Ciqala
di Cucuzza2

13/03/11, ore 16:59

E' strano vedere come quattro fiction su uno stesso argomento siano riuscite a mostrare quattro punti di vista così differenti e quanto mai veri.
Tra tutte, la tua è quella più rabbiosa, quella che mostra i nativi americani non solo inermi all'arrivo dei bianchi, ma combattenti e fieri nel loro essere guerrieri, nel loro volere proteggere la Terra in cui sono nati.
E' forte e dura, la verità della Morte appare con forza in tutta la storia, così come anche l'orgoglio di un popolo che non vuole arrendersi e vuole continuare a combattere a testa alta.
Mi è piaciuta molto, nonostante qualche piccola incrinatura, e non posso che farti i miei complimenti ^_^

12/03/11, ore 14:45

Ho visto sul CoS che hai pubblicato questa storia!
Volevo dirti che mi è piaciuta molto! :)
Triste e realistica. Drammatica e sincera.
Una cosa: i nomi li hai inventati? Io non sono molto informata sulla storia di questo popolo quindi sono abbastanza ignorante in materia.
Forse, quel "Stupidi bianchi" mi ha lasciata un po' perplessa... ma è comunque un dettaglio. :)

10/03/11, ore 19:15

Che triste questa storia! T.T
"Solo i morti e i codardi tornano alle tende.
Non voglio che Ciqala sia uno di loro.
"
Questo è il pezzo che più di tutti mi ha colpita, che è arrivata dritta al mio cuore.
Perchè sì, sono una persona "dura", ma a queste cose sono parecchio sensibile.
"L’acqua è fresca, ma non mi conforta."
Anche questo particolare è davvero intenso.
"A lui non sarà concessa nessuna possibilità."
Che terribile verità.
Che dire, quindi, Claudia?
La storia è breve ma struggente. Il tuo è un po' un finale aperto: il bambino sopravviverà? E la madre? Ma sappiamo tutti com'è andata a finire la Storia dei nativi americani. Per cui è anche amara la tua drabble: amara e commovente.
Alla prossima,
Cla