I Gotcha
di manubibi

15/03/11, ore 21:23

Amare sconsideratamente una fanfic non è reato, vero? Altrimenti andrei in prigione in questo istante ._. E ancora una volta la ragione del mio amore è lei: Susan. Il suo rispetto verso il loro amore, la bellezza del vederla così pacificamente coinvolta, l'accetazione... La adoro! Cioè, proprio... La adoro! Qui ci sono tre persone da fare sante: la scrittrice e voi che l'avete tradotta!

06/03/11, ore 15:23

Ah, ma io non lo so u_u Quando ho letto questa meraviglia avevo mille cose da dire, ma ora che ci penso, la verità è che voglio dire solo che questa fic è perfetta. Non chiedermi perché, ma l'ho amata sin dall'inizio. Ho amato Susan, ho amato ogni singola comparsa perché sembrava essere meravigliosamente posizionata all'interno della storia, ho amato le descrizioni che riescono a condire le scene senza rallentare la lettura, e ho amato loro. I loro sorrisi da stregatto, la manina di Rob, la sveltina (lol)... E' stupenda. Grazie per la traduzione, davvero *____________*

05/03/11, ore 13:20

Credevi che non avrei recensito, vè? Bene, ti sbagliavi!
No, ho letto quando hai postato ma per qualche motivo (pigrizia) non ho scritto nemmeno una parola... questa mattina mi sono finalmente decisa a lasciare da parte la poca voglia e mettermi sotto con le fic (e mi sa che dovrò passare anche per il tuo livejournal, oddèi, non mi sbrigherò mai) che avevo abbandonato. Per vostra sfortuna, perché sono in modalità rompiscatole.

Ammetto che - in tema di fanfic sugli Oscar - ho preferito l'altra traduzione (che devo ancora recensire, sì) a questa; per via dell'angst, che ho trovato più realistico visto l'argomento.
Delle 3some/triangoli c'è questa difficoltà di fondo, che è sempre lo stesso problema: due dei lati sono fortissimi, ma il terzo ne riesce più debole - quasi sconfitto - dalla situazione.
Nel nostro adorato OT3 abbiamo RDJ come punto centrale, quasi oscillante fra gli altri due: da una parte ha Susan - che è la donna amata, di quell'amore giusto, totale e profondo, visto che lei è la persona che gli ha salvato la vita sotto molti punti di vista - dall'altra ha Jude - che è pura passione, possessività, fisicità: contatto - e sono parti che quasi si equilibrano per quanto sono diverse fra loro; Robert non ha nemmeno intenzione di scegliere (agli Oscar si è visto chiaramente: li ha tenuti entrambi sempre vicini) ed in queste occasioni ha praticamente la possibilità di ammalgamare, unire, le persone che ama di più al mondo. E lo fa, semplicemente.
Da questo punto di vista, ho adorato Susan. Una donna strana, sicuramente, ma fiduciosa nei confronti del marito - che la ama come prima, non meno - e (quasi teneramente) commossa dal rapporto che lui ha con Jude. Fangirl? Anche, ovviamente. In più: Le foto di Robert che aiutava Jude ad uscire dalla limousine sarebbero state oro per loro → ma assolutamente , MAGARI.
Robert e Jude sono deliziosamente perversi, ecco, completamente privi di pudore, dignità o minima considerazione delle persone intorno. La parte kink si adatta perfettamente all'immagine che danno di loro nelle interviste - mi pare proprio qualcosa che potrebbero fare, LOL. Ho amato anche la scena di sesso in sé: ottima l'idea di sfumarla, perché descrivendo nei particolari rischiava di caricare troppo e quindi diventare un po' volgare.
I personaggi secondari sono tanti e fra questi ho - forse - preferito Jack Black per questo pezzo → loro un grande sorriso, il suo sguardo curioso che passava dall'uno all'altro con gradimento. Adorava sfidare le regole sociali almeno quanto adorava vedere altri farlo.
Che poi, forse è proprio la presenza di questi personaggi a far capire che la fic non è di quest'anno; altrimenti è straordinario vedere come si adatta bene con questi Oscar, visto che si sono comportati praticamente in questa maniera (solo meno sconci, peccato) o_O
Ora, un paio di note dolenti: non vado particolarmente matta per lo stile della scrittrice x'D lo trovo molto americano, nel senso che si vede che fa parte del fandom inglese, perché è pieno di ripetizioni e di punti fermi. Ma ho comunque apprezzato sia la fic che la traduzione (grazie per averla tradotta♥!) ed è sicuramente mooolto kink (ma molto molto molto molto).
Ah, ma la frase Jude sorrideva divertito (...) che si stavano giusto sedendo è ripetuta per errore o volontariamente? Perché inizialmente avevo pensato ad un errore, ma poi ho visto che c'è il Divertito in più e mi era venuto il dubbio. Comunque nell'originale non c'è e... perché sto rompendo per 'sta cosa? Datemi una botta in testa, forse è meglio.

Quindi mi fermo qui, spero che trarrai/tradurrete altre fic su questi due, che non la RL scarseggia ma merita ancora tantissimo amore!
Bacini,
~♥♥♥

04/03/11, ore 15:35

Ecco...ehm...sì...NNNNGGGGGGHHHHHHHHHHH!!!!!!!!!!!
Direi che è il commento più decente che si possa fare per una storia del genere, ecco! x)

Interessante vedere Susan in queste vesti...^^
Mi è piaciuta parecchio...sia lei sia tutta la storia! xD

Manu traduci tutto ciò che trovi tesoro!!! =) E brava anche a Giada! ^^

03/03/11, ore 20:38

Dio santo, ogni volta rileggerla è come morire e risorgere xD
Bravissima che l'hai trovata, davvero, è una meraviglia *-*
E poi vorrei aggiungere che i ringraziamenti a me sono praticamente inutili, visto che maggior parte del lavoro l'hai fatto tu xD Io sono giusto intervenuta qui e là - e si vede, aggiungerei - con i miei pezzettini tradotti in modo orrendo che hanno rovinato il tuo lavoro T_____T
Però la storia è fantastica, potrei seriamente cominciare a considerare le RDJusan come la retta via xDD