ad arrampicarsi sull'albero. Ma la corteccia era troppo friabile. Il famiglio rosso si arrese e tornò alla catapecchia.
I puffi poterono scendere.
Le due frasi sono corrette, non c'è dubbio, ma è anche vero che sono telegrafiche e che troppi punti spezzano il flusso della narrazione. Io ho intuito che tu hai strutturato la frase in questo modo perchè per te ognuno di quei punti divide una "vignetta" dall'altra; dico bene? Il mio suggerimento è di collegare le frasi con delle virgole e delle subordinate, in modo tale da creare un unico flusso di parole. Ad esempio, la seconda frase potrebbe essere scritta così: "Birba provò ad arrampicarsi sull'albero, ma la corteccia era troppo friabile, tanto che il famiglio rosso dovette arrendersi e tornare alla catapecchia".
Ovviamente, ripeto, va bene anche come hai scritto tu, ma ampliare le frasi quel tanto in più potrebbe rendere la lettura ancora più sciolta. Questa è una cosa che devi valutare tu.
Per quanto riguarda invece il contenuto... AMO QUESTA STORIA. Adoro il modo in cui i puffi si relazionano l'uno all'altro, poichè ognuno reagisce in modo diverso: sanno collaborare e sanno litigare con estrema faciltà, e questo dimostra quanto siano comunque alla ricerca di una propria identità. E' come se senza il grande puffo si sentissero come degli adolescenti, che da una parte vogliono imporsi e dall'altra hanno paura di farlo. Gargamella è sempre più subdolo, ma non per questo è infallibile. Anzi. In questo capitolo hai messo in evidenza la sua scarsa capacità di ragionamento, che è offuscata in gran parte dal desiderio di vendicarsi e ottenere i puffi che gli servono. Molto curata anche la preparazione del filtro magico: mi è piaciuto immaginare le ampolle disposte in un certo ordine, la clessidra e tutto il resto. Sono curiosa di scoprire a cosa servano i sassi. Infatti mi chiedevo: servono davvero alla posizione o era solo un modo per riunire i puffi affinchè collaborassero?

Complimenti ancora
aspetto il seguito :)

12/06/11, ore 18:05

Ciao cara. Mi dispiace molto per essere arrivata in ritardo, ma in questi giorni ho pochi minuti di libertà. Spero che tu stia un po' meglio :)
Allora, cos'abbiamo qui? Un capitolo ben scritto, certamente di transizione, che concede una tregua non soltanto tra i Puffi, Cattivus e Gargamella, ma anche al lettore, che ora non può fare altro che "stare a guardare". Non ho proprio alcuna idea di cosa possa succedere all'interno della catapecchia di Gargamella, poichè la tua originalità mi porta a scartare alcune idee un po' banali che mi sono venute in mente; per cui evito di fare brutte figure e mi limiterò ad aspettare il prossimo capitolo. Quel che è sicuro, è che sei riuscita ad incuriosirmi moltissimo. Adoro non intuire quello che accadrà! :D
Mi è piaciuto molto il comportamento di Omnibus, perchè ha saputo rifiutare i diamanti di Grande Puffo quando avrebbe potuto guadagnarci molto più di quanto il puffo avrebbe sospettato.
Mi ha fatto sorridere la coerenza dell'esclamazione di Cattivus "Ma che ipocrita che sei! Mi piace questa cosa" che ha evidenziato il suo modo distorto di intendere ciò che è apprezzabile e ciò che invece è discutibile. Non avrebbe potuto rispondere nient'altro che questo, e tu sei stata bravissima a non tradire questa coerenza con un accusa furiosa, buttata lì di slancio.
Hai reso molto bene anche il carattere di Forzuto e la passività di Quattrocchi, che non protesta anche quando sarebbe giusto farlo. Insomma, come sempre fai un lavoro molto, molto accurato, preciso e magistrale.
Il lessico è corretto, scorrevole e diretto.

Per le tue note... Guarda, non c'è nulla di strano nel bloccarsi; capita quando si stanno facendo o pensando più cose insieme. Sapessi quante volte succede a me! -.-" Poi, probabilmente sei un po' stressata e sotto pressione, ed è normale che ci siano pensieri che prendano il posto di quello che stai scrivendo. Non fartene una colpa. Per scrivere ci vuole un certo grado di tranquillità. Almeno, io non so buttare giù nemmeno due righe se il mio stato d'animo non è conforme a ciò di cui devo scrivere.
Concediti una pausa, tesoro :) ti ricaricherai.

10/06/11, ore 17:38

ciao
complimenti questa storia mi è piaciuta moltissimo è davvero ben fatta!
ciao San Shan

07/06/11, ore 12:44

Ma buongiorno! :)
Per curiosità, mi tradurresti ciò che hai scritto alla fine del capitolo?
Allora, cosa dire? Parto dallo stile, poichè sono positivamente colpita dai tuoi rapidi progressi. Credo di non sbagliare se dico che, da quando hai iniziato a pubblicare questa storia, hai fatto degli enormi passi in avanti; non che prima ci fossero molti errori o chissà quali sviste, anzi. Sostanzialmente, ti sei sempre espressa in una forma corretta e lineare. Ma ora i tuoi progressi sono visibili, in quanto, pur sforzandomi di trovare delle imprecisioni (io sono molto puntigliosa sulla punteggiatura) non ne ho trovato neanche uno. Conoscendo la tua caparbietà, poi, sono assolutamente certa che questa sia tutta farina del tuo sacco, e quindi ti faccio i miei più sinceri complimenti. Te li meriti.
Leggere questo capitolo è stato un vero piacere: la lettura mi ha disteso, non mi ha affaticato, ed è stata coinvolgente.
Parlando degli sviluppi della vicenda, posso dire che sono sinceramente sorpresa dall'alleanza tra il puffo Cattivus e Gargamella: sono entrambi due antagonisti antipici, almeno da quel che posso capire. O, almeno, a me Gargamella non è mai sembrato un personaggio crudele e bastardo; ogni tanto mostrava anche qualche lato umano. Mi ha fatto molto piacere (e te lo dico con ammirazione, perchè io spesso molte cose me le dimentico) che tu non ti sia dimenticata nè di Birba nè della gattina selvatica; ma ci sono altri dettagli molto interessanti, come per esempio, il fatto che Balthazaar si sia firmato solo con "Lord" e il fatto che tu abbia subito messo in luce degli aspetti secondari che arricchiscono il racconto (come il mago sdentato e che non aspetta che Omnibus gli risponda per servirgli il thè o il fossato con i piranha).
Insomma, hai le idee molto chiare su questa storia e sei capace di comunicare tutto al lettore. E' impossibile non apprezzare questa tua dote. Io, per esempio, dopo aver pubblicato un capitolo a volte mi ricordo di essermi dimenticata di dire altre cose importanti. Brava!

Aspetto con ansia il seguito.
Voglio capire se questo mago si comporterà bene con Omnibus e Grande Puffo e come si evolverà l'alleanza tra Cattivus e Gargamella.

A presto ^^

27/05/11, ore 11:52

Ed eccomi qui! Aspettavo con ansia la pubblicazione di questo capitolo, e sono felicissima di porterti dire con assoluta sincerità che l'attesa ha dato i frutti che speravo io (e che speravi anche tu, mi auguro^^). Cercherò di presentarti un'analisi accurata di ogni aspetto del capitolo, in modo tale da non dimenticare nulla.
Partiamo dallo stile.
Avevi detto di essere insoddifatta del tuo stile, poichè ti sembrava pesante; al contrario, checchè tu ne possa pensare, questo capitolo è scritto molto bene, e ti spiego perchè: ciò che rende la scrittura fluida o articolata è, fondamentalmente, la punteggiatura. Troppa punteggiatura rallenta la lettura, ed è vero; ma allo stesso tempo le dà enfasi, le dà una musicalità che altrimenti non avrebbe. E in questo capitolo hai trovato un perfetto equilibrio tra la musicalità e la rapidità dell'azione; è perfettamente bilanciato. Le virgole sono tutte al posto giusto. Noto anche l'uso di alcuni termini piuttosto ricercati (il che non guasta mai!).
Andiamo a parlare del contenuto.
La storia si fa sempre più avvincente, sia per quanto riguarda l'evolversi degli eventi, sia per quanto riguarda il modo in cui hai voluto definire il carattere dei personaggi. Sei molto brava in questo: i puffi fisicamente sono tutti simili, ma tu riesci ad enfatizzare il carattere di ciascuno di loro, in modo tale che nessuno risulti simile all'altro. Concordo con te: Grande Puffo è un personaggio molto interessante e, come hai detto tu, è saggio ma non infallibile. In questo capitolo si è confrontato con la frustrazione dei suoi piccoli puffi, che non condividono le sue scelte, e con l'inadeguatezza che avverte nei confronti del mondo umano. Infatti, si nota quanto sia insicuro nel momento in cui afferma di non conoscere il valore delle pietre preziose o quando cerca l'aiuto di Omnibus per trattare con gli umani.
La parte di Quattrocchi è molto significativa, perchè l'ha differenziato notevolmente rispetto al resto del gruppo. Secondo me (questa è una mia impressione) lui è il puffo che ti piace di più XD
Il puffo Cattivus mi ha incuriosita... Che sta tramando??? O_O HO PAURA!
Spero che Balthazar finisca chiuso nella gabbia di un leone ^_______^

Non preoccuparti per i blocchi dello scrittore. Possono succedere.
Quando accade a me, cerco di concentrarmi su altre cose e riprendere il tutto a mente fresca.

Un bacione
e complimenti

19/04/11, ore 19:48

Beh, mia cara, l'ambizione è il carburante che ti serve. Puoi essere bravissima, piena di fantasia e di talento, ma se non hai la voglia di puntare in alto tutte queste qualità non ti servono a nulla. Direi che un "buona fortuna" è poco: io ti dico, continua così. Stai andando bene. Stai muovendo i passi che DEVI muovere. Tutti, anche il sommo Leopardi, ha iniziato così... Non credo proprio che "l'infinito" gli sia venuto così, per caso. Si è impegnato, no? E tu l'impegno ce lo metti, e ce ne metti tanto!

Piccolo gattino...
Sul serio... Io con i gatti sono ipersensibile. Ti prego non mi ammazzare nessun gatto. Ci resto troppo male!!!
Per il resto, il capitolo è buono, la storia procede bene e mi incuriosisce.
Non ti fermare!

19/04/11, ore 19:39

E io che ero convinta che Birba fosse una femmina O_O
Hai capito il gattone!!! XD E BRAVO BIRBA!
I tuoi dialoghi sono molto simpatici; e poi adoro il verbo puffare XD non so perchè, ma mi mette di buon umore.
Vuoi scrivere una fanfiction di un centinaio di capitoli? OMMAMMA! Beh, in bocca al lupo XD

19/04/11, ore 19:31

Ed eccomi anche qui :)
Sì, sì, mi piace l'idea di questa "ribellione puffa". Appoggio in pieno l'idea di spostare la narrazione su un piano meno fiabesco e più concreto: per quanto i puffi siano creaturine ingenue e buone, avranno pur delle LORO PERSONALI opinioni. Mi piace che Forzuto si sia fatto valere; così come che Inventore abbia cambiato rapidamente idea. La storia è molto carina, davvero. Descrivi molto bene le scene e la vicenda in sè e poi Puffo Captivus mi sta simpatico XD

solo una cosa...
Dovresti correggere questo: "Credevo che eri cambiato!" credevo che FOSSI cambiato.

Brava ^^

19/04/11, ore 19:22

Ciao!!
Ebbene sì, anche se non sono un'amante dei puffi, non ho resistito!
Quando ho visto che avevi pubblicato la storia di cui mi hai parlato mi sono fiondata nella lettura e, devo dirlo, ne sono rimasta affascinata. Hai uno stile molto gradevole: delicato, ma non lento; preciso, ma non soffocante di informazioni; diretto, ma non sterile e telegrafico. Insomma, davvero buono. Inoltre non c'è ombra di un errore :)
L'ambientazione è curata e particolare e la trama, benchè questo sia solo il primo capitolo, sembra avvincente. Complimenti per la caratterizzazione di Grande Puffo ^^
Bravissima

04/04/11, ore 12:36

La storia è intrippantissima. Finalmente si vede un po' di violenza immotivata, mi piace il tono maturo che hai dato agli eventi.
Spero di leggere nuovi capitoli al più presto.
Se ti posso dare un suggerimento, farei Balthazar leggermente meno psicopatico e più maligno.

01/03/11, ore 21:50

Questo capitolo mi è piaciuto molto.
Sei stata molto sull'emozionale e questo ha reso il capitolo anche più bello.
Non ho annootazioni da lasciarti.
Va avanti così ^^