Perchè ti sogno troppo
di Liz

02/09/12, ore 20:12

Ti avevo detto che avrei letto altro, di tuo, ed eccomi qui, complice la noia domenicale. Avrei un esame mercoledì ma fa niente xD
Passiamo alla tua storia, che mi è piaciuta proprio per lo stile particolare con cui è scritta e per le atmosfere che evoca. Una storia comune come comune lo è il tradimento, purtroppo. Eppure, descritto così, non sembra poi così brutto. Greg e Charlotte si amano, non è stato un capriccio. Però Hannah e Eric hanno sofferto, è innegabile. Perché quando due persone si amano c'è sempre qualcuno che rimane ferito.
Come te non so come rispondere alla domanda finale. Anche io sono contro il tradimento, e se il mio ragazzo dovesse cornificarmi credo che ne uscirei distrutta, amareggiata e incazzata nera. Eppure, ripeto, qui, nella tua storia non sembra poi così sbagliato, anche se lo è. Perché alla fine Greg e Charlotte si sono resi conto di essere innamorati, cosa costava loro dirlo ai rispettivi partner prima di commettere il misfatto? Ma hanno voluto essere un po' egoisti, per una volta.
Mi fermo prima di inoltrarmi in una filippica sul tradimento xD
Ti faccio i miei complimenti per questa bella storia. :)
Baci,
Sara

07/03/11, ore 16:23

Eccomi! Come sempre recensisco in” favoloso” e “graditissimo” ritardo. Ormai mi sembra persino inutile scusarmi, ne avrai piene le balls delle mie scuse XD. Vabbè, per buona educazione lo dico lo stesso: scusami!
Teoricamente avrei dovuto recensire per prima la fantastica epopea di Ellie, ma questa storia aveva la precedenza. Lo sai quanto mi piace, non sono proprio riuscita a dare la precedenza ad un’altra! Detto questo, bado alle ciance e passiamo alla recensione vera e propria!
Sai io condivido quello che hai detto sul tradimento, lo trovo deplorevole in tutte le sue forme ( tradire un amico non è più o meno grave di tradire un fidanzato, secondo me). Pur essendo una persona abbastanza aperta di mente e sempre pronta a capire le ragioni che spingono una persona a sbagliare, ci sono cose che non condivido a priori, una di queste è il tradimento. Non mi piacciono le mancanze di rispetto come il tradimento perchè, come dico sempre, le persone sono libere di fare tutto, ma non di ferire gli altri. Non sono una santa e di certo mi capiterà di provare attrazione per una persona che non è il mio partner, ma non mi permetterei mai di tradirlo, piuttosto cercherei di capire se è il caso di lasciarlo.
Ammetto che Eric non mi stava né simpatico, né antipatico, però mi è dispiaciuto per lui. Insomma, lui era tutto felice ed emozionato perchè aveva appena chiesto a Charlotte di sposarlo e lei, per tutta risposta, gli dice "No ti ho tradito". Sono sicura che non fosse la risposta che desiderava, direi che era ancora più sgradevole di un no secco. Poveretto, che trauma! Devo ammettere che si merita una applauso per la reazione da vero signore, io al posto suo avrei spaccato una sedia in testa a Charlotte e, perchè no, anche in testa a Greg.
Visto che ti piacciono tanto, posso raccontarti un altro piccolo trip mentale che mi sono fatta? Appena ho letto la famosa proposta di matrimonio, ecco la scena che ha elaborato il mio cervellino:
Charlotte (imbarazzatissima): ehmmmm....
Eric (a cui sta per venire una sincope): allora, cosa rispondi?
Charlotte: ehmmm.... devo... devo... devo comprare le sigarette!
Eric: ma... ma tu non fumi!
Wroom (rumore di Charlotte che se ne scappa alla velocità della luce lasciando dietro di sè una nube di polvere).
Ok, Ok, dopo questa la Grande Capa si starà giustamente chiedendo se la sua lettrice preferita (sì, sì, come no) è sana di mente. Tranquilla, la risposta è no XD.
Parentesi cretina a parte, il finale in cui Charlotte e Greg si mettono insieme è sicuramente quello che desideravo, però non lo definirei un vero e proprio happy ending. In un happy ending tradizionale tutti vivono per sempre felici e contenti, invece qui gli unici felici sono Charlotte e Greg. Hannah è stata mollata, Eric ha scoperto di essere cornuto, insomma alla fin fine è andata bene solo ai protagonisti. Trovo che questo finale sia molto realistico, infatti nella vita reale quando accade qualcosa di bello, non sono mai tutti felici. Ad esempio, quando una persona arriva prima ad un concorso, sicuramente lei è felice, ma chi ha perso non lo è. Sai cosa dico in questi casi? Mors tua vita mea (questa è l'unica cosa di latino che so, nonostante l'abbia studiato per cinque anni).
In fondo mi dispiace che sia finita, mi ero affezionata a Greg e Charlotte, ma da una parte è meglio così. Meglio una storia breve ed intensa, di un brodo inutilmente allungato.
Grazie, grazie ed ancora grazie per averci regalato questa piccola perla, l'ho gradita moltissimo.
Bhè, ci vediamo nelle prossime recensioni! Ciao!

07/03/11, ore 15:45

Ciao tesoro! Sono leggermente in ritardo, ma eccomi qua.
Mi dispiace che questa mini storia sia già arrivata al termine, ma almeno mi consolo pensando che sarebbe dovuta essere una OS, invece la trasformata in una mini storia, quindi mi rallegra parecchio la faccenda. Perchè è già finita? Mi sono così effezionata a Charlotte e Greg, mi sono così affezionata a questi due personaggi così diversi, ma anche così uguali.
Davvero, gli ho adorati in un modo incondizionato fin dall'inizio forse trascinata da questo loro amore, forse trascinata dalle tue parole. Li ho amati come loro si amano, li sto amando anche adesso perchè hanno lasciato quello che avevano, hanno lasciato qualcosa che avevano di sicuro per buttarsi e gettarsi nel vuoto, nel nulla.
Davvero Charlotte non crede nel destino? Io ci credo, io credo davvero nel destino. Ci credo per piccolo cose, per delle piccole cose che succedono quotidianamente. Saranno delle piccole stronzate, ma per delle piccole cose io ci credo. Ti è mai capitato di sognare qualcosa, di svegliarti, di non ricordartelo, ma poi qualche tempo dopo, non sai nemmeno tu quanto tempo dopo, ti ritrovi a vivere qualcosa che ti sembra di aver già vissuto, poi ti rendi conto che l'avevi sognato. Ecco, il classico deja vù. Sembrerà strano, ma quando mi succede mi rendo conto che vuol dire che qualcosa è già scritto, qualcosa è già successo. Forse è un pensiero stupido. Di solito mi succede quando è appena successo qualcosa di brutto oppure qualcosa di particolarmente bello. Con quel semplice deja vu mi rendo conto che forse quello che è successo doveva succedere e che se è successo ci sarà un motivo. Questo è un motivo per cui credo nel destino. Un altro è qualcosa che è successo proprio oggi. é una cavolata, ma mi ha fatto soffermare parecchio a pensare. Ieri sono andata in un bar e ho visto un barista carino, mi ha colpito, ma non ci sono rimasta molto a pensare. Oggi, su FB, vedo una foto di un ragazzo che ho tra gli amici, non era mica il barista? Sono rimasta scioccata, insomma, era un po' che ce l'avevo tra gli amici e pensare che l'ho visto ieri, mi ha fatto rimanere alquanto perplessa. Anche in questo caso secondo me c'è di mezzo il destino. Sono piccole cose, ma fa niente. Io comunque nel destino ci credo. Penso, o forse mi piace pensare, che magari un giorno il destino mi farà incontrare una persona a me particolarmente cara, ma di cui ho perso le tracce, mi piace pensare che ci sia qualcosa che in un certo senso ci tenga uniti o magari ci faccia incontrare, trovare, innamorare.
In un certo senso mi dispiace per Eric e Hannah, ma non possono farci niente. Loro si sono trovati in mezzo a qualcosa più grandi di loro, si sono trovati in mezzo ad un amore strano, un amore che in teoria non avrebbe nemmeno dovuto sbocciare, ma è sbocciato, un amore che non può essere fermato, placato. Non si può pensare di finire qualcosa a cui non si può mettere una fine, qualcosa che comunque li avrebbe portati entrambi a soffrire. Cosa pensava Charlotte, che volendo chiudere non ci sarebbe stata male? Avrebbe continuato a pensare a Greg, non avrebbe mai amato Eric come ama Greg, non lo avrebbe mai dimenticato e avrebbe continuato a soffrire, avrebbe sposato un uomo che non ama, ma che lui ama lei. Anche Greg avrebbe sofferto e di certo non sarebbero andati da nessuna parte, quindi meglio lasciarsi travolgere da questo amore e viverlo, anche se non si sa dove li porterà, anche se non si sa fino a quando durerà, ma non possono fare altro che viverlo.
Davvero, questa storia è stata stupenda, davvero, l'ho amata come ho amato i personaggi. Qualcosa di realmente unico, complimenti, anche se sono realmente riduttivi.
Un bacione ^_^

03/03/11, ore 01:16

Nonostante la stanchezza (e l'ora tarda) eccomi qui, a scrivere una recensione. Sono davvero contenta di essermi sbagliata, credevo che la storia fosse finita nello scorso capitolo ed invece... aww, è ancora qui.
Mi dispiace per Greg e Charlotte o, per meglio dire, mi dispiaceva. Io so perchè Charlotte in particolare non riuscisse a lasciare il suo fidanzato. Quando senti che una persona non vuole lasciare il suo partner, nonostante la loro storia sia ormai "stanca", la prima cosa che pensi è "Ma che ci vuole a lasciarlo?", ma non è così. Con una persona con cui hai un lungo legame amoroso condividi moltissime cose, ne bene e ne male, e a lungo andare diventa come un membro della famiglia. Abbandoneresti mai tuo padre o tua madre, perchè il rapporto con loro è diventato statico? Lo so, non è la stessa cosa, ma il meccanismo è lo stesso che ci lega ai nostri parenti. Cambiano i tipi di amore, non i loro meccanismi. Questa, ovviamente, è una mia semplice convinzione.
Spero che lo sproloquione qui sopra sia stato abbastanza chiaro, perchè a volte non capisco nemmeno io quello che voglio dire XD.
Per quanto riguarda Greg, mi è quasi venuto da ridere quando ho letto cosa ha combinato, perchè mi assomiglia tantissimo. Se prima credevo che fossimo simili, ora so per certo che io ed il ragazzo siamo praticamente uguali... organi genitali a parte XD. Siamo entrambi piuttosto contraddittori, nel senso che o siamo troppo queti, o facciamo cose eclatanti. Prima allontana Charlotte, perchè sa che lei ama Eric e poi la trascina in un pazzo viaggio, se non è contraddittorio lui.
Per quanto riguarda i nuovi sviluppi romantici della storia, secondo me la scena del dopo casa di Greg è epica. "Io amo Hannah" "Ed io amo Eric"... sì, ci crediamo tutti, come crediamo alle mucche blu elettrico che volano. Ma dai, è evidentissimo che state solo cercando di autoconvincervi. Che bisogno c'era di sottolineare quanto ci tenete ai due TI (Terzi Incomodi), se siete sicuri di amarli? Ehhh santa pace, questi ragazzi hanno bisogno di svegliarsi... o dell'intervento della magica mucca viola (quella della pubblicità della Milka, quella che unisce le persone). Ok, dopo questa "citazione dotta" posso andare a seppellirmi da qualche parte.
Ok, lo ammetto, mangio troppa cioccolata Milka. Forse è colpa sua se mi è venuto il trip di Greg e Charlotte che vengono spinti l'uno contro l'altro da una mucca viola sbucata da chissà dove.
Vuoi sapere una cosa? Un po' mi dispiace per Hannah ed Eric, a nessuno piacciono le corna. No, non mi venite a dire che le corna non ci sono, perchè per se ti innamori di una persona che non è il tuo fidanzato/ fidanzata, l'hai tradito come se avessi fatto sesso con un altro. Dicevo... ah sì, visto che sono tanto buona e magnanima ai due poveri cornuti potemmo dare il contentino, nel senso che li accoppiamo. Ahahah, oddio, che situazione assurda, degna delle commediole che fanno più piangere, che ridere.
Insomma tutto questo papiro infinito solo per farti capire quanto mi è piaciuto il capitolo, bello quanto quello precedente. La storiella procede bene, senza accelerazioni innaturali e senza mai perdere quel pizzico di malinconia che non guasta mai. Bel lavoro Grande Capa (nuovo nome di Liz)!
Direi che è arrivato il momento di andare a letto, le mie povere membra bistrattate sono alquanto stanche. Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo! Baci!

PS: ci vediamo domani per un'altra recensione. Povera me, o non aggiorni mai, o aggiorni tutto insieme! XP Scherzo, è un piacere vedere quanto sei ispirata, altro che la mia vena poetica che si fuma le canne al posto di lavorare!
Ok, ora basta, ti lascio davvero!

02/03/11, ore 22:32

*_* Davvero, questa mini storia mi sta piacendo più di  quanto avrei mai pensato. Davvero. *_*
è così strana, in senso buono, così...così... ok, non ho parole.
Charlotte e Greg entrambi consapevoli di piacersi, entrambi consapevoli che non possono stare insieme, che hanno qualcun altro, che amo qualcun altro, ma come possono mentirsi in questo modo? Come possono pensare di ignorare quello che provano?
I loro dubbi si capiscono, si sentono, i loro tentannamenti, ma anche quanto desiderino stare con l'altro, quanto con l'altro si sentono sè stessi. Alla fine si stanno raccontando cose che non sa nessuno, stanno provando cose che nemmeno i loro rispettivi compagni gli fanno provare. Charlotte si ritrova anche a piangere per delle parole di Greg, parole che le avrebbe dovuto dire Eric, ma che le ha dette Greg. Non le sorge spontanea una domanda? Non pensa che probabilmente lui sia la persona giusta per lei? Che non contano quattro anni di relazioni con una persona con cui non puoi essere te stessa, con una persona con cui devi fingere e non puoi essere te stessa? Non si rende conto che in amore, con una persona, bisogna sempre essere se stessi, nel bene e nel male? Con Eric si nasconde, nasconde la sua vera essenza per non si sa quale strano motivo. Eric invece con Hannah, cerca qualcosa che probabilmente non vuole nemmeno lui. Con lei non si è mai aperto come con Charlotte e quando le ha raccontato dei suoi viaggi strani, si è messa a ridere. Come può essere giusta una persona che ride di una cosa che ti fa sentire bene? Come può esserlo? Charlotte invece non ha riso, si è sentita affascinata, ma anche spaventata da quella sua confessione. Vuole viaggiare anche lei, all'avventura, senza sapere dove ci si trova.
E finalmente partono *_* Il prossimo capitolo è già l'epilogo? Peccato, mi piaceva davvero tanto questa storia. Mi sono già affezionata a questi Greg e Charlotte. Li sto già amando insieme. *_*
Non vedo l'ora di leggere anche il prossimo capitolo, anche se probabilmente è l'ultimo.
Non ti preoccupare per il poco successo, l'importante è che piaccia a te e, per quanto possa valere, a me piace parecchio, davvero molto e probabilmente non smetterò mai di farti i complimenti. Un bacione ^_^

02/03/11, ore 22:16

Ciao cara! Mi sono decisa a passare anche da questa nuova storia.
Mi sono incuriosita e mi sono detta "Dare una lettura non mi farà male, no?" E adesso penso per fortuna che ho dato un'occhiata. Devo dirtelo, mi piace davverop tanto questa storia.
Questa Charlotte che sembra così perfettina, ma invece vorrebbe saltare, ballare, ridere, scherzare, fare pazzie, ma non lo fa per paura o forse perchè non ha la persona giusta con cui farlo. Non dico che Eric sia sbagliato per lei, ma è così tranquillo, lei invece sotto sotto è uno spirito libero, uno spirito che non può essere rinchiuso per sempre, che prima o poi dovrà prendere il volo ed essere libero.
Greg, invece, è il solito ragazzo a cui piace divertirsi, ma che sa dove fermarsi, qual è il suo limite. Buon ascoltatore, preferisce ascoltare gli altri piuttosto che parlare di sè stesso, pensando che non ha niente di bello da raccontare, niente di bello da dire. Uno spirito libero, uno spirito che non ha paura delle avventure e probabilmente anche delle conseguenze. Tutto il contrario di Charlotte insomma, o meglio, tutto il contrario di quello che Charlotte mostra di essere, ma alla fine Charlotte e Greg sono uguali.
A Charlotte serve proprio un tipo come lui, che la stupisca, che la faccia ridere, sognare, viaggiare, ballare, correre come uno spirito libero quale è.
Mi piace davvero tanto questa storia, quest'amore che sta crescendo lentamente, ma che lascia un segno in questi due personaggi così simili.
Mi è piaciuta parecchio la parte in cui hai descritto i due personaggi con dei colori, quella parte mi è piaciuta parecchio.
Sarà anche uno stile diverso dal solito, ma ti devo dire che a me piace parecchio. =)
Be, vado a leggere il prossimo capitolo.
Complimenti anche per questa storia, scritta in due giorni, ma vale assolutamente di essere letta. Un bacione ^_^

28/02/11, ore 15:38

Ed eccomi di nuovo qua.
Devo dire che sono stata davvero fortunata a scoprire questa ff perchè sa emozionarmi come poche sanno fare.
I miei complimenti, Liz :)
Attendo con ansia la continuazione..

28/02/11, ore 15:28

Ciao Liz! :)
E' la prima volta che leggo una tua fan fiction, ma... mi è piaciuta tantissimo.
Adoro la tua scrittura, così raffinata e sottile, ed adoro le descrizioni dei personaggi.
A breve leggerò anche gli altri capitoli :)
Quindi... A presto!

24/02/11, ore 21:00

Pensavi di esserti liberata di me, vero? Pensavi che non avrei recensito questa tua one-shot, vero? E invece no, eccomi qui! Non ti libererai mai di me, bhuahahah! Ehmm scusami, mi sono lasciata un po' andare.
Scleri iniziali a parte, passiamo ad una cosa seria, ovvero alla mia recensione (per quanto possa essere seria una mia recensione).
Posso darti un giudizio secco, secco? Mi è piaciuta, moltissimo. Secondo me riflette un problema che tutti, almeno una volta nella vita, abbiamo avuto, ma di cui non parliamo.
*Filosofa dei poveri mode on* Io credo che tutti rappresentiamo in qualche modo un personaggio, perchè abbiamo un profondo bisogno di inserirci in una categoria. Da una parte la catalogazione ci consente di agevolare i rapporti con gli altri (riusciresti a socializzare facilmente con una persona di cui, ad un primo attecchito, non riesci a farti una minima idea?), ma dall'altra ci rende prigionieri. Intrappolati in una trappola (perdona il gioco di parole, ma non ho resistito) da noi stessi creata, a volte vorremo scapparne, ma non ci riusciamo.
Credo che i tuoi protagonisti siano vittime di questo paradosso, che colpisce un po' tutte le persone.
Charlotte è un bel personaggio, delicato e privo di forzature, è facile trovare almeno un pezzettino di se stesse in lei. Una ragazza come tante, che forse ha come unico problema la sua capacità di introspezione, che la porta a trovare il pelo nell'uovo. Ha una vita invidiabile agli occhi di tutti, ma invidiabile non è sinonimo di felice (putroppo).
  Per quanto riguarda Greg, lui mi ha sorpresa. Tra i personaggi che sinora hai creato, forse lui è quello che mi rispecchia di più. "Era il sentirsi sempre inadeguato, sempre estraneo a chiunque e a qualunque situazione", "Semplicemente niente gli sembrava all’ altezza di quello che avrebbe potuto provare se", quante volte ho pensato queste cose, ma non sarei mai riuscita a dirle meglio. Brava Liz!
Sai cosa mi piace di te Liz? Riesci ad esprimere concetti importanti con spontaneità, semplicità ed un pizzico di inconsapevolezza, che rende il tutto più fluido. Questo è un complimento in generale, non riferito alla storia specifica.
Secondo me questa storia avrebbe meritato più spazio, è un peccato che tu l'abbia "tagliuzzata". Poteva uscirne una bella semi-long fiction, tipo "Baby the stars shine bright" (sì, me la ricordo ancora).
Ah, ho ascoltato la canzone di cui hai messo il link alla fine, mi è piaciuta, ha un intro splendida. Visto che siamo in campo musicale, lo sai che canzone mi è venuta in mente mentre leggevo questa storia? "Atmosphere" dei Joy Division (da un po' di tempo a questa parte sono proprio fissata con 'sto gruppo), non so se la conosci. Mi è venuta in mente perchè in punto nel testo c'è scritto "Per le persone come te è facile, quando vengono messe a nudo, stare al settimo cielo" (traduzione libera), la trovo molto azzeccata per i protagonisti, che si innamorano proprio perchè riescono a mettersi a nudo.
Ben fatto Liz, ben fatto. Voto 10. Se ti vengono in mente altre sorpresine del genere (in momenti di grande produttività) ti obbligo a scriverle, visto che vengono così bene.

PS: ah, io non studio medicina (magari), diciamo che i miei studi navigano solo in quell'ambito, e poi non preoccuparti per aver creato inconsapevolmente una narcisista. La figura del narcisista è così presente nei film, nei libri e nella società, che è normale crearne inconsapevolmente uno!