Sono fiero di te.
di heywilliam

26/05/20, ore 09:02

Sono in ritardo di parecchi anni.
Nove, a dirla tutta, e non credo che basteranno tutte le scuse di questo mondo e di mille universi per farmi perdonare.
Ma tant'è.
Hai rappresentato un momento da brividi, hai mostrato i lati più umani dei due Re, che sebbene siano Re sono anche dei giovani ragazzi, fratelli, fra cui possono scorrere incomprensioni. Eppure... eppure, in queste poche righe, in queste poche parole, hai suscitato in me il ricordo di quei tempi, mi hai fatta vivere di nuovo in quel magico mondo che è Narnia, mi hai dato la possibilità di sognare nuovamente e, attraverso i tuoi scorci, mi sono sentita come se stessi osservando davvero Narnia dal mio balcone.
Grazie.
sfiorarsi

17/08/14, ore 18:30

Te l'avranno già detto, ma non importa, te lo dico comunque: magnifica.
Allora, premettendo che sono capitata a leggere la tua storia perché, non so neanche io per quale motivo, ho riguardato dopo anni il primo film della serie, devo dire che non ho trovato molte fanfiction che siano scritte sul rapporto fraterno che c'è tra Peter e Edmund.
...Tra i motivi c'è anche il fatto che la maggior parte parlano di loro, sì, ma come Incest. DETTAGLI, torniamo alla storia.
Trovo che siano entrambi due grandi personaggi, così come Lucy e Susan hanno una caratterizzazione a tutto tondo ben sviluppata e complessa, cosa che li rende molto più realistici e vicini a, diciamo, noi persone che stiamo qua fuori a leggere e non a vivere.
Insomma, se li vedi all'inizio, quando la madre li manda lontani dalla città per tenerli lontani dai bombardamenti, noti che hanno una personalità grezza, quella di un adolescente orgoglioso in apparenza spavaldo che si è imposto a crescere troppo in fretta per prendersi cura di sua madre e dei suoi fratelli vista la lontananza del padre - Peter - e del terzo di quattro fratelli che non è neanche ancora un ragazzino ma che è costretto a sottostare a tremendi conflitti che abbiano mai scosso il mondo e che brama di eguagliare il fratello maggiore - Edmund.
Poi li vedi nel corso della loro avventura, e noti come le loro personalità cambino e come, alla fine, dopo la battaglia con Jadis, addirittura Peter abbracci suo fratello - c'è da notare che prima Edmund a mala pena si lasciava abracciare da Lucy, ma del resto non si capisce che valore ha qualcuno per noi se prima non si rischia di perderlo o lo si perde del tutto, no?
Ecco, beh, tutto ciò è espresso qui, in queste poche righe. Ed è ciò che mi ha fatto apprezzare il tuo scritto, perché se trattar loro due in sé per sé è dura - se non vuoi cadere nell'OOC - parlare in prima persona, attraverso gli occhi di Peter in questo caso, è una vera e propria impresa da Dio! E tu, cara mia, ci sei riuscita.
Perciò complimenti, davvero. Brava!
Ora ti lascio, scusa il papiro ma purtroppo soffro della sindrome di Stanislavskij - no, non il "metodo", la "sindrome" - e succede se una fanfiction mi prende come questa.
A presto, spero,

Soleil Jones

18/06/12, ore 16:36

La prima volta che ho letto questa storia è stato prima di iscrivermi in EFP.... e l'ho trovata semplicemente magnifica!
Mi sembrava quasi di essere a Narnia con i personaggi era ed è ancora stupenda come la prima volta che l'ho letta.
I miei complimenti e poi diciamocelo chi dopo aver letto la tua storia non viene voglia di recensire? :)
Magari potresti anche scriverci una fic....

16/04/11, ore 17:44

Dopo averla letta, recensire era un dovere.
Trovo questa fic veramente bella. E' scritta bene, è scorrevole e piacevole da leggere, e, soprattutto, parla di un rapporto che, a parer mio, è un po' complicato.
Mi piace perchè è delicata e dolce e perchè, leggendo la descrizione del paesaggio, era come se mi trovassi lì in mezzo (e magari fose così... xD).
Davvero, ancora tanti complimenti!
Ciao! :)

Alan

27/02/11, ore 14:45

Cimentarsi con il rapporto tra Edmund e Peter non è mai una cosa semplice. L'ho sempre considerato come una serie di delicati equilibri che si infrangono e si ricompongono come la sabbia sotto l'influsso delle onde del mare.
Ma in questa storia, c'è tutto l'amore fraterno che in fondo provano uno per l'altro.
E' delicata come il vento di primavera e dolce come il sole d'autunno. Semplice ma calda come un abbraccio.
Semplicemente, mi ha fatto venire i brividi.
Baci
Morgana

25/02/11, ore 23:11

*_* No, io dovevo assolutamente commentarla...
dovevo!
Che dire? Spendida. Tu non ci crederai mai, ma è la prima volta che
mi immedesimo tanto in una scrittrice, insomma io pensavo una cosa
prima di leggerla e il rigo sotto la trovavo per iscritta *-*,
questa è empatia! Adoro il tuo stile perché mi dà qualcosa di familiare.
E' fantastica davvero e tratta in modo molto sobrio
e delicato il rapporto fraterno tra i due.
Peter è ovviamente Peter, Edmund è ovviamente il mio Edmund *-*
Ah Edmund *me sospira* [ok, si vede tanto che lo adoro?].
Eh poi vogliamo parlare delle descrizioni?
Dirti "senti tu hai talento" è banale?
Be' io adoro la banalità: hai talento.
Continua così *-* 3 scrivi molto per questo fandom, la sezione ha bisogno
di scrittrici come te.
Un bacio,
G.
(Recensione modificata il 26/02/2011 - 02:00 pm)