Guilty.
di _ L a l a

23/07/20, ore 06:03

Okay, non importa quanti anni siano passati, questa storia la devo per forza recensire.
Il tuo è un testo ricco di allegorie, metafore, famosi riferimenti letterari (Il Mago di Oz e Alice nel Paese delle Meraviglie, per farti due esempi lampanti) ed estremamente artistico. E la cosa impressionante è che non so nemmeno se questo fosse voluto.
Non ho quasi idea di dove partire per complimentarmi.
Susan che deve affrontare un processo e il tribunale come ambientazione è geniale.
I confini di luce e di ombra impossibili da valicare per indicare la distanza - necessaria, nonostante la sofferenza che provoca - tra il mondo dei vivi e l'aldilà sono geniali.
Tutto è in linea con il personaggio trattato, ogni parola detta dai Pevensie è geniale.
La presenza della Voce, che rappresenta in qualche modo la coscienza di tutti e quattro, è geniale.
Le reazioni di Peter, di Edmund e di Lucy lo sono, quando, ognuno a proprio modo, difendono e salutano la sorella, sperando che non sia davvero l'ultimo addio.
C'è forse qualcosa di più commovente di una persona che riconosce finalmente, persino e soprattutto davanti a se stessa, la propria colpevolezza come ha fatto Susan?
Quelle che chiami nonsense - puó sembrare, anche se non è così sul serio - , perchè di storie tue ne ho lette diverse, in realtà un senso ce l'hanno sempre, e pure molto bello.
Poi io vado pazza per le atmosfere fiabesche e qui ce ne sono a bizzeffe. (Cit. al signor Tumnus? Mmh, strana coincidenza).
A prescindere dal fatto che tu sia ancora attiva o meno sul sito io ci tenevo a dire questo paio di cose.
Ti ringrazio per aver dato a noi lettori la possibilità di apprezzare la piccola, seppur intensa, opera qua sopra. Per tutti i fan di Narnia che si rispettino è senza dubbio una perla non rara, ma unica.
(Recensione modificata il 04/02/2021 - 12:51 pm)

13/09/12, ore 15:46

Mi è piaciuta davvero molto questa fanfiction, da una nuova sfumatura alla storia di Susan, e anche una futura possibilità per lei di tornare...
Complimenti per come scrivi!
ciao
Eynis96

24/04/11, ore 19:14

Ehilàààà! xD Finalmente giungo a recensire! xD
Sì, lo so, lo so. Hai perfettamente ragione. Tirami pure addosso tutti i pomodori, spinaci e tutte le verdure che hai nel frigo, perché sono davvero ma davvero imperdonabile. Quand'è che ti avevo detto che avrei commentato io? Marzo? Febbraio? T.T E siamo al 24 Aprile, eh. -.-
Ti chiedo perdono in ginocchio per questo ritardo assurdo >.< Spero riuscirai a perdonarmi! >.<
Bando alle ciance, adesso, e veniamo piuttosto a questa bellissima shot, che da mesi e mesi mi guarda minacciosa quando apro le storie da recensire xD Che poi.. il titolo è pure Guilty, colpevole, quindi ogni volta che ci passavo sopra lo sguardo mi sentivo io la colpevole per non aver ancora recensito... e quindi oggi, mentre cercavo un modo per rimandare lo svolgimento dei compiti di matematica, mi sono decisa a commentare xD
Mi è piaciuta tanto tanto, cara, ya ya, proprio tanto :D L'idea è assolutamente fantastica (eeeh, dopo tutte le meravigliose idee che hai avuto per l'alfabeto ormai non mi sorprendo più.. :D Cioè, a dire il vero, mi sorprendo lo stesso, però, visto che per esperienza so che sei molto creativa, fantasiosa e originale, mi aspetto di leggere cose così da te.. o.O oh insomma hai capito no? xD) e anche come l'hai sviluppata mi è piaciuto.. poi, boh, sono rimasta affascinata da tutte le frasi scritte e poi cancellate *-* Waa, fanno effetto a mio parere ù.ù Soprattutto quella alla fine, il For Now cancellato è veramente suggestivo, perché lascia anche sperare in una futura redenzione di Susan *-*
UUU Susan che si condanna da sola perché è consapevole di ciò che ha fatto... e il confronto con Edmund nell'ultima parte, entrambi che hanno tradito... e i nomi che hai dato ai personaggi (poverino però Ed :P xD) ... e la presenza della Voce... e la conclusione *-* E.. TUTTA la shot *-* Dear, hai fatto davvero un bel lavoro, my compliments, lots of compliments perché li meriti proprio :D
Aspetto ancora di leggere i tuoi lavoretti di cui dicevi eh ù.ù (in realtà ho anche letto le altre tue shot che hai pubblicato recentemente.. ma ho già capito che prima che te le commenterò passerà moooolto moooolto tempo .. .____. )
Quindiii, a presto, spero =) Un bacione grande, buona Pasqua e... complimenti! :D
Fede <3
(Recensione modificata il 18/09/2011 - 02:54 pm)

03/03/11, ore 23:04

ciao carissima,
eccomi a recensire un'altra tua bellissima flash-fiction.
Sai credo davvero che ti sia venuta benissimo e che hai dato
per l'ennesima volta che nella scrittura tu vali e non poco.
Mi è piaciuta tutta dalla A alla Z tranne una cosa,
questa frase
Ah, per chi se lo chieda, Guilty è inglese, e vuol dire colpevole. Ho avuto la tentazione di farlo pronunciare in inglese da Susan – l’inglese fa sempre più scena dell’italiano, soprattutto in momenti di tensione – ma poi ho cambiato idea.

eh no cara! >.< Ma una scrittrice made in Italy come te non può dire
che l'italiano non fa effetto [lo ammetto sono una patriottica non indifferente]! xD
Scherzi a parte, scusa la mia polemica, ma amo l'italiano e per quanto
possa sembrare irreale, amo il latino *-* .
Va be' dopo questo escursus posso anche andare!
Comunque brava come sempre.
Baci,
G.

28/02/11, ore 21:17

p>
ok, questa era triste, veramente triste e seria!!! ;(

non è giusto, razza di testona! (per susan, ricorro a qualcsa di pi pesante della padella).

no, no, no e poi no!

(scusa, ma l'ultimo libro proprio non lo posso soffrire, ci sono rimasta malissimo, ma PROVVEDERO'! *Edmund, Cate, aprite bene le orecchie!*).

disperazione a parte (si calm, un attimo), mi è piaciuta. davvero. è originale, terribile, breve e concisa.

mi piace un sacco come scrivi, ma (debolezze di una studentessa in crisi) SEI INSUPERABILE QUANDO PARLI DI COSE BUFFE (e per quello, credimi, hai davvero la penna affilata al punto giusto).

un abbraccio a te! (e al Giusto, non appena lo acchiappo).

ciao!!!! :D

26/02/11, ore 21:23

Oh wow.
No, no, aspetta.
Non oh wow.
Ma "Oh woooooooooooooooooooowwwwwwww!"
E'... è... cavolo, non riesco nemmeno a trovare le parole per descriverla.
E' così toccante e profonda.
Ho pianto, sai, alla fine.
Perchè insomma, mi è sembrato tutto così vero.
Come se facesse parte del libro.
A convincermi di questo sono stati sopratutto i modi di chiamare i personaggi che utilizzi all'inizio.
Rendono la shot così vera che mi è sembrata la realtà.
E alla fine, il confronto tra Edmund e Susan, cara non ti poteva riuscire meglio.
Complimenti, davvero tanti complimenti.
Ormai sarai stufa di sentirmelo ripetere, ma tu hai talento, tesoro.
E credimi, io sarò in prima fila a comprare i tuoi libri.
Ti mando un bacio, mia amata, a te e a Edmund che in fondo mi è mancato in questi giorni d'assenza.
A presto <3

26/02/11, ore 19:46

Oh *_* Questa shot mi è piaciuta tantissimo *-* Mi piace molto il modo in cui tu scrivi e adoro le shot su susan e il fatto che lei si renda conto di aver sbagliato ma resti sempre una speranza per il futuro... davvero bravissima! E riesci sempre a farmi ridere con i tuoi commenti finali xD Complimenti, un bacione - <3.

26/02/11, ore 18:25

Mamma mia *___*
Cioè, mi ha fatto venire la pelle d'oca, ti giuro!
Meravigliosa.
Bellissima l'idea del 'tribunale' e del processo a Susan, che poi si processa da sola, perché da sola capisce di essere colpevole.
Veramente brava!
Quel for now cancellato alla fine fa davvero la sua scena e ridà la speranza che Susan torni a credere in Narnia e si penta per quello che ha fatto (ma si è già pentita, vero?).
Ancora brava **
Goodbye :)

25/02/11, ore 16:13

Oh questa mi è piaciuta, altro che se mi è piaciuta!
Sai quanto anche bazzicare per il fandom delle Nonsense mi piaccia, quindi trovarne una nel mio fandom preferito è una cosa che ... che ... insomma, bello *-* *-*
Che poi non è che sia proprio nonsense. Io nel mio modo contorto ci ho trovato un senso ^^
Allora, bella la definizione di "Ragazza di porcellana".
Mi ricorda moltissimo l'espressione imperturbabile e quasi impassibile di Susan, che spesso nasconde le sue emmozioni per non mostrarsi debole e per quello che realmente è o prova.
Uhm, anche
"Alla corte dell'Imperatore d'Oltremare"

Fa la sua figura quando lo si legge.
Poi, almeno per me, subito ho capito che era Aslan la voce - Perchè è di Aslan, vero? o.O! Ti prego dimmi che non ho fatto la figura della deficente-spara-cavolate! >.< -, e visto che andando avanti spieghi che lei ha tradito Narnia smettendo di crederci, anche Aslan si sente offeso poichè essenza di Narnia stessa.
Poi mi piace il fatto che sia Susan stessa ad ammettere i propri peccati. Penso che per ogni cosa - redenzioni, voglia di fare, la forza di rialzarsi dopo una brutta caduta o delusione - ci debba essere un imput dentro di noi che ci spinge a capire dove si sbaglia, a maturare e quindi a cambiare.
Nel senso, l'iniziativa deve venire da noi stessi perchè gli altri - amici, parenti ... - possono aiutarti quanto vogliono, ma alla fine ad affrontare la vita siamo noi da soli.
Siamo noi che dobbiamo crescere e capire le cose, ciò che è giusto e sbagliato.
Insomma, mi piace che Susan almeno capisce di aver sbagliato, ecco ^^
Perchè credo che una delle mosse più grandi che una persona possa fare sia quella di ammettere di aver sbagliato davanti agli altri.
Ok, poi la fine, che fa sperare in una completa redenzione di Susan, lascia un pò di spazio all'immaginazione.
Nonsense con un bel senso tra le righe, compliments darlin, very, very, very compliments =)
Un bacione!
Cla <3
(Recensione modificata il 25/02/2011 - 04:16 pm)