L'idiota
di vannagio

23/10/12, ore 11:09

ciao!
come sempre, non mi deludi.
la mente contorta di Aro, manipolata dalle tue mani, è decisamente un luogo interessante dove perdersi per un po' e Edward...dio, il Piccolo Cullen! ahahahah
non ci fa certo una bella figura, lo ammetto, però mi ha divertita un sacco! :DD
Marcus e Caius, poi, mi fanno aprire in due dal ridere. uno che non parla se non costretto, l'altro che parla anche troppo e a sproposito! sono davvero delle sagome!!!
bravissima! hai creato dei personaggi in linea con quelli della Meyer e, al tempo stesso, hai donato loro una profondità che, in parte, manca nei libri originali. complimenti davvero!
mary

22/04/12, ore 10:35

Beh,non ci vuole certo Einstein per capire che Edward è idiota.La coppia Eddy/Bella diciamo che è un pó assurda:per 3/4 di film e libro si baciano e non fanno altri che dire ti amo,fa la zoccoletta in giro tra Mark,Jacob e quelloli,per colpa sua muoino 23 vampiri e un sacco di umani...una bella slash ci vuole!Caius che sorseggia B negativo mi ha fatto cappottare dalle risate,Marcus che fa lavoro d'ufficio mi piace!Mi sono sempre chiesta cosa tenesse uniti Sulpicia e Aro:lui la tradisce ogni giorno e lei rimane.Ma come fa?Aro la tradisce doppiamente:oltre che a
l tradimento classico c'è anche quell'altro:lui tradisce la fiducia che lei ripone in lei.Nella parte in cui lui abbraccia lui,un bel bacio ci sarebbe andato.Caius,ti stimo!Incazzato che sfascia tutto ,che definisce Edward una checca senza palle...é da"minkia zio,ti lovvo".Il Maestro poi...eccellente il metodo di sparare balle per arrampicarsi sugli specchi.Da Oscar

03/08/11, ore 13:28

Cara vannaggio,
posso solo dire che mi hai stupita con un'altra delle tue storie! :)
Se questa è davvero la ff che vantato la "critica costruttiva" che Aro ha ricevuto, allora non sono d'accordo con il recensore molesto!! :)
Mentre leggevo, a parte ridere come una matta all'inizio immaginandomi Caius che se la prende con una porta innocente ;), sono rimasta colpita dalla verisimiglianza di questa storia (la parola verosimiglianza non la sapevo... l'ho cercata sul vocabolario!)
Prima di tutto, trovo possibile (anzi, assolutamente vero) che Aro stesse cercando di accalappiarsi Edward per il suo potere. Così come trovo possibilissimo che, all'accusa di Caius di voler aggiungere il neovampiro ciuccia-animali (complimenti a Caius per l'originalità dell'insulto! xD), Aro negasse tutto, confidandogli, però, che quello sarebbe stato un effetto collaterale molto apprezzato e accettato di buon grado.
Secondo: non mi sono sorpresa che, per raggiungere il suo scopo, Aro usasse qualsiasi mezzo. E quando dico QUALSIASI intendo anche ricorrere ad uno spudorato flirt nei confronti dell'inconsapevole Edward, nel mezzo della sua "crisi adolescenziale".
Terzo: il sotterfugio usato da Aro per insultare Edward in modo raffinato si addice davvero al suo carattere. Non sarebbe stato degno di Aro dargli esplicitamente dell'idiota! :)
Mi sto dilungando anche troppo, quindi tagliero corto! :)
Non trovo che i personaggi siano OOC: Caius era incavolato, Marcus silenzioso, Aro perfido e mieloso, Carlisle preoccupato eccetera eccetera.
Per la prima volta nella mia vita ho ammirato Caius, per aver dato il libro di Dostoevskij a Edward facendogli capire le intenzioni di Aro (anche se il gesto è stato fatto con il solo scopo di mettere i bastoni tra le ruote al fratello).
Ok, ho finito finalmente! :) mi dispiace di essermi dilungata così tanto, ma non ho potuto fare a meno di commentare ogni particolare, sono fatta così!
Prima o poi dovtò assolutamente andare a leggere la ff su Gianna :)
Ancora complimentiiiiii!! :)
Un bacio
C.

P.S: ho apprezzato molto l'oggetto della scommessa tra Aro e Caius. Per quando riguarda la telefonata del Primo Ministro riguardo "la nipote di non-ho-ben-capito-chi" cui Gianna riferisce a Caius... per caso ha preso liberamente spunto da un fatto di cronaca?? :) immagino che ogni riferimento a persone esistenti fosse voluto!

13/04/11, ore 22:28

Premetto subito: sono LaRoss <3

Che dire? Sono morta dal ridere. Conoscendo l'opera del Dosto mi sono concessa un sacco di sghignazzi lungo tutta la lettura della fanfiction. Anche perchè, diciamocelo, a volte Edward ha proprio del principe Myškin, sia nei modi d'agire sia di fare; peccato che Bella non sia interessante come Nastas'ja.
Ad ogni modo, cerco di partire dall'inizio: l'ho adorato. Sei stata in grado di attribuire grande spessore ai personaggi in pochissime righe, il tutto tramite pause e azioni ben mirate. Caius che distrugge la porta, per esempio, è molto buffo: e rimane così mentre impreca (anche se, temo, gli improperi che rivolge all'uscio sono forse troppo poco coloriti xD) e mentre cerca di rimettere il tutto nei suoi cardini. Il siparietto è ben scritto è pregnante di significato; offre molte delucidazioni sul carattere del personaggio. Marcus con le sue scrollate di spalle è semplicemente adorabile, voglio dire, volevo abbracciarlo e fargli carezze sulla testa. Lo dipingi in due linee, due frasi, quasi due parole, ma è uno dei ritratti più esemplificativi ed esaurienti che abbia mai trovato in una fanfiction. Se c'è solo una critica che posso muoverti in questo inizio di storia, sia per la parte introduttiva di Bella ed Edward sia per quella con Caius e Marcu, è che usi troppi aggettivi: a volte pare quasi che la scena sia troppo carica di descrizioni, mentre la mente del lettore vuole essere libera di immaginarsi alcuni aspetti della situazione.
A volte mi chiedo perché Carlisle non uccida il suo pargoletto strozzandolo con le proprie mani: in fondo non è neanche suo figlio, voglio dire, capisco sentirsi colpevole per avergli donato un pool genetico difettoso, però...
... mah, pace. Nessuno di più idiota di Edward in questa fanfiction. Non si può dire niente in sua difesa, niente. A volte, lo ammetto, ho trovato difficile leggere quelle parti che lo interessavano in prima persona perché troppo pervase della sua cretinaggine. Ci credo che poi ha passato i cento anni successivi a farsi una cultura: voleva evitare di essere preso per il didietro nuovamente. Tifo Aro in questo caso: anche se insomma, non c'è stato neanche un briciolo di gusto.
Forse per questo avrei preferito vedere tutto dagli occhi di Caius e Marcus, (im)parziali osservatori della vicenda.
Però una storia bella, divertente, ironica, che sfrutta i personaggi meno usati per darci una bella panoramica del passato.
Complimenti!
Ross

13/04/11, ore 12:14

Recensione scritta per il Reviews Exchange 2.1vr - Collection of Starlight
L'ignoranza del fandom probabilmente fa sì che non riesca ad apprezzare in pieno caratterizzazioni e dettagli. Ma di certo non mi impedisce di gradire lo stile umoristico, piacevolissimo, con i suoi numerosi momenti che strappano anche una risatina, come la sfuriata di Caius e la conseguente distruzione dell'ufficio di Marcus, oppure il divertentissimo finale. Per non parlare del tuo modo di prendere in giro la coppietta Edward-Bella.
E' davvero una "commedia", scritta con leggerezza - da intendersi assolutamente come complimento! - e un sorriso sempre sulle labbra, che si trasmette dall'autrice al lettore.
Molto divertente il ruolo del libro, in tutta la vicenda! Non solo l'idea dell'insulto nascosto, ma anche il dispetto di Caius, che regala il libro per svelare i veri intenti di Aro.

(Recensione modificata il 13/04/2011 - 12:14 pm)
(Recensione modificata il 13/04/2011 - 12:16 pm)

12/04/11, ore 21:37

Recensione scritta per il Reviews Exchange 2.1 vr - Collection of Starlight

Credo che tu sappia già quanto io ami il tuo modo di scrivere, riesci sempre a mantenere viva la mia attenzione.
Lo stile è fresco e grazie a questo la storia è facile da seguire.
La grammatica è praticamente perfetta. A gusto personale in genere non amo i trattini all'anglofona, ma in questo caso arricchiscono la storia, sono messi al punto giusto. Stessa cosa per la punteggiatura in genere.
Il lessico è curato e vario. Appropriato al contesto e ai protagonisti.

La caratterizzazione che hai dato dei personaggi è davvero ottima, a partire da Aro, che mi è piaciuto moltissimo. Sono d'accordo con te, credo anch'io che uno come lui non avrebbe avuto problemi a tenere nascosti i suoi pensieri, ho letto i libri molto tempo fa, ma mi pare che qualcuno in uno dei libri dicesse proprio che il potere di Edward era più debole di quello di Aro proprio perché non gli dava la certezza di conoscere tutti i pensieri della persona che scrutava, mentre la debolezza dell'altro era la necessità di contatto fisico.

Mi è piaciuta molto la parte iniziale, un pochino li hai presi in giro e devo dire che la cosa non mi è dispiaciuta per niente, finalmente anche loro scendono dal palcoscenico e tornano a mostrare qualche sano difetto, per una volta questo difetto non serve a renderli ancora più belli e invidiabili. Ok, questo deriva dalla teoria secondo la quale Bella ed Edward sono molto più Mary/Gary di qualunque altra coppia, perché loro si compensano a vicenda - cuoricino -
Anche la trama mi è piaciuta molto, sicuramente è innovativa sotto molti aspetti. Sia la scelta di utilizzare la coppia Aro/Edward, che io non avevo mai visto prima, sia la scelta delle scene, quindi il parallelo tra passato e presente; Carlisle ed Esme un po' nervosi che osservano la coppietta che si scambia tenere carezze; quest'idea di fare un paragone tra l'idiota ed Edward mi è piaciuta molto.

In più: il primo ministro italiano! Ma come ti è venuta in mente questa? Me lo immagino il nostro primo ministro a trattare coi Volturi... forse è uno di loro! Sarà per questo che usa il cerone quando è all'aria aperta. Un'altro punto che è andato decisamente a favore della tua storia comunque.

Non riesco a farti una vera e propria critica proprio perché la storia mi è piaciuta molto, quindi complimenti.
Alla prossima,
Quistis/Fabi

10/04/11, ore 19:55

Recensione scritta per il Reviews Exchange 2.1 vr - Collection of Starlight

Nonostante abbia letto tutti e quattro i libri della Saga, ho scritto molto poco su Twilight e leggo pochissime fanfiction del fandom -solo qualcuna sui licantropi e qualche altra sui Volturi.
Tra quelle che ho letto sui vampiri di Volterra questa è la migliore: non avevo mai letto nulla di neanche lontanamente simile prima d'ora.
Lo stile è assolutamente perfetto: nessun errore o imprecisione, periodi ben strutturati e narrazione fluida e scorrevole. Sembra quasi che le scene non vengano narrate quanto invece mostrate, come se si stesse vedendo un film, e questo è sicuramente una grande dote. Mi ha fatto rimanere incollata davanti allo schermo fino alla fine, mi ha catturata. Complimenti davvero *_*
Per non parlare della caratterizzazione dei personaggi: IC in ogni loro atteggiamento o battuta, mai scontati. Sulpicia è stata quella che ho adorato di più, forse perché adoro le Mogli e soprattutto amo leggere fanfiction dove viene mostrato -anche solo in parte- il legame fra loro e i tre mariti. Hai tratteggiato il rapporto fra Aro e Sulpicia divinamente, tanto che ho riletto almeno due volte tutti i paragrafi dove interveniva Sulpicia perché li ho semplicemente amati, dico sul serio. Mi è rimasta impressa questa frase: "A suo modo, Aro mi ama. Perché se così non fosse dopo quasi tremila anni non sarei qui". Secondo me riflette un pò tutto quello che c'è tra Aro e Sulpicia -forse sono pazza, sì. xD
Edward e Bella li ho sopportati -si vede che li odio, sì?- e ho apprezzato soprattutto la leggera ironia con cui sono stati ingigantiti alcuni loro atteggiamenti xD
Insomma, che dire?
Sono davvero felice di aver potuto leggere una fanfiction così bella. Davvero complimenti, è una storia magnifica :)
Ale

P.s: adoro il timbro xD

10/04/11, ore 19:13

Recensione scritta per il Reviews Exchange 2.1vr - Collection of Starlight

comincerei con il dire che questa ff è geniale! è ironica al punto giusto, ma tratteggia egregiamente la vera psicologia dei personaggi della Meyer (sempre in modo ironico).
l'espediente iniziale è perfetto: è così dannatamente da Edward e Bella. eppure è una presa in giro bella e buona, è lo sconvolgimento della trama, è l'espediente con la E maiuscola.
il modo di trattare i personaggi cattivi per eccellenza per ridicolizzarli (era questo il tuo intento, vero? *lo spera ardentemente*) è incredibilmente divertente e arguto.
poi devo dire che la coppia AroXEdward mi ispira parecchio: il ti-do-solo-un-bacio-a-stampo-perchè-ti-potrei-fare-del-male e il cattivo-dannatamente-sensuale-per-eccellenza-insieme? impossibile!
e vogliamo parlare dell'insulto celato-ma-non-troppo? assolutamente GENIALE! non ci avevo mai pensato! *ha trovato un nuovo modo per insultare la gente!XD*
il modo di scrivere è estremamente scorrevole e interessante, quindi risulta molto piacevole. inoltre il lessico usato è ricercato, ma non troppo complicato rendendo il tutto ancora più intrigante e mostrando la tua abilità nello scrivere.
mi è piaciuta molto, anche, la scena in cui ci sono Carlisle e Sulpicia alla finestra che osservano i rispettivi cari: la frase detta da Sulpicia è veramente stupenda («Lo amo. Sopporto in silenzio perché so che Aro mi ama a sua volta e che, nonostante tutto, lui tornerà da me. Sempre».) perchè racchiude la vera essenza dell'amore incondizionato provato da una donna nei confronti del proprio uomo, disposta a permetterli e perdonargli tutto pur di stare con lui e di godere della sua presenza o della sicurezza di un legame effettivo ed affettivo.
concludo dicendo, quindi, che mi è veramente piaciuta e mi ha fatto venir voglia di leggere qualcos'altro scritto da te. ti dispiace? XD
un grazie sentito, _pollon_

10/04/11, ore 17:20

Recensione scritta per il Reviews Exchange 2.1vr - Collection of Starlight

Sono più o meno millemila anni che devo recensire questa storia e caso ha voluto che tu la proponessi al R.E. *_* Che fortunata che sono stata XD Obbligata -anche se piacevolmente- a farlo non me la sono fatta scappare!
Iniziamo con il dire che la coppia Aro/Edward mi sembra qualcosa di geniale, anche solo considerandola da sola. Cioè... Edward/Aro. Più o meno come se accoppiassimo una suora con Don Giovanni, il 107-anni-vergine e colui-che-tappa-i-buchi. Non so se rendo l'idea XD
Ho deciso di commentare leggendo, è una cosa che faccio spesso, in modo tale da non perdere nessun passaggio :D Quindi la prima cosa che salta all'occhio è la caratterizzazione di personaggi.
Caius, mamma mia che Caius! Nonostante io lo immagini perfettamente così e lo adori in questa veste di piccolo-tornado-cresce, non mi riesce proprio! Così, quando ho letto solo la scena della porta ho trattenuto le risate e mi sono beata nel leggere una descrizione così divertente e accurata della sua furia. Anche Marcus mi è piaciuto tremendamente: non è il classico apatico che non prova niente, piuttosto una persona triste, ma che riesce a esistere grazie all'ambiente che la circonda. Non so se la mia visione è giusta o se ho traviato, ma mi ha dato l'impressione che Marcus alla fine sia riuscito a sopravvivere al dolore solo grazie ai fratelli -per assurdo! Allo stesso tempo, però, sottolinei la mancanza di Didyme, con quella piccola e innocente frase : lei saprebbe cosa fare.
Comico e divertente il classico "nostro" che diventa "tuo", sembra sottolineare l'aspetto infantile e irriverente di Aro! Il rapporto tra i tre mi sembra semplicemente magnifico, l'hai descritto alla perfezione; ognugno ha un suo ruolo, che è totalmente compatibile con quello degli altri.
E questa sua "gelosia" *ammicca e sogghigna* non può che farmi andare in brodo di giuggiole .w. Caius, caVo, lui ti ama, lo sia bene ♥

«Come una moglie cornuta, ecco come!».

Ahahaha! Questi dialoghi sono qualcosa di delizioso! Riesci a far uscire tutta l'essenza di Caius! Non lo so, mi sembrano perfettamente perfetti! Come se attraverso le sue parole non uscisse solo quello che sta dicendo, ma proprio il suo essere!
Da questa shot fuoriesce tutta l'astuzia di Aro, il suo saper sfruttare le situazioni: Edward è giovane, triste e affranto, quale momento migliore per acciuffarlo e stirngerlo nelle sue spire?
La scena del bacio ha qualcosa di tremendamente attraente (oltre alla presenza di Aro, logico LOL), è il modo con cui l'hai descritta, i particolari, le parole scelte al giusto momento, le frasi. Sei riuscita a creare una favolosa scena che si conclude in un modo particolare e aggrazziato: un insulto. XD

Il piccolo intramezzo con Sulpicia e Carlisle è, anch'esso, tremendamente carico di sentimento; è come se tutta la storia portasse avanti delle emozioni forti, che arrivano direttamente al lettore: la comicità e la gelosia dell'inizio, la solitudine e l'astuzia, la disperazione e la rassegnazione, il volersi liberare, l'incertezza.
Sei riuscita ad amalgamare perfettamente il tutto, con uno stile divino!
Non so che altro dire! Ho risco ome una pazza al finale, mi sono sciolta vedendo Caius geloso e Edward innamorato di Aro.
E Aro, dire che è superbo è poco.
Complimenti, bellissima! Complimenti!

10/04/11, ore 14:05

Recensione scritta per il Reviews Exchange 2.1vr - Collection of Starlight

Arrivo quasi per ultima e temo di risultare ripetitiva e noiosa; sarà che questa storia è così bella da non farti quasi trovare le parole per commentarla.

Iniziamo dalla trama: fresca, vivace, originale, con quel tocco di ironia che fa ridere di gusto il lettore senza però scadere nel volgare o nel demenziale. Ogni elemento e ben congegnato e la storia scorre fluida, senza intoppi, piacevole e divertente.
I personaggi sono totalmente IC: ti direi che sembrano proprio quelli della Meyer, ma credo sarebbe un insulto, perché sei riuscita a renderli molto più complessi, pieni di sfaccettature senza però perdere di vista il lato comico. In una commedia è facile scadere nella rappresentazione macchiettistica: la tua non lo è, perché dietro le battute e i gesti si riconoscono le personalità di ogni individuo. Ho adorato la caratterizzazione di Marcus, leggera e al tempo stesso malinconica nel ricordo di Didyme; Caius, poi, è proprio la testa calda che ricordavo, solo indiscutibilmente più divertente. Aro, poi! E' così da lui comportarti sempre come se fosse davanti a un pubblico pronto ad applaudirlo: l'insulto velato tramite la citazione letteraria sembra fatta apposta per strizzare l'occhio agli spettatori, farsi ammirare e compiacersi delle proprie trovate.
Per non parlare della scommessa e degli insulti di Caius! Esilaranti, davvero un colpo di genio.

Cosa dire su stile, lessico, grammatica? E' tutto indiscutibilmente perfetto e adatto alla storia, punto per punto.

Insomma, i miei complimenti. Una storia da ricordare.

07/04/11, ore 18:15

Recensione scritta per il Reviews Exchange 2.1vr - Collection of Starlight

Comincio col farti i miei più vivi complimenti - ed è la cosa più banale per incominciare - ma te li meriti. Il lettore viene indubbiamente colpito dalla grandissima originalità di questa fanfiction, ben delineata e così particolareggiata in ogni frangente. No, davvero, non sto scherzando: persino Edward e Bella che tu non apprezzi molto sono ben caratterizzati; forse la stupidità di Edward nel farsi abbindolare da Aro così facilmente è un po' eccessiva, ma è giustificata dal fatto che a quel tempo era ancora un vampiro inesperto.
La stranezza di questa storia è ciò che apprezzo di più: in pochissimi si sognebbero di scrivere una Aro/Edward - molto soft, come è giusto che sia - e riuscire nell'intento così egregiamente.
Per te non dev'essere stato difficile, perché scrivi davvero bene e sai catturare il lettore con le descrizioni comportamentali, che prediligi a quelle descrittive. Ecco, non sarebbe male se tu lasciassi maggior spazio alle descrizioni fisiche dei personaggi, che sono piacevoli da leggere e che allo stesso tempo ci rimandano l'immagine che hai tu di questi personaggi.
Ed ora una breve analisi dei componenti di questa storia: sono tutti incredibilmente IC (ma come cavolo fai?!), eccezion fatta, a mio parere, di Caius. Nonostante le frasi siano davvero esilaranti e taglienti, credo sfocino un po' troppo nel volgare. Ora, ci tengo a precisare che non ti sto incolpando di essere andata OOC, ma soltanto che non credo gli si addicano quelle battute eccessivamente volgari. C'è anche da dire però che i Volturi sono personaggi secondari di questo fandom, quindi ognuno è libero d'interpretare il carattere di questi ultimi come più gli pare. Io ho solo dato un mio parere.
Per il resto, non trovo nient'altro da dire. Il tuo stile e il tuo lessico sono perfetti, così come la tua comicità.
Hai mai pensato di darti alla satira televisiva? Con le tue battute potrei ridere per settimane, soprattutto con l'ultima.
«Che diavolo vuole adesso, quel vecchio culo flaccido?».
Un omaggio perfetto a quell'uomo che ci rappresenta, un tuo colpo di genio. E poi il riferimento alla Figlia di non-ho-ben-capito-chi lascia ad intendere tutto. Hai il mio totale appoggio per ciò!

Ottimo lavoro, per ogni cosa!

07/04/11, ore 17:46

Recensione scritta per il Reviews Exchange 2.1vr - Collection of Starlight

Ok, partiamo dalla base: io eTwilight non andiamo molto d'accordo. E uso questo minuscolo eufemismo, solo perché ho visto solo il primo film, quindi non sarebbe giusto odiarlo a prescindere (o forse sì?).
Detto ciò, mi spiace non poter essere particolarmente percettiva su argomenti come l'IC o le vicende più strettamente correlate alla trama; però da profana posso provarci!
Primo: ho adorato come hai tratteggiato Bella ed Edward, nella struttura circolare della One Shot; lo stile è così leggermente, ma magistralmente, ironico, che prende in giro la Mayer, quasi caricaturando i due protagonisti, senza che tu te ne accorga. Questo lo trovo fantastico! Molto originiale inoltre lo spunto che da il via a tutta la storia (Bella e Edward sanno leggere? Ok, scusa scusa).
I Volturi non li conosco ma proprio per niente, nonostante tutti gli amanti di Twilight mi abbiano confermato che siano i vampiri più ben fatti della Saga. Tuttavia credo che tu sia riuscita molto bene a descriverli con brevi frasi, nei loro tratti essenziali, da far comprendere anche ad una che non ha mai letto. Così posso aver compreso la relativa impassibilità, o diciamo abitudine, di Marcus alle sfuriate di Caius; le crisi psicotiche di quest'ultimo (ripredo la domanda di Orangelollipop sulla sua eterna e perenne adolescenza), sempre pronto a distruggere il Mondo, tganto che sembra non avere mai pace; e Aro. Aro è enigmatico.
Credo sia il tipico personaggio che odierei/amerei allo stesso tempo: ti attira, ti prende con i suoi modi raffinati e placidi; è il vampiro eterno e millenario con grandi esperienze sulle palle, che ha visto tutto e non si stuoisce di niente, che manovra con tranquillità impassibile. Eppure è snervante. Ovviamente non è colpa tua, sono io che trovo un personaggio così snervante, del tipo che ti prende in giro senza che tu te ne accorga.
E arriviamo, infatti, alla presa in giro: geniale la scelta dell'insulto e geniale il modo in cui sia tutto inserito così naturalmente, senza appesantire una storia che - normalmente - con tutti questi elementi dovrebbe esplodere: l'intreccio tra i Volturi e i Cullen, le riflessioni di Carlisie e del padre di Edward, i sipari tra i tre Volturi, persino Bella e il loro futuro... tanto, eppure quasi non te ne accorgi, tanto è leggera e scorre veloce.
Purtroppo non posso approfondire i vari non detti che intercorrono tra i personaggi, però posso capire l'amore solido e quasi senza "ma" di Carlisie (quella frase è, insieme, coraggiosa e stupida allo stesso tempo; non so se capisci. Lei ama Aro senza condizioni, cosa che potrebbe essere considerata sbagliata, quasi un dispiacere perché un amore così dovrebbe essere ricambiato con la stessa intensità), posso capire la rabbia di Caius e anche l'immobilità di Marcus, depuiìtato da sempre a tenere uniti i cocci.
Alla fine sorridi, quasi ridi, per quella che può sembrare una banalità inaudita, la rabbia di Edward per un insulto, eppure c'è tutto un Mondo tra l'inizio della storia e la sua fine, un Mondo che hai saputo tratteggiare con velocità, senza appesantire e senza dare per scontate le cose. Hai dato a tutti lo spazio giusto, un taglio riflessivo, calmo e drammatico, perfetto per quell'occasione, punteggiato dai risvolti leggeri dei tre Volturri.
Non so che altro dire. Dubito che mi butterò in Twilight, ne so troppo poco e lo stile Mayer non mi piace, però leggerei altri di tuto, anche sullo stesso Fandom. E ciò è una conquista xD
Ottimo, ottimo. Mi spiace, dovremmo darti consigli, ma questa one shot è geniale così di suo.
(E mi unisco a peyton, credo, nel dire: credo di amare Caius xD)

07/04/11, ore 17:15

Recensione scritta per il Reviews Exchange 2.1vr - Collection of Starlight

Allora, parto con dei complimenti preventivi perché la storia mi ha fatto ridere di cuore e mi ha rallegrato un pomeriggio!
Più nello specifico: hai affrontato veramente bene il genere commedia, inserendo degli spunti cominci senza scadere della demenzialità più fastidiosa che divertente. Nonostante l'apparente leggerezza della fanfiction la trama è comunque ben costruita: partendo dalla ribellione adolescenziale di Edward, sei riuscita a creare l'intreccio slash con Aro, la (duplice) scommessa con Caius, le riflessioni di Carlisle e la scena con Bella.
I personaggi sono tratteggiati benissimo e nonostante siano rivisitati dal lato comico l'IC è mantenuto: così assistiamo al tormento di Edward, ammaliato e lusingato da Aro e in conflitto con la propria natura e lo stile di vita propostogli da Carlisle, alla idiozia gelosia di Bella che, anche nel suo piccolo e soffice angolo di eternità, teme ancora di perdere il suo innamorato, alla mancanza di scrupoli di Aro che con il suo gioco ottiene il duplice effetto di dimostrare a Carlisle il suo essere nel torto e di portare Edward nella Guardia, alla demolizione di questo ultimo risultato da parte di Caius, in perenne scontro con il mondo (non sarà che anche lui è in una crisi adolescienziale da cui non è mai uscito?), fino ai dubbi e al rimorso dei *genitori* di Edward. Anche i personaggi che hanno ruoli e apparizioni minori, come Sulpicia ed Esme, sono comunque ben tratteggiati.
Inoltre ho apprezzato molto il cambiamento dello stile da un segmento della storia all'altro: più improntato verso la comicità durante le litigate dei Volturi, ritorna ad essere più serio e "contenuto" nei pezzi dell'apparente amore tra Aro ed Edward e durante le introspezioni di Carlisle, e si orienta deliberatamente verso la satira dell'opera originale della Meyer nei quadretti tra Edward e Bella. Devo veramente dire che queste ultime parti mi hanno fatto morire dal ridere: il lessico usato dalla cara Steph viene ripreso e ridicolizzato con una leggerezza e nonchalance magistrale!
Suppongo sia banale concludere dicendo che ho adorato la faccenda del Primo Ministro italiano (come non farlo?): è veramente la ciliegina sulla torta che rende esilarante una fanfiction già di suo carina; anche prima del riferimento alla famosa telefonata, quando Marcus esaminava i suoi fascicoli, ero sinceramente divertita dalla situazione perché la politica italiana è un disastro per antonomasia e il concetto dei Volturi che trattano con il Presidente del Consiglio non può che essere divertente. Insomma, mi sembra l'incombenza adatta da giocarsi come premio di una scommessa!
Non ho pecche da segnalare, nonostante lo scopo dell'iniziativa sarebbe proprio aiutare il miglioramento: la grammatica mi è sembrata buona e se ci sono errori sono davvero minimi, sottigliezze che noterei solo esaminando la fic attentamente come per il giudizio di un contest. ;)
(Recensione modificata il 07/04/2011 - 05:16 pm)

07/04/11, ore 15:54

Recensione scritta per il Reviews Exchange 2.1vr - Collection of Starlight
Tenterò di far la persona seria nel lasciare questa recensione, ma ad essere onesti non credo durerà poi molto.
Allora partiamo dallo stile - perfetto, non c'è nulla da rimproverati; c'è solo da farti i complimenti, è tutto molto lineare, chiaro, scorrevole, mai e sottolineo mai banale.
Banalità che sfugge anche la trama. L'idea di base è originalissima, e pur non frequentando da un po' il fandom, metterei la mano sul fuoco sull'unicità di questa one-shot. C'è ironia, ma c'è anche 'sentimento', e profondità - i momenti, alterni, e a volte uniti, non pesano mai. Ho trovato tutto molto realistico, a dispetto dell'ambientazione Twilight-iana(che sappiamo essere tutt'altro che realistica).
Infine, i personaggi, cosa dire su di loro? Non sono mai stata una fan dei Volturi, probabilmente se avessi letto prima dei tuoi Volturi sarebbe andata tutto in un altro modo. Si comportano esattamente come ti aspetteresti ma hanno quel dettaglio in più che li rende affascinanti. Aro mi ha ingarbugliato nella sua tela, completamente, Caius isterico è fantastico, mentre Marcus, pur apparendo quel poco necessario, mi ha affascinato più di tutti. Ottimo anche l'IC di Bella, e Carlisle, mentre Edward con Aro si comporta esattamente come un adolescente in cerca di conferme, che si appiglia alla prima lusinga che trova per la strada. Complimenti.
J
PS Non sono scoppiata a ridere al riferimento finale solo perché c'era gente che mi guardava male in biblioteca - geniale!
(Recensione modificata il 07/04/2011 - 07:05 pm)

07/04/11, ore 15:25

Recensione scritta per il Reviews Exchange 2.1vr - Collection of Starlig

Inizio col dire che sono Ivana Efp  e che in questo momento sono costretta ad usare questo account a causa di un ban per 'recensione offensiva'.
Detto questo no,non etichettarmi subito come la 'perfettina' della situazione,né come una che cerca il peggio delle storie; anzi u.u Tendo ad essere selettiva,si,ma leggo di tutto e,soprattutto, cerco di essere il meno cattiva possibile.
Ho letto e seguito per svariati tempi questo fandom poi, quando ho cominciato ad averne abbastanza,sia per le scrittrici che - per molti casi- mi hanno fatto cadere letteralmente le braccia e sia perché la storia,ormai,era diventata oltremodo commerciale,ho smesso di leggere.
Detto questo no,non pensare che legga contro voglia questa simpatica shot.
No,l'ho apprezzata davvero,davvero tanto.
E non perché l'aver citato l'idiota di Dostoevskij che io - particolarmente- adoro, ti ha dato dei punti in più. No.
Ho apprezzato la caratterizzazione,la pertinenza e l'originalità,perché,senza ombra di dubbio,l'originalità c'è.
E poi Aro XD
Aro è sempre stato uno dei miei personaggi preferiti.
Non mi dilungo ancora, basti sapere che ho apprezzato incredibilmente il tuo stile e che,prima o poi,- e prendila come una minaccia- leggerò altro.
E' stata una piacevole lettura,questa.
Un bacio :*