Recensioni per
La Donatrice
di ceciotta

Questa storia ha ottenuto 4 recensioni.
Positive : 4
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Junior
27/05/12, ore 21:32
Cap. 1:

asdfghjkl mi piace *O*
No,davvero,è meraviglioso.
L'idea è fantastica,e sicuramente leggerò il libro da cui hai preso spunto.
Tanti baci forti, e ancora brava.<3
_Milla3

Recensore Master
31/05/11, ore 10:58
Cap. 1:

Non leggo mai (o quasi) fanfiction di fantascienza perché non sono il mio genere preferito. E tuttavia davanti a certe meraviglie non si può che farsi venire il dubbio che, gusti a parte, anche in un ambientazione futuristica si può trovare una storia che non solo valga la pena di essere letta, ma anche apprezzata e, di più, amata.
Racconto pregno di significato, che tratta in modo esaustivo e delicato dei temi pesanti, crudi e che andrebbero analizzati nel profondo - cosa che, comunque, tu sei riuscita a fare molto bene senza dilungarti troppo.
Stile pulito, scorrevole, piacevole. Compaiono appena tre personaggi, dei quali riesci a delineare in breve le maggiori sfaccettature e a darci un'idea del clima in cui essi vivono: un mondo in cui i sentimenti devono essere messi al bando per consentire la sopravvivenza dell'umanità (in modo disumano, ma tant'è). E in questo scenario post-atomico, ecco che tutto diventa relativo e i pregiudizi di un tempo si capovolgono: le prostitute vengono risollevate dalla polvere e portate all'auge della società, e la clonazione umana è diventata legale.
Unico appunto: vi sono due errori (spero sviste) che sarebbe un peccato lasciare lì dove sono. Mi riferisco a qual'era (che si scrive senza apostrofo) e a un equipe (che invece andrebbe apostrofato).
In ogni caso, hai fatto davvero un ottimo lavoro, meriti un applauso.

Nuovo recensore
26/02/11, ore 15:42
Cap. 1:

Ciao!!^^
Finalmente sono riuscita a trovare un po' di tempo per recensirti... Ma bando alle ciance e parto subito che questa è una storia che presenta un tema molto delicato come la clonazione e la condizione e la visione della donna nella società... Siccome è la seconda storia che leggo delle tue che tratta dei temi molto "tosti" e delicati, ti devo fare i complimenti per averli trattati in maniera originale e assai con garbo e profondità. Molte autrici si limitano a descrivere superficialmente, invece, tu analizzi, confronti e rendi la fic qualcosa di speciale e apprezzabile. Complimenti!! Mi sa che ti piace proprio riflettere su temi importanti come questi, ho avuto questa impressione... ^^
Ok, andiamo avanti: come ho già avuto modo di notare, la storia è mlto ben costruita e i particolari non sono mai lasciati al caso, anzi, sono inseriti nel testo nei modo e nei tempi giusti per renderlo scorrevole e godibile. Stile lineare e chiaro, lessico appropriato e ricco per una storia dall'ambientazione futuristica. Ti dirò che non ho mai letto storie a sfondo futuristico postbellico (perchè il genere non mi interessa particolarmente) ma la tua mi è piaciuta assai perciò complimenti di nuovo per essere riuscita a farmi apprezzare un genere "nuovo" per me...
Sanna, la tua protagonista, è in una gabbia dorata, la prescelta per procreare... l'ho trovata rassegnata, disperata a questo compito e mi ha fatto veramente pena; insomma, poi il fatto che sia un'adolescente (14 anni se non sbaglio) l'ho trovato ancora più scioccante, però vero.
E' bello che tu abbia confrontato i vari punti di vista: il mestiere più antico del mondo, cioè "la prostituta", in questa storia viene visto come un mestiere nobile tanto che le prescelte hanno lo status sociale più alto e vengono chiamate "Dispensatrice di Vita"... hai decisamente rovesciato le convenzioni e il modo di pensare comune; ma la tristezza di fondo e il senso di sconforto rimangono uguali...
Il cliente, poi, all'inizio l'ho guardato con interesse dal momento in cui porta le rose a Sanna: ma è un gesto fasullo, come si vede anche dal post-rapporto: lui non ha nessun rispetto per lei, tanto che decide di non chiamarla per nome (quando ce l'ha!!) e la getta via perchè è servita al suo scopo... e l'idea della clonazione di cui hai parlato subito dopo mi ha fatto fremere di disgusto, pensando che verrà al mondo un essere che avrà lo stesso comportamento dell'uomo... Che orrore!! (ma non per come l'hai scritto, ma per come ho immaginato io la scena)
In sostanza, questa fic è molto bella e profonda, ma soprattutto che fa molto riflettere su temi molto moderni e poco propensi dall'opinione comune a approfondirli...
Davvero complimentoni!! ^^

Recensore Master
22/02/11, ore 21:28
Cap. 1:

La tua storia è molto bella!! Ho trovato una fantascienza pulita e originale,specie quando parli dei cloni. Il racconto è assolutamente singolare e Sanna nonostante viva in un luogo privilegiato è,rispetto le non fertili, super controllata e purtroppo la sua vita non vale gran che. Ma forse per il quadro che hai descritto tutti i valori della società di oggi sono, nel tempo che scrivi, interpretati da quella società secondo un peso diverso.
Ho trovato un linguaggio scorrevole e ricco di significati.
Complimenti sinceri ho letto con notevole interesse.
Saluti da Ulisse999
(Recensione modificata il 22/02/2011 - 09:58 pm)