Aiace
di Martilla92

29/08/15, ore 13:01

Hey!
Ottima shot, su uno dei personaggi più belli e nobili dell'Iliade, e uno degli eroi più sfortunati della mitologia.
Devo dire che non ne ho trovate molte di storie su di lui, purtroppo, neanche un accenno a lui e alla giustizia che gli é stata tolta.
Sono talmente affascinata dal suo personaggio che oltre a dedicargli io stessa una storia, per l'università ho deciso di tradurre la tragedia di Sofocle su di lui: e per questo devo farti una nota di merito, perché il tuo linguaggio rispecchia molto lo stile tragico.
Davvero, un bel lavoro.
Complimenti.

Iris

25/03/13, ore 17:20

Ricambio il favore!^^
Eccomi qui a recensire...
Ho sempre immaginato la pazzia di Aiace, sotto il dominio della dea Athena che lo costringe ad uccidere pecore che lui crede essere nemici, giusto?
Beh, è proprio come l'hai scritto tu!^^ Mi piacciono le parole usate, il ritmo, i pensieri profondi di questo grande eroe che soccombe per la gloria, per l'onore.
In effetti queste due caratteristiche sono ricorrente nei poemi epici e molti eroi muoiono proprio per questo, un esempio è lo stesso Achille che sceglie una vita breve, stroncata sotto le mura di Troia, ma gloriosa, che sarà trasmessa e mai dimenticata dai posteri, mai...
Mi piace!!!:D
Complimenti Martina!^^

KingPeter

20/03/13, ore 16:56

Ah, Aiace e Teucro mi sono sempre piaciuti e mi sono fiondata immediatamente a leggere. Inutile dire che non ne sono rimasta delusa.
Sembra quasi di sentire il vertice dei suoi pensieri e il paragone con le onde è assolutamente azzeccato. Sembra quasi di sentir sciabordare le parole e i puntini di sospensione ... lo so è da pazzi, ma almeno sono nella storia giusta!XD Alla prossima!

13/10/12, ore 19:59

Ciao, caspita davvero molto bella e ben scritta. Hai deciso di trattare un passo dell'epica che, come hai già fatto notare è stato affrontato da molti autori classici, e ci sei riuscita alla perfezione. Anche la scelta della forma poetica e non prosastica mi è piaciuta davvero molto e ben si adatta al tema.
Appena riuscirò a ritagliarmi un po'di tempo, leggerò anche tutte le altre.Per il momento posso solo dirti continua così.
Ciao Ciao
a presto
Fink

24/04/11, ore 01:32

Non vorrei offendere, ma mi sarebbe piaciuta di più senza tutti quei puntiini di sospensione! Comunque bella. Aiace è davvero un personaggio interessante!

22/04/11, ore 18:27

Bella rappresentazione, l'idea dei belati mi ricorda molto Aiace di Vecchioni, la conosci? "il popolo è una pecora che bela [...]"; io, d'altro canto, non ho mai perdonato Odisseo per ciò che ha fatto ed è ben vero che, perduto Achille, Aiace era il più grande eroe greco. La sua vendetta l'ha avuta, in fondo, senza di lui la guerra è durata ancora a lungo. Complimenti.

19/04/11, ore 13:35

Davvero notevole, sei riuscita a dare un grande spessore al personaggio. Mi ha coinvolto molto ...immagino sia indicativo che non mi sono neanche resa conto che stava arrivando il mio autobus XD

24/02/11, ore 20:22

marti, mitica... sicura di non essere pazza pure tu? scherzo, scherzo, brava coma al solito. dovresti fare la scrittrice o la prof di latino u.u