[Traduzione] Catalyst
di manubibi

15/03/11, ore 20:02

Faccio in tempo a recensire anche questa prima di andare a cena, ma non so cosa dire, francamente. Ed è assolutamente un complimento. Questa è la prima volta che trovo in una fanfic la relazione tra Jude e Robert come qualcosa di non negativo per Susan O.O Drammaticamente meraviglioso, se non fosse che a Jude sembra non andare molto giù un triangolo xD
Però le cose potevano andare peggio, dai. Non finisce fluffosamente, ma non è andata troppo male, no? In confronto al resto delle cose che ho letto stasera, questa sembra un idillio di gioia!

06/03/11, ore 15:14

No, tu non hai idea di come mi sono sentita alla fine T_T
Nel senso, io lo so che questo non è mica chissà quale angst, ma vedi, quelle ultime righe... Jude che se ne va.... Il punto è che sono così realistiche che fa male pensare quanto una situazione del genere possa essere reale, perché cazzo, lui è sempre e comunque l'ALTRO, non so se mi spiego. E' una specie di intruso, per quanto la cosa possa andare bene, non potrebbe mai evolversi. E' una situazione tremenda T_T
Davvero una bella shot, mi è piaciuta tantissimo *.* Grazie per averla tradotta <3

05/03/11, ore 15:38

C'è un motivo se ho recensito prima l'altra traduzione piuttosto che questa. Ovvero questa fic mi lascia tanti pensieri in testa e soprattutto mi da la possibilità di parlarti di una cosa che mi frullava in mente dalla notte degli Oscar e che ancora non ti avevo detto. Che poi magari non ti interesserà per niente, e sicuramente NON importerà all'autrice della fic, ma te lo voglio scrivere lo stesso... il punto è che noi parliamo spesso di fanfic, fra noi, ma non ci siamo ancora fermate a ragionare su quanto la RL sia bella. Sul fatto che alla fine servono pochi artifici per rendere questi due una coppia, una coppia innamorata e piena di passione, nonostante tutto, nonostante Susan e che occasioni come gli Oscar mettano davvero in luce questo lato.
Sappiamo bene quanto questi due si adorino e siano affiatati, è lampante che c'è un sincero affetto e che grazie a SH si sono scoperti; il fatto è che coesistono bene, malgrado vengano da ambienti/storie piuttosto differenti, e non si penano certo di nasconderlo.
Che cosa ne penso del triangolo in sé lo sai perché te l'ho già scritto, qui mi limito a ripeterti quanto sia chiaro che Robert adora entrambi, ma di un amore diverso, che poi sarebbe il motivo per cui Susan non è né sconvolta né troppo gelosa di ciò che le sta succedendo sotto gli occhi. Nella mia testa Susan è sì, una grande fangirl, ma anche una donna sicura e innamorata, fiduciosa nei confronti del marito, tanto che non si fa problema a partecipare alla cosa o semplicemente a riderne - perché sa che è diverso, se ne rende pienamente conto.
Ma questa "diversità" non vuol dire necessariamente che sia un amore meno sincero o meno intenso, anzi, direi che è pura passione: fisica, basata sul contatto, sui corpi, sul piacere stesso di riderci sopra... è una relazione che non si può controllare razionalmente. Non lo fa Robert (che non lo vuole), non lo fa Jude (che invece lo vorrebbe).
Perché è il Jude di questa fanfic ad essere sconfitto. Mi dispiace, mi fa male da morire, ma pensandoci razionalmente mi rendo conto che non può essere che così: è il terzo lato del triangolo - una specie di incomodo per la coppia - e ne fa parte perché non riescono ad evitarlo, perché (come in questa fic) dopo una nottata passata a flirtrare di fronte a tutti, con tanto di alcool e vestiti abbinati, è difficile non cadere nella tentazione. E fin qui è okay, solo moralmente sbagliato, ma ancora accettabile.
La mattina dopo: è la mattina dopo - quando l'eccitazione è svanita insieme all'alcool - che uccide.
Dal momento in cui li ha seguiti, Jude sapeva che stava sbagliando. Si rendeva conto di essere di troppo e della sua fortuna nel poter stare in mezzo a due persone simili - lui che non riesce nemmeno a detestarla, Susan! - e la mattina seguente non ha fatto che confermare le sue paure. Ho amato l'immagine di lui chiuso nel bagno, quasi spaventato, che temporeggia il più possibile per rivestirsi mentre si rende conto di quanto sia sbagliata la sua presenza. Lui ama Robert, è chiaro, ma non può stare lì.
Per non parlare del dialogo pieno di tensione che c'è alla fine, dove si legge chiaramente che Jude non è il solo alla quale questa situazione brucia... ma è sicuramente quello che ne soffre di più, perché una volta andato via rimane da solo, mentre Robert ha Susan che lo invita a sedersi vicino a lei.
Ed è realistico. Doloroso per noi fangirl, ma realistico: è il vero angst, dove si ha il coraggio di non vedere solo le interviste. Dove ci sono Robert e Susan, splendidi insieme, dolcissimi ed innamorati, e dall'altra parte Robert e Jude: sbagliati e carnali, quasi schiavi della reciproca attrazione. Ed io approvo il voler approfondire - tradurre, nel tuo caso - anche questo lato.
Quindi sì, questa fic mi è piaciuta da impazzire: sofferta ma bellissima. I complimenti all'autrice, che dovrò iniziare a followare ;D, e a te per averla tradotta.

Bacini,
~♥♥♥

02/03/11, ore 15:51

Ah, ricordo che c'era una storia simile sul fandom di Sherlock film...con Sherlock, Watson e Mary.
E, nonostante tutto, quello che resta alla fine è la tristezza di colui che viene escluso.

L'immagine di Rob e Susan, addormentati e abbracciati, è stata di una tenerezza infinita!!! *__* Purtroppo per Jude però, davvero!! ç__ç

Bwahaha dai su, ridiamo ripensando alla serata degli Oscar e soprattutto alle foto del party, con Susan (UNA DI NOI!! *__*) in mezzo a quei due!!
Susan... donna fortunata, direi!!!! x)

Baci

02/03/11, ore 15:49

E' incredibile quanto l'abbia sentita "giusta".
Nel senso che ok, per noi del fandom shippare Rob e Jude è diventato quasi come respirare, però questa shot ti fa vedere il lato reale della cosa che comprende, inevitabilmente, anche Susan. E, non so se tu e chi altro l'abbia letta concordi, ma ad un certo punto della lettura - più esattamente verso la fine tristissima, quando Jude esce dal bagno - per un momento il pensiero che Jude sia sbagliato in quel quadro passa davvero per la testa e per me è stato scioccante, sapendo bene quanto ormai ami le RDJude.
Bè, bravissima per la traduzione, non ho letto l'originale ma il testo fila, perciò immagino sia molto fedele.
Bè... grazie per averla tradotta xD
Ed ora me ne torno a "Il cigno nero" *-*
(Recensione modificata il 02/03/2011 - 03:50 pm)