NdAMMINISTRAZIONE: divieto di promettere 'regali' in cambio di recensioni.
di Webmistress Erika

Se posso dire la mia *si intromette nella discussione* non trovo qualcosa di molto giusta questa cosa delle "recensioni regalo". Mi spiego meglio: uno il successo se lo deve costruire da solo, portando avanti la propria storia, se gli piace davvero, difendendola con le unghie e con i denti; non ti devi "pubblicizzare da solo", perché in questo modo fai a pensare alla gente che sei un essere che pensa solo alla fama (quando magari, sei un individuo dolce e pacioccoso).
La maggior parte dei cosiddetti "lettori muti" è costituita da gente che si scoccia di recensire, l'altra da persone che non trovano mai il tempo e l'ultima da quelle a cui la storia non piace particolarmente e vorrebbero vederla svilupparsi. Quando un "lettore muto" recensisce una mia storia (mi sarà capitato al massimo un paio di volte), io faccio i salti di gioia, perché capisco di aver risvegliato dell'interesse in tale persona.
Con affetto e senza l'intendo di giudicare nessuno,
ME.
PS. Mi sono permessa di parlare in prima persona perché, lo confesso, sono anch'io un' esempio classico "lettrice muta".

Io ho letto un paio di storie dove in cambio davano, o recensioni alle proprie ff, o lo spoiler del capitolo successivo.Non so se definirla una cosa giusta o sbagliata.
C'è,da una parte non mi sembra corretto, perchè è come una corruzione da parte dell'autore, ma dall'altra mi sembra un modo per interagire con un lettore.
Loro magari sono interessati a sapere cosa succederà nel capitolo dopo e per questo scrivono una recensione. Ma tra l'interagire e il corrompere,c'è un confine sottilissimo.Ci sono magari autrici che si difendono ritenendo la cosa come una fonte per farsi conoscere, altre che ne parlano come un "reato gravissimo, che porta all'eliminazione della ff".
Per me nè la prima ,nè la seconda hanno ragione.
Ci sono persone che,come me, sono conosciute da poche persone, e per questo hanno bisogno della popolarità per sentirsi felici,ad altri ,come me basta poco.
Ma ci tengo a ribadire,nel caso in cui qualcuno abbia voglia di commentare la mia recensione, che per me non ha alcun senso usare questo metodo, magari all'insaputa della webmistress.
Persone che hanno voglia di conoscere le autrici/autori "famosi" nel forum,ci sono, ma ,come ho già detto,il confine tra il ricatto e il voler interagire e sottile.

Saretta28

non avendo letto questo divieto prima, e mi scuso, avevo pubblicato una storia dove chi riusciva a indovinare prima riceveva una recensione, non volevo andare contro le leggi del sito e mi scuso, e per questo ho cancellato la storia

Buongiorno signora amministratrice,intanto volevo esprimere il mio parere positivo su questo messaggio.Eh si purtroppo molte ragazze al giorno d'oggi utilizzano questa tattica.Comunque le vorrei segnalare in privato il nome di una utente che si permette di fare determinate cose.

non so,veramente,come facciano certi autori a inventarsi queste idee!
secondo me,le recensioni te li devi guadagnare per la tua bravura,non con scambi!
purtroppo è capitato anche a me,ma fortunatamente è stato segnalato!

Martybet, non ho agito solo su di te in seguito a questo provvedimento.
Questa questione va oltre te e la tua storia, non penso che tu sia stata chiamata in causa e non credo che chi ha commentato avesse in mente te.
Chiedo ad Anthy ed Emma Bovary di continuare la loro discussione in privato.

"Ma non condivido il fatto che ci sono tantissime altre fanfiction che utilizzano questo metodo da tempo ma non sono state diciamo punite perchè le loro recensioni non hanno subito un cambiamento drastico. "

Ho 'punito' la tua storia normalizzando il numero di recensioni (senza cancellare alcuna recensione) alla media di quelle presenti prima che tu iniziassi a usare questo metodo. Dovrei punire altre storie nello stesso modo, ma se non hanno avuto un cambiamento drastico nel numero di recensioni questa 'punizione' - un tentativo di evitare il proseguire di un'anomalia più che altro - non ha quasi impatto.
Per casi simili al tuo comunque sono disposta a prendere le stesse misure. Mi basta poterli conoscere.

Bene, direi di essere chiamata in causa. Avevo deciso di non rispondere perchè sinceramente volevo farla finita qui, ma poi ho sentito davvero il bisogno di dire la mia. Mi dispiace di aver creato così tanto SCALPORE in questo sito, giuro che non era mia intenzione e l'ho fatto con tutta l'ingenuità che una ragazzina di sedici anni può avere. Mi sembra scorretto usare la parola "regali", perchè non lo sono affatto. Non credo di aver mai inviato ciondoli o quant'altro a casa della gente che recensiva.
Ho letto molto tempo fa una fanfiction che aveva utilizzato il metodo " se recensisci otterrai uno spoiler del prossimo capitolo", e così mi sono detta: proviamo.
Non credevo fosse una cosa "squallida", non credevo minimamente fosse un "ricatto" visto che c'erano tantissime storie che avevano adottato questo sistema.
E se così  è stato interpretato mi dispiace davvero.
Le mie recensioni sono aumentate, e contemporaneamente la storia ha iniziato ad essere pubblicizzata da molte autrici e da un sito di fanfiction. E le recensioni sono aumentate ancora.
Sinceramente non mi sono sentita una persona sbagliata o sporca per aver commesso un reato.
Invece era proprio così.
Mi sono trovata il conteggio dei commenti dimezzato.. Io ed Erika abbiamo avuto un po' di riscontri oggi, e ho capito di aver magari utilizzato un metodo "sbagliato"? se così si può definire.
E' tutto per questa classifica della popolarità?
Beh, devo essere sincera. Non sapevo nemmeno che esistesse fino a ieri questa classifica.
Forse perchè sono sempre sbadata, o forse troppo "giovane" per pensare ai miei scopi.
Ma visto che ormai non si può fare nulla, mi adatterò alle nuove regole senza alcun dubbio, se permettete con un po' di amaro in bocca.

Anthy, la mia era una domanda, non un affermazione o un implicazione.Non ti offenderei mai come persona,ma riconosco che è stato un ottimo tentativo di catapultare la mia attenzione su altro. Ma se tu un domani decidessi di attuare una pratica per ricevere più recensioni, io non definirei neanche i tuoi metodi "idioti". Potrei biasimarli, potrei non condividerli, potrei segnalarli o  interpretarli in maniera diversa -perchè qui si tratta anche di interpretazione di un intenzione che può sempre essere diversa da un'altra-.
Semplice diplomazia, presumo. E fra la diplomazia e l'educazione il confine è molto sottile. Ma puntare il dito, generalizzare, indignarsi attraverso espressioni inappropiate -sì, mi infastidisce il fervore con cui si assolve o condanna una persona e i suoi sbagli (perchè questi scambi sono sbagliati, ma ciò non significa che bisogna mancargli di rispetto)- è sempre controproducente. Perchè tirare acqua al proprio mulino implica necessariamente cadere nel banale, non solo escogitare trucchetti per ricevere recensioni. Ma questa è un altro discorso, perchè se io mi dovessi indignare così tanto per questa usanza potrei farlo anche per altri metodi che gli autori utilizzano per ricevere più recensioni (ce ne sono a migliaia, per esempio l'affidarsi ai clichè).E a quel punto sarebbe il caos. Tutti che additano tutti. Cosa che, purtroppo, su EFP sta già accadendo da un po'.Oltre il fatto che hai affrontato argomenti che con questa discussione non c'entrano assolutamente nulla, ma l'ho fatto anche io, e per questo mi scuso.
Ripeto: non critico la tua opinione, critico il modo in cui la esprimi.La stessa webminstress lo ha ribadito, nonostante non sia neanche pienamente d'accordo con me. E fra queste due cose c'è di mezzo un oceano di differenze. Non si può lanciare il sasso e nascondere la mano. Di conseguenza non puoi esprimere un opinione in maniera così radicale e aspettarti che non ci sia qualcuno che ribatta.
Non ribatto la decisione di Erika, ribatto le risposte di alcune utenti, e la cosa è diversa.  Per la cronaca, il mio nick name è Emma Bovary, non "Madame". Mi sa tanto di presa in giro.

Precisazione, anche se pensavo di farlo in privato - ed anzi, non pensavo proprio che dovesse essere necessaria.
Non ho offeso nessuno nel mio modo di dire. Sì, ci sono dei trucchetti usati da certe persone che definisco idioti, che non implica che la persona lo sia.
Alle volte sono stata contattata da una persona che neppure conoscevo per leggere la sua storia, che mandava a più autori la stessa mail per muovere a pietà - questa è, per me, mancanza di educazione (una delle sue tante forme, perlomeno).
Ho usato la parola "triste" perché questo è un mio punto di vista, condivisibile o meno.
Ho usato la parola "perdente" - messa tra virgolette, perché non era effettivamente quella che volevo usare, ma non mi veniva in mente altro - per come IO mi sentirei ( l'ho specificato). Liberi di condivdere o no.
Ognuno sulla questione sollevata dalla webmistress la pensa in modo diverso, grazie al cielo.
Se poi, Madame Bovary, tanti la penseranno a modo tuo, buon per te.
Ma se hai problemi con me come persona - mi vien da pensare così, visto il tuo "sei sempre così esagerata con le parole" - non posso venirti incontro, se non, se lo desideri, in privato.
Io, semplicemente, trovo la cosa non propriamente corretta.
Lo trovo uno sminuimento delle proprie capacità ed una cosa poco onesta nei confronti di chi, anche con poche recensioni, arranca senza battere i piedi o ricorrere a questo scambio, semplicemente per il gusto di scrivere e condividere.
Sono autrice e so cosa vuol dire vedere poche recensioni o altro; come so cosa vuol dire vedere magari storie poco strutturate con valanghe di commenti. Ma io, Anthea, non andrei mai a proporre una cosa del genere, perché onestamente, con che faccia potrei presentarmi nei confronti di chi non conosco, chiedendo di recensirmi in cambio di questo o quell'altro - e parliamo solo di spoiler o recensioni alla storia altrui - ?
Sempre io - perché a questo punto specifichiamo il pronome - mi vergognerei a morte e preferirei chiudere barracca e burattini, pur con un dispiacere grande sempre.
Altri non lo farebbero, preferendo usare la pratica "recensione/regalo"?
Per carità, poi ci sono le situazioni fatte con leggerezza, oppure quelle situazioni in cui si cerca di interagire con i recensori per portarli allo scoperto... perfetto, nulla da dire, si cerca di far tutto pur di tirare l'acqua al proprio mulino. Però, purtroppo, non tutti i casi sono così ed alcuni ne approfittano.

Ed ora, veramente, basta.
Se mai ci fosse altro da aggiungere, lo farò in privato.
Anthea.
(Recensione modificata il 21/02/2011 - 12:15 am)

Penso, Emma Bovary, che a prescindere da un regolamento una persona possa intuire quando un suo atteggiamento ha effetti nocivi, sbagliati o non graditi ad altri.
La regola presente è nata per questi motivi e, mi ripeto, in altre sezioni un'idea come questa non ha mai attecchito perché non ha trovato riscontro e ha immediatamente subito una sorta di 'censura' da parte dell'utenza.
A prescindere dalle intenzioni il metodo che ho vietato stava avendo effetti nocivi per il sito e per la sezione. C'era in qualcuno, come dimostrato anche dal messaggio di Anto_Pattz, la consapevolezza che col metodo in questione si poteva acquisire popolarità. Dovevo spiegare che era sbagliato acquisire popolarità in questo modo? Evidentemente sì, ma ritengo che si sarebbe potuto capire che c'era qualcosa che non andava.
Non penso di aver usato un tono sbagliato nel comunicare il provvedimento. Di certo non ho usato toni 'accesi'.
Né Anthy né Anto_Pattz avrebbero dovuto usare alcuni aggettivi offensivi, ma non volendo cancellare il messaggio della seconda non penso ora di censurare il messaggio della prima, anche se chiedo a tutti di tornare ad un tono tranquillo d'ora in poi (detto questo, sono occupata a moderare un intero sito, non tengo l'occhio continuamente su questa discussione).

"Spero che con questo commento non abbia offeso nessuno o che non ci siano ripercussioni perchè ho espresso la mia opinione"

Non so che tipo di luoghi si sia soliti frequentare per mettere le mani avanti in questo modo, ma su EFP l'amministrazione non ha mai fatto subire 'ripercussioni' per aver espresso un'opinione contraria o possibilmente non gradita.

"è solo il mio parere, ma credo - e spero- sarà condiviso da molti."

Io ho la speranza che si comprenda che non c'è polverone né discussione, né perciò ragione di intervenire ulteriormente, dato che questo particolare provvedimento non è in discussione.
(Recensione modificata il 20/02/2011 - 11:28 pm)

Anthy, ma tu sei sempre così esagerata con le parole?! Addirittura definirli atteggiamenti idioti...un po' di buona educazione non fa mai male a nessuno, sai? Ed ecco dove la webminstress dovrebbe intervenire. Perchè utilizzare un simile tono mi sembra esagerato, e contribuisce soltanto a rendere il clima ancora più teso e velenoso .Non che questa usanza sia corretta, sia chiaro, anzi è sbagliatissima, e va rimossa, ma io vorrei precisare che, tralasciando il principio morlamente sbagliato di ricorrere a simili espedienti, finchè il regolamento non vieta queste manovre, un autore può anche pensare che non ci sia niente di male ad incoraggiare i lettori ad interagire e a rendersi partecipi di una storia. Che poi, chi te lo dice che se un autore ricorre a simili trucchetti di conseguenza la sua storia è vuota o priva di emozioni? Forse non si sente semplicemente apprezzato abbastanza e vuole incoraggiare i lettori a recensiere.Ora Erika l'ha vietato, e spero che non lo farà più nessuno. Ma prima non c'erano divieti di questo tipo, quindi tutto questo disgusto, tutto questo biasimo mi sembra eccessivo. Se non esistono regole che mi vietano di fare una cosa, per quanto immorale sia non credo mi si possa condannare perchè l'ho fatta. Ciò non preclude che questo sia un atteggiamento sbagliato, ma io ho anche visto di peggio: minacce vere e proprie, scommesse a premi e sfoghi che sfociano nella maleducazione più detestabile. Senza contare le centinaia di infrazioni (vere e proprie, realmente vietate dal regolamento) che moltissimi autori commettono, e che mai nessuno si prende la briga di denunciare. Non voglio assolutamente fare le veci di Erika, ma secondo me i toni usati dovrebbero essere meno accusatori. Ma quella di Erika, senza troppi giri di parole, mi è sembrata più un accusa che un invito a non utilizzare simili espedienti, e spero che non si fraintenderanno le mie parole: dal momento che la webminstress utilizza dei toni così accesi è ovvio che gli utenti si alterino altrettanto. Se invece il suo messaggio fosse stato un po' più soft forse non si sarebbe scatenato tutto questo polverone e gli autori avrebbero compreso meglio dove hanno sbagliato. Spero che con questo commento non abbia offeso nessuno o che non ci siano ripercussioni perchè ho espresso la mia opinione: è solo il mio parere, ma credo - e spero- sarà condiviso da molti.

Ti prego di non far tue, Anto_Pattz, parole che con quel che dici non c'entrano nulla.
Trovo giusta la raccomandazione di Erika perché ci sono autrici che senza ricorrere a certi stratagemmi idioti cercano un riscontro per la loro opera - tale o meno che sia - su cui hanno faticato e perso tempo, oltre ad aver investito, magari, emozioni.
Ma che non si permetterebbero mai un comportamento del genere, che, secondo me, è veramente triste.
Se la storia merita le recensioni verranno da sé.
Più volte ho segnalato recensioni del tipo "bella storia. Passa a leggere la mia"; cosa offre all'autore un commento del genere? Nulla, se non un numero in più nel contatore delle recensioni.
Ed è ancora più triste vedere che ci sono autori a cui ciò va bene.
Io, da autrice, mi sentirei proprio una "perdente" a sapere che i miei commenti altro non sono frutto che di una momentanea simpatia e/o "ricatto".
Queste cose poi continueranno sottobanco? Sicuramente.
Ma non vedo perché, se possibile, non prendere provvedimenti.

E sì, a fronte di ciò, mi ripeto: sempre peggio.
Non ho intenzione di alimentare possibili flame, ci tenevo solo a specificare il punto iniziale, il resto è venuto da sé.
Chiudo qua.
Saluti,
Anthea
(Recensione modificata il 20/02/2011 - 10:03 pm)

Grazie per il 'lei', ma era sufficiente il 'tu'.

"Se la lettrice vuole farsi conoscere e raggiungere così quella "popolarità" che le classifiche promettono, che male c'è nel farlo in quel modo."

Lo fanno dieci. Una o due ottengono tanta popolarità da entrare nelle classifiche relative. Altre trenta persone che non facevano così lo fanno anche loro. Qualcuna entra nelle classifiche di popolarità. Lo fanno ancora più persone. E via dicendo.
Risultato finale?
- autori con storie diventate popolari senza scambi di favori con chi lasciava recensioni vengono scavalcati indebitamente.
- classifiche di popolarità che perdono di significato. Servono soprattutto a chi è nuovo nel sito, per vedere le storie che sono realmente piaciute di più.
- si diffonde la credenza che offrire spoiler pubblicamente e senza ottenere nulla in cambio sia sciocco, quando invece è così che si comporta l'autore serio, se davvero ha spoiler da offrire.
- si diffonde la convinzione che basti essere più 'furbi' per essere più popolari. Già ora le classifiche di popolarità sono basate pesantemente sulla popolarità dell'argomento su cui sono incentrate le storie lì presenti, ma almeno si ha la ragionevole sicurezza che con riguardo a quell'argomento si abbia davvero davanti la storia che ne ha parlato nella maniera che ha coinvolto più persone. Così deve essere.

"Efp è pieno di ragazze, lettrici, madri di famiglia (perchè ne conosco)che leggono e alcune di loro fanno lo stesso ragionamento...tanto da essere considerato "legale" da moltissime persone... questo per farle capire che non c'è assolutamente nessuno scopo di prevalere su altri... "

Ma questo è il risultato finale, con la conseguenza che molte persone non gradiscono questo atteggiamento e il clima all'interno di una sezione si avvelena.
Sto bloccando la cosa prima che degeneri. E sarebbe successo se non lo avessi fatto, con danno per EFP e per la sezione stessa.

"perchè se non lo possono fare pubblicamente verrà sempre fatto in privato... che a parer mio è molto più increscioso. Visto che è come tramare nell'ombra."

Già. Diventa increscioso per chiunque lo faccia e quindi comincia ad essere una pratica mal vista e che chiunque può segnalare all'amministrazione, anche anonimamente.
Non tieni inoltre conto del fatto che questo tipo di strategia prevede un contatto con molti lettori e anche che i contatti tramite EFP al momento avvengono tutti tramite un sistema interno al sito che ho la possibilità di monitorare (solo su segnalazione di scorrettezze, come specificato chiaramente).
Non esiste la possibilità di continuare efficacemente con questo sistema senza correre il rischio di essere scoperti.
Il solo fatto che venga dichiarato vietato ne limiterà l'uso progressivamente.

Non è la prima volta che nella sezione Twilight mi trovo ad intervenire per trovate particolari. Non è un mondo a parte rispetto al resto del sito. Nelle sezioni Naruto ed Harry Potter, anche più grandi, questi fenomeni non hanno mai attecchito in questo modo, sono stati mal visti sin da principio.
Invito gli autori che ricorrevano a questo sistema ad avere un rapporto più sano con le recensioni e la popolarità. Le prime sono più soddisfacenti e 'vere' quando vengono offerte solo per la storia che state già scrivendo, per la prima e più importante offerta che fate ai lettori. La seconda è una conseguenza che può accadervi se non scrivete male e se scegliete un argomento interessante e popolare, ma non è possibile puntarla come ragione per cui scrivere e sentirsi soddisfatti.

Erika,
E' vero non ci conosciamo e non posso permettermi di rivolgerti il tu... le chiedo scusa.
Mi fa piacere che abbia risposto.
E ancora più piacere che non abbia detto quella frase che odio.
Forse ho sbagliato i toni, ma quando vedo delle cose "sbagliate" mi altero.

Posso chiederle però una cosina?
A cosa servono le recensioni?
A quello che ho capito a interagire con la scrittrice e la scrittrice con noi lettori che leggiamo.
Lei è la padrona di "casa" ed è anche giusto che lei ponga delle regole... ma mi permetta di dirle che a volte sono proprio inutili... perchè se non lo possono fare pubblicamente verrà sempre fatto in privato... che a parer mio è molto più increscioso. Visto che è come tramare nell'ombra.
Alla fine di tutta sta pappardella che le sto obbligando a leggere
io resto convinta che questa "proibizione", sia del tutto inutile, per il semplice fatto che lo si può sempre fare di nascosto ed ottenere lo stesso identico risultato.

Per la battuta su Gossip Girl, beh non ridevo neppure io nello scriverla.
Nel leggere tutto ciò mi sono davvero sentita come dentro quel telefilm.
Le porgo le mie più sincere scuse se ho offeso la sua sensibilità.

cordiali e sinceri saluti..
(Recensione modificata il 20/02/2011 - 06:13 pm)

Anto_Pattz, questo non è un posto per discutere un provvedimento non discutibile.
Comunque, cambia immediatamente tono se hai intenzione di intervenire ancora. Ti avverto una sola volta.

Per risponderti, qualunque autore può dare spoiler sulle proprie storie, nessuno lo impedisce e nessuno lo impedirà.

Su EFP ho deciso che questo non può essere un metodo per agire sul numero di recensioni che si ricevono pubblicamente. Non 'devo' accettare alcun trucco o metodo che ritengo non corretto nei confronti dell'utenza o lesivo di quella che è la filosofia di questo sito.
Le classifiche di popolarità sono lì per riflettere ciò che è realmente popolare tra gli utenti, non per consentire ad alcuni autori di scalarle con lo scopo di farsi pubblicità e ottenere solo in seguito popolarità. Una classifica simile perde di significato.

"Ah un'ultima cosa... spero di non ricevere una risposta del tipo:
SE NON TI PIACE IL REGOLAMENTO NON SEI COSTRETTA A RIMANERE...
perchè l'ho sentita parecchie volte e francamente mi scoccia parecchio..."

E' una risposta che infastidisce anche me, motivo per cui non sono solita darla e la tua è un'insinuazione che non mi garba.
Detto ciò, sono solita anche non cambiare una disposizione su cui ho presa una ponderata decisione e così sarà anche in questo caso.

"manco fossimo dentro Gossip Girl... Erika in questo caso ti proporrei di cambiare nome e mettere quello di Blair.... ti calzerebbe meglio."

Non sto ridendo.
Non ti ho dato il permesso o la confidenza di giocare con me ed esigo il rispetto che ci si deve tra persone sconosciute ed estranee."
(Recensione modificata il 20/02/2011 - 05:33 pm)