Di libri e di altre sciocchezze - Biblioteca minima per maghi e streghe lettori
di dierrevi

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 [Prossimo]
01/09/19, ore 09:35

Volevo invece chiederti dove hai trovato Artemisia Lufkin corvonero perche' stando ai siti che ho guardato (Pottermore potterpedia) me la danno tassorosso

31/08/19, ore 20:24

Ho in consiglio da chiederti per fare questo capitolo hai guardati tutti personaggi citati o me hai inventati perche' sto scrivendo una storia su Hogwarts ambientata Nel 44 quindi immagini le ricerche sto facendo, dammi consiglio su come trovare prefetti del 44

07/01/15, ore 17:05

Ti recensisco qui per tutto il malloppo che precede così faccio prima.
Per la miseria! Questa raccolta è geniale, seriamente.
I capitoli che ho apprezzato di più sono stati quello del libraio che parla in rima, quello di Bill e Charlie e la loro ricetta stellare, quello di Severus che ferisce il padre e quello del Nottetempo, dove ho trovato lo stesso Stan Picchetto della Rowling, non c'è alcun dubbio. Ma anche quello del regalo di Fred e George, quello delle tre ragazze Serpeverde, quello del libro sui prefetti di Percy, quello del Libro Mostro dei Mostri, quello di Madama Pince e Silente (capolavoro!!)...
E basta, meglio se mi fermo, altrimenti te li elencherò tutti. Certi sono dei dettagli che avevo relegato in un angoletto remoto della mia mente, come il Libro Invisibile dell'Invisibilità, e ritrovarlo in questa forma mi ha fatto letteralmente cadere dalla sedia, ieri sera.
La cosa più bella, però, è vedere quanto amore per i libri tu trasmetta con questa storia. Un amore che, di questi tempi, è un po' demodé, purtroppo.

Alla prossima,
Alessandro

06/01/15, ore 22:51

Ciao,
Ho scoperto questa raccvolta oggi, per puro caso, visto che non entro nel fandom da tempo.
La adoro, indiscutibilmente.
Mi piace tutto, il fatto che parli di libri - sono una lettrice compulsiva  - il modo in cui è scritta - complimenti davvero - il fatto che vengano inseriti anche personaggi minori come i ragzzini di Tassorosso, Irma Pince...
Per rispondere alla tua domanda, credo che il libro che urla appaia nel primo libro - e film - quando Harry s'intrufola di notte nel Reparto Proibito della Biblioteca per cercare un libro su Flamel e viene quasi scoperto da Piton.
Spero di non essermi confusa con il secondo... T.T
Ti ringrazio ancora per i bei momenti che ho passato leggendo la tua storia.
Spero di leggere presto un nuovo capitolo....
Lady Minerva.

10/03/14, ore 11:52

Io adoro questa tua raccolta. E mi crogiolo nel tuo modo di scrivere e di raccontare Hogwarts.
Mi piace molto davvero. Ogni volta è come rientrare nel castello, sei esattamente fedele all'originale, mi restituisci l'ebrezza della cara vecchia Hogwarts in tutto il suo stile. E poi diciamolo i Tassorosso non se li è mai cacati nessuno. Neppure zia Jo. Sono felice che qualcuno ogni tanto si ricordi di loro. Grazie per queste tue storie di libri.
A presto,
Marta

02/03/14, ore 19:34

Son qui, son qui.
Intanto mi sembra doveroso spendere due parole sulla cristiana tolleranza dei monaci di Barcellona. Bravi e buoni, voi!
Ti dirò, leggere di piccoli Tassorosso in biblioteca mi ha messo nostalgia: restituisce la voglia di girovagare per Hogwarts, di studiarne gli angoli e di parcheggiarsi in biblioteca. Tra parentesi, io avrei passato il tempo a imparare incantesimi e a testarli sugli ignari passanti.
"Raggelante", citando Eleanor, è la parola esatta per descrivere le freddure di Mad Laura. Davvero, in quel "tali e squali" riecheggia proprio l'imbecillità delle barzellette che andavano forte alle elementari, quelle sul fantasmino formaggino, sputi che salivano le scale e robe varie, che potevi mandare a Topolino. Se le sapevi dire, ti consegnavano all'immortalità.
Povero White comunque. Mi sono piaciuti questi piccoli protagonisti e Madama Pince è troppo intransigente per non essere IC :)
Mi ha fatta ridere quella tua chiosa "Giusto per chi non se ne ricordasse". Pff. Io guarderei con sospetto chi se ne ricorda!
In conslusione, anche se qui c'è solo un accenno al libro, il capitolo è stato davvero gradevole, in classico stile dierrevi, come sempre super rispettoso delle atmosfere originali dei libri, di nuovo accompagnato da due citazioni che più azzeccate di così proprio non si può.
(Recensione modificata il 02/03/2014 - 07:35 pm)

20/02/14, ore 12:16

Ciao, anche se è da un pò che non pubblicavi, la tua raccolta è sempre ben fornita e ci permette sempre di immergerci in quel mondo che noi tanto amiamo! Perciò i tuoi racconti che ci mostrano quei brevi scorci di vita ad Hogwarts, anche se in ritardo sono molto graditi, continua così! Alla prossima, ciao! ^^

18/08/13, ore 12:13

Trullalà, buona Domenica a te!
Se non faccio passare tre secoli e un quarto (secondo più, secondo meno) prima di venirti a recensire, non son contenta. Sei arrivato al ventesimo succulento capitolo, le mie congratulazioni! Lo avevo letto - con somma gioia - qualche giorno fa, ma mi ero dimenticata di passare, finché una fonte che lascerò anonima (dirò solo che è very Charming) non ha fatto il tuo nome mentre cantavamo le lodi de "Le follie dell'imperatore". XD
La tua raccolta mi è molto mancata, perciò questo aggiornamento è stato più che gradito.
Nonostante mi tocchi ammettere d'essermi a tratti riconosciuta in Stan (ma non rivelerò particolari imbarazzanti. Dirò solo che il mio dottore usa prescrivermi abitualmente "un pizzico di menefreghismo". Tzè, se non me ne fregassi, mi sarei già trasferita a casa tua, idiota in camice!), ho adorato la tua magicizzazione (sì, prendilo per buono. Il mio vocabolario si impoverisce regolarmente le domeniche) delle malattie:
"Ballo del Pixie", "Parodoxyte", "Gomito della Fattucchiera". Gah, vi ho ritrovato tutta la divertita fantasia che ti vien fuori quando inventi incantesimi e qualsiasi cosa appartenga al mondo magico. Del quale, devo ricordarmi ogni tanto, tu non fai parte. Perché non ne fai parte, vero? Vero?
E come non ricordarsi del minuzioso elenco delle malattie che affliggono Jerome stesso in "Tre uomini in barca"? Il riferimento è stato decisamente squisito ("succulento", "squisito". Vocabolario impoverito. CIBO. Domenica. Blabla).
Per non parlare della citazione iniziale, calzante come tutte quelle che hai scelto finora.
Insomma, "Chiacchiere" ha un titolo semplice, ma azzeccato, uno stile marcatamente dierreviesco (vale a dire: molto opportuno e ironico) ed una comicità elegante.
Sorvolerò magnanimamente sull'improprietà di linguaggio di cui hai fatto mostra quando hai detto che la pubblicità che ti vien fatta è "immeritata", e ti saluto. Ciao ciao!
BANG!

21/07/13, ore 19:04

Buonsalve!
Finalmente ho trovato il tempo di passare da qui, e l'attesa è stata grandemente ripagata, perché il risultato ha superato qualunque aspettativa.

Tanto per cominciare, la citazione iniziale calza a pennello, attira l'attenzione e stuzzica l'interesse.

I personaggi sono trattati in maniera completa e accurata, ma da quest'accuratezza traspare quasi un minimo dell'affetto riservato ai personaggi inusitati e generalmente ignorati.
L'excursus sulla metodologia di guida del Knight-Bus/Nottetempo/Gentil-Bus (che, tra parentesi, è un'ottima proposta per una traduzione alternativa) è uno di quei particolari che aggiungono veridicità e realismo al racconto, ed è comunque grazioso vedere un accenno del confronto tra il mondo magico e quello babbano e delle rispettive pecche di ignoranza di entrambe le culture nei confronti dell'altra. Non è infatti difficile immaginare che, come i Maghi son persuasi che guidare un'auto consista in premere un pedale e girare il volante, i Babbani potrebbero pensare che salendo su una scopa diventerebbero istantaneamente esperti in materia di volo.

Ma veniamo alla parte portante della storia, cioè l'adattamento sopraffino dell'opera originaria alla saga di HP.
Non ho fatto che gongolare dall'inizio alla fine, un po' perché lo spunto di partenza è a dir poco GENIALE, un po' perché comunque Stan è così convinto delle proprie diagnosi che non può non risultare esilarante. E anche il modo in cui hai 'aggiustato' le malattie e i malanni babbani dando loro un tocco magico è encomiabile. IL GOMITO DELLA FATTUCCHIERA. Mi chiedo se anche Stan non si sia sentito un po' offeso, all'idea di non averlo, così come J. si era sentito depauperato dalla sua sanità nei confronti del ginocchio della lavandaia.

NONNO BUNBURY <3
Ah, non m'interessa se la citazione non era tale, bensì un dettaglio inserito con zelo e desiderio di realismo. Bunbury sarà SEMPRE ricollegato a nonno Bunbury, e sarebbe anche l'ora che gli abitanti lo venissero a sapere ù_ù

Ti segnalo una minuscola pecca:
"Ho trovato lo Scrofungulus: mi son toccato un po' qua e la come diceva il libro" *là.

Mi complimento e ti saluto ^^

03/07/13, ore 19:24

Ohh mi era mancata questa ff!! Stan è matto xD È pericoloso leggere libri sulle malattie, mia zia è infermiera, e quando le mie cugine erano più piccole l'avevano messa nel reparto bambini... Figurati, tornava a casa e vedeva le malattie più assurde in un semplice raffreddore! Come Stan, in effetti xD Ahhh il potere della suggestione xD
Poi, tu hai scritto questo bel capitolo e tutto, ma ti dirò, io sono rimasta affascinata dal link alle note xD No sul serio, qua erano solo un paio e ok, ma a volte con mega capitoli con venti note, ti tocca aspettare di arrivare alla fine altrimenti perdi il segno xD È una cosa molto figa u.u
Comunque, mi ricordavo benissimo di questa storia u.u Se non altro ha un titolo che rimanda ESATTAMENTE alla trama, spesso delle storie che non leggo da tanto non riesco ad associarle ai titoli xD E così succedono delle cose tipo "cos'è sta storia? Perché è nelle preferite?" xD
Io non aggiorno da luglio scorso, comunque u.u Ho dato oggi l'orale della maturità xD
"Tre uomini in barca" è nella lista dei libri da leggere! xD
E il collegamento a "Una brezza lieve" mi è saltato all'occhio, ho pensato "Massì, sarà casuale, magari neanche l'ha letta" xD
Bon, aspetto il prossimo capitolo! :D
Nymphy ^^

03/07/13, ore 11:11

Stan! Oddio, è la prima fan fiction che leggo su di lui, è un'emozione poterlo fare, davvero! :')
E' proprio lui! Ahahahaha! Ti giuro che mi sembrava di averlo proprio di fronte a me, logorroico, con le sue solite espressione, incurante del povero Ernie che deve stare attento alla guida... Destinazione, Determinazione, Decisione!
Orpo, ce lo vedo a fare da insegnate di Materializzazione e Smaterializzazione, meglio di quel Twycross o come si chiamava lui, eh!
Comunque la citazione all'inizio è proprio vera:

"Leggere fa bene, ma può fare anche male, diciamo la verità.
I libri sono come le medicine o come qualunque
altro medium: vanno presi con cautela."

Stan ne è la prova vivente! Ahahaha, bellissimi tutti i nomi di malattie che, credo, hai inventato e soprattutto la reazione di Stan è stata veramente divertente.
Con tutte le malattie che avrebbe dovuto avere, sarebbe stato meglio se si fosse scavato la fossa da solo.
Quella del Medimago poi è ancora meglio. Ahhh, cosa non si fa per non mandare a quel paese le persone!
Comunque questa raccolta mi mancava, spero tu possa aggiornare il prima possibile, scrivi davvero bene :)

-CrazyMoonLight

03/07/13, ore 03:44

Mi son trovata a leggere la tua raccoltà per curiosità, attirata dal richiamo della parola libro, che suscita in me amore, e son stata risucchiata nel tuo mondo. Ho finito questa raccolta in un soffio e son passata a leggere anche le altre storie, rapita dal tuo stile liscio e accattivante e non ce n'è una che non abbia apprezzato. Tutte bellissime, originali, ben scritte: mi hanno fatto riflettere, alcune sorridere. E' stato un piacere sapere che esistono scrittori di questo calibro, su efp. Lascerò, pian piano, una recensione per ogni capitolo e per ogni storia, perché ne valgono davvero la pena. Questa intanto finisce tra le preferite, insieme a te. Grazie per aver condiviso queste storie, che spero continuerai a scrivere. Io di sicuro la consiglierò a ogni amante di HP che conosco.

Questo capitolo mi ha fatto sorridere tanto: per la logorrea cronica di Stan e la diffusa ipocondria che hanno tutti da quando esiste google. Stan ha solo usato la controparte cartacea, ma quanti ormai digitano i sintomi sentendosi dire le peggio malatie dal pc? La storia è stata quindi istruttiva, che sia di esempio a tutti. Certo, io ero distratta a pensare alla staccionata che cancella le orme del nottetempo! Che tocco di classe, quello.

02/07/13, ore 23:10

Oh, si è beccato proprio tutto tranne il "e non t'infarcire la testa di cose che non puoi capire"... e difatti continua e persiste pertinacemente (nel diagnosticare agli altri).

Grazie infinite di aver così splendidamente ripescato il caro vecchio Jerome Klapka!

17/06/13, ore 10:41

Ma che meraviglia!! Ho scoperto questa raccolta solo l'altro ieri grazie a ferao (che ringrazio) e ci tengo a dire che negli ultimi due giorni non ho letto altro.
Ho trovato veramente geniale l'idea di usare la copertina della Manutenzione per Manici di Scopa per nascondere il libro di difesa, che sicuramente la squadra di inquisizione avrebbe sequestrato( Harry usa lo stesso trucco con il libro del principe nel sesto libro, giusto? Per farlo sembrare nuovo se non sbaglio).
Mi ha fatto molta tenerezza Harry che pensava che lo avrebbe raccontato a Remus e Sirius, perchè noi sappiamo che purtroppo non ne avrà la possibilità.
Per quanto riguarda i racconti precedenti, mi sono piaciuti tutti, in particolare "se lo vedessi non ci crederei", "può avere effetti collaterali anche gravi" e "se vuoi nascondere qualcosa, mettila in bella vista".
Devi
p.s. la mia sorellina ci tiene a farti sapere che anche lei sta apprezzando molto questa raccolta.

07/03/13, ore 20:32

Sei un genio!!! Ho sempre immaginato il momento in cui i gemelli andavano a prendere il libro per Ron, però non avevo mai avuto tante idee per metterlo su ''carta'' e invece tu l'hai fatto!!
Inutile parlare dello stile perchè è stupendo e perfettamente in relazione con la storia. Hai dato una piccola ma iper-soddisfacente e per nulla banale visione di come sono andate le cose!
E complimenti per le frasi che inserisci all'inizio e alla fine. Sono davvero molto belle! :D
TurningSun :)

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 [Prossimo]