Messere d'Argento e Dama Occhibelli
di Mattimeus

15/07/11, ore 20:03

Devi avere una passione per i poemi cavallereschi... (o ballata?)
"Le donne, i cavallier, l'arme, gli amori,
le cortesie, l'audaci imprese io canto,
che furo al tempo che passaro i Mori
d'Africa il mare, e in Francia nocquer tanto,
seguendo l'ire e i giovenil furori
d'Agramante lor re, che si diè vanto
di vendicar la morte di Troiano
sopra re Carlo imperator romano." Il più bel proemio che ci sia al mondo... Comunque ti invidio, credo che per saper scrivere una cosa del genere serva un vero e proprio talento.Inutile dire che è pressapoco perfetto.
(Recensione modificata il 15/07/2011 - 08:06 pm)

10/02/11, ore 07:19

Adoro il soggetto e la forma di ballata che hai scelto.
Mi ha ricordato, ma credo che sia quasi scontato dirlo, La Belle Dame Sans Merci, nonostante l'epilogo della vicenda sia estremamente diverso.
Cimentarsi con la ballata di stampo medievale è incredibilmente difficile e mi piace molto il risultato che ti è venuto fuori. I tempi della vicenda sono perfetti, lo svolgimento del rapimento da parte della fata sembra un calco naturale e coerente di quella che è la tradizione del tempo e lo schema di rime è ben gestito, evitando la scontatezza delle frasi e mantenendo un andamento cadenzato ma non eccessivamente infantile della poesia.
Buono ma, a parer mio, ancora migliorabile è il ritmo interno dei versi che risulta, talvolta, un poco forzato e antinaturalistico: alcuni versi sono leggermente più lunghi, altri sembrano zoppicare un poco, mancanti di una sillaba... e questo rompe quella sensazione magica e ovattata che veniva costruita dall'atmosfera a dir poco perfetta.
In ogni caso, bravissimo :)

09/02/11, ore 21:19

E bravo il mio nipotino *w* Che bella *w*
E poi tutta in poesia, come hai fatto? Come hai fatto a trovare tutte quelle rime, nipote ingrato? Bravissimo U.U
Eccoti i tuoi dolcetti ** Sono buoni, eh? Ecco, sono una brava zia *w* Bravissimissimo **