Amare un Mangiamorte
di barbarak

18/08/18, ore 01:18

Ciao! Se ti stai chiedendo perché qualcuno dovrebbe recensire una storia scritta...uhm...tre anni fa? Beh, è perché sto cercando di andare a fondo della "storiografia" del sito e mi sono imbattuta in questa storia.
Adoro le storie a sorpresa anche se, dato il titolo, mi sarei immaginata - forse per mia deformazione - la coppia Draco/Hermione. Leggendola, però, mi sono venuti in mente solo Lucius e Narcissa! Ho sbirciato i commenti e, da quel che vedo, queste sono le coppie più probabili. Ma vabbè.
E' davvero molto dolce e una fra, dell'intera storia, sarebbe bastata a renderla di per sé perfetta - un piccolo capolavoro, insomma: "Sbagliano entrambi perché l’amore non è mai sbagliato e non c’è niente di romantico nella paura." Rabbrividisco.

Molto corta ma allo stesso in grado di comunicare l'eterna condizione logorante di un cuore diviso tra una causa per cui morire e una donna per cui vivere: solo che una donna ha un cuore - si può dire lo stesso degli ideali?

Struggente come creda che, messo alle strette, sceglierebbe la missione e Voldemort; come ogni tanto pensi che sì, forse potrebbe scegliere lei (potrebbe davvero?).

Insomma, molto bella. Ora però sono rimasta col dubbio: di chi si tratta?

Un abbraccio,
Gabrielle

07/12/15, ore 00:10

Di quelle che ho letto fino ad ora, questa è quella più triste che hai scritto. La storia di una donna tormentata dall’amore per un uomo che ‘non potrà mai essere completamente suo’, perché votato verso un altro.
Bella e triste allo stesso tempo, e anche questa mi è piaciuta, nonostante io preferisca gli happy end.
Corro alle altre.
Shelly

15/09/15, ore 13:15

È una delle cose più belle che abbia mai letto. La inserisco fra le preferite.
Come molti, ho visto, hanno commentato, anche io credo che la tua idea iniziale fosse di pensare a Draco e Hermione: lo dimostra per esempio la frase "i miei amici dicono che è sbagliato".
Ma concordo nel dire che per il resto si addice molto anche a Lucius e Narcissa, e anzi, mi piace di più pensarla riferita a loro. In poche righe e senza troppi giri di parole sei riuscita a esprimere perfettamente un sentimento, anzi un insieme di sentimenti: angoscia, amore, insicurezza, e renderli familiari a tutte. Il finale poi mi ha quasi fatto venire un brivido. Molto molto brava.
Non leggo mai di Lucius e Narcissa, ma questa mini fiction è davvero fatta bene, e come ho già detto, anche se forse non era la tua intenzione iniziale, leggerla pensando a loro la rende molto originale.
Complimenti,
Vale

09/12/12, ore 16:47

Credo che all'inzio tu sia partita con l'idea di una Dramione, ma poi è diventata una Lucius/Narcissa, perché è Narcissa la donna che per amore del marito accetta anche il suo essere Mangiamorte, è Narcissa che ama l'uomo sbagliato per ogni suo difetto, è Narcissa che per amore farebbe qualunque cosa. Sì, è Narcissa.
Comunque è davvero ben riuscita, adoro il tuo stile!
Complimenti!

Rowan

26/02/12, ore 13:09

Ho pensato a narcissa, sarebbe la più scontata...lo so ma Hermione potrebbe pensare questo solo se Voldemort non fosse morto per mano di Harry e Draco ancora legato a quegli ideali orribili.

03/09/11, ore 15:17

Immagino che tu abbia scritto la flash ispirandoti al tuo Draco e alla tua Hermione. Ecco, io non riesco proprio ad immaginare un'Hermione Granger così, sposata ad un vero Mangiamorte (cosa che si distacca dalla maggioranza delle Dramione che ho incontrato nelle mie letture) e conscia di chi lui sia.
No, non è lei, quindi per me questa donna è Narcissa. Sì, Narcissa, la Black che non ha mai voluto il Marchio, la Black che ha tradito Voldie, quella che per amore avrebbe fatto qualsiasi cosa.
Pensando a loro, questa è una delle cose più belle che io abbia letto in riferimento al rapporto Cissy/Lucius/Voldie: complimenti.
Payton

05/07/11, ore 19:05

Complimenti, questa storia mi ha davvero colpito.
Uno stile particolare e piacevole da leggere. Immagini evocate con immediatezza e in modo molto nitido.
Anche la scelta di non specificare i personaggi contribuisce a rendere l'atmosfera appropriata.
Devo presumere dalle altre storie che hai scritto che si riferisca ad Hermione e Draco, ma potrebbe essere appropriata anche ad altri, a partire da Lucius e Narcissa.
Ancora complimenti ^^
Baci,
Wren

30/04/11, ore 20:51

L'idea è molto bella, particolare oserei dire. Cogli aspetti, sfaccettature della questione molto interessanti. La forma è semplice ma apprezzabilissima. Io dietro questo sfogo vedo Narcissa, ma potrei sbagliarmi. Brava.

08/03/11, ore 21:29

Ci ho messo un mese per commentarla? Mi sto vergognando come una LADRA.
Non ho scusanti!!
Uhm, all'inizio, sai, conoscendo la tua "passione", credevo che questa storia si riferisse a Herm/Draco, ma poi, leggendola, afferandone i concetti, credo che s'ispiri molto a Narcissa/Lucius.
E, Merlino mi è testimone, sei stata perfetta nel descrivere i sentimenti della donna. E' tutto maledettamente vero, sempre col cuore in gola, con la paura di vedere tutto scivolare dalle dita...terrore di fallire.
Narcissa non è una cretina, come molti la descrivono, appartiene a una delle migliori casate, non ho parole per ringraziarti: l'hai delineata come piace a me, come DEVE essere lei.
Una donna.
Un bacione.

20/02/11, ore 21:40

Ciao, Barbarak :) Mi è venuta voglia di girare un po' sul tuo profilo, ed ho trovato questa storia meravigliosa!
Mi piace immaginare che siano Narcissa e Lucius, perché non potrei sopportare Hermione nei panni della seconda scelta (dopo il signore oscuro) di Draco.
Ho immaginato la donna forte che tanto ammiro, e l'uomo affascinante e crudele che abbiamo imparato a disprezzare.
Eppure con le tue parole un minimo d'affetto l'ho provato, per Lucius. In fondo penso che ami davvero Narcissa, e non è facile come potrebbe sembrare immaginare una sua futura scelta.
Brava, Barbarak, ancora una volta hai dimostrato la tua bravura :)

18/02/11, ore 12:24

Ho letto questa ff su suggerimento di YunaX e ho pensato subito che meritava una recensione!
Prima di tutto, cosa di cui non finirò mai di stupirmi, è scritta in un italiano assolutamente corretto. Ma non solo, ho apprezzato molto anche lo stile a volte secco, altre volte più fluido, il che permette una maggiore incisività delle frasi.
La lettura è molto scorrevole e piacevole, arrivi alla fine senza quasi accorgertene. L'argomento che hai scelto di trattare è piuttosto complicato, ma posso dire con certezza che te la sei cavata alla grande! Prima di tutto non scadi nel cliché (e non è cosa da poco!), poi mi sembra di ritrovare una certa non so ché di... freschezza nelle tue parole. Non so bene come dirlo, ma mi piace il modo in cui hai affrontato l'argomento: è una prospettiva originale e al contempo molto realistica.
Non so a chi fosse riferita in particolare questa ff, ma io ci vedo dentro Narcissa e Lucius, forse perché mi sono sempre immaginata in questo modo il loro matrimonio, forse perché il personaggio di Narcissa mi piace un sacco... boh, sta di fatto che sono molto felice di aver letto questa storia, che finisce dritta tra le preferite!
Complimenti!
Beatrix

16/02/11, ore 11:53

Non avevo mai letto una Fic del genere. Ovviamente, devi prenderlo come un complimento ;D
Oltre ad essere originale, è anche ben scritta. Ogni parola è perfetta all'interno della frase, che a sua volta si inserisce in un modo eccezionale ed inequivocabile nel contesto. Passi il termine di paragone, ma mi vengono in mente i puzzle, dove i vari pezzettini si incastrano solo coi complementari. Metaforicamente parlando, le frasi sono i tasselli, e la storia è il disegno completo. Un bel disegno, te lo assicuro.
Mi è molto piaciuto la ripetizione finale: "amare un mangiamorte non è facile". Rende più efficace il concetto, lo rafforza. Così come è stata bella la scelta di una conclusione ambigua. "...forse, la sua decisione, potrebbe sorprendermi". Lasci una speranza, un finale che la fantasia del lettore potrà colmare a suo piacimento.
Molto brava!

13/02/11, ore 15:32

Eccomi anche qui carissima!
Questa fic mi ha davvero intenerito e preso il cuore, in più sensi. Adesso ti spiego...
Nelle parole che hai usato, che hai anzi scelto, c'è più di un interpretazione, oltre quella che tu già ci offri a vista d'occhio. Non solo perchè, hai genialmente fatto in modo che il lettore possa prendere ognuno la sua interpretazione personale, pensando che i protagonisti di questa storia siano Narcissa e Lucius, o Draco ed Hermione, o ancora chiunque altro mangiamorte che ha a casa sua moglie che lo aspetta, ma perchè secondo me, sulle righe di queste dolcissime e al contempo tristi parole, ci sono i pensieri di ogni essere umano donna, strega e non.
A molte di noi è capitato, forse, di amare un uomo o un ragazzo che non era esattamente quello perfetto, quello che ogni genitore avrebbe accettato per la propria figlia. Eppure noi lo amiamo, che sia un truffatore, un ladro, un drogato, noi li amiamo i nostri uomini (perchè anche queste persone hanno l'altra metà che gli aspetta a casa). Ma sopratutto la cosa che accumuna queste ragazze è che speriamo tutte, che un giorno i nostri uomini cambino, per noi, o in virtù del nostro amore che chissà li rinsavisce.
Trvo che tu abbia scritto, non so se incosciamente o volutamente (probabilmente sono io che tendo a vedere cose che non ci sono), una perla di saggezza sul mondo in maniera davvero delicata e malinconica.
Dici bene, l'amore viene e basta, noi non possiamo fare altro che accoglierlo e coltivarlo, custodendolo gelosamente. Niente è davvero facile, ammesso che la semplicità è ciò che davvero cerchiamo in fondo al cuore.
Complimenti tesoro, bravissima!
(Recensione modificata il 13/02/2011 - 03:34 pm)

12/02/11, ore 18:22

Ciao Baby mi dispiace sentire che stai di nuovo poco bene, non preoccuparti per il capitolo della long, si lo so non sembro sincera ma dico davvero devi prima pensare alla tua di salute.
Non mi aspettavo questa shot, devo ripetermi ma la notte non dormi??? O sono i tuoi sogni e pensieri ad essere così affollati??? Questi attimi di vita spezzati sono veramente scritti e descritti in maniera tale da farti una panoramica completa di quello che volevi raccontare anche se con poche parole! Io non ti conosco benissimo ma da quello che ho imparato di te, leggendoti, potrei dire quasi con certezza che tu pensassi a un certo Malfoy e ad una certa Granger mentre scrivevi! Io invece nel momento in cui ho visto il titolo e poi letto le tue parole mi sono venuti in mente Narcissa e Lucius. Non so perchè ma io Draco, nonostante marchiato, non lo vedo e non lo vedrò mai come un Mangiamorte, nel vero senso del termine.
Invece Lucius così devoto al suo Oscuro Signore quasi da mettere da parte la sua splendida moglie, che in realtà ama alla follia e farebbe di tutto per lei anche smettere una volta per tutte di seguire quel folle a cui, sbagliando, ha dato fiducia. In ogni parola vedo lui, freddo e calcolatore ma così passionale e innamorato!
Certo, poi, tale padre tale figlio...
Dopo questo mio sproloquio, ti lascio, un grande bacio e riprenditi!!!

12/02/11, ore 14:59

So quasi per certo a chi ti sei ispirata per questa shot, ce li vedo benissimo ma appena letta io ho pensato a Lucius e Narcissa.
Lei non ha mai preso il marchio ma ha sempre seguito il marito sperando di poterlo cambiare, sperando che per il loro amore lui volesse cambiare. Sappiamo bene che non è così. La Rowilng non ci ha mai mostrato realmente la famiglia Malfoy quasi volesse lasciarci libera immaginazione, solo nell'ultimo libro scopriamo come Narcissa dia forza e coraggio a Lucius. Per questo mi è venuto facile pensare a loro quando ho letto questa shot, perchè in realtà non sappiamo cosa vuol dire amare un Mangiamorte e la tua Narcissa ce lo ha spiegato egregiamente!
Mmmhhh discorso contorto... spero avrai capito!

Spero che ora tu sia guarita!Un bacione cara!