Guarda il lato positivo, Ron! Ora sai dire ragno!
di Amebosa Alby

24/07/11, ore 21:14

Hola! :D
Per prima cosa lasciami dire questo: adoro vedere come gli autori più disparati si cimentino nel descrivere più dettagliatamente gli scherzi soltanto nominati dalla Rowling! Vorrei tanto che Jo si decidesse a scrivere un libro solo su quei due - ovviamente dopo aver fatto resuscitare Fred, perché io ancora non le perdono la sua morte ò.ò
Anyways, devo segnalarti due errori molto molto gravi (in realtà è lo stesso errore, ma vedo che continui a farlo, anche nel commento finale, quindi spero di aprirti gli occhi)!

Quel moccioso li stava fregando la mamma.

"Li" non è un sostitutivo del pronome "gli", che in questo caso non sarebbe stato neanche giusto, anche se tutti lo usano. La frase corretta è "Quel moccioso stava fregando loro la mamma."

Il pronome "li" è usato soltanto come sostitutivo del complemento oggetto.
Se voglio dire che ho visto Fred e George ieri dirò Li ho visti ieri (= Ho visto loro ieri).
Se voglio dire che ho dato qualcosa a Fred e George non posso dire Li ho dato la mia bacchetta, perché significherebbe *Ho dato la mia bacchetta Fred e George, cioé sia "bacchetta" che "Fred e George" sarebbero complementi oggetti e la frase non avrebbe alcun senso!

Allo stesso modo, non posso usare il pronome "gli", come fanno praticamente tutti al giorno d'oggi. "Gli", infatti, è singolare, mentre il pronome plurale è "loro". Dunque, se devo dire Ho dato la mia bacchetta a Ron, userò "gli" (Gli ho dato la mia bacchetta), ma se dico Ho dato la mia bacchetta a Fred e George userò "loro" (Ho dato loro la mia bacchetta).

Stessa cosa qui:

Loro madre li stava rendendo più facile il compito.

Dovrebbe essere: "Loro madre stava rendendo loro più facile il compito" (Anche se suona male, è così che dovrebbe essere xD).

Per il resto, a parte qualche ripetizione e un uso della punteggiatura non sempre correttissimo, è una fic divertente! :D
Adoro quei due! E Ron sembra sempre essere la cavia perfetta per i loro scherzi! xD

Spero che leggerai questo commento e che rivedrai le cose che ti ho segnalato senza arrabbiarti come fanno in molti quando li si corregge! :3
Au revoir!

05/06/11, ore 22:52

E' bello sapere come il povero Ron è venuto a conoscenza di quella che sarebbe stata la sua principale fobia xD
FF molto carina, brava ^^

26/04/11, ore 14:51

Ahahahah la fobia dei raggni Ron se la porterà dietro per sempre ed è tutta colpa dei gemelli xD l'idea è formidabile, ahaha ridevo da sola davanti al computer, per fortuna non c'era nessun'altro xD
Bè non so che altro dirti se non che sei veramente
brava!
A presto^^
Pinns

05/03/11, ore 23:28

Albyyyyyy *___*

Finalmente sappiamo nei dettagli come è successo e come si è sviluppata l'intera vicenda XD grazie per aver fatto luce sull'aracnofobia di Ron!
Storia carinissima ^^ Brava :D

P.s. al rogo tutti i ragni del mondo XD

05/03/11, ore 17:41

Ahahahah non sto smettendo di ridere! Sei grande! ahahahah Hai reso il carattere scherzoso di Fred e George in modo bellissimo..ahahah Veramente i miei complimenti.
Baci

Sara

05/03/11, ore 17:22

CIao... la tua storia fa morire dalle risate e immaginare quanti scherzi i due gemelli abbiano combinato al "povero" Ron lo è ancora di più
per la magia non preoccuparti, I GEMELLI WEASLEY NE SAPEVANO UNA PIù DEL DIAVOLO ANCHE DA PICCOLI!

05/03/11, ore 17:02

ovviamente mi è piaciuta!!!! è molto bela!!!!