Assedio di Siracusa, 212 a. C.
di sawadee

06/04/11, ore 20:38

Ciao ^^ Mi è piaciuta davvero questa shot... hai espresso bene tutti i sentimenti e il dolore che è in grado di provare un assediato, uno che sta per morire, soprattutto in questo caso una donna, sfruttata dagli uomini ampiamente nel mondo antico... Parole davvero poetiche le tue :) Affascinante il mondo antico, eh ? Un bacione - <3.

15/03/11, ore 23:06

Non so perché mi sono lasciata sfuggire questa storia: amo quello che scrivi quando, come la Yourcenar, ci riporti vicine figure così lontane nel tempo che sarebbe più giusto non averne più memoria. O almeno più sensato. O più...normale, semplicemente. E leggendola ad alta voce, mi si è incrinato il tono, ho parlato piano, ho visto qualcosa, proprio quando nessun fanwriter più mi permette una grazia simile. Ti voglio bene. (:

13/02/11, ore 18:40

Molto toccante, davvero intensa.
Sinceramente non ho mai pensato a come sarebbe stata la morte di Archimede vista dalle sue servitrici, ma questa visione degli eventi mi ha fatto molto pensare.
Siamo abituati a pensare ai grandi uomini e pensatori della storia come a persone per bene, senza però considerarne i lati più bui.
Questa fiction credo sia un ottimo esempio per smentire questa 'comune credenza'.
La schiava vede il suo padrone come suo unico vero bene sebbene venisse anche maltrattata, ed è toccante il suo ultimo pensiero verso di lui : lei stessa sta morendo ma non riesce a pensare ad altro che alla sua condizione di donna nei confronti del padrone, che nonostante tutto rimane l'unica cosa che possiede di reale.
Bellissima.

Namaste