A Movie
di lilyblack

29/08/11, ore 00:48

Questa invece è la drabble (flash?) più toccante della raccolta ç___ç
Che la raccolta sia intensa l'ho già scritto e riscritto - e riscritto e riscritto e riscritto. Ma questa flash è indescrivibile.
Fred ha capito la vita solo alla fine; eppure è riuscito a viverla bene, esattamente come avrebbe dovuto. E così mi riallaccio a quello che ho scritto nella recensione alla prima drabble, sul fatto che lui non sia mai stato uno stupido.
Poi c'è il fattore 'morte', che associato a Fred mi distrugge sempre ç-ç
In sostanza, anche se queste recensioni non ti rendono per niente onore, complimenti. Per tutto.

29/08/11, ore 00:43

Oh, ecco il commento della giudice!
Anche lei ha scritto di non avere parole. In effetti, queste tre drabble/flash sono state così intense che è davvero difficile giudicarle. Ognuna di loro è un viaggio nei pensieri di un Fred insolito, non per questo OOC, e questa è una delle tante cose che ho apprezzato. Una delle tante cose che apprezzo sempre nelle tue storie.
L'ultima frase è, per ora, la più bella della raccolta: sono convinta che né Fred né George abbiano mai sottovalutato l'importanza di portare sulle spalle i sogni di tante persone, bambini e non :D

28/08/11, ore 23:57

Bellissima *___*
Questa è la libertà: passa da ogni parola, rafforzata da quell'anafora splendida, 'fuggo', e resa così scenografica dall'immagine delle scintille rosse che circondano Fred, mentre vola verso la sua vita.
Non so cos'altro scrivere: è una flash così profonda, intensa, bella che davvero, non c'è altro da aggiungere. Sarei curiosa di sapere come abbia fatto la giudice a commentarla: le è toccato un compito ingrato.

28/08/11, ore 22:38

Uh, mi piace una raccolta su Fred *__*
Per prima cosa perché non è sulla sua morte: povero caro, quando si scrive di lui si scrive troppo spesso solo di questo, quando ha avuto una vita che deve essere stata interessantissima *-*
Fin dalla prima drabble, quindi, mi sembra un'idea originale. Fred poi è proprio lui, e probabilmente a dieci anni ha capito molto più di quanto abbiano fatto tanti adulti... Sicuramente più di quanto avrebbe fatto di lì a poco suo fratello Percy. Del resto, lui non è mai stato stupido, affatto.
Ovviamente è tutto molto poetico, ma ormai sono diventata ripetitiva.

01/05/11, ore 17:35

Un Fred molto riflessivo in questo ciak, che mostra quell'intelligenza e quella brillantezza che si può scorgere sotto le risate in diversi punti dei libri. Perché una persona che si chiede se è all'altezza dei sogni delle persone è senza dubbio una persona intelligente. Mi piace la parola 'persona', sì XD
Molto bello il richiamo ai bambini babbani che vedono la loro vita cambiare quasi da un momento all'altro. In effetti per lui non c'è stato un momento così, è cresciuto sapendo di appartenere al mondo giusto per lui, sapendo che la magia era parte di lui, e forse per questo gli piace guardare quegli sguardi meravigliati.
I dubbi che ha non solo sono leciti, ma sono anche ammirabili secondo me: una persona senza dubbi finirà per sbagliare di più di una che si pone qualche domanda. Molto bella anche questa!

01/05/11, ore 17:22

Ero convinta di aver finito di recensire questa raccolta, sono decisamente una pessima recensitrice ç.ç
Questa flash mi è piaciuta davvero tanto, manda un messaggio che dovremmo sempre tenere a mente: bisogna credere nei propri sogni e lottare per realizzarli, solo così avremo la vita che desideriamo.
Sarà il momento che hai scelto, quello chiave in cui i gemelli iniziano a cambiare la loro vita, ma decisamente questa flash va dritta al punto ed è davvero efficace. Insomma, arrivata alla fine mi sono chiesta se effettivamente stavo realizzando i miei sogni come fa, e farà, Fred. Se sto costruendo la mia vita come la voglio e non come viene.
Molto, molto bella!

06/04/11, ore 11:39

"Riuscirò a sopportare la responsabilità dei loro sogni?"

Bella questa domanda. Fred e George hanno sempre detto che sorridere era ciò di cui il Mondo Magico aveva bisogno alle porte della guerra; a loro, spettava il compito di portare il sorriso. Un compito gravoso, pesante, che hanno egregiamente svolto. I dubbi e le paure, in fondo, erano lecite.
Complimenti per il secondo posto e per il premio stile.

04/04/11, ore 11:36

Commovente.
Toccante.
Vera.

Questa ultima flash mi ha letteralmente spiazzata. Fred è IC fino alla fine, si rende conto di ciò che gli è successo, che la morte alla fine è arrivata (forse un po' troppo in anticipo... solo per lui, Remus e Dora odio un po' la Row u.u) e che gli ha fatto capire cosa fosse realmente importante.
Questa ultima flash è un degno riassunto di ciò che Fred ha capito e vissuto nelle altre due, ma allo stesso tempo le amplia e le completa, perché mancava qualcosa per fargli comprendere a pieno la vita.

Ti faccio i miei complimenti, perché questi scorci di vita di Fred sono veramente belli e, ognuno a modo suo, rispecchiano ciò che è stato il personaggio.

Un piccolo appunto, prima di cliccare su "Invia la recensione" e "Nei preferiti": (ti prego, non andare più su wikipedia per queste cose, affidati al Lexicon ç_ç) Fred è morto nel 1998, non nel '97 (per la precisione il 2 maggio 1998).

04/04/11, ore 11:25

Anche questo secondo ciak è molto bello e azzeccato.
È singolare (ma neanche tanto, visto il periodo a cui si riferisce la storia) come anche Fred, sempre così allegro e spensierato faccia un pensiero sulla morte, come se avesse saputo che di lì a poco sarebbe arrivata a fargli visita.
Anche qui l'ho trovato piuttosto filosofico, ma pur sempre molto IC. Mi piace particolarmente l'ultima frase: "Fuggo, perché per vivere ho bisogno di sognare e nell'abitudine il sogno non esiste." È molto toccante, dà proprio l'idea di ciò che Fred è, di ciò che vuole fare per migliorare la propria vita, senza costrizioni di sorta da parte di un Ministero della Magia che, ormai, ha ben poco a che spartire con tutti i maghi e le streghe che cerca di tenere sotto una campana di vetro e che continua a mentire per nascondere una verità scomoda, impedendo così di vivere.

Anche questo secondo ciak mi è piaciuto molto^^ Brava.

04/04/11, ore 10:40

Mi piace. (sì, sono arrivata anch'io a commentare =P)
Un Fred già volitivo e "filosofo" a dieci anni lo vedo piuttosto bene. Ha capito tutto fin da piccolo, si è reso conto che la vita non è solo scuola (anche se penso studiasse a casa, prima di andare a Hogwarts), seriosità, stare attenti a quello che si fa per non farsi male, come voleva far credere Molly.
Per lui (e il suo gemello), la vita è stata più che altro un bel gioco, da vivere fino in fondo divertendosi, per lo più, e concedendosi dei piccoli momenti di riflessione quando c'era da pensare su come agire e da che parte stare.
È bello leggere di un Fred così giovane che capisce molte cose, che probabilmente neanche un adulto in là con l'età non riesce a comprendere.

Mi è piaciuto particolarmente il paragone tra il mondo e Diagon Alley.

Davvero molto brava^^ (vado a leggermi le altre storie)

30/03/11, ore 10:54

"La vita è una cosa seria, ma non è prendendola sul serio che la si onora, bensì amando ciò che ci dona; è per questo che sognare è importante, perché si ama solo sognando."

Questa è una poesia, Lily, una splendida poesia.
Hai parlato benissimo di Fred, ma che te le dico a fare non so, era ovvio.
Bravissima, bravissima, bravissima, un bravissima per flash.
Pay

30/03/11, ore 10:47

"Non ho mai creduto che la vita sia imprevedibile: la vita è semplicemente come vogliamo farla essere, salvo pochi eventi imprevisti come la morte, che non sta certo a chiederci quando arrivare.
Tutti abbiamo la possibilità per cambiare la nostra vita, l'importante è avere i mezzi per sognare e, nel caso la vita sia stata avara nel regalarceli, andarceli a prendere da soli.
Mi hanno sempre detto che la vita è una cosa seria e imprevedibile da trattare con i guanti, se avessi creduto a coloro che volevano guastarmi la festa, ora non sarei in fuga verso la libertà.
Fuggo, avvolto da scintille di luce rossa che fatico a capire se vengono dai fuochi di artificio o dalla mia gioia.
Fuggo, verso la libertà.
Fuggo, lontano dalle briglie di questo finto ordine che ha costretto il mio estro all'interno del mio corpo.

Questa è la parte che mi è piaciuta di più. Punto.

30/03/11, ore 10:45

"Il mondo è come Diagon Alley: da un lato c'è il cupo paiolo magico e oltre il muro vive la magia vera, quella che non tutti riescono a vedere.
Io l'ho capito: la vita, non è una cosa seria."

Questa è la mia parte preferita. Un po' profonda per un bimbo di 10 anni, ma molto, molto in linea con il carattere di Fred. Il mio caro, amato, morto, Fred.
COme sempre brava!^^

29/03/11, ore 21:50

*_* Ma come la commento io questa drabble?
Sono rimasta a sorridere come una stupida con gli occhi lucidi ç_ç
Beh, Lil, io posso soltanto farti i complimenti per essere riuscita di nuovo e senza dubbio a cogliere l'essenza di Fred.
L'ultima frase è splendida. Non mi lamento di essere al terzo posto dietro questa splendida raccolta ♥ ♥ ♥

29/03/11, ore 21:39

Ho amato l'ultimo chak,, davvero. L'ho riletto almeno un centinaio di volte con le lacrime agli occhi. Amo il personaggio di Fred e tu nei hai parlato in un modo nuovo e piuttosto insolito che all'inizio non avevo ben capito, e mi sembrava anche non c'entrasse niente, ma rileggendolo l'ho davvero apprezzato a fondo. Complimenti :)